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[R6 05] Partenza a singhiozzi/vuoti [da cosa dipende?]
15961874
15961874 Inviato: 25 Apr 2018 2:43
Oggetto: [R6 05] Partenza a singhiozzi/vuoti [da cosa dipende?]
 

Buonasera,
Siccome ho provato a cercare ma senza trovare niente di specifico al mio problema lo espongo in questo post sperando di avere qualche aiuto.
Ho un'R6 del 2005 e l'altro anno circa a meta stagione ho notato che in partenza la moto mi faceva uno scherzo strano, cioè parto normale lasciando piano la frizione, e già nel lasciarla, quando che la moto comincia a muoversi sento un calo come se la moto tendesse a spegnersi, poi gli do in po' di gas ma mi fa dei singhiozzi/vuoti non saprei come altro definirli, tutto questo solo nelle ripartenze soprattutto a moto bella calda.
Preciso che il problema lo riscontro solo nelle ripartenze poi in movimento tutto è ok.
Così l altro anno avevo risolto sostituendo le candele e pulendo il filtro originale (che a detta del mio amico che me l ha pulito, il filtro era bagnato come di olio) fatto questo la moto andava bene.
Poi adesso nella nuova stagione ho lo stesso problema, quindi dovrò fare di nuovo questo controllo, e quindi chiedo, ma è mai possibile che siano di nuovo le candele o il filtro... Cioe in così poco tempo di nuovo lo stesso problema, candele da cambiare e filtro sporco, mi pare strano (considerando che d inverno nn la uso)
Quindi volevo sapere se altri hanno avuto questo problema e cosa può essere di altro per Vs. Esperienza

Approfitto allora anche per chiedere il fatto del filtro sporco come di olio.. Come può avvenire una cosa del genere e Da Cosa può dipendere?
 
15961884
15961884 Inviato: 25 Apr 2018 7:56
 

Di base il tutto presuppone una manutenzione carente, non sei come quello che moto tagliandata con cura chiede per un rumore o uno strano difetto.

Se anziché far fare le cose a l'amico andavi l'anno scorso in officina, avresti certezza della causa e reale cognizione di cosa andasse fatto.
Come si fa su moto dove un guasto può costare la vita, a far fare ripristini alla carlona. icon_confused.gif


Visti i sintomi, le cause possono essere molteplici, non è che cambi candele come panacea di tutti i mali, tipo 14enni sul ciao Piaggio, diglielo al tuo amico.
 
15963718
15963718 Inviato: 30 Apr 2018 17:03
 

Il filtro è sporco d'olio perchè il motore ha uno sfiato sul basamento per permettere ai vapori d'olio che si formano durante l'utilizzo di essere espulsi, evitando così pressioni pericolose all'interno del motore. Questo sfiato però non è libero ma è collegato alla cassa filtro aria... cioè i vapori d'olio non vengono rilasciati nell'atmosfera per questioni di inquinamento ma vengono reimmessi nella aspirazione per essere nuovamente bruciati. Quindi qualche traccia d'olio nel filtro e nell'airbox è assolutamente normale e, secondo alcune teorie, anche utile per lubrificare il corpo farfallato e l'iniezione. Se però trovi molto olio nella cassa filtro allora il fenomeno potrebbe essere dovuto ad un quantitativo eccessivo di olio caricato nel motore o ad una scarsa tenuta delle fasce dei pistoni. In questi ultimi due casi l'olio finisce per imbrattare anche le candele oltre che il filtro aria.... quindi inizia a verificare che non ci sia troppo olio nel motore ed eventualmente dai una pulita alle candele!
 
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