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questa e' una sofferenza [rumore del vento]
15870900
15870900 Inviato: 5 Set 2017 21:22
Oggetto: questa e' una sofferenza [rumore del vento]
 

Buonasera a tutti.
Non so a voi, ma a me quel maledetto rumore del vento mi manda letteralmente in bestia. Mi viene voglia di lasciare la moto dove si trova e andarmene a piedi
 
15870921
15870921 Inviato: 5 Set 2017 23:19
 

Ciao! Hai la CBF 600 S come avevo io per anni... io sono alto 1.75, avevo la sella nella posizione piú alta, il manubrio in quella piú avanzata (intendo piú lontano dalla sella) e il cupolino in basso. Era sopportabile, ma dipende anche dal casco. L'anno scorso ho comprato i tappi NoNoise dedicati a motociclisti, per i lunghi viaggi li uso e sono molto contento, filtrano bene il rumore del vento ma sento perfettamente tutto il resto, l'interfono, il motore etc.
 
15871083
15871083 Inviato: 6 Set 2017 11:51
 

outsider ha scritto:
Ciao! Hai la CBF 600 S come avevo io per anni... io sono alto 1.75, avevo la sella nella posizione piú alta, il manubrio in quella piú avanzata (intendo piú lontano dalla sella) e il cupolino in basso. Era sopportabile, ma dipende anche dal casco. L'anno scorso ho comprato i tappi NoNoise dedicati a motociclisti, per i lunghi viaggi li uso e sono molto contento, filtrano bene il rumore del vento ma sento perfettamente tutto il resto, l'interfono, il motore etc.


Mi sa che li proverò pure io. A me e' insopportabile anche alle brevi distanze, mettici pure che dopo un po' iniziano a fare male anche le chiappe andare in moto e' proprio una tortura.Una curiosita' visto che avevi la cbf;a me da' l'impressione di una moto poco adatta alle curve, sbaglio?
 
15871089
15871089 Inviato: 6 Set 2017 11:59
 

tanocariddi ha scritto:
Mi sa che li proverò pure io. A me e' insopportabile anche alle brevi distanze, mettici pure che dopo un po' iniziano a fare male anche le chiappe andare in moto e' proprio una tortura.Una curiosita' visto che avevi la cbf;a me da' l'impressione di una moto poco adatta alle curve, sbaglio?


Eh va beh ma allora comprati una macchina, adatta anche alle curve però.
 
15871183
15871183 Inviato: 6 Set 2017 15:01
 

MDMA ha scritto:
tanocariddi ha scritto:
Mi sa che li proverò pure io. A me e' insopportabile anche alle brevi distanze, mettici pure che dopo un po' iniziano a fare male anche le chiappe andare in moto e' proprio una tortura.Una curiosita' visto che avevi la cbf;a me da' l'impressione di una moto poco adatta alle curve, sbaglio?


Eh va beh ma allora comprati una macchina, adatta anche alle curve però.


Oppure una moto più comoda..

0509_pernacchia.gif
 
15871330
15871330 Inviato: 6 Set 2017 18:34
 

Ci sono persone che patiscono più di altre ma sono problemi risolvibili, metti un cupolino maggiorato in maniera che riesca a deviare il flusso d'aria sopra il casco e prendi una sella più comoda ne esistono vari tipi oppure vai da un sellaio e fai modificare la tua...
 
15871349
15871349 Inviato: 6 Set 2017 19:18
 

Io per 1 anno o poco di piú avevo un cupolino GIVI, +12cm in altezza e circa +5 piú largo. Il flusso passava sopra il casco, da solo andava bene, col passegero giá no prché dietro il mio casco creava turbolenze fastidiose. Poi quando ho fatto verniciare la parte nera della carena (quella centrale) dopo ho rimesso quello oiginale che esteticamente mi piaceva di piú.
OT per le curve: io ho sfilato la forcella di 5mm, messo molle Andreani e mono modificato da Giotec suspension, manubrio wrp piega media, e cosí mi trovavo mooolto meglio nelle curve, ma era la mia prima moto (la tenevo per 11 stagioni) e adesso che ho la seconda, devo dire che la differenza é enorme. Passando sulle stesse strade dove credevo che fossero curve impegnative, adesso arrivo su prima e non mi rendo conto dov'erano quelle curve forti icon_asd.gif E non parliamo delle manovre lentissime, tipo inversione su una stradina o manovre nel parheggio a 1 km/h... non ci sono paragoni. Comunque la CBF é ottimo per macinare km senza sentirli. Fine OT perché ci sgrideranno icon_rolleyes.gif
 
15872042
15872042 Inviato: 7 Set 2017 22:39
 

Ti riporto la risposta data ieri ad uno col tuo stesso problema
Messaggio #15870408
provaci anche se sembra stupido prima di continuare a lamentarti
 
15872309
15872309 Inviato: 8 Set 2017 13:26
 

Visto che siamo nella sezione "caschi", suggerirei di comprare un casco più silenzioso.
 
15872435
15872435 Inviato: 8 Set 2017 17:21
 

saturnz70 ha scritto:
Visto che siamo nella sezione "caschi", suggerirei di comprare un casco più silenzioso.

Si, ma quale e' silenzioso? Se vai da uno che li vende ti dira': " questo e' silenzioso, non senti niente.", poi dopo che l'hai preso e ti accorgi che non e' cosi ' il rivenditore non ti conosce e intanto hai speso soldi. Si dovrebbe avere la possibilità di poterlo cambiare. Se uno non toglie la pellicola di protezione e indossa un sottocasco.
 
15872452
15872452 Inviato: 8 Set 2017 18:26
 

Non so che casco hai... purtroppo é vero, non te lo fanno provare sulla moto perció dobbiamo sempre comprare rischiando che sará rumoroso. Pova quelli tappi che costano relativamente poco e fanno un bel lavoro!
Link a pagina di Nonoise-earplugs.com
 
15872454
15872454 Inviato: 8 Set 2017 18:32
 

secondo me dipende molto oltre che dal casco dalla moto e dalla posizione riferita al cupolino, io ho un cbf 500, con un cupolino fabbri bastava fare 20 minuti di strada ed avevo fastidi per il rumore, sostituito con un givi e finiti i problemi (ovviamente con lo stesso casco). Per capire se il problema sono i flussi prova senza cupolino oppure prova ad alzarti sulle pedane e vedi se il rumore cambia.
 
15872458
15872458 Inviato: 8 Set 2017 18:49
 

outsider ha scritto:
Non so che casco hai... purtroppo é vero, non te lo fanno provare sulla moto perció dobbiamo sempre comprare rischiando che sará rumoroso. Pova quelli tappi che costano relativamente poco e fanno un bel lavoro!
Link a pagina di Nonoise-earplugs.com

Sono stato in farmacia e li ho ordinati.
 
15872482
15872482 Inviato: 8 Set 2017 20:06
 

valis ha scritto:
secondo me dipende molto oltre che dal casco dalla moto e dalla posizione riferita al cupolino, io ho un cbf 500, con un cupolino fabbri bastava fare 20 minuti di strada ed avevo fastidi per il rumore, sostituito con un givi e finiti i problemi (ovviamente con lo stesso casco). Per capire se il problema sono i flussi prova senza cupolino oppure prova ad alzarti sulle pedane e vedi se il rumore cambia.

Io ho un cupolino maggiorato. Penso sia quello originale Honda. Ho provato a montare anche quello piccolo, sempre originale ma non ho notato alcun miglioramento. Inoltre il fastidio si avverte anche alle basse velocita'
 
15872644
15872644 Inviato: 9 Set 2017 10:36
 

Rimango dell'opinione che la macchina sia la risposta a tutti i tuoi problemi.

E' comoda, è silenziosa, e ti protegge interamente dal vento te e fino a 4 zavorrine!

Scherzi a parte sta attento coi tappi per le orecchie che non ti fanno sentire nulla, alcuni, e in strada bisogna sempre avere mille occhi e millemila orecchie.
 
15872805
15872805 Inviato: 9 Set 2017 20:13
 

MDMA ha scritto:
Rimango dell'opinione che la macchina sia la risposta a tutti i tuoi problemi.

E' comoda, è silenziosa, e ti protegge interamente dal vento te e fino a 4 zavorrine!

Scherzi a parte sta attento coi tappi per le orecchie che non ti fanno sentire nulla, alcuni, e in strada bisogna sempre avere mille occhi e millemila orecchie.

Quelli da moto ti fanno sentire tutto tranne il rumore del vento sul casco.
 
15873023
15873023 Inviato: 10 Set 2017 15:10
 

valis ha scritto:
secondo me dipende molto oltre che dal casco dalla moto e dalla posizione riferita al cupolino


assolutamente d'accordo!!!
io ho solo uno scooter MA se mi posiziono vicino il parabrezza (che tengo sempre basso), c'ho un sottorumore di vento che mi tira letteralmente scemo. se invece mi siedo più arretrato (rimanendo protetto da vortici e flussi d'aria) la situazione cambia di netto. sento si sempre il vento, ma non mi sfascia più i timpani. per assurdo, se metto la testa sopra il parabrezza, pigliandomi tutto il vento nel casco, mi è fastidioso ma sopportabile.
FORSE il parabrezza sparandomi addosso l'aria la comprime rendendola insopportabile...
 
15873267
15873267 Inviato: 11 Set 2017 9:46
 

tanocariddi ha scritto:
saturnz70 ha scritto:
Visto che siamo nella sezione "caschi", suggerirei di comprare un casco più silenzioso.

Si, ma quale e' silenzioso? Se vai da uno che li vende ti dira': " questo e' silenzioso, non senti niente.", poi dopo che l'hai preso e ti accorgi che non e' cosi ' il rivenditore non ti conosce e intanto hai speso soldi. Si dovrebbe avere la possibilità di poterlo cambiare. Se uno non toglie la pellicola di protezione e indossa un sottocasco.


In generale i caschi touring sono i più silenziosi. Quelli sportivi i più rumorosi.
Cerca in giro pareri sui vari modelli di caschi, ti fai un'idea di quale può fare al caso tuo.
Se vuoi un consiglio, gli Shoei sono ottimi. Io ho un Qwest, turistico, piuttosto silenzioso.
Fermo restando che un casco totalmente silenzioso non esiste. A velocità autostradali rumore ce ne sarà sempre tanto. Ma la moto è anche questo, in fondo...
 
15873346
15873346 Inviato: 11 Set 2017 11:48
 

t3o ha scritto:
assolutamente d'accordo!!!
io ho solo uno scooter MA se mi posiziono vicino il parabrezza (che tengo sempre basso), c'ho un sottorumore di vento che mi tira letteralmente scemo. se invece mi siedo più arretrato (rimanendo protetto da vortici e flussi d'aria) la situazione cambia di netto. sento si sempre il vento, ma non mi sfascia più i timpani. per assurdo, se metto la testa sopra il parabrezza, pigliandomi tutto il vento nel casco, mi è fastidioso ma sopportabile.
FORSE il parabrezza sparandomi addosso l'aria la comprime rendendola insopportabile...

Buongiorno. Io prima avevo uno scooter, un Beverly, ho fatto montare un parabrezza grande e guarda un po' con quello non avevo nessun problema di rumore. Quindi se il cupolino non copre tutta la testa non risolvi niente. Per quanto riguarda la moto, ci vorrebbe un modello tipo guzzi California, dove il guidatore rimane coperto dal parabrezza.
 
15877701
15877701 Inviato: 20 Set 2017 19:00
 

Secondo me valutare la silenziosità di un casco è sempre difficile, perché, come per le turbolenze generate da casco + cupolino, l’aerodinamica dipende da mille fattori che cambiano per ogni combinazione di moto + pilota. Lo Shark Spartan era considerato silenzioso da mille recensioni, ma io senza tappi riesco ad usarlo solo sotto i 40 kmh [sic] Mia prova X-lite X-702 GT vs Shark Spartan Carbon
In ogni caso i tappi, almeno per un uso non cittadino, sono sempre una buona idea, perché anche su una Goldwing o una biemmevvu da touring si è sempre esposti ad un bel po’ di rumore, che bene non fa.
 
15877771
15877771 Inviato: 20 Set 2017 21:05
 

londinese ha scritto:
Secondo me valutare la silenziosità di un casco è sempre difficile, perché, come per le turbolenze generate da casco + cupolino, l’aerodinamica dipende da mille fattori che cambiano per ogni combinazione di moto + pilota. Lo Shark Spartan era considerato silenzioso da mille recensioni, ma io senza tappi riesco ad usarlo solo sotto i 40 kmh [sic] Mia prova X-lite X-702 GT vs Shark Spartan Carbon
In ogni caso i tappi, almeno per un uso non cittadino, sono sempre una buona idea, perché anche su una Goldwing o una biemmevvu da touring si è sempre esposti ad un bel po’ di rumore, che bene non fa.

La storia del cupolino e' una sciocchezza, io ho provato sulla mia moto a rimontare quello piccolo, ma l'effetto e' sempre li stesso. Dopo un po' ho deciso di indossare dei tappi. Ho travato dei tappi economici e devo dire che tutto sommato mi sono trovato bene. Ho percorso 250 km in autostrada e non ho avuto particolari problemi. Il rumore c'è sempre, ma e' piu' sopportabile
 
15889540
15889540 Inviato: 16 Ott 2017 9:55
 

Buongiorno a tutti.
ieri ho ripreso un vecchio casco della premier tipo jet e guarda un pò è molto più confortevole e silenzioso di quello integrale sempre della Premier.
 
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