Dolomiti :- sud > nord > sud …………………..25.8.2017
15867777 Inviato: 29 Ago 2017 22:11
Oggetto: Dolomiti :- sud > nord > sud …………………..25.8.2017

Dolomiti :- sud > nord > sud …………………..25.8.2017
Di solito si attraversano le Dolomiti da est a ovest (vedi SS 48 “delle Dolomiti”); ma anche da sud a nord non sono male ; anzi, tutt’altro !
Questo è stato l’itinerario con la variante sulla via del ritorno dal passo Falzarego :- > Alleghe > val Agordina > BL > sella Fadalto > Sacile; variante per evitare un temporale che incombeva sul Giau e la val Zoldana .-

Sacile – sella Fadalto – Misurina – Dobbiaco – passo Stalle – Valdaora – passo Furcia – val Badia – passo Valparola – passo falzarego – valle Agordina - Sacile
E’ stata una bella giornata in moto, non solo con scorpacciate di tornanti come al solito, bensì belle corse allegre, percorrendo tutte e tre le strade che ritengo più piacevoli per una corsa veloce e cioè la Auronzo > Misurina, la Carbonin > Dobbiaco e la valle Anterselva (Rasun>passo Stalle) .-
Ancora tantissima gente in montagna; ancora troppa per i miei gusti che sono quelli di “fotografare” luoghi senza automobili e senza persone .-
Un signore però, è stato piacevole casualmente incontrarlo e cioè stac che abbiamo incrociato al semaforo del passo Stalle …..lui scendeva e noi fermi in attesa del verde :- ci ha riconosciuti ed è stata una piacevole conoscenza di persona.

Se sapevamo d’essere entrambi in zona ci si poteva fermare assieme di più ….. alla prossima Emanuele, d’accordo !?!?!?! ….lampssssss
Al passo Fadalto, sia io che albanella, ci siamo ritrovati con largo anticipo ed abbiamo deciso comunque per un giro dolomitico, nonostante il rischio di temporali pomeridiani.

Auronzo, con lo splendore del lago di Santa Caterina, è stata la prima tappa .

Al lago di Misurina non ci siamo fermati un po’ perché lo conosciamo troppo bene ma soprattutto perché con tanta moltitudine umana, in ogni dove, meglio non incrementare la folla .-
Ci siamo fermati, invece, alla “porta di servizio” verso le Tre Cime di Lavaredo; quella porta creata recentemente dal comune di Dobbiaco che così vuol rivendicare una comproprietà delle Tre Cime. Minima comproprietà perché le Tre Cime di Lavaredo sono BELLUNESI !!!

========================================================================
Passo Stalle :- si sa che è un sogno per i motociclisti. Forse anche per gli ultimi 4 km (circa) sul versante italiano, regolati a senso unico alternato da un semaforo dove i centauri si posizionano in pole position al passaggio dal rosso al verde. Per fortuna non tutti i motociclisti, ma tanti .-
Ebbene, ieri è successo a me, preceduto da un trattore, di incrociare contromano dapprima una macchina e un chilometro dopo, un furgone :- incredibile ma vero ! Meno male che avevo davanti il trattore altrimenti non so …..meglio non pensarci ! Le macchine sono state costrette ad indietreggiare fin dove c’è stata la possibilità di passare col rischio dello scadere del tempo per arrivare al passo ed incrociare quelli che sarebbero scesi regolarmente col verde …..
Sarebbe stato un gran ingarbugliamento col blocco totale della strada.-
Questo il mio arrivo al passo Stalle
Link a pagina di Youtube.com
Confusione al passo ……

=============================================================
Sulla via del ritorno >>> passo Furcia .- Dalla foto sembra che non ci sia nessuno, ed invece, subito dopo la curva, automobili parcheggiate ovunque .-

>>> val Badia >>> passo Valparola

E poi Alleghe >>> val Agordina dove le strade si son divise :- albanella a destra ed io a sinistra ….

E prima di arrivare a casa, ripeto quanto già scritto rispondendo a stac su questo topic ….
Quando sono arrivato a BL vedevo verso Cortina/Tai di C. che pioveva; pensavo d'averla schivata.- Arrivato a Ponte nelle Alpi vedo che piove anche verso il Fadalto... ahi ahi comincia a piovere e mi fermo subito al riparo. Copro il borsello/serbatoio, la borsa/bauletto, aspetto un quarto d'ora ...finisce di piovere e riparto .....strada bagnata piena di pozzanghere ma non pioveva ....al lago di S.Croce vedo che pioveva sull'altra sponda ......insomma schivata alla grande ! ----
……….alla prossima doppio_lamp_naked.gif …..aquilasolitaria

Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga