Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 1 di 1
 
Cb650F incidentata, quanto mi costi
15930708
15930708 Inviato: 29 Gen 2018 16:27
Oggetto: Cb650F incidentata, quanto mi costi
 



Buondì, sono nuovo e quindi per iniziare con il piede giusto vi narrerò la mia disavventura.

Primo di dicembre a Roma, dopo una cena tranquilla con la ragazza, dopo averla lasciata sotto casa, mi preparo a riportare il casco di lei (ancora doveva ordinarsene uno, mannaggia), dall'amico che me lo aveva prestato; lo avviso che sto per partire e rimango titubante se fregarmene e riportarglielo l'indomani salendomene con la ragazza o andare, complice una di quelle sensazioni che ti accompagnano nei momenti di disgrazia. Ovviamente sono andato 0509_banana.gif

Stessa storia, stesso posto, stessa strada, passo la rotonda, freccia a destra e rettilineo con quattro incroci prima di arrivare; passo il primo, passo il secondo e al terzo blackout, vaghi ricordi e basta, mi risveglio che sono in pronto soccorso, 3 costole e 3 vertebre (solo ai processi trasversi per fortuna), rotte.
Ma la cosa peggiore è stata quando sono andato a riprendere la moto dal deposito, mi veniva da piangere, non è distrutta ma per me è come se lo fosse non avendo neppure 2000km, nuova di Agosto, modello 2017. icon_sad.gif

Due mesi dopo eccomi qui, quasi del tutto ripreso e recuperato ma con la bimba ancora nel box in attesa del da farsi, a marzo ci sarà il verbale dei vigili e si saprà, all'incirca, come è andata, per adesso so solo che c'è stato uno scontro frontale/laterale dx.
Io già mi sparo la peggiore delle ipotesi, mea culpa e riparazioni in toto a mio carico.

Qualche giorno fa sono sceso di nuovo nel box per vedere come stava e scattare due foto per tentare di avere qualche preventivo da varie officine, chi non riesce per via dei danni per cui sarebbe troppo relativo, chi grosso modo mi dice 3.000 e chi con preventivo da assicurazione mi dice 7.000.

Non sono di Roma perciò stavo cercando di informarmi sulle varie officine e conce, se avete da consigliare ditemi, son tutt'orecchi; contimoto, di cui ho sentito parlare bene, mi propone di mandarla in officina da lui per vedere cosa è riparabile e cosa no, senza obbligo di riparazione in caso non si trovi un'accordo. Posso spostarmi fino in territorio toscano, se proprio ne valesse la pena, visto che ho casa li.

Ora vi posto le foto, per rendervi conto. Secondo voi tocca cambiare tutto o qualcosa si può salvare senza spendere cifre astronomiche? Qualcosa di usato tipo codalino, frecce, pedivelle e leva freno l'ho trovato e non dovrebbe essere nulla di trascendentale da cambiare anche solo dandoli per il montaggio all'officina. 0510_help.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15930713
15930713 Inviato: 29 Gen 2018 16:39
Oggetto: Re: Cb650F incidentata, quanto mi costi
 

Frenci92 ha scritto:
a marzo ci sarà il verbale dei vigili e si saprà, all'incirca, come è andata


sempre tanto rapidi ed efficienti, vedo icon_smile.gif
non starci troppo a pensare, di danni ce ne sono tanti, ma prima di perdere tempo a fare i conti, aspetta di essere certo che li dovrai pagare tu. Per ora goditi il fatto di esserne uscito vivo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15930728
15930728 Inviato: 29 Gen 2018 17:10
 

quoto chi mi ha preceduto, la vittoria è esserne qui a parlarne. 0509_up.gif

i danni sono molti, facile che ci sia la forcella da cambiare.. che con serbatoio, radiatore e annessi e connessi non è poco. Non essendo inoltre una moto di grossa diffusione non è nemmeno troppo facile ripararla con pezzi usati. Sicuramente con qualcosa di aftermarket (soprattutto per i collettori) si risparmia.

Però aspetterei il riscontro dell'assicurazione... se non hai dato la precedenza ed è colpa tua... sarà una bella spesa... ma se hai ragione, con i danni della moto ed alla persona (posto tu ne sia assicurato) riparerai tutto al meglio o valuterai il da farsi.
 
15930731
15930731 Inviato: 29 Gen 2018 17:16
 

Mi auguro per te che il telaio non ha subito danni durante l'impatto, così come le forcelle
Altrimenti... Ahia! eusa_doh.gif
 
15931258
15931258 Inviato: 31 Gen 2018 0:34
 

Cavolo che botta!!! A giudicare dalla moto direi che te la sei cavata relativamente bene, e questo è l'importante!! 0509_up.gif
Detto questo quello che farei io è cercare di recuperare qualche soldo vendendo la moto a pezzi e poi a seconda della somma racimolata decidere il da farsi. L'alternativa sarebbe di riparare solo lo strettamente necessario meccanicamente (trascurando quindi tutta l'estetica tipo serbatoio parafango ecc) per avere una moto "da battaglia" ma secondo me andresti comunque a spendere cifre importanti.
Il fatto è che se vuoi fare veramente un lavoro fatto bene tra manodopera e prezzi penso ti viene a costare quasi quanto la moto nuova e a sto punto meglio che vendi i pezzi ci metti su qualcosa se serve e te ne prendi un'altra.

rispondo poi a wkowalski, i tre mesi sono standard per avere un verbale dai vigili quando ci sono feriti, penso sia perchè bisogna aspettare che tutta l'eventuale documentazione medica sia pronta
 
15931399
15931399 Inviato: 31 Gen 2018 11:46
 

Avete tutti quanti ragione ma non posso farci nulla, la scimmia mi impone di risalire al più presto in sella! Bastano quattro frecce, due ruote ed uno specchietto icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda le forcelle, così ad occhio, "non" mi sembrano danneggiate, forse saranno storte, mai dire mai, mentre lo sterzo non mi pare abbia gioco il che mi fa ben sperare, l'incognita peggiore è il telaio.
Un'officina mi ha proposto di lasciare la moto per controllare i danni ed il salvabile, senza obblighi di ripararla o spese di preventivo in caso non ci trovassimo d'accordo, ragionevole no?

Dite che il serbatoio a forza di martellate e tagliando e risaldando i collettori non si riesce a salvarli alla buona? icon_mrgreen.gif

Alle brutte mi è capitato di vederne uno del mod.2015 con qualche parte leggermente da riverniciare sui 150 che già è qualcosa.

@mando695 è talmente recente che non so se riuscirei a venderla, sentimentalmente parlando icon_sad.gif

Ps. neanche a farlo apposta mi hanno chiamato dall'assicurazione, a giorni deve passare il perito a vedere la moto icon_xd_2.gif
 
15931405
15931405 Inviato: 31 Gen 2018 11:57
 

La prima cosa da fare è capire se il telaio è dritto. Poi ritengo che manubrio, radiatore e serbatoio vadano cambiati e la forcella... boh, forse pure quella. Non ho in testa i listini, ma dubito fortemente che si possa stare sotto i 3000€ con le plastiche e un po' di piccole cose.

Oppure puoi provare ad arrangiarti, manubrio, radiatore e serbatoio (soprattutto questo) si cambiano facilmente. Non sottovalutare l'impatto della manodopera.
 
15931406
15931406 Inviato: 31 Gen 2018 12:00
 

Frenci92 ha scritto:

Per quanto riguarda le forcelle, così ad occhio, "non" mi sembrano danneggiate, forse saranno storte,


Probabile che sia svirgolata, ma si sistema in un attimo. Il manubrio però è storto e i manubri non si raddrizzano, si cambiano. Il serbatoio... boh vedi tu, ma andrebbe martellato dall'interno...

Aspetta di capire chi paga...
 
15931432
15931432 Inviato: 31 Gen 2018 12:53
 

Frenci92 ha scritto:
Un'officina mi ha proposto di lasciare la moto per controllare i danni ed il salvabile, senza obblighi di ripararla o spese di preventivo in caso non ci trovassimo d'accordo, ragionevole no?


lascia perdere, anche solo per fare un preventivo minimamente ragionevole la moto va smontata, e sono già ore di lavoro che qualcuno dovrà pagare, se poi non trovate un accordo te la ridanno smontata, e difficilmente un'altra officina si prenderà una moto già smontata da altri.

Aspetta che si chiariscano le responsabilità, poi deciderai cosa fare... se pagano gli altri moto rimessa a nuovo nei limiti del possibile, se paghi tu sistemazione al risparmio e via così.

ciao

WK
 
15939332
15939332 Inviato: 21 Feb 2018 12:40
 

Sinceramente?
Io in ogni caso rottamerei la moto, l'impatto è stato chiaramente molto forte e ripararla costerebbe parecchi soldi. Se pensi di rivenderla in futuro la devi riportare in uno stato per cui la cifra di vendita coprirebbe a stento le sole riparazioni, e se non la ripari per quasi nuova non te la compra nessuno a parte gli smembratori che già te la prenderebbero ora.

Se hai torto e non puoi permetterti una moto nuova con i soldi di vendita del rottame... io aspetterei e starei senza moto per il tempo che serve... già solo di assicurazione aumentata, tagliandi, bollo e annessi del semplice possesso del mezzo andresti a risparmiare un sacco di quattrini da aggiungere al gruzzolino della vendita incidentata.

Se hai ragione penso che insieme ai danni finisici (ahimè meglio non ci fossero stati... ma già che ormai son successi almeno gioisci per il rimborso) avresti abbastanza soldi per comprarne un'altra nuova ed avere anche un bell'avanzo...

Lo dico con una certa cognizione dato che ho fatto di recente un incidente anche se molto più blando. Ho sostituito steli, canotto, manubrio, cuscinetti, controllo in dima e tutti gli annessi e connessi lasciando però tutti i danni puramente estetici. Ora ho sul groppone una moto che per quanto possa piacermi non posso rivendere a meno di sistemare anche l'estetica con altri soldi (tre pezzi di plastica in croce mi vanno a costare un quinto del valore del NUOVO) oppure di smenarci davvero troppo....
 
15942762
15942762 Inviato: 3 Mar 2018 9:08
 

Ma quindi si hanno notizie di come è evoluta la faccenda?
I vigili hanno fatto la perizia? Che percentuale di ragione hai?

Comunque mi accodo a chi dice: rottamala.
Ha preso una gran botta, sicuramente le spese per un ripristino totale a regola d'arte valgono più della moto stessa.

L'importante è portare a casa la pelle comunque! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©