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Monster 695 usato nel 2018 ha senso? [è una scelta valida?]
15917106
15917106 Inviato: 20 Dic 2017 17:17
Oggetto: Monster 695 usato nel 2018 ha senso? [è una scelta valida?]
 

Buonasera a tutti, mi presento, sono un nuovo iscritto (spero futuro Ducatista). Alla ormai veneranda età di quasi 26 anni ho deciso di prendere la patente A3, e mi sto documentando per l'acquisto di una Monster. Il mio sogno sarebbe la 821 ma per ovvie ragioni economiche, essendo la prima moto, non posso certo spendere 12mila euro, con il rischi di sbatacchiarla a destra e sinistra (toccata di palle).
Guardando sull'usato, anche in concessionaria della mia zona, ho trovato una 796 e una 696, entrambe con circa 12mila km intorno ai 6mila euro. Non sarebbe male, se non che mi costerebbero circa 900 euro di assicurazione icon_evil.gif vivendo da solo, non posso usare la legge bersani e prendere la categoria di mio padre.
Invece con una 695 spenderei sui 600, che sono comunque moltissimi ma più abbordabili.
Ora, le domande che ho sono: può la 695 essere una buona moto per me che al giorno odierno non so nemmeno mettere la prima marcia? Spero di risolvere questo inconveniente prendendo la patente icon_asd.gif Per quello che ho capito si, sarebbe buona per facilità di guida ma ditemi la vostra.
Può la 695, moto di ormai 10 anni, essere una buona compagna di viaggi senza causare problemi? quanti km dovrebbe avere per essere acquistabile e a che prezzo? nella concessionaria della mia zona ne hanno una del 2007, con 34mila km a 3800 euro con i Termignoni. Non mi sembrano pochi km.
Su cosa bisognerebbe mettere le mani per renderla di nuovo affidabile? e a che costo (ipotetico)?
Comunque guardandola bene mi piace quasi di più della 796, quindi preferirei davvero prendere la 695.
Ora, riguardo alle possibili modifiche che farei (se ne trovassi una acquistabile), come funziona? quanto si può modificare? Potrei togliere il cupolino? cambiare porta targa, frecce, cerchi, insomma modifiche estetiche senza intaccare parti meccaniche o telaistiche.

Mi scuso se ci sono altri post simili, ma quelli che ho trovato erano molto vecchi.
 
15917479
15917479 Inviato: 21 Dic 2017 11:38
 

piuttosto che un 695 fossi in te cercherei un 620..li trovi a pochissimo e sono meglio equipaggiati del 695 a livello di componentistica

per le modifiche: occhio ..rischi di buttare soldi..ovviamente un bel controllo / tagliando è d'obbligo (meglio se hai informazioni sui vari interventi di manutenzione fatti) ..se freni e sospensioni non sono a posto concentrati prima su quelli


portatarga,frecce e cupolino sono sciocchezze che puoi montare anche da solo

..cerchi icon_eek.gif ? costano più della moto...lascia stare
 
15917509
15917509 Inviato: 21 Dic 2017 12:01
 

ciao e benvenuto.

anche io ho preso la mia prima moto intorno alla tua età, e ho capito una cosa: è importante avere una prima moto con cui fare esperienza tenendo conto che qualche errore lo farai.

che sia mettere male il cavalletto e farla cadere da ferma, inchiodare sulle strisce pedonali o sul bagnato in discesa, andare lungo e finire nella ghiaia, stringere troppo una svolta e toccare il marciapiede, prendere dentro lo specchietto di una macchina in coda, sottovalutare lo sterrato o il ghiaccio per strada... ne ho viste di tutti i colori e ne ho fatte anch'io in prima pesona icon_asd.gif

non è per spaventarti, è che semplicemente molte di queste capiteranno anche a te, per cui ci sta avere una prima moto non troppo costosa che in caso di danni sia facilmente sistemabile, e che non ti metta troppo in difficoltà

per questo compito un monster 620 andrebbe benissimo

poi, più avanti, quando ci avrai fatto esperienza e magari anche un corso di guida sicura (la patente insegna poco, di solito), potrai pensare a una moto "definitiva"

all'inizio lascia perdere modifiche e altri orpelli estetici e pensa solo a macinare esperienza e km. anzi... sono sicuro che quando avrai la moto, l'unica spesa a cui penserai sarà per la benzina icon_asd.gif
 
15917609
15917609 Inviato: 21 Dic 2017 16:09
 

gigio2sin ha scritto:
piuttosto che un 695 fossi in te cercherei un 620..li trovi a pochissimo e sono meglio equipaggiati del 695 a livello di componentistica

per le modifiche: occhio ..rischi di buttare soldi..ovviamente un bel controllo / tagliando è d'obbligo (meglio se hai informazioni sui vari interventi di manutenzione fatti) ..se freni e sospensioni non sono a posto concentrati prima su quelli


portatarga,frecce e cupolino sono sciocchezze che puoi montare anche da solo

..cerchi icon_eek.gif ? costano più della moto...lascia stare



per un 620 mi sembra di andare veramente troppo indietro. Si parlerebbe di una moto di almeno 15 anni. La 695 mi piaceva un sacco, almeno prima di scoprire che quell'obrobrio di porta targa in realtà è integrato nel telaio! possibile che in Ducati avessero fatto una moto praticamente PERFETTA esteticamente e si siano rovinati così su un dettaglio? ho visto che per rimuoverlo bisogna segare la parte finale del telaio incappando in problemi durante un controllo. Non esiste un codino aftermarket omologato per risolvere la cosa?

MotoNibbio ha scritto:
ciao e benvenuto.

anche io ho preso la mia prima moto intorno alla tua età, e ho capito una cosa: è importante avere una prima moto con cui fare esperienza tenendo conto che qualche errore lo farai.

che sia mettere male il cavalletto e farla cadere da ferma, inchiodare sulle strisce pedonali o sul bagnato in discesa, andare lungo e finire nella ghiaia, stringere troppo una svolta e toccare il marciapiede, prendere dentro lo specchietto di una macchina in coda, sottovalutare lo sterrato o il ghiaccio per strada... ne ho viste di tutti i colori e ne ho fatte anch'io in prima pesona icon_asd.gif

non è per spaventarti, è che semplicemente molte di queste capiteranno anche a te, per cui ci sta avere una prima moto non troppo costosa che in caso di danni sia facilmente sistemabile, e che non ti metta troppo in difficoltà

per questo compito un monster 620 andrebbe benissimo

poi, più avanti, quando ci avrai fatto esperienza e magari anche un corso di guida sicura (la patente insegna poco, di solito), potrai pensare a una moto "definitiva"

all'inizio lascia perdere modifiche e altri orpelli estetici e pensa solo a macinare esperienza e km. anzi... sono sicuro che quando avrai la moto, l'unica spesa a cui penserai sarà per la benzina icon_asd.gif


Come dicevo sopra, un 620 mi sembra veramente troppo datato. Cercavo una moto da tenere per un po, e sono un fissato con l'estetica, quindi guidare una moto che non mi piace mi farebbe venire mal di stomaco ogni volta che ci salgo icon_asd.gif
Comunque sono una persona abbastanza coscienziosa, spero di evitare molti dei problemi da neofita che hai detto. Riguardo alle modifiche, sarebbero veramente 3 in croce, e sempre le stesse. Frecce, porta targa, ecc. A tal proposito, se leggi sopra, sai rispondere al discorso del porta targa orripilante della 695?
Comunque, rimanendo su discorsi più importanti, se acquistassi una moto usata e poi la protassi in un centro ufficiale per fargli fare un check completo, quanto mi costerebbe circa un operazione del genere? ammettendo che la moto risulti in buono stato.
 
15917731
15917731 Inviato: 21 Dic 2017 22:17
 

Ciao, mi sembra strano che tra 696 e 695 ci sia quella differenza per l'assicurazione, sono praticamente la stessa moto come cavalli e cilindrata. Poi i 696 li trovi tranquillamente a 3500/4000€ messi bene, 6000€ quasi ce la prendevi nuova 10 anni fa. Per il 695 invece il portatarga solitamente se non ti piace in quel modo lungo l'unica cosa é segare tutto il telaietto finale e metterci un portatarga corto. Su parecchi Monster già lo troverai segato, é una pratica abbastanza diffusa anche se per legge non si può toccare il telaio della moto. Tornando al discorso principale un Monster che sia 696/695/620 per iniziare é ottimo. Anche io mi sento pero di consigliarti il 620 non tanto per le dotazioni ma perché risparmi qualcosa rispetto al 695 ed é comunque un'ottima moto. Se invece vuoi investire un po di più invece ti consiglio il 696 rispetto al 695, ha molte novità e migliorie rispetto al 695.
 
15918054
15918054 Inviato: 22 Dic 2017 22:43
 

DrieWall ha scritto:
Come dicevo sopra, un 620 mi sembra veramente troppo datato. Cercavo una moto da tenere per un po, e sono un fissato con l'estetica, quindi guidare una moto che non mi piace mi farebbe venire mal di stomaco ogni volta che ci salgo icon_asd.gif
Comunque sono una persona abbastanza coscienziosa, spero di evitare molti dei problemi da neofita che hai detto. Riguardo alle modifiche, sarebbero veramente 3 in croce, e sempre le stesse. Frecce, porta targa, ecc. A tal proposito, se leggi sopra, sai rispondere al discorso del porta targa orripilante della 695?
Comunque, rimanendo su discorsi più importanti, se acquistassi una moto usata e poi la protassi in un centro ufficiale per fargli fare un check completo, quanto mi costerebbe circa un operazione del genere? ammettendo che la moto risulti in buono stato.


Ok, ci sta che trovi il 620 un po' datato... però tieni conto che è una prima moto e ha senso nell'ottica di essere economica (e per economica non intendo scadente)

non sono d'accordo tanto sul discorso delle modifiche estetiche ad ogni costo, ma ti capisco perchè anche io prima di prenderla la pensavo così, mi dicevo "la prima cosa che cambio è il portatarga, e poi prendo anche le frecce, e il manubrio, e il carbonio qui, e i cazzilli lì, ecc ecc". poi una volta che la prendi cambia tutto, e pensi solo a godertela.
la grande verità è che quando sei in sella... il portatarga non lo vedi icon_asd.gif
a parte gli scherzi, quando ci sei sopra, ed è la tua, la senti viva e vibrante, hai l'inconfondibile suono del bicilindrico che ti accompagna... fidati che qualsiasi dettaglio estetico finisce immediatamente nel dimenticatoio, e le priorità cambiano.

non so di che zona sei nè quale sia il tuo budget, però se questa moto la vuoi tenere almeno un paio di anni, ci può stare un 695 (a 3000 circa) o un 696 (a 3500 circa). per andare più sul sicuro, fossi in te la prenderei da concessionario, che è obbligato a darti 1 anno di garanzia e almeno ti pari un po' il sedere da eventuali fregature.

per il discorso di segare il telaio dietro... puoi farlo a tuo rischio e pericolo e dipende da quanto sono pignoli nella tua zona, io non lo farei più che altro perchè non è una modifica reversibile (e vale la pena rischiare così tanto per una modifica simile?)
 
15918120
15918120 Inviato: 23 Dic 2017 10:22
 

il 620 lo consigliavo perchè rispetto al 695 monta freni migliori e in generale la componentistica è migliore

..se ne trovi uno già revisionato e in buone condizioni generali pensaci...

sulla modifica al codino trovi mille topic
 
15918375
15918375 Inviato: 24 Dic 2017 19:48
 

gigio2sin ha scritto:
il 620 lo consigliavo perchè rispetto al 695 monta freni migliori e in generale la componentistica è migliore

..se ne trovi uno già revisionato e in buone condizioni generali pensaci...

sulla modifica al codino trovi mille topic


io ho avuto un 695, non è vero che in generale ha componentistica inferiore.
è vero, freni e forcelle sono un leggero downgrade rispetto al 620, ma in compenso guadagna frizione antisaltellamento, angolo di sterzata maggiore, migliore abitabilità, qualche cavallo, l'euro3, indicatore dei km percorsi in riserva, 6 marce e qualche altra cosa che sicuramente ora mi sfugge.

In ogni caso è stata la mia proma moto e mi ci sono trovato bene, non posso che consigliarla, l'unico neo è che per un uso prevalentemente urbano ci sono moto più adatte allo scopo (che poi è il motivo per cui l'ho venduta).

per il codino finale io ne avevo messo uno a freccia che snelliva un po' il posteriore, però costava (lo pagai 100 usato 0509_si_picchiano.gif )

Link a pagina di Enomis.com
 
15918808
15918808 Inviato: 27 Dic 2017 11:53
 

Il monster 695 è tutto tranne che inferiore al 620.
E' vero che che la ciclistica sulla carta può sembrare inferiore, ma ti posso garantire che a livello di peso prima di tutto (circa 15kg in meno), potenza e guidabilità non c'è paragone.
E' stata la mia prima moto, te la consiglio vivamente.
 
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