17 settembre etna sud e nord in moto ma non solo.......
15876084 Inviato: 17 Set 2017 22:42
Oggetto: 17 settembre etna sud e nord in moto ma non solo.......

Rieccoci i due temerari Siculi (io e Nicola alias guzziv65c ) ancora in giro per un'altra uscita, se la prima volta ci eravamo distribuiti equamente i km del giro da fare (100 a testa di trasferimento), questa volta è stato Nicola a sobbarcarsi il grosso del trasferimento, dato che da Cammarata (in provincia di Agrigento) è arrivato fino a Catania per un giro sulle belle strade dell'Etna, ma andiamo con ordine,
come un orologio svizzero alle 10:30 arrivo all'uscita dello svincolo per i paesi etnei , qui trovo Nicola che già aspettava da un quarto d'ora abbondante....., Ma la colpa era sua 0509_pernacchia.gif
(Era arrivato in anticipo sull'orario previsto), saluti di rito e direzione centro commerciale zagare per un caffè, da questo punto inizia il nostro giro, prima però una doverosa anticipazione, Nicola non è mai stato sull'Etna per cui oltre che da apripista farò anche da Cicerone sui luoghi che visiteremo, attraversiamo i paesi di San Giovanni la punta, Pedara e Nicolosi, qui dopo avergli fatto vedere uno spreco di denaro pubblico (la pista di pattinaggio su ghiaccio ormai abbandonata da anni) imbocchiamo la s.p. 92 attraversando tratti completamente Ricoperti da colate laviche alternati dalla rigogliosa vegetazione boschiva, fino a raggiungere quota 2000 m dove si trovano il rifugio Sapienza e la cabinovia per salire verso la sommità del vulcano , effettuiamo una breve sosta per scattare qualche foto e approfitto per fare una proposta a Nicola (il non solo del titolo.....), Infatti gli propongo di lasciare i mezzi e intraprendere a piedi un sentiero che in 40 minuti ci permette di arrivare a vedere dall'alto la valle del bove , inutile dire che Nicola accetta incondizionatamente, decisione di cui forse si pentirà 0509_si_picchiano.gif dopo 5 minuti dalla partenza (data l'asperità e la pendenza eccessiva del primo tratto del sentiero), comunque , giungiamo in cima, ammiriamo il paesaggio è torniamo indietro, riprendiamo i mezzi e scendiamo alla volta di Zafferana, il fuori programma però ci è costato un'ora e mezza di tempo, per cui pranziamo con della tavola calda in un bar e ripartiamo verso il versante nord, passiamo gli abitati di Milo e fornazzo e puntiamo verso Linguaglossa percorrendo la s.p. 59, da qui iniziamo la salita percorrendo la mareneve, prima di effettuare la doverosa sosta caffè da Michele al rifugio brunek, mi fermo per far vedere a Nicola "zappinazzo" il pino più grande e vecchio dell'Etna (ha più di 300 anni), proseguendo giungiamo a piano Provenzana , qui ci facciamo fare una foto ricordo da un turista ,inglese per me, italiano per Nicola, ma che scopriremo essere australiano icon_eek.gif . purtroppo, si è fatto tardi e in considerazione del viaggio di ritorno che ancora attende Nicola decidiamo di saltare la tappa del castagno dei cento cavalli a Sant'Alfio, per proseguire fino al punto d'incontro della mattina dove ci separiamo,
Ho passato una bella giornata e per questo devo ringraziare il mio compagno di viaggio , spero che lo stesso valga per lui, peccato essere stati solamente in due ...... ma ormai il tinga siculo è in via d'estinzione 0509_mitra.gif
Al link sotto le poche foto fatte , spero Nicola posti le sue .
Link a pagina di Photos.app.goo.gl

Ultima modifica di bepo282 il 18 Set 2017 7:56, modificato 1 volta in totale

15876096 Inviato: 17 Set 2017 23:23

Ciao ragazzi , seppur abito lontano mi sarebbe piaciuto fare il giro con voi sul etna , belle le foto 0509_up.gif doppio_lamp.gif

15876143 Inviato: 18 Set 2017 0:04

io dalla prossima settimana rientro dalle vacanze e sono disponibile, ma mi piacerebbe che ci fosse qualcuno da Palermo o zone limitrofe , ad esempio fare tutto il percorso fino a Catania da solo per me sarebbe stato troppo monotono, ma a quanto pare da Palermo non cè più nessuno, si sono dati al ciclismo... mi riferisco al Tinga, perchè cè un sacco di gente con le moto

15876575 Inviato: 18 Set 2017 17:10

Ciao mar66, se si organizza qualche giro nella parte orientale potresti fare parte della strada con Nicola che abita a Cammarata, dopo che ci siamo lasciati ieri sera lui aveva ancora 180 km da fare prima di arrivare a casa, e capisco che se c'eri anche tu ne dovevi farne altri 50/60.
comunque come scritto altre volte se si organizza qualcosa nella parte occidentale e sono libero da impegni lavorativi e famigliari io sono disposto a venire anche da solo 0509_doppio_ok.gif

15876757 Inviato: 18 Set 2017 23:47

in un modo o nell'altro speriamo di incontrarci presto 0510_saluto.gif

15876805 Inviato: 19 Set 2017 7:23

Per mar66 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif

Per guzziv65c 0509_si_picchiano.gif posta le tue fotooooo

15881098 Inviato: 27 Set 2017 22:12

Bel giretto avete fatto, peccato che io come sempre lavoro. Ad ogni modo con Bepo riusciamo a sentirci (anche se non ci vediamo) e come giustamente dice lui, se non si hanno impegni lavorativi o familiari, ci si riesce ad organizzare.
Secondo me ad alcuni gli manca proprio la voglia e rinunciano.

15889746 Inviato: 16 Ott 2017 14:55

A distanza di un mese ho rifatto lo stesso itinerario, questa volta in compagnia di Adriano (blackbullo), di tanto in tanto ci sentiamo e alla prima occasione utile ne approfittiamo per fare qualche giro ,(anche breve), la giornata dal punto di vista meteorologico è stata perfetta, sembrava di essere a luglio, non la metà di ottobre,
arrivati al brunek siamo rimasti una mezz'ora a chiacchierare godendoci la pace del posto, anche se ogni tanto il silenzio veniva interrotto da uno scalmanato che cercava di ribaltarsi in curva su un quad 0509_si_picchiano.gif

15889776 Inviato: 16 Ott 2017 15:17

Hahahaha lo scalmanato sul quad. Fortuna che avevamo deciso di andar via, altrimenti avremo visto il grande ribaltamento.
Bella giornata, ci voleva. Nella strada sottostante per salire al rifugio Brunek, mi sono divertito, strada pulita e senza ricci o castagne. Pensavo di trovare una situazione peggiore.