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Dubbio Olio Motore Beta Motard 4.0 /M4 (Alp 4.0)
15940930
15940930 Inviato: 25 Feb 2018 19:15
Oggetto: Dubbio Olio Motore Beta Motard 4.0 /M4 (Alp 4.0)
 

Buonasera, sono arrivato a dover effettuare il cambio olio e filtro olio alla mia Beta M4 2012 ( il motore è il rodatissimo monocilindrico a carburatore raffreddato ad aria del Suzuki DR 350, viene montato anche sull' ALP 4.0). Sul libretto uso e manutenzione è indicato l'utilizzo di olio 15w50 /10w40, e io ho per le mani (mi è stato regalato) giusto tre chili d'olio SINT 15w50 TAMOIL per moto 4t, con specifiche API SL e JASO MA/MA2. Leggendo le specifiche è un semisintetico, che dite dovrebbe andare bene lo stesso per la mia moto o meglio un 100% sintetico? Sono in dubbio in quanto è il primo cambio olio che effettuo a questa Beta , e anche se il motore è un trattore non vorrei ridurne la durata o peggio 0509_si_picchiano.gif .. grazie infinite doppio_lamp_naked.gif
 
15941022
15941022 Inviato: 26 Feb 2018 0:12
 

Hola!
Presente! icon_asd.gif icon_asd.gif
Io due anni fa ho optato per un xtc c60 15w50 della bardahl.
La moto gira come un orologio ed ora, dopo 8000 km è giunto il tempo del nuovo cambio (per scrupolo più che altro).
E voglio provare un sintetico 10w50 della Repsol, dato che l'ho trovato ad un prezzaccio.

Detto questo, la moto monta un motore che ha 30 anni. Ed era pensato per andare ad oli minerali.
Quindi un full sint è il nettare degli dei, ma un semi sint va più che bene. Anzi, benissimo!
Per la gradazione io col 15w50 mi sono trovato meglio col cambio rispetto a prima (anche se quando l'ho portata a casa non aveva dentro olio, ma una schifezza nera che mi ha lasciato in eredità il vecchio proprietario, facendo un rabbocco e nessun cambio in 4 anni).
Io avevo preso il 15w50 dopo aver spulciato il forum betamotard.
Quindi, come direbbe Renzi, "stai sereno Enrico" e metti il 15w50 che ti hanno regalato.
Mi pare sia 2.1 litri.
Già che ci sei cambia il filtro olio, che costa 5€ (hiflo) e vale la pena cambiarlo (e non "pulirlo" come scritto sul manuale).
 
15941024
15941024 Inviato: 26 Feb 2018 0:18
 

p.s.:
Se un giorno in settimana hai voglia di fare un giro da qualche parte più che volentieri, dato che devo scerare le gomme nuove e testare le forcelle con l'olio nuovo icon_asd.gif
 
15941086
15941086 Inviato: 26 Feb 2018 9:43
 

Usate sempre il 100% sintetico su qualsiasi tipo di motore. Che sia ad elevate o a basse prestazioni! Si degrada molto meno e mantiene di più le sue caratteristiche. Se usate i semi sintetici di sicuro non farei intervalli di cambio olio dopo molti km. I full synt costano qualche euro in più ma sull'olio è inutile risparmiare. Sono l'unica cosa che veramente conta nella manutenzione dei 4t! A me è bastata una sola volta provare un semi sintetico in emergenza della Agip e mai più. E' ancora sullo scaffale!
 
15941119
15941119 Inviato: 26 Feb 2018 10:59
 

lnkreative ha scritto:
Usate sempre il 100% sintetico su qualsiasi tipo di motore. Che sia ad elevate o a basse prestazioni! Si degrada molto meno e mantiene di più le sue caratteristiche. Se usate i semi sintetici di sicuro non farei intervalli di cambio olio dopo molti km. I full synt costano qualche euro in più ma sull'olio è inutile risparmiare. Sono l'unica cosa che veramente conta nella manutenzione dei 4t! A me è bastata una sola volta provare un semi sintetico in emergenza della Agip e mai più. E' ancora sullo scaffale!

Sono d'accordissimo con te sulla miglior qualità del full synt.
Però penso che su motori progettati 30 anni fa si possa anche pensare di usare un olio non sintetico al 100%... Purchè sia di buona qualità.
Io sto facendo il tagliando a 8000 km, ho rabboccato un 100 cc in due anni, ed il livello olio è in ordine (ed anche l'olio non sembra morcia nera). Considerato che la moto ha 14 anni ed il contakm ne segna 23000 (io l'ho presa a 16000, ma non sono per niente sicuro dell'autenticità dei km), mi ritengo soddisfatto.
Spendere qualche € in più in nell'olio è un bene.
Ma avendo in casa quello non starei a buttarlo. Fosse un'altra moto, sì.
Ma in questo caso no.
Piuttosto usalo e poi cambia ancora verso i 5000 km. Se non te ne ha mangiato già.
Questo è il mio parere spassionato.
 
15941123
15941123 Inviato: 26 Feb 2018 11:09
 

SUZUKI recomends the use of SUZUKI PERFORMANCE 4
MOTOR OIL or an oil which is rated SE or SF uner (che immagino sia under, ma tantè) the API
(American Petroleum In stitute) classification system. The
viscosity rating is SAE 10W/40. If an SAE 10W/40 motor
oil is not available. select an alternate according to the right
chart.

Questo è il manuale del DR 350.
Se pensi che suggerisce un SE o SF, mettere un SL è anche troppa grazia (si fa per dire, un po' come me che metto la benzina 100 ottani nel mio Betino. La Verde andrebbe benissimo, ma quando riesco metto la 100 ottani, ora ancora di più dopo la spiegazione di un amico chimico. Ma già prima perchè ci facevo 3 km/l in più xD).
Poi, ripeto, meglio spendere 20€ in più in un cambio olio che dover rabboccare ogni tanto e cambiare l'olio più spesso.
 
15941141
15941141 Inviato: 26 Feb 2018 11:59
 

Si chiaro se gliel'hanno regalato tanto meglio ma io per come sono fatto, a prescindere dalla moto, lo rivenderei a 20 euro e con quei 20 euro ti compri 2kg di full synt icon_asd.gif In linea di massima comunque andrebbe bene su una moto del genere! 0509_up.gif
 
15941172
15941172 Inviato: 26 Feb 2018 14:40
 

ric93 ha scritto:


Detto questo, la moto monta un motore che ha 30 anni. Ed era pensato per andare ad oli minerali.
Quindi un full sint è il nettare degli dei, ma un semi sint va più che bene. Anzi, benissimo!
Per la gradazione io col 15w50 mi sono trovato meglio col cambio rispetto a prima (anche se quando l'ho portata a casa non aveva dentro olio, ma una schifezza nera che mi ha lasciato in eredità il vecchio proprietario, facendo un rabbocco e nessun cambio in 4 anni).
Io avevo preso il 15w50 dopo aver spulciato il forum betamotard.
Quindi, come direbbe Renzi, "stai sereno Enrico" e metti il 15w50 che ti hanno regalato.
Mi pare sia 2.1 litri.
Già che ci sei cambia il filtro olio, che costa 5€ (hiflo) e vale la pena cambiarlo (e non "pulirlo" come scritto sul manuale).


Grazie mille per la risposta, compagno di marca e modello!! 0509_doppio_ok.gif
Filtro olio già preso, infatti dato che la moto ha 10'000km, (presa usata a 5000km e il precedente proprietario aveva appena fatto il tagliando con un 10w40 che ho tutt'ora nella moto, e dopo 5000km è ancora chiaro e ho rabboccato con un goccio a dir tanto, ma il cambio è leggermente duro da freddo) quindi volevo provare avendo letto sul forum betamotard il 15w50.. Avevo optato anche io per il bardahl xtc60 15w50 ma un amico ha venduto la moto e mi ha regalato 3 chili del famigerato TAMOIL SINT e quindi questa volta vada per il TAMOIL, lo proverò e penso tra 5000'km col prossimo tagliando di mettere il bardahl..appunto essendo un motore vecchia scuola ho pensato andasse bene, ma il parere di un possessore più esperto non fa mai male!! 0509_si_picchiano.gif
P.s per il giro tu di dove sei? Io vicino Lecco, sul confine con Bergamo..questa settimana purtroppo qui ce parecchia neve icon_cry.gif appena se ne va un giro volentieri!!
P.P.S (brevissimo O.T.) sto per comprare un terminale gpr furore per la betina come regalo di natale in ritardo, tu per caso hai opinioni? Grazie mille! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15941175
15941175 Inviato: 26 Feb 2018 14:47
 

Grazie mille per la risposta! AHAHA non avevo pensato di venderlo e riciclare il guadagno in altro olio icon_asd.gif Lo userò e valuto come mi trovo, al prossimo cambio tra 5000km metterò un 100% sintetico però! 0509_up.gif
 
15941184
15941184 Inviato: 26 Feb 2018 15:02
 

Io col 15w50 mi sono trovato molto bene. Cambio nettamente migliorato ed opinioni del forum beta confermate (anche se appunto partivo da uno schifo che non si può definire olio).
Al limite, guarda ogni tanto il livello e vedi se ne mangia troppo o se cambia colore e consistenza...
Io devo ammettere che ultimamente guardo poco il livello, dato che mi si è spanato il tappo con il misuratore e l'ho dovuto sostituire con uno nuovo, senza misuratore. Inoltre ho il serbatoio fissato "strano" e per svitare il tappo olio devo smollare i bulloni che tengono il serbatoio e farlo scorrere un pelo indietro icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Quindi mi manca un po' la voglia. Ma dato che ad ogni controllo è sempre stato in ordine, ormai ci butto un occhio una volta al mese massimo icon_asd.gif icon_asd.gif

Per il giro io sono di Milano, quindi arrivare in zona Lecco è meno di un'ora. E tanto se voglio girare o vado in quella direzione o vado verso il Lago Maggiore icon_biggrin.gif Almeno con sto freddo icon_asd.gif
Per lo scarico invece grande acquisto! Io ho girato un po' intorno all'idea di prenderne uno usato ma non volevo mollare 300€ per una moto pagata 1000 che non so quanto terrò ancora icon_rolleyes.gif Poi io ho lo scarico old school, che fa abbastanza casino (o per meglio dire, scoreggia con tonalità più interessanti dello scarico che hanno messo sulla M4).

lnkreative ha scritto:
io per come sono fatto, a prescindere dalla moto, lo rivenderei a 20 euro e con quei 20 euro ti compri 2kg di full synt icon_asd.gif

Ahahahaah che business man icon_asd.gif icon_asd.gif
Se ti capita dell'oliaccio da vendere scrivimi allora icon_asd.gif icon_asd.gif Lo comprerò volentierissimo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15941266
15941266 Inviato: 26 Feb 2018 20:16
 

Anche io sono fiducioso nel 15w50, e devo dire che la mia di olio non ne mangia molto e l'ultima volta che l'ho controllato era ancora piuttosto chiaro..ho appena 10'000km alla fine 0509_si_picchiano.gif
Riguardo lo scarico io ero molto combattuto, ho cercato un terminale usato ma niente, alla fine ho trovato questo gpr furore a 230€ spedizione inclusa e l'ho preso al volo; penso che la terrò per diversi anni ancora e l'ho cambiato perchè la mia ha quel tubotto orribile come scarico che oltre a scaldare come un reattore non ha un sound degno..
vi terrò aggiornati su come andrà questo 15w50 tamoil!! doppio_lamp_naked.gif
 
15941393
15941393 Inviato: 27 Feb 2018 1:10
 

Jack20 ha scritto:

Riguardo lo scarico io ero molto combattuto, ho cercato un terminale usato ma niente, alla fine ho trovato questo gpr furore a 230€ spedizione inclusa e l'ho preso al volo

Posso provare ad indovinare?
Lo hai preso da motochepassione, ed è il furore alluminio?
Perchè lo stavo adocchiando da tempo anch'io.
Inizialmente stavo pensando di fare scarico e collettore della msr. Poi ho valutato il solo scarico gpr.
Infine ho concluso che era meglio spendere i soldi per sistemare le forcelle icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15941535
15941535 Inviato: 27 Feb 2018 13:32
 

ric93 ha scritto:
Posso provare ad indovinare?
Lo hai preso da motochepassione, ed è il furore alluminio?
Perchè lo stavo adocchiando da tempo anch'io.


Esatto!! Proprio lui!! Aahahah che tra l'altro è rivenditore in zona Milano. Si ho preso il gpr furore alluminio a 230€ solo terminale, spedizione inclusa..quando arriverà ti dirò! 0509_banana.gif
Beh hai fatto bene le forcelle in ordine vengono prima dello scarico!
 
15941561
15941561 Inviato: 27 Feb 2018 14:33
 

Jack20 ha scritto:

Beh hai fatto bene le forcelle in ordine vengono prima dello scarico!


Anche perchè ad ogni frenata andavo giùùùùù icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
E ad ogni accelerata andavo suuuuuu icon_rolleyes.gif
Era una roba oscena
Mannaggia al vecchio proprietario 0509_mitra.gif
 
15941647
15941647 Inviato: 27 Feb 2018 19:00
 

Beh si immagino, gia non sono il massimo le forcelle originali icon_rolleyes.gif
Ma per curiosità, dopo quanti km circa hai dovuto rivedere le forcelle?
 
15941718
15941718 Inviato: 27 Feb 2018 23:05
 

La moto ha 23500 km.
Sinceramente, avrei dovuto rivederle quando l'ho presa, cioè intorno ai 16000 (dato che probabilmente non erano 16000 km veri... ma penso non lo saprò mai).
Ma non ci ho dato molta importanza.
Ora che ho fatto i primi 40 km con le forcelle sistemate mi si è aperto un mondo!
E' proprio un'altra moto.
Fai conto che olio forche nuovo e paraoli, mi hanno chiesto 120€. La spesa media è tra i 120 ed i 160€, a seconda dei meccanici.
Se te la cavi lo puoi fare in casa.
Io sinceramente non mi fidavo. Soprattutto per i paraoli.
E già che c'ero ho fatto gomme nuove e cuscinetti ruote nuovi (il posteriore aveva un po' di gioco).
Ora è proprio un altro andare.

Penso che di norma sia da cambiare l'olio ogni 2-4 anni, a seconda di quanto stressi la moto. Poi puoi fare come me, che penso di aver avuto dentro l'olio del 2004.
 
15942020
15942020 Inviato: 28 Feb 2018 18:58
 

Bene dai, almeno sui 20'k km revisionerò per bene la ciclistica anche io, ora vanno ancora bene.. icon_asd.gif
Per le spese forcella è un buon prezzo cioè onesto.. e 23'500 non sono neanche tanti, ammesso che fossero anche di piu all'acquisto, il motore suzuki non mollerà mai! 0509_mitra.gif
 
15942058
15942058 Inviato: 28 Feb 2018 21:18
 

Spero proprio che non mi molli mai! icon_asd.gif
Quando usciremo dalla Siberia per ritornare in Italia, se vorrai, te la farò provare!
 
15942348
15942348 Inviato: 1 Mar 2018 19:05
 

Va bene, e ti farò provare la mia rotfl.gif speriamo di uscire presto da sto inverno allora!!
 
15942467
15942467 Inviato: 2 Mar 2018 9:38
 

Jack20 ha scritto:
Va bene, e ti farò provare la mia rotfl.gif speriamo di uscire presto da sto inverno allora!!

0509_up.gif
Io ieri ho deciso di portare la mia in Siberia. 0509_si_picchiano.gif
Mi ero organizzato con un amico che abita a Cadorago per fare il cambio olio, manopole e spurgo freni.
Mi sono sparato 45 km a tratta tra i -2 e -4 gradi, di cui penso una 40ina sotto la neve.
Moto sopravvissuta, io pure, e cambio nettamente migliorato.
10w50 sintetico della Repsol a 7€ al litro (ed ovviamente oggi messo in sconto a 5€ al litro eusa_wall.gif 0509_mitra.gif ).
Sicuramente non il meglio in commercio, ma se non provo gli oliacci con questa moto, quando li provo icon_asd.gif icon_asd.gif
Vedremo nel lungo periodo come si comporterà.
 
15942477
15942477 Inviato: 2 Mar 2018 9:59
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui era quando dovevo ripartire verso casa icon_asd.gif icon_asd.gif

P.s. il coprizaino impermeabile della quechua sul serbatoio è perchè quando piove mi entra acqua dal tappo icon_asd.gif
Già che c'ero ho provato a dargli un giro di pasta siliconica rossa, per vedere se risolvo il problema infiltrazioni (so che il problema è il tappo perchè la volta che ero scivolato avevo fatto da poco il pieno ed a moto inclinata usciva benzina dal tappo icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif )
 
15944590
15944590 Inviato: 9 Mar 2018 10:45
 

Io non ho ancora fatto il cambio olio perche in questi giorni ho avuto tanti impegni, ma nel weekend provvederò!! eusa_wall.gif
Coraggioso ad uscire con la neve, qui da me non si riusciva a camminare neanche con la macchina figuriamoci in moto icon_sad.gif
Finalmente se ne è andato il freddo, ed in compenso, mi è arrivato il terminale di scarico GPR furore 0509_banana.gif
Bellissimo e tutto per carità, ma tuona come un cannone veramente, nonostante foglio di omologazione e tutto in regola sulla carta fa veramente un gran fracasso, la soglia dei decibel a libretto è rispettata (a grandi linee, decibel piu decibel meno icon_rolleyes.gif ) ma tirando le marce canta davvero, tira certe cannonate in rilascio...In teoria cambiando solo silenziatore non è da ricarburare vero? Perche ho pensato che i tuoni siano dovuti alla carburazione troppo magra, anche se probabilmente sono dovuti alla presenza della famosa valvola AIS del recupero fumi eusa_think.gif per caso mi sai dare qualche consiglio? Appena riusciremo a fare l'agognato giro sentirai che cannonate icon_asd.gif
 
15944597
15944597 Inviato: 9 Mar 2018 10:54
 

Jack20 ha scritto:
Io non ho ancora fatto il cambio olio perche in questi giorni ho avuto tanti impegni, ma nel weekend provvederò!! eusa_wall.gif
Coraggioso ad uscire con la neve, qui da me non si riusciva a camminare neanche con la macchina figuriamoci in moto icon_sad.gif
Finalmente se ne è andato il freddo, ed in compenso, mi è arrivato il terminale di scarico GPR furore 0509_banana.gif
Bellissimo e tutto per carità, ma tuona come un cannone veramente, nonostante foglio di omologazione e tutto in regola sulla carta fa veramente un gran fracasso, la soglia dei decibel a libretto è rispettata (a grandi linee, decibel piu decibel meno icon_rolleyes.gif ) ma tirando le marce canta davvero, tira certe cannonate in rilascio...In teoria cambiando solo silenziatore non è da ricarburare vero? Perche ho pensato che i tuoni siano dovuti alla carburazione troppo magra, anche se probabilmente sono dovuti alla presenza della famosa valvola AIS del recupero fumi eusa_think.gif per caso mi sai dare qualche consiglio? Appena riusciremo a fare l'agognato giro sentirai che cannonate icon_asd.gif

Avevo letto numerose questioni sul forum Betamotard.forumfree.it
Per i botti molto è dovuto alla valvola. Però a tirarla via niente più botti icon_cry.gif
Alcuni avevano risolto con un interruttore on off per la valvola (non ne so un piffero però, mai posto il problema, io avrei lasciato la contraerea icon_asd.gif )
Per la carburazione, per il solo scarico non serve. Però potrebbe aver sofferto dei cambi di clima. Ora col miglioramento delle temperature dovresti tornare in ordine. (di solito d'inverno la carburazione, se invariata, tende a risultare un pelo magra rispetto alle stagioni calde).
Potresti anche controllare il filtro aria. Che ogni tot (io lo faccio ogni tantissimo, ma andrebbe fatto relativamente spesso) andrebbe pulito e reoliato (con appositi prodotti).
Sono proprio curioso di sentire le botte icon_asd.gif
La mia fa già abbastanza casino col suo originale, soprattutto in rilascio icon_mrgreen.gif
Ma mi sembra di capire che settimana prossima torna il brutto 0509_si_picchiano.gif
 
15944632
15944632 Inviato: 9 Mar 2018 11:52
 

Non mi carica la foto della mia purtroppo..

Molto bella anche la tua Beta, vedo che anche tu hai dato due ritocchi all'estetica!! Bella! 0509_mitra.gif

Riguardo il tappo, anche la mia ha lo stesso problema, una volta mi è caduta dal cavalletto e ha iniziato a uscire benzina dal tappo...è fatto male, non chiude bene e alla mia schiacciando il serbatoio si sente il soffio di aria che esce dai lati del tappo eusa_wall.gif ..
 
15944650
15944650 Inviato: 9 Mar 2018 12:34
 

Jack20 ha scritto:
Non mi carica la foto della mia purtroppo..

Per caricare le foto basta fare "Carica Immagine" sulla schermata di risposta. Poi fai sfoglia ed inserisci il file in jpg o jpeg.
Jack20 ha scritto:

Molto bella anche la tua Beta, vedo che anche tu hai dato due ritocchi all'estetica!! Bella! 0509_mitra.gif

Io non ho fatto niente! Ha fatto tutto l'ex proprietario (o l'ex ex proprietario, non saprei).
La mascherina non è la mia preferita, ma ci sta. Ignorante il giusto icon_asd.gif
Il parafango mi piace un sacco, ma penso sia l'originale (che è diverso da quel cesso che hanno messo sulla M4, senza offesa se ti piace. Io metterei l'Acerbis Supermoto o Acerbis Supermoto Evo).
I paramani li ha messi lui e mi piacciono tantissimo (anche se, a dover buttare due spicci, metterei i Circuit P4 eusa_whistle.gif )
Le uniche cose che ho fatto io sono state il tappo olio nuovo, dato che il vecchio si era spanato icon_rolleyes.gif e le manopole Progrip 791 rosse e nere icon_asd.gif )
Stavo pensando di mettere i copristeli delle forcelle in neoprene della Acerbis e di cambiare manubrio. Ma ci devo ancora ragionare icon_biggrin.gif
Jack20 ha scritto:

Riguardo il tappo, anche la mia ha lo stesso problema, una volta mi è caduta dal cavalletto e ha iniziato a uscire benzina dal tappo...è fatto male, non chiude bene e alla mia schiacciando il serbatoio si sente il soffio di aria che esce dai lati del tappo eusa_wall.gif ..

Ecco, perfetto, allora è proprio un problema comune.
Alla mia, se quando ho quasi il pieno scrollo forte la moto, salgono di quelle zaffate di benzina che è da soffocare icon_asd.gif
Io ho provato a dare un giro di Arexons Motorsil D intorno alla guarnizione del tappo.
Però non ho ancora testato se funziona...
Magari un giorno che ho voglia faccio il pieno e provo ad appoggiarla a terra per vedere se esce ancora eusa_wall.gif
 
15944710
15944710 Inviato: 9 Mar 2018 14:43
 

ric93 ha scritto:
Avevo letto numerose questioni sul forum Betamotard.forumfree.it
Per i botti molto è dovuto alla valvola. Però a tirarla via niente più botti icon_cry.gif
Alcuni avevano risolto con un interruttore on off per la valvola (non ne so un piffero però, mai posto il problema, io avrei lasciato la contraerea icon_asd.gif )
Per la carburazione, per il solo scarico non serve. Però potrebbe aver sofferto dei cambi di clima. Ora col miglioramento delle temperature dovresti tornare in ordine. (di solito d'inverno la carburazione, se invariata, tende a risultare un pelo magra rispetto alle stagioni calde).
Potresti anche controllare il filtro aria. Che ogni tot (io lo faccio ogni tantissimo, ma andrebbe fatto relativamente spesso) andrebbe pulito e reoliato (con appositi prodotti).
Sono proprio curioso di sentire le botte icon_asd.gif
La mia fa già abbastanza casino col suo originale, soprattutto in rilascio icon_mrgreen.gif
Ma mi sembra di capire che settimana prossima torna il brutto 0509_si_picchiano.gif


Esatto anche io mi sono informato sul sito betamotard, e parlavano tutti della valvola ais ma non credo la toglierò i botti sono la parte bella, se proprio dovessi avere problemi ho sentito che alcuni modificano il db killer anteriore mettendogli delle pagliette metalliche lavapiatti per attutire il rumore..con il fonometro del cellulare è arrivato al massimo a 87db, a libretto dice 88db quindi dovrei essere in regola, non fa questo fracasso infernale in spazi(molto) aperti icon_asd.gif icon_asd.gif
Riguardo la carburazione effettivamente non avevo pensato al clima freddo, penso sia cosi perchè ho notato che dopo neanche 10 secondi che il motore è in moto, il collettore e il tubo di scarico si scaldano tantissimo prima ci mettevano un bel po, tante volte mi ci scaldavo prima di partire erano solamente caldi, ora è impossibile toccarli anche dopo 30 secondi che è in moto 0509_si_picchiano.gif
 
15944712
15944712 Inviato: 9 Mar 2018 14:45
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15944717
15944717 Inviato: 9 Mar 2018 14:50
 

Questa è la mia, ora in più ha lo scarico e il recupero fluidi perchè mi sporcava tutti i pantaloni.
Comunque il tuo parafango non è originale ma è l'Acerbis, io l'originale l'ho cambiato poco fa (bestemmie per centrare i buchi fatti male di quello originale) e monto il tuo stesso, Acerbis Supermoto, preso a 20€ da Wheelup, e l'estetica è notevolmente migliorata! 0509_banana.gif Il tappo io penso proverò a cambiare direttamente guarnizione eusa_think.gif
Riguardo i soffietti in neoprene io li ho montati appena presa, super utili in quanto i paraoli non mangiano schifezze e durano di più, e l'estetica è molto migliore, non sembra una forcella tradizionale te li consiglio! 0509_doppio_ok.gif
 
15944727
15944727 Inviato: 9 Mar 2018 15:03
 

Bellissima!!
Il frontale così mi piace un sacco! icon_biggrin.gif
Nella foto dov'eri? Sembra quasi il passo Agueglio!
Si, se non risolvo così penso passerò anch'io al cambio guarnizione...
Ed i soffietti devo assolutamente montarli icon_asd.gif Ma sono a velcro o devi smontare le forcelle per montarli?
Presi sempre da Wheelup o altrove?
Gli specchietti sono quelli con i led?
Per il riscaldamento dei collettori invece non so. I miei si scaldano un sacco tanto d'inverno quanto d'estate icon_asd.gif
Ora mi manca solo fare il gioco valvole (più per scrupolo che per altro) e poi, se non salta fuori qualche altra magagna, dovrei essere a posto per un po' 0509_banana.gif
 
15944959
15944959 Inviato: 10 Mar 2018 12:20
 

Grazie!! 0509_doppio_ok.gif
Nella foto ero a Civenna, nella zona del Lago di Como vicino alla madonna del Ghisallo!
I soffietti che ho preso io sono in neoprene, per forcelle tradizionali, e si chiudono con il velcro sugli steli senza dover smontare niente, infine si fissano con due fascette grosse agli estremi..li ho presi esattamente da questo sito, perchè le acerbis costavano molto di più. Io mi trovo benissimo, sul sito di officine davima i prodotti sono ottimi e di qualità!
Ecco il sito per i soffietti Link a pagina di Officinedavima.com

No gli specchietti sono quelli originali pieghevoli che montava quando l'ho presa, fanno il loro dovere.
Eh boh a me è parso proprio che anche dopo pochi secondi che è in moto siano bollenti, vedrò facendo qualche km se cè qualcosa o meno icon_asd.gif
Io il gioco valvole l'ho fatto per scrupolo ai 10'000km e il meccanico mi ha detto oltre al fatto che fossero ancora perfettamente registrate, di stare tranquillo perchè con quel motore e con i materiali di cui sono fatte le valvole di farlo intorno ai 40'000 il prossimo 0509_si_picchiano.gif
 
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