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Pareri e consigli per l'acquisto di un Motard
15915914
15915914 Inviato: 17 Dic 2017 15:50
Oggetto: Pareri e consigli per l'acquisto di un Motard
 

Salve a tutti, sono nuovo le forum e nel mondo delle moto. A breve comprerò la mia prima moto e sono davvero tanto tanto confuso da tutte le varie discussioni, quindi ho una piccola richiesta e spero che mi possiate aiutare. (cercherò di fornirvi tutte le indicazioni necessarie, spero di essere il più esauriente possibile). Grazie mille in anticipo !!

Sono limitato da patente A2

Cosa cerco:

Motard
Prestazioni, ma non troppe(sono neofita)
Bassa manutenzione
Possibilmente 2t (io orgasmo per i 2t)
Affidabilità(non mi deve lasciare a piedi)
Motore grintoso(se sono stanco, vado piano. Se poco poco mi girano, la moto deve essere str**za)
Divertimento

Come utilizzerei il mezzo:

Uso cittadino, tragitti da casa a scuola, giri con amici. Soprattutto deve essere un mezzo di trasporto. Una volta a settimana devo farmi tutta la città(da Nord a Sud) per esigenze personali...abito a Roma, quindi tante buche e sanpietrini. Tratto molto bene tutto ciò che ho, la moto sarebbe tenuta maniacalmente, sempre pulita, filtri sempre trasparenti. Insomma, un utilizzo quotidiano(o quasi). Magari per due/tre giorni la moto potrebbe rimanere ferma, quindi la questione delle ore di manutenzione con me sarebbe relativa. (p.s. Tranquilli, la moto in città con me non è sprecata. Roma è piena di buche, si... ma Lungotevere alle 2.30 di mattina è completamente vuoto...)

Budget:

Da definire, proponete pure i vari modelli..poi me la vedo io
Il problema sarebbero i costi di manutenzione, ecco perché cerco qualcosa di non troppo impegnativo su questo punto di vista.

Caratteristiche fisiche:

Sono circa 1,86 non ho problemi di statura. Non sono massiccio, ma ho massa muscolare modesta, il peso o l'altezza non sarebbero problemi.

Modelli che ho visto e mi incuriosiscono:

i vari KTM (125 2t, 250 2t, 3002t, 450 4t)
Suzuki RMX motard
qualche TM 2t

Se possibile vorrei capire a cosa andrei incontro comprando un 2t(parlo di manutenione), come evetecapito non sono uno che la sfascia la moto, ma nemmeno che la tiene in garage a fare la muffa, se c'è da tirarla, la tiro.....

Insomma riassumendo cerco un mezzo di trasporto, che mi faccia divertire, che non sia troppo dispendioso a livello di manutenzione, che possa usare tranquillamente in città per brevi e medi tragitti, che sia affidabile, che sia str**za quando serve. Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente tutti quanti per la voglia e la pazienza. (Chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa nel topic ecc ecc ma sono nuovo del forum, capitemi) GRAZIE MILLE !!!
 
15916120
15916120 Inviato: 18 Dic 2017 10:54
 

Partendo dal fatto che è la sub-sezione sbagliata icon_asd.gif Se è la tua prima moto eviterei un 2t per il semplice fatto che ha uno stile di guida diverso dal 4t.. Certo puoi cominciare anche col 2t (escludi il 125 che è abbastanza limitante se hai già la A2) ma tieni conto che:
- Il pistone dura tra le 100 e le 150 ore se usato su strada
- I consumi sono alti, non fai più di 11-12 km/l e conta anche il costo dell olio per la miscela ogni volta
- Trovarli motard i 300 è difficile e se li trovi hanno prezzi abbastanza elevati.
Detto ciò per me la scelta migliore resta un 4t per cominciare. Hanno coppia in basso quindi ti fanno divertire da subito senza doverli portare, come tanti 2t, in coppia ad alti giri. Evita i 450 perchè sono racing e hanno la loro manutenzione ad ore. Rifare un motore ti costa 1000 euro come ridere. Per me la scelta migliore per cilindrate sotto i 600cc è il buon vecchio DRZ400.. Potenza giusta, peso non eccessivo, manutenzione minima e consumi normali per non parlare degli infiniti pezzi aftermarket. Se invece vuoi comprare una moto più completa (perchè alla fine il DRZ non ha tanti cavalli) valuta i vari Husqvarna 610 (che trovi a meno di 3000 euro) e i KTM che montano il blocco LC4. Ottimo il 690 supermoto per cominciare dato che si trova ormai a 3000-3500 euro, circa 60cv, consumi nella media e ottima affidabilità! Manutenzione come tutti gli over 600.. Cambi olio filtri ogni 4-5000km, distribuzione e registro valvole tra 15 e 20.000 e pistone attorno ai 35.000. Un altro KTM buono per cominciare è il 640 che però ha un estetica e una ciclistica un po' più old style.
 
15916345
15916345 Inviato: 18 Dic 2017 18:30
 

vabbene grazie mille... insomma niente 2t... ahhahaha peccato, ma prima o poi ne avrò uno. Per quantl riguarda il DRZ... mi alletta come moto, mi cercherò più informazioni. E scusami per la sub/sezione sbagliata !! sono ancoranuovo, ora ci farò l’abitudine. Grazie mille per il tuo aiuto !
 
15916489
15916489 Inviato: 19 Dic 2017 1:39
 

Salterei i 125 2t. Hai la A2 e, dato quello che cerchi, non hanno alcun senso. A partire dalla manutenzione, passando dalle prestazioni e tutto il resto.
Ti direi di valutare questi modelli:
Drz400
Husqvarna 610
Husqvarna 630 (vedi se esiste il depotenziato)
Ktm 625, 640, 660 (il 640 è il meno dispendioso e meno ignorante dei tre).
Ktm 690 supermoto ( la papera)
Yamaha xt660
Bmw Xchallenge
Swm 650 (non so se rientra nella A2)
Honda xr 650


Se hai soldi da buttare
Ktm 690 smc
Husqvarna 701

I vari 450-530-510 ecc sono racing omologate.
Divertenti, ignoranti, ma costose di manutenzione.
250 2t e 300 2t ne puoi trovare, ma non hanno senso in città. A meno che tu non sia un meccanico e/o un dirigente della Shell.
 
15916712
15916712 Inviato: 19 Dic 2017 16:48
 

Effettivamente ho visto il 300 2t della KTM e devo dire mi piace molto. Come manutenzione non è troppo costosa e il prezzo non è troppo alto. Giustamente mi dici che non ha senso in città, ma penso di essere in grado di farla “sfogare” come si deve, anche in città. Ora valuto le tutte le opzioni fhe mi hai dato e vedo un po’ se mi interessano. Grazie mille per la risposta !
 
15916715
15916715 Inviato: 19 Dic 2017 17:02
 

La questione è che un 2t non conviene se devi usarla spesso! Consuma il doppio di un qualsiasi 4t.. Questa è la spesa che conta alla fine oltre al costo dell'olio miscela poi.. Per non parlare della manutenzione; perchè si è un motore più semplice del 4t ma rifare il motore ogni 6-7000km non so quanto ne valga la pena! Nei 4t invece la manutenzione ordinaria, che è il basilare cambio olio-filtri, te lo fai a casa con due chiavi e una bacinella. E parlo degli over 600 e del DRZ. Il primo intervento "invasivo" è il registro valvole e la distribuzione che tanto vale fare assieme poco prima dei 20.000km!
 
15937451
15937451 Inviato: 16 Feb 2018 12:07
 

lnkreative ha scritto:
E parlo degli over 600 e del DRZ. Il primo intervento "invasivo" è il registro valvole e la distribuzione che tanto vale fare assieme poco prima dei 20.000km!


Sicuro sia da rifare così presto la distribuzione nel Drz?
A me risultava oltre i 40000 (infatti l'avevo presa fortemente in considerazione come alternativa alla mia Beta motard 4.0, dato che aveva una manutenzione similare). Valvole, da libretto, a 24000 km, ma te lo puoi fare in casa. (ed al solito, nessuno ti vieta di controllare il gioco prima).
Sugli over 600 invece sì, ogni 20000 km circa devi mettere mano alla distribuzione. Husqy anche meno di 20, certi Ktm oltre.
In questi topic tirano fuori alcune informazioni utili sul Drz400.
Suzuki DRZ-400 sveliamo i suoi segreti
Link a pagina di Drz-italia.com

Il fatto che tu possa "far sfogare come si deve" un 300 2t in città non è un buon motivo per prenderla.
I limiti sono altri, cioè i consumi e la manutenzione (se rapportata ad un motard tranquillo).
Poi se puoi permetterteli, perchè no.
Sicuro il 300 2t fa più figo di un motard 4t (non me ne strabatte una m*****a, personalmente, ma so che per certe persone è un parametro rilevante).
Però ci sarà un motivo se i 2t over 125 in città sono pochi....
 
15938338
15938338 Inviato: 19 Feb 2018 12:03
 

ric93 ha scritto:
Sicuro sia da rifare così presto la distribuzione nel Drz?
A me risultava oltre i 40000 (infatti l'avevo presa fortemente in considerazione come alternativa alla mia Beta motard 4.0, dato che aveva una manutenzione similare). Valvole, da libretto, a 24000 km, ma te lo puoi fare in casa. (ed al solito, nessuno ti vieta di controllare il gioco prima).
Sugli over 600 invece sì, ogni 20000 km circa devi mettere mano alla distribuzione. Husqy anche meno di 20, certi Ktm oltre.
In questi topic tirano fuori alcune informazioni utili sul Drz400.
Suzuki DRZ-400 sveliamo i suoi segreti
Link a pagina di Drz-italia.com

Il fatto che tu possa "far sfogare come si deve" un 300 2t in città non è un buon motivo per prenderla.
I limiti sono altri, cioè i consumi e la manutenzione (se rapportata ad un motard tranquillo).
Poi se puoi permetterteli, perchè no.
Sicuro il 300 2t fa più figo di un motard 4t (non me ne strabatte una m*****a, personalmente, ma so che per certe persone è un parametro rilevante).
Però ci sarà un motivo se i 2t over 125 in città sono pochi....

La distribuzione è una cosa che ritengo abbastanza seria da fare.. Essendo una banalissima catena da 50 euro sarebbe un peccato se si rompesse e facesse danni ingenti solo perchè hai voluto provare a farci qualche chilometro in più. Io approfitterei del controllo valvole proprio per fare la distribuzione dato che devi togliere il coperchio valvole. Già che ci sei tanto vale farla fare piuttosto di spendere molto di più nel futuro prossimo dato che sarebbe da aprire tutto nuovamente. Per me 40.000km per una catena sono tantissimi soprattutto su un monocilindrico. I libretti di uso e manutenzione sono da prendere con le pinze perchè pure per il 690-701 dichiarano tagliandi ogni 10.000km eppure se la guida il classico inesperto che si attiene a questo va a finire che spacca tutto perchè resta senza olio dopo 5000km! icon_asd.gif La catena comunque la senti rumoreggiare e vibrare quando sta tirando gli ultimi!
 
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