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Compatibilità Misure su cerchio 17" [ GsxR 600 MY2005/2006 ]
15977649
15977649 Inviato: 8 Giu 2018 13:33
Oggetto: Compatibilità Misure su cerchio 17" [ GsxR 600 MY2005/2006 ]
 

Ciao a tutti, nelle prossime settimane dovrei comprare un trabiccolo pronto pista. Quindi di libretti e omologazioni non mi interessa minimamente.
Molto probabile che sia un gsxr600 del 2005-2006.

La mia domanda riguarda il cerchio originale.
Posso montare le 180/60 senza dovermi preoccupare di nulla, se non eventualmente di parafanghi molto vicini?
Il passaggio in futuro ad un 190/50 o 190/55 è possibile? Da cosa dipende principalmente, dal cerchio o dalla marca di pneumatico o da entrambe le cose?

Grazie per le risposte. Già me ne intendo poco, ma di queste cose me ne intendo ancora meno 0509_pernacchia.gif
 
15977652
15977652 Inviato: 8 Giu 2018 13:46
 

Dipende dalla dimensione del cerchio, ma se non sbaglio hanno quasi tutti il canale da 5,5 dietro quindi ci puoi montare sia 180 che 190 senza grossi problemi.
Devi solo stare attento a 2 cose, che la ruota non tocchi i parafangi e altre parti della moto(forcellone) e di quanto ti si alza la moto cambiando la spalla del posteriore.
Ps il 190/50 non lo monterei mai penso sia il più scomodo in circolazione...
 
15977653
15977653 Inviato: 8 Giu 2018 13:54
 

bognagol ha scritto:
Dipende dalla dimensione del cerchio, ma se non sbaglio hanno quasi tutti il canale da 5,5 dietro quindi ci puoi montare sia 180 che 190 senza grossi problemi.
Devi solo stare attento a 2 cose, che la ruota non tocchi i parafangi e altre parti della moto(forcellone) e di quanto ti si alza la moto cambiando la spalla del posteriore.
Ps il 190/50 non lo monterei mai penso sia il più scomodo in circolazione...


Ok, escludendo il 190/50, possiamo dire che:
- il 180/60 è fattibile praticamente senza alcun problema.
- l'eventuale 190/55 va verificato con più attenzione e va anche regolata la ciclistica con più attenzione

giusto?
Thanks
 
15977660
15977660 Inviato: 8 Giu 2018 14:28
 

threnino ha scritto:
Ok, escludendo il 190/50, possiamo dire che:
- il 180/60 è fattibile praticamente senza alcun problema.
- l'eventuale 190/55 va verificato con più attenzione e va anche regolata la ciclistica con più attenzione

giusto?
Thanks

Per entrambe devi regolare la ciclistica e verificare, perchè la dimensione che fa la differenza e ti aumenta in entrambi i casi è la spalla della gomma.
La larghezza dovrebbe essere meno un problema perchè dovrebbe andare bene per un cerchio da 5,5 di canale.
 
15977673
15977673 Inviato: 8 Giu 2018 15:14
 

Ciao .
Premesso che , indipendentemente dalla misura del canale ruota , un 190 su una 600 per me è solo controproducente , il 180/60 che và tanto di moda adesso potrebbe essere un' alternativa al /55 .
La "tollerabilità" di questa misura col canale da 5.50 pollici è la stessa del /55 .
Ma ovviamente cambiano leggermente le geometrie , perchè il /60 porta in dote un posteriore più alto , oltre ad un allungamento della finale , dovuto alla maggior circonferenza .
Conosco diversi amici che hanno provato entrambe le configurazioni posteriori e , mentre su strada il /55 sembra mettere tutti daccordo sul miglior equilibrio fra maneggevolezza e qualità dell' appoggio , fra i cordoli il discorso si fà più complesso , oltre che molto soggettivo .
Un 190 sul canale da 5.50 pollici è un pò al limite .
Se per un utilizzo stradale , a seconda del prodotto "gommareccio" scelto e delle soggettive esigenze di chi guida , potrebbe pure andar bene , in pista io non lo installerei mai .
Fra i cordoli il tallone del pneumatico ha necessità di essere ben sostenuto dal canale ruota , per poter lavorare al meglio .
Ed il 190 spancia troppo , per poterlo garantire .
Parere personale , ovviamente .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15977676
15977676 Inviato: 8 Giu 2018 15:23
 

-180/60 pirelli metzeler (sto usando quello ora)(so che dunlop ha cominciato a farla anche lei)
-190/55 dunlop e michelin (fanno apposta questa misura per canale da 5.5" usate l anno scorso molte volte..per il 6" fanno il 200)
-195/65 dunlop KR (fatto per canale 5,5", per il 6" c è il 205)

Queste sono misure provate, regolando chiaramente altezza posteriore.
 
15978100
15978100 Inviato: 10 Giu 2018 16:26
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Premesso che , indipendentemente dalla misura del canale ruota , un 190 su una 600 per me è solo controproducente , il 180/60 che và tanto di moda adesso potrebbe essere un' alternativa al /55 .
La "tollerabilità" di questa misura col canale da 5.50 pollici è la stessa del /55 .
Ma ovviamente cambiano leggermente le geometrie , perchè il /60 porta in dote un posteriore più alto , oltre ad un allungamento della finale , dovuto alla maggior circonferenza .
Conosco diversi amici che hanno provato entrambe le configurazioni posteriori e , mentre su strada il /55 sembra mettere tutti daccordo sul miglior equilibrio fra maneggevolezza e qualità dell' appoggio , fra i cordoli il discorso si fà più complesso , oltre che molto soggettivo .
Un 190 sul canale da 5.50 pollici è un pò al limite .
Se per un utilizzo stradale , a seconda del prodotto "gommareccio" scelto e delle soggettive esigenze di chi guida , potrebbe pure andar bene , in pista io non lo installerei mai .
Fra i cordoli il tallone del pneumatico ha necessità di essere ben sostenuto dal canale ruota , per poter lavorare al meglio .
Ed il 190 spancia troppo , per poterlo garantire .
Parere personale , ovviamente .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ti ringrazio per il suggerimento. Credo che non mi muoverò dal mondo 180.
Il fattore catena non l'avevo preso in considerazione icon_rolleyes.gif
 
15978321
15978321 Inviato: 11 Giu 2018 10:18
 

Guarda che il 180/55 in pista non lo usa più nessuno sui 600.
Se vuoi tenere il 180 punta al /60...hai molta più gomma in appoggio è fantastico....ma costano di più dei 190/55 che si trovano a meno....a te la scelta....con entrambi cambia la rappotatura dato la circonferenza più lunga ma comunque non pensare chi sa cosa...cambiano anche le altezze...dato che sono più alte dell originale...
Ci tengo a precisare che alcune case tipo michelin power cup e dunlop gp racer (gomme per utente medio in pista) fanno la misura 190/55 proprio per il canale 5.5" e lo usano nei campionati proprio in quella misura, quindi provate e riprovate da molte persone e molti team.

A te la scelta.
 
15978353
15978353 Inviato: 11 Giu 2018 11:16
 

TeoPanz ha scritto:
Guarda che il 180/55 in pista non lo usa più nessuno sui 600.
Se vuoi tenere il 180 punta al /60...hai molta più gomma in appoggio è fantastico....ma costano di più dei 190/55 che si trovano a meno....a te la scelta....con entrambi cambia la rappotatura dato la circonferenza più lunga ma comunque non pensare chi sa cosa...cambiano anche le altezze...dato che sono più alte dell originale...
Ci tengo a precisare che alcune case tipo michelin power cup e dunlop gp racer (gomme per utente medio in pista) fanno la misura 190/55 proprio per il canale 5.5" e lo usano nei campionati proprio in quella misura, quindi provate e riprovate da molte persone e molti team.

A te la scelta.


Si si, diciamo che stavo "prendendo le misure" su ciò che è consentito e ciò che è assolutamente ingestibile.
Passare da un 180/55 pirelli ad un 190/55 dunlop vuol dire stravolgere completamente la moto, in tutto (pressioni, carcassa, dimensioni, spalla, altezza, lunghezza catena, ciclistica). Quando sarà il momento, terrò le due porte aperte tra 180/60 e 190/55 0509_up.gif

thanks 0510_five.gif
 
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