Leggi il Topic


Avvocato o agenzia infortunistica?
15863908
15863908 Inviato: 20 Ago 2017 1:39
Oggetto: Avvocato o agenzia infortunistica?
 

Salve,
l'8 luglio ho subito un incidente, con ragione al 100 %, (constatato dal verbale dei carabinieri). Inizialmente volevo subito rivolgermi ad un legale, poi chiedendo ad un legale di un caf che consulto normalmente per questioni di lavoro, mi suggeriva di aspettare, tanto fin che l'infortunio (30 gg di gesso +21 gg di recupero e poi valutazione) non fosse finito, la quantificazione del danno fisico, oggettivamente, non sarebbe stata possibile e comunque, mi spiegava, sarei stato in tempo a prendere un avvocato. L'assicurazione, ovviamente, mi diceva di aspettare una loro proposta di liquidazione, che poi avrei valutato e quindi accettato o meno... Quindi ad oggi i danni materiali, mi sono stati in parte già liquidati, seguiti da raccomandata, io tengo a precisare che non ho espresso alcun giudizio e firmato nessun documento a seguito del bonifico bancario ricevuto... Oggi casualmente parlando con un motociclista che conosco mi consigliava di rivolgermi a un'agenzia di infortunistica stradale... Voi cosa ne pensate? Meglio un legale? Sono in ritardo con i tempi? Grazie
 
15863916
15863916 Inviato: 20 Ago 2017 7:05
 

Ciao!
Noi l'anno scorso abbiamo avuto un grave incidente, con nostra ragione al 100%, per far seguire la pratica ci siamo affidati ad una infortunistica, questa agenzia collabora comunque con uno studio di avvocati ed in oltre si appoggia a medici specializzati per seguirti nell'eventuale riabilitazione post trauma, oltre che per avere pareri tecnici sull'entità del danno fisico subito.

La differenza la fa la persona in sostanza: trovi l'avvocato esperto in infortunistica, bene lui saprà consigliarti al meglio per gestire il sinistro (quindi cercare di prendere tutti i soldi, parliamo pane al pane vino al vino), se ti rivolgi ad un legale che vuole solo monetizzare in fretta allora ci rimetterai sia economicamente che per quanto riguarda la salute.
L'infortunistica, nel nostro caso, si è occupata tutto lei: delle visite presso i medici legali sia della trattativa con la compagnia di assicurazione, noi alla fine venivamo informati su come procedeva il tutto e bona.
Capita che ci siano agenzie che dicono di fare il tuo bene, invece si accordano con l'assicurazione della controparte.
Grazie al lavoro che svolge mia moglie noi siamo andati "a colpo sicuro", altrimenti non nego che saremmo stati in un bel pasticcio, cerca di raccogliere informazioni su chi ti rivolgi e PRETENDI di essere informato su ogni passaggio.

Per il danno materiale anche a noi hanno fatto uguale, per legge le assicurazioni hanno tempistiche ben precise per erogare il risarcimento, se passa questo pagano multe per ogni giorno che passa e vengono segnalate ad un ente di controllo, loro questo non lo vogliono quindi è prassi, specie con incidenti dove il danno fisico richiede tempo per essere quantificato, lasciare una specie di "acconto", questo non preclude nulla nella definizione del risarcimento totale.
Pensa che noi ci trovammo nella buchetta della posta una lettera ordinaria con dentro lettera di spiegazioni ed assegno! icon_eek.gif
 
15864050
15864050 Inviato: 20 Ago 2017 15:49
 

Se vai con un legale / un'infortunistica devi informarli SUBITO dopo l'incidente , in modo che attraverso la liberatoria e la procura alle liti loro riescano a gestire il rapporto con l'assicurazione della controparte.

una volta informato il legale o l'infortunistica loro si sarebbero mossi o comunque avrebbero già conosciuto la situazione a prescindere quindi ti avrebbero detto loro i passaggi successivi.

Le infortunistiche stradali sono valide, sicuramente riescono a farti guadagnare qualcosa , sai che i tempi di risarcimento sono lunghi perchè devi fare visite su visite. Io due volte su due che ho fatto l'incidente ho preferito arrangiarmi con l'assicurazione perchè non ho mai avuto danni fisici , mi interessava la liquidazione del danno materiale il prima possibile, ma volendo , pazientando alcuni mesi e l'appoggio dell'infortunistica avrei potuto farci un pelo di "cresta" ad ogni incidente ( dove cresta sono 3000 circa, a fronte di un ritardo di 5 mesi per il risarcimento del danno materiale).
 
15864217
15864217 Inviato: 21 Ago 2017 3:58
 

Il danno materiale DEVE essere risarcito entro tempi certi, infortunistica ed avvocato per questo non incidono.

SE ci sono ritardi col risarcimento TOTALE del danno materiale è perchè ci sono state complicazioni fisiche, quindi magari ne lasciano una parte come "acconto" per il motivo detto poco su, oppure perchè non è ben chiaro il concorso di colpa.
 
15874322
15874322 Inviato: 13 Set 2017 10:04
 

CBR_125R ha scritto:
Il danno materiale DEVE essere risarcito entro tempi certi, infortunistica ed avvocato per questo non incidono.

SE ci sono ritardi col risarcimento TOTALE del danno materiale è perchè ci sono state complicazioni fisiche, quindi magari ne lasciano una parte come "acconto" per il motivo detto poco su, oppure perchè non è ben chiaro il concorso di colpa.


concordo in pieno.

il legale / l'infortunistica solitamente si interpellano qualora le cose con la compagnia non vadano come previsto.

quando ti faranno l'offerta per i danni fisici io ti consiglio di rivolgerti ad un tuo medico di fiducia per capire la correttezza della valutazione fatta dai fiduciari della compagnia e nel caso (direi probabile statisticamente) non sia ritenuta corretta allora puoi valutare se rivolgerti ad un legale specializzato o ad un'infortunistica per gestire quanto ti dovrebbe spettare effettivamente icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©