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ennesimo sportiva vs naked
15853699
15853699 Inviato: 25 Lug 2017 21:45
Oggetto: ennesimo sportiva vs naked
 

fra poco dovro` comprare la mia primissima moto (patente a2), leggento tanti topic ho capito che la naked sarebbe migliore in citta ma il cuore mi dice di prendere una sportiva tipo r3 o ninja 300, qualcuno mi dica di farlo perfavore.
L'uso che ne dovrei fare e`, casa-universita, in giro nei giorni liberi o un viaggetto fino a firenze,qua a roma le strade sono piene di buche e imperfezioni per la maggior parte.
che dite? Sportiva si?
 
15853731
15853731 Inviato: 25 Lug 2017 23:39
 

Sai che la moto è un oggetto che si sceglie col cuore, con la pancia, è un bene irrazionale.
Il cuore ti dice R3, la testa ti suggerisce naked.

Io ti dico ti assecondare ciò per cui senti più attrazione, se ti vedi meglio sopra ad una carenata, comprala. 0509_up.gif

Le racereplica da patente A2 non hanno posizioni di guida estreme come le SS 600 (l'R6 ad esempio), Sono relativamente vivibili, certo, caricate sui polsi di più rispetto alle sorelle naked.
Non so dirti se a livello di sospensioni ci siano differenze plateali di escursione tra la carenata e la naked, tali da far preferire palesemente una rispetto all'altra eusa_think.gif

Dipende anche dalla tua capacità di sopportazione.

Saltando quasi di palo in frasca, ho conosciuto ragazzi romani che giravano sui sanpietrini con auto abbassate a -7 cm rispetto all'assetto stock.
Io pativo sul poco porfido dei miei dintorni con l'assetto a -3cm.
Se pensavo a tutti gli "SBADABANG!PEM!TONK!" che sentivano loro ad ogni cubetto, mi veniva male 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Se hai occasione, prova (magari durante un demo ride, se ne vengono organizzati) le moto che ti piacciono sui terreni difficili che affronterai nella tua quotidianità, così ti fai un'idea.
 
15853734
15853734 Inviato: 25 Lug 2017 23:46
 

Mah...se prendi R3 Yamaha o Ninja 300 Kawa, mi pare di avere capito che la differenza rispetto alle gemelli naked MT 03 e Z 300 rispettivamente, sia più estetica che altro.....manubri di 2 o 3 cm più in alto e più indietro rispetto ai semi delle sportive, e mancanza carene. Per quelle due coppie di moto la differenza dovrebbe essere solo quella. Io da fermo sono salito su 3 di queste e una (MT) l' ho comperata, e non mi sono neppure accorto della differenza, magari per un uso prolungato può essere che qualche cosa di diverso venga fuori, ma penso che anche il comportamento delle sospensioni sia uguale. Se sei orientato di passione verso le carenate, non credo proprio che sarà la scelta delle piccole 300 sportive che ti farà piangere per la scomodità!
 
15853818
15853818 Inviato: 26 Lug 2017 6:41
Oggetto: Re: ennesimo sportiva vs naked
 

jkevin ha scritto:
fra poco dovro` comprare la mia primissima moto (patente a2), leggento tanti topic ho capito che la naked sarebbe migliore in citta ma il cuore mi dice di prendere una sportiva tipo r3 o ninja 300, qualcuno mi dica di farlo perfavore.
L'uso che ne dovrei fare e`, casa-universita, in giro nei giorni liberi o un viaggetto fino a firenze,qua a roma le strade sono piene di buche e imperfezioni per la maggior parte.
che dite? Sportiva si?


Non è solo il cuore.
La naked gli manca il cupolino, e anche la carena. Vuol dire che in autostrada non puoi fare tragitti lunghi e in tranquillità sempre a lottare con il vento fortissimo sopra i 110 km/h.
Se piove il cupolino in movimento diminuisce il flusso d'acqua, allo stesso modo dell'aria, nella naked prendi tutto.
Le sportive hanno una posizione migliore per controllare la moto, le naked hanno una posizione molto eretta e un manubrio alto e più largo che sembra comodo ma poi dopo che hai guidato una sportiva è una posizione che non ti piace perché non ti fa sentire in simbiosi con la moto.
Le sportive hanno telaio migliore, freni migliori, sospensioni migliori.
In citta con quelle sportive che hai scritto vai comodissimo, perché non sono sportive estreme.

Quindi dato che preferisci le sportive la tentazione (fossi nel medioevo direi tentazione demoniaca icon_asd.gif ) che ti vuol fa finire a prendere una cosa assurda per te è solo determinata dalla moda del momento delle naked.
Come tutte le mode ha dei motivi e delle assurdità.
Motivi sono il basso prezzo, infatti hanno tolto dalle sportive il cupolino, la carena, freni più economici, telaio più economico, sospensioni più economiche, ecc. ecc. In generale perché è vero che fra uno Z300 e un Ninja 300 non c'è questa differenza ma fra un Ninja 1000 e uno Z1000 sì infatti quest'ultimo costa molto meno.
Assurdità è che ti tolgono cose importantissime delle moto.

Insomma c'è una sola scelta 0509_up.gif
 
15853836
15853836 Inviato: 26 Lug 2017 8:19
Oggetto: Re: ennesimo sportiva vs naked
 

jkevin ha scritto:
Sportiva si?

Come ti hanno detto sopra, le piccole R3 & Co. non sono cosí diverse dalle nude da cui derivano, ancor di meno se sei giovane. Aggiungo solo due cose:
- C'è una Ninja 400 dietro l'angolo, quindi se stai pensando di acquistare del nuovo, tienilo a mente. Sembra pure un po' più "sport" della 300.
- Vivi in una grande città, valuta anche appetibilità per i ladri.

Ultima modifica di sigsegv il 26 Lug 2017 9:18, modificato 1 volta in totale
 
15853872
15853872 Inviato: 26 Lug 2017 8:52
 

Allora, usare una sportiva in città non è impossibile. L'unica controindicazione è la impossibilità di montare qualunque forma di bauletto o borsa laterale.
Siccome il vano sottosella è inesistente se devi portarti dietro qualcosa devi optare per forza per uno zaino.
L'altra controindicazione è la posizione di guida molto caricata in avanti, ma se sei minimamente allenato, e non sei troppo alto, non dovresti avere troppi problemi.
Però chi ti dice che la carena serve per la tangenziale, o è un fuscello o non ha mai guidato un naked che sia tale. Se sei alto e molto magro il vento può essere un problema, ma in condizioni normali fino a circa 140 all'ora si regge tranquillamente senza abbassarsi sul serbatoio, dopo invece lo devi fare per forza, ma coi cupolini rastremati delle sportive attuali hai dei problemi molto simili non credere.
Moto GSX 750 velocità toccata con giubbotto sdraiato sul serbatoio 205 all'ora, tirato su circa 160 (ma iniziavo ad avere problemi a 140).
Moto Ninja 1000 velocità toccata (parlo su strada con abbigliamento normale, non con la tuta di pelle) abbassato dietro al cupolino circa 230, rialzato 150 (avrei retto fino a 170 ma non di più), quindi direi che a riguardo differenze grosse fra i due mondi non ce ne sono.
Il discorso cambia per moto sport-touring, turistiche ed enduro stradali.
 
15853887
15853887 Inviato: 26 Lug 2017 9:19
 

gtdesmo ha scritto:
Allora, usare una sportiva in città non è impossibile. L'unica controindicazione è la impossibilità di montare qualunque forma di bauletto o borsa laterale.
Siccome il vano sottosella è inesistente se devi portarti dietro qualcosa devi optare per forza per uno zaino.
L'altra controindicazione è la posizione di guida molto caricata in avanti, ma se sei minimamente allenato, e non sei troppo alto, non dovresti avere troppi problemi.
Però chi ti dice che la carena serve per la tangenziale, o è un fuscello o non ha mai guidato un naked che sia tale. Se sei alto e molto magro il vento può essere un problema, ma in condizioni normali fino a circa 140 all'ora si regge tranquillamente senza abbassarsi sul serbatoio, dopo invece lo devi fare per forza, ma coi cupolini rastremati delle sportive attuali hai dei problemi molto simili non credere.
Moto GSX 750 velocità toccata con giubbotto sdraiato sul serbatoio 205 all'ora, tirato su circa 160 (ma iniziavo ad avere problemi a 140).
Moto Ninja 1000 velocità toccata (parlo su strada con abbigliamento normale, non con la tuta di pelle) abbassato dietro al cupolino circa 230, rialzato 150 (avrei retto fino a 170 ma non di più), quindi direi che a riguardo differenze grosse fra i due mondi non ce ne sono.
Il discorso cambia per moto sport-touring, turistiche ed enduro stradali.


Grazie gtrdesmo per le impressioni,
però bisogna dire che una sportiva è fatta apposta per abbassarsi sul serbatoio, fa parte delle guida sportiva in rettilineo, mentre è innaturale abbassarsi su una naked.
Poi nel caso di un viaggio, e una A2 lo permette anche autostradale e lungo e veloce, non puoi mica stare ore su una naked accucciato... E qui viene l'indispensabilità di cupolino e carena, che anche a velocità codice e su una sportiva ti permettono di non stare accucciato sul serbatoio.
Poi la naked puoi fare sforzi con il bel tempo estivo, ma con il freddo, con la pioggia, ti prendi tutto anche quello, mentre cupolino e carena riducono. Si può dire: mi prendo giubbotto, tutta antipioggia, magglietta termica.... MA NON E' DARSI LA ZAPPA SUI PIEDI APPOSTA RINUNCIARE A CUPOLINO E CARENA E POI DOVER STARE ACCUCCIATI, MEGA-IMBARDATI, ECC. ECC. ??

La naked è un genere di moto che ha un senso da decenni, le maxi naked degli anni 70 ad esempio, ma devi essere amante del tipo di moto, e della guida, lenta, che ne consegue.
Ho massimo rispetto per i veri amanti delle naked, ma l'autore del topic è amante delle sportive quindi bisogna spiegargli CHE NON HA NESSUN VANTAGGIO A PRENDERE UNA NAKED, SOLO SVANTAGGI.
Se invece fosse un patito delle nude, allora non gli piacerebbe una sportiva, non concepisce la velocità e la sportività. Gli piace godersi il vento e il paesaggio.
 
15853892
15853892 Inviato: 26 Lug 2017 9:26
 

gtdesmo ha scritto:
Allora, usare una sportiva in città non è impossibile. L'unica controindicazione è la impossibilità di montare qualunque forma di bauletto o borsa laterale.
Siccome il vano sottosella è inesistente se devi portarti dietro qualcosa devi optare per forza per uno zaino.
L'altra controindicazione è la posizione di guida molto caricata in avanti, ma se sei minimamente allenato, e non sei troppo alto, non dovresti avere troppi problemi.
Però chi ti dice che la carena serve per la tangenziale, o è un fuscello o non ha mai guidato un naked che sia tale. Se sei alto e molto magro il vento può essere un problema, ma in condizioni normali fino a circa 140 all'ora si regge tranquillamente senza abbassarsi sul serbatoio, dopo invece lo devi fare per forza, ma coi cupolini rastremati delle sportive attuali hai dei problemi molto simili non credere.
Moto GSX 750 velocità toccata con giubbotto sdraiato sul serbatoio 205 all'ora, tirato su circa 160 (ma iniziavo ad avere problemi a 140).
Moto Ninja 1000 velocità toccata (parlo su strada con abbigliamento normale, non con la tuta di pelle) abbassato dietro al cupolino circa 230, rialzato 150 (avrei retto fino a 170 ma non di più), quindi direi che a riguardo differenze grosse fra i due mondi non ce ne sono.
Il discorso cambia per moto sport-touring, turistiche ed enduro stradali.


In realtà certe moto sportive è possibile attrezzarle:

Link a pagina di Givi.it

Concordo sul fatto che, a velocità codice, non necessariamente una naked è meno protettiva, dipende da moto e moto. Peraltro farmi km e km in autostrada con una sportiva dura e pura, caricato sui polsi e sdraiato sul serbatoio per stare in carena non è troppo più comodo che guidare una naked in condizioni simili, specie se si ha l'accortezza di montare un cupolino.

Detto questo, nello specifico, non c'è tutta quella differenza tra una R3 e una MT-03 o tra una Z300 e una Ninja 300: vero che le naked in questione non hanno i semimanubri e hanno un maggiore angolo di sterzo, tuttavia le cugine carenate sono relativamente comode anche in città, per cui se all'autore del topic piacciono quelle, io prenderei quelle. Un pezzo di plastica non è che qualifica automaticamente una moto in un senso o in un altro.
 
15853896
15853896 Inviato: 26 Lug 2017 9:29
 

superxsport ha scritto:

Ho massimo rispetto per i veri amanti delle naked, ma l'autore del topic è amante delle sportive quindi bisogna spiegargli CHE NON HA NESSUN VANTAGGIO A PRENDERE UNA NAKED, SOLO SVANTAGGI.
Se invece fosse un patito delle nude, allora non gli piacerebbe una sportiva, non concepisce la velocità e la sportività. Gli piace godersi il vento e il paesaggio.


non sono d'accordo

ho iniziato la mia "esperienza" con naked, ne ho avute 3 e sono passato a una turistica (se così si può chiamare la tracer) per questioni di spazi (valige e passeggero)

la naked mi permetteva di :

- avere un'impostazione di guida comoda nei tragitti medio/corti e in città
- essere (mediamente) abbastanza leggera ed agile anche in spazi abbastanza stretti
- divertirmi (perchè c'è poco da fare, per quanto la tracer sia divertente la z750 o il cb1000r per me lo eran di più)
-mantenere medie autostradali di tutto rispetto senza uccidermi (fino ai 120 km/h 0 problemi, se vai oltre i 130 l'aria , a lungo andare, può diventare fastidiosa)

in sostanza l'unico difetto l'avevo riscontrato nelle lunghe percorrenze autostradali a velocità sostenute , ma qui penso basti fare un piccola calcolo

se fai 1000 km di autostrada ai 140 ci impieghi 7.14 ore
se fai 1000 km di autostrada ai 120 (sostenibilissimi) ci impieghi 8.3 ore

direi che su spostamenti medi ( e non 1000 km , che ho usato solo per fare cifre tonde) è tutto fattibilissimo!
 
15853902
15853902 Inviato: 26 Lug 2017 9:34
 

superxsport ha scritto:
Grazie gtrdesmo per le impressioni,
però bisogna dire che una sportiva è fatta apposta per abbassarsi sul serbatoio, fa parte delle guida sportiva in rettilineo, mentre è innaturale abbassarsi su una naked.
Poi nel caso di un viaggio, e una A2 lo permette anche autostradale e lungo e veloce, non puoi mica stare ore su una naked accucciato... E qui viene l'indispensabilità di cupolino e carena, che anche a velocità codice e su una sportiva ti permettono di non stare accucciato sul serbatoio.
Poi la naked puoi fare sforzi con il bel tempo estivo, ma con il freddo, con la pioggia, ti prendi tutto anche quello, mentre cupolino e carena riducono. Si può dire: mi prendo giubbotto, tutta antipioggia, magglietta termica.... MA NON E' DARSI LA ZAPPA SUI PIEDI APPOSTA RINUNCIARE A CUPOLINO E CARENA E POI DOVER STARE ACCUCCIATI, MEGA-IMBARDATI, ECC. ECC. ??

La naked è un genere di moto che ha un senso da decenni, le maxi naked degli anni 70 ad esempio, ma devi essere amante del tipo di moto, e della guida, lenta, che ne consegue.
Ho massimo rispetto per i veri amanti delle naked, ma l'autore del topic è amante delle sportive quindi bisogna spiegargli CHE NON HA NESSUN VANTAGGIO A PRENDERE UNA NAKED, SOLO SVANTAGGI.
Se invece fosse un patito delle nude, allora non gli piacerebbe una sportiva, non concepisce la velocità e la sportività. Gli piace godersi il vento e il paesaggio.


Mha, guida sportiva e rettilineo sulle strade e a velocità codice non vanno d'accordo. E ad andatura codice, non è che hai bisogno di stare accucciato. Viceversa, guidare per ore una sportiva dura e pura in autostrada non la vedo una passeggiata di salute: per cose del genere esistono le Turistiche (più o meno sportive). Le SS e l'autostrada non vanno molto più d'accordo che le naked e l'autostrada: ci puoi fare di tutto con entrambe ma è ovvio che una è fatta più per la città e le provinciali e l'altra per la pista. Peraltro con il freddo e la pioggia, devi (im)bardarti anche con una SS, no? Anzi, meglio ancora: una praticissima tuta integrale e via... O no?

Chiaramente, per le moto in oggetto, il discorso è più sfumato: trattandosi di moto non particolarmente specialistiche, tra la carenata e la relativa naked non è che ci sia un'enorme differenza.
 
15853911
15853911 Inviato: 26 Lug 2017 9:40
Oggetto: Re: ennesimo sportiva vs naked
 

jkevin ha scritto:
fra poco dovro` comprare la mia primissima moto (patente a2), leggento tanti topic ho capito che la naked sarebbe migliore in citta ma il cuore mi dice di prendere una sportiva tipo r3 o ninja 300, qualcuno mi dica di farlo perfavore.
L'uso che ne dovrei fare e`, casa-universita, in giro nei giorni liberi o un viaggetto fino a firenze,qua a roma le strade sono piene di buche e imperfezioni per la maggior parte.
che dite? Sportiva si?

Il 99% delle carenate cubatura 300 4 tempi moderne NON sono sportive... sono più che altro delle sport tourer, se vogliamo, con semimanubri rialzati e una posizione decisamente confortevole. Non sono così diverse da quello che poi è il concetto di naked... per cui, se ti piacciono a livello estetico, direi che è una situazione win-win sulla base dei requisiti che hai formulato 0509_up.gif
 
15853988
15853988 Inviato: 26 Lug 2017 10:56
Oggetto: Re: ennesimo sportiva vs naked
 

jkevin ha scritto:
fra poco dovro` comprare la mia primissima moto (patente a2), leggento tanti topic ho capito che la naked sarebbe migliore in citta ma il cuore mi dice di prendere una sportiva tipo r3 o ninja 300, qualcuno mi dica di farlo perfavore.
L'uso che ne dovrei fare e`, casa-universita, in giro nei giorni liberi o un viaggetto fino a firenze,qua a roma le strade sono piene di buche e imperfezioni per la maggior parte.
che dite? Sportiva si?


ti sei praticamente già risposto da solo icon_asd.gif
io ti consiglierei una naked per svariati motivi che non ti elenco perchè dovresti prenderti la moto che ti piace di più, e in questo caso una ss... guidare una moto presa senza esserne convinto non va bene, ti mangeresti le mani dopo poco...
Per l'utilizzo con qualsiasi moto puoi fare "quasi" tutto, se ti piace ti "adatti" e magari aggiungi qualche piccolo "adattamento" anche alla moto per renderla più consona al tuo utilizzo/necessità. 0509_up.gif

superxsport ha scritto:
... e allora capisci che c'è una netta differenza in autostrada fra naked e SS.
E una A2 fa quasi i 200km/h, non deve per forza ammuffire ai 130 qui in Italia..


non commento le tue uscite sulle naked perchè non hanno senso... penso tu non abbia mai guidato una naked per dire certe cose...
il 90% dei motociclisti che conosco io preferiscono le strade che si "guidano" con belle curve e panorami mozzafiato.... per fare autostrade e strade larghe e dritte anche la SS è "sprecata" eusa_think.gif

Ultima modifica di bunion il 26 Lug 2017 10:58, modificato 1 volta in totale
 
15853991
15853991 Inviato: 26 Lug 2017 10:58
 

secondo me si sta discutendo del NULLA.

si ragione su eventuali viaggi in autobanh per 4 ore ai 200?

quale motociclista sano di mente compra una moto per quel motivo?

le moto si comprano per guste estetico , piacere di guida , capacità di carico , comodità passeggero e altri 1000 motivo ma credo NESSUNO le compri un funziona di un viaggio ai 200 km/h costanti.. o almeno nessuno sano di mente.

seconda cosa secondo me si sta confondendo notevolmente la protezione dall'aria dalla comodità , sono due cose molto molto diverse

una naked è comoda ma offre poca protezione
una SS offre protezione ma sicuramente ha una posizione più scomoda e stancante

una SS ha senso , vista la scomodità, per 2 motivi :
1) se ci vai in pista
2) se ti piace veramente tanto come linea/estetica e allora sei disposto a sacrifici pur di avere ciò che ti piace

in tutti gli altri casi sono molto più insensate di tutte le naked
 
15854060
15854060 Inviato: 26 Lug 2017 12:03
Oggetto: Re: ennesimo sportiva vs naked
 

jkevin ha scritto:
fra poco dovro` comprare la mia primissima moto (patente a2), leggento tanti topic ho capito che la naked sarebbe migliore in citta ma il cuore mi dice di prendere una sportiva tipo r3 o ninja 300, qualcuno mi dica di farlo perfavore.
L'uso che ne dovrei fare e`, casa-universita, in giro nei giorni liberi o un viaggetto fino a firenze,qua a roma le strade sono piene di buche e imperfezioni per la maggior parte.
che dite? Sportiva si?


Tralasciando i commenti di un certo soggetto, ben noto in questo forum per i suoi fanta-insegnamenti supportati dal NULLA... 0510_amici.gif

Posso dirti che prima di tutto la moto va scelta con il cuore, cercando magari di mediare anche in base all'utilizzo che devi farne.
Quando ti entra in testa il tarlo della SS, non sparirà fino a che non l'avrai provata.
E' una moto scomodissima, ti spezza braccia, polsi e collo, ha motore e coppia solo ad alti regimi ed è assolutamente sconsigliata in citta perché poco agile nelle manovre da fermo o in mezzo al traffico, ma dalla sua ha un fascino immortale.
Io stesso l'ho subito ed ho deciso che quel tarlo dovevo togliermelo. Ho sofferto non poco e fatto molti sacrifici anche con la mia ragazza, perché oltre alle uscite nel weekend io ci facevo anche viaggi lunghi e fidati che devi avere un forte spirito di adattamento, perché fare molti km su una SS ti massacra....non parliamo poi dell'autostrada dove devi stare in una posizione innaturale per ore....scendi dalla moto con ossa e muscoli distrutti.
Però tra le curve e nella guida sportiva ti da una scarica di adrenalina che diventa una vera droga.

Io dopo 10 anni di SS, complice anche l'età e l'aumentare dei viaggi, ho poi deciso di lasciare la SS e passare a qualcosa di più comodo (prima Multi 1200, ora Speed Triple) e posso dirti che mi diverto tanto quanto la SS e torno a casa con le ossa ancora al loro posto.
Inoltre la protezione aerodinamica della SS serve solo sopra ai 130 km/h, ma a meno che tu non passi i weekend a fare il criceto sulle autostrade, sui passi montani la naked è persino meglio della SS perché ha maggiore agilità, coppia a bassi regimi ed una posizione di guida più "naturale" che ti permette di una guida più reattiva.
Motore, telaio e sospensioni, sulle ultime naked sono di derivazione SS, quindi se sei bravo a guidare ed hai una buona esperienza alle spalle, sui passi montani le SS le saluti e le aspetti in cima al passo icon_cool.gif

Per concludere....ti piace la SS e sei disposto a qualche sacrificio? COMPRALA E NON TE NE PENTIRAI
Avrai poi tutto il tempo per convertirti a qualcosa di più comodo 0509_up.gif

Ultima modifica di BurnOut il 26 Lug 2017 12:20, modificato 1 volta in totale
 
15854066
15854066 Inviato: 26 Lug 2017 12:09
 

loller ha scritto:


una naked è comoda ma offre poca protezione
una SS offre protezione ma sicuramente ha una posizione più scomoda e stancante

una SS ha senso , vista la scomodità, per 2 motivi :
1) se ci vai in pista
2) se ti piace veramente tanto come linea/estetica e allora sei disposto a sacrifici pur di avere ciò che ti piace

in tutti gli altri casi sono molto più insensate di tutte le naked


Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto tranne questo: oltre alla linea/estetica, che sicuramente sono fondamentali, è anche lo stile di guida: la stabilità e la percezione dell'anteriore che hai con una SS non ce l'hai con una naked. Poi la cosa può piacere o meno, ma personalmente sono passato da naked ad SS e non tornerei indietro, non solo per il motore, ma soprattutto per lo stile di guida.
 
15854098
15854098 Inviato: 26 Lug 2017 12:49
Oggetto: Re: ennesimo sportiva vs naked
 

superxsport ha scritto:
Non è solo il cuore.
La naked gli manca il cupolino, e anche la carena. Vuol dire che in autostrada non puoi fare tragitti lunghi e in tranquillità sempre a lottare con il vento fortissimo sopra i 110 km/h.


non direi.. a velocità di codice le naked non hanno nessun problema di vento..più esposti si, ma vento fortissimo a 110 non direi proprio.. comincia a dar fastidio dai 150 km/h in sù, fermo restando che se ti accucci un pò vai tranquillo..
 
15854106
15854106 Inviato: 26 Lug 2017 13:02
 

Hazrael88 ha scritto:
... oltre alla linea/estetica, che sicuramente sono fondamentali, è anche lo stile di guida: la stabilità e la percezione dell'anteriore che hai con una SS non ce l'hai con una naked. Poi la cosa può piacere o meno, ma personalmente sono passato da naked ad SS e non tornerei indietro, non solo per il motore, ma soprattutto per lo stile di guida.


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Hai spiegato molto meglio di me quello che volevo dire 0509_up.gif
 
15854189
15854189 Inviato: 26 Lug 2017 14:30
 

Al di là di chi scrive cosa, il titolo della discussione è abbastanza inequivocabile.
Confronto naked vs sportive.
Ognuno dice la sua, argomentando civilmente se possibile.
Chiaro che quando qualcuno sostiene cose assurde glielo si fa presente... è parte del confronto tra le opinioni dei diversi utenti in tema naked vs sportive anche questo aspetto.

Chiederei comunque per cortesia di mantenere i toni delle argomentazioni ad un livello superiore a quello della prima elementare, grazie.

Ultima modifica di -Neo- il 26 Lug 2017 14:31, modificato 1 volta in totale
 
15854194
15854194 Inviato: 26 Lug 2017 14:35
 

Hazrael88 ha scritto:
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto tranne questo: oltre alla linea/estetica, che sicuramente sono fondamentali, è anche lo stile di guida: la stabilità e la percezione dell'anteriore che hai con una SS non ce l'hai con una naked. Poi la cosa può piacere o meno, ma personalmente sono passato da naked ad SS e non tornerei indietro, non solo per il motore, ma soprattutto per lo stile di guida.


Dipende ovviamente dalla naked, dal costo della medesima e via discorrendo. Ci sono naked turistiche e naked da sparo. Una streetfighter (anche con la S maiuscola) probabilmente ti darebbe le stesse sensazioni di una supersportiva o giù di lì. E' chiaro che i confronti vanno fatti a parità di prezzo e dotazioni: non so da quale naked tu provenissi e capisco che passando ad una SS tu abbia fatto, dal tuo punto di vista, un sicuro passo avanti, ma c'è da dire che per l'uso prettamente stradale una ciclistica meno rigoroso e più svelta, per così dire, ti potrebbe gratificare e rendere più piacevole l'utilizzo. Lo stato delle nostre strade non aiuta certo le SS, da questo punto di vista.

Molto dipende da quello che uno cerca da una moto, ma dire genericamente una naked e una supersportiva e pretendere altrettanto genericamente di stabilire cosa sia meglio o peggio è un po' eccessivo. Chiaramente questo è un discorso generale, ti ho quotato giusto per esternare il mio pensiero.
 
15854293
15854293 Inviato: 26 Lug 2017 16:50
 

Hazrael88 ha scritto:
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto tranne questo: oltre alla linea/estetica, che sicuramente sono fondamentali, è anche lo stile di guida: la stabilità e la percezione dell'anteriore che hai con una SS non ce l'hai con una naked. Poi la cosa può piacere o meno, ma personalmente sono passato da naked ad SS e non tornerei indietro, non solo per il motore, ma soprattutto per lo stile di guida.


hai ragione icon_smile.gif probabilmente dovevo aggiungerlo come terzo punto

comunque concettualmente volevo dire che ogni moto ha il suo utilizzo , la naked è quella che non eccelle in nulla ma fa abbastanza bene molte, tante cose!

da come ne era stato parlato neelle risposte prima sembrava una moto schifosa e inutile.
 
15854315
15854315 Inviato: 26 Lug 2017 17:11
 

tibbs ha scritto:
Dipende ovviamente dalla naked, dal costo della medesima e via discorrendo. Ci sono naked turistiche e naked da sparo. Una streetfighter (anche con la S maiuscola) probabilmente ti darebbe le stesse sensazioni di una supersportiva o giù di lì. E' chiaro che i confronti vanno fatti a parità di prezzo e dotazioni: non so da quale naked tu provenissi e capisco che passando ad una SS tu abbia fatto, dal tuo punto di vista, un sicuro passo avanti, ma c'è da dire che per l'uso prettamente stradale una ciclistica meno rigoroso e più svelta, per così dire, ti potrebbe gratificare e rendere più piacevole l'utilizzo. Lo stato delle nostre strade non aiuta certo le SS, da questo punto di vista.


Prima della R1 avevo una street triple R, quindi non una super naked ma comunque decisamente a suo agio tra le curve. Non ho mai provato le ultimissime supernaked da sparo (tipo il superduke R), però leggendo qua e là c'è gente che nel salto da supernaked a SS di ultima generazione ha comunque notato una differenza notevole nelle sensazioni trasmesse durante la guida: l'anteriore della SS è molto più comunicativo e stabile.

Poi se la strada è messa male si trovano "male" sia SS che naked da sparo icon_sad.gif

tibbs ha scritto:

Molto dipende da quello che uno cerca da una moto, ma dire genericamente una naked e una supersportiva e pretendere altrettanto genericamente di stabilire cosa sia meglio o peggio è un po' eccessivo. Chiaramente questo è un discorso generale, ti ho quotato giusto per esternare il mio pensiero.


Esattamente, non si può stabilire meglio o peggio perchè dipende troppo da quello che uno cerca e dai compromessi che si è disposti a fare, fermo restando che ogni categoria ha i suoi indiscutibili vantaggi e svantaggi.
 
15854328
15854328 Inviato: 26 Lug 2017 17:24
 

tibbs ha scritto:
Dipende ovviamente dalla naked, dal costo della medesima e via discorrendo. Ci sono naked turistiche e naked da sparo. Una streetfighter (anche con la S maiuscola) probabilmente ti darebbe le stesse sensazioni di una supersportiva o giù di lì. E' chiaro che i confronti vanno fatti a parità di prezzo e dotazioni: non so da quale naked tu provenissi e capisco che passando ad una SS tu abbia fatto, dal tuo punto di vista, un sicuro passo avanti, ma c'è da dire che per l'uso prettamente stradale una ciclistica meno rigoroso e più svelta, per così dire, ti potrebbe gratificare e rendere più piacevole l'utilizzo. Lo stato delle nostre strade non aiuta certo le SS, da questo punto di vista.

No, non è così. Il corpo di chi sta in sella influisce drasticamente sulla guida della moto, e la distribuzione dei pesi è molto differente tra una superbike e una streetfighter.
Quindi non è tanto una questione di costo, di ciclistica o di bontà tecnica delle due tipologie di moto, che si attestano grosso modo sullo stesso livello; sono i mezzi ad essere diversi e questa diversità riguarda uno dei fattori più critici che influenzano feeling e guida del mezzo... ossia il peso della persona.
 
15854331
15854331 Inviato: 26 Lug 2017 17:26
 

Più che altro, e qui chiedo anche per curiosità personale, quanto è comoda una ss in una città trafficata come roma? Poi con quelle strade
Certo magari un 300 non è chissà quale macigno...
Comunque per me, scherzando (ma neanche troppo :p), la ss è una moto da single 0509_pernacchia.gif
Le naked sono sicuramente più versatili
 
15854336
15854336 Inviato: 26 Lug 2017 17:29
 

-Neo- ha scritto:
No, non è così. Il corpo di chi sta in sella influisce drasticamente sulla guida della moto, e la distribuzione dei pesi è molto differente tra una superbike e una streetfighter.
Quindi non è tanto una questione di costo, di ciclistica o di bontà tecnica delle due tipologie di moto, che si attestano grosso modo sullo stesso livello; sono i mezzi ad essere diversi e questa diversità riguarda uno dei fattori più critici che influenzano feeling e guida del mezzo... ossia il peso della persona.


Questo lo capisco. Ovviamente il peso che ricade direttamente sull'avantreno ha le sue brave conseguenze in positivo e negativo. Ma, per dire, una Tuono V4 quanto è lontana da una SS pur in assenza di una carena (tenendo conto che, se non ho capito male, il faro NON è solidale al manubrio)?
 
15854338
15854338 Inviato: 26 Lug 2017 17:34
 

RaceYourLife58 ha scritto:
Più che altro, e qui chiedo anche per curiosità personale, quanto è comoda una ss in una città trafficata come roma? Poi con quelle strade
Certo magari un 300 non è chissà quale macigno...
Comunque per me, scherzando (ma neanche troppo :p), la ss è una moto da single 0509_pernacchia.gif
Le naked sono sicuramente più versatili


Penso che più o meno tutti, in questo topic, conveniamo sul fatto che le 300 cc attualmente in commercio NON sono delle supersportive e, di conseguenza, lato comodità e guida non ne hanno gli stessi pregi e difetti. Quanto al peso, ti stupiresti nel vedere che tra una Ninja 300 ed una 600 non è che ci ballino poi tanti kg. Ovviamente sulla 600, vera supersportiva, hai una ciclistica meno adatta ad ingoiare buche e tombini, scalda parecchio, ha un minor raggio di sterzata e così via, ma comperarne una solo per usarla in citta, secondo me, non ha senso alcuno.

Come si diceva, le naked in generale possono essere più versatili, ma non ti credere. Esistono modelli meno adatti ad altri per l'uso turistico o di coppia a cui non mancano i semimanubri o selle risicate e pedane ad altezze impossibili per il passeggero. Ovvio che si rivolgono ad una diversa utenza.
 
15854343
15854343 Inviato: 26 Lug 2017 17:39
 

tibbs ha scritto:
Questo lo capisco. Ovviamente il peso che ricade direttamente sull'avantreno ha le sue brave conseguenze in positivo e negativo. Ma, per dire, una Tuono V4 quanto è lontana da una SS pur in assenza di una carena (tenendo conto che, se non ho capito male, il faro NON è solidale al manubrio)?

A livello di bontà tecnica relativa a ciclistica e performance praticamente nessuna.
Se la moto stesse in piedi e curvasse da sola parleremmo di uno scontro quasi paritetico... solo che nella realtà non è così e il peso di chi sta in sella non solo stravolge la guidabilità della moto: la stupra.
 
15854345
15854345 Inviato: 26 Lug 2017 17:41
Oggetto: Re: ennesimo sportiva vs naked
 

jkevin ha scritto:
fra poco dovro` comprare la mia primissima moto (patente a2), leggento tanti topic ho capito che la naked sarebbe migliore in citta ma il cuore mi dice di prendere una sportiva tipo r3 o ninja 300, qualcuno mi dica di farlo perfavore.
L'uso che ne dovrei fare e`, casa-universita, in giro nei giorni liberi o un viaggetto fino a firenze,qua a roma le strade sono piene di buche e imperfezioni per la maggior parte.
che dite? Sportiva si?
Fallo...!!
Ti piace la sportiva? Prendila.
Come qualcuno ha già detto, le moto prima di tutto, si comprano con il cuore, poi si passa al "gusto" e per ultimo arriva la razionalità.
Con una sportiva, si possono fare le stesse cose che si fanno con una naked. Magari in alcune situazioni dovrei un poco adattarti, ma se sotto alle chiappe hai la moto che più ti piace, che più desideri, passare sopra ai problemi non sarà un grosso sacrificio.

Per il discorso "si guida meglio la ss/naked", non mi sento di esprimere giudizi (però ammetto che la FZ8 della mia compagna non riesco a guidarla... eusa_shifty.gif ).

"Va' dove ti porta il cuore" cit.
 
15854353
15854353 Inviato: 26 Lug 2017 17:52
 

C’è chi gira in città con la Goldwing e chi va a CapoNord con la Vespa, quindi ‘ste robe sono estremamente soggettive. OK, in città con la Goldwing pochi, però i poliziotti motociclisti di Londra usano la BMW R1200RT, tranne quelli delle scorte che girano armati e usano le VFR bianche – e nessuna delle due moto è esattamente un fuscello agilissimo nel traffico.

Non sottovalutare l’importanza di rigidità sospensioni, calore motore ed effetto on-off (se non c’è il ride-by-wire) in città. Su moto 300 questi fattori non saranno particolarmente rilevanti, ma su cilindrate maggiori sì.
Ti hanno già detto della capacità di carico; io aggiungo che, se non vuoi montare un bauletto per non rovinare la linea, dovresti almeno assicurarti di poter trasportare un qualche catenone o lucchettone antifurto.

Io ho una BMW F800R e la uso molto in città. Sapevo che non sarebbe stata la moto perfetta per la città, ma mi ispirava , e mi fidavo della persona che la vendeva.

La mia personalissima opinione/esperienza è che la posizione non eretta e caricata in avanti mi indolenziva i polsi nel continuo frena-e-riparti della città. Ho fatto mettere dei riser per rialzare la posizione, ed ora trovo la moto estremamente più comoda. Attento però che forse in Italia la modifica va dichiarata alla motorizzazione – non sono sicuro perché non mi riguarda. Un altro vantaggio dello stare più dritti è che hai una visibilità laterale migliore, il che è importante nel traffico di una città incasinata e piena di persone intente a migliorare darwinianamente la specie provando a buttarsi sotto le tue ruote.

Pioggia ed intemperie non mi hanno mai preoccupato. Gli inglesi dicono che non esiste tempo cattivo, solo cattiva attrezzatura! Le uniche volte in cui non prendo la moto è quando ghiaccia o c’è nebbia pesante, per fortuna entrambi eventi rari qui a Londra. Quando avevo lo scooterino, lo lasciavo a casa nelle giornate di vento più estremo, ma la BMW no, stabilissima. Paradossalmente, quando diluvia arrivo più asciutto in moto che se prendo i mezzi (a meno che non diluvia con 30 gradi, lì la sudata non te la leva nessuno).

La mia prossima moto sarà probabilmente una Honda NC750X (non emozionante ma pratica), o una Triumph Tiger Sport o Tracer 900 – tutte moto con una posizione di guida più eretta.

Però, ripeto, queste cose sono estremamente soggettive. L’unica è fare delle prove. Dovresti provare un po’ di moto diverse per farti tu una tua idea. Giusto per dirne una, io ho trovato scomode (perché scaldavano troppo, in inverno) la MV Turismo Veloce e la BMW S1000XR. Però a Milano ho visto gente girare in centro con la Brutale (che ha quasi lo stesso motore della TV) e appunto con la S1000XR a luglio, in bermuda; io mi sarei sciolto, loro sopravvivevano.
 
15854375
15854375 Inviato: 26 Lug 2017 18:20
 

grazie a tutti per le rispodte, ora che ho letti non ho minimamente pensato ad un eventuale passegero, per una sportiva e` veramente cosi scomoda?Nel caso quale naked mi consigliereste per 2? (ovviamente patente A2 e che si avvicini piu possibilmente ad una linea sportiva)
 
15854382
15854382 Inviato: 26 Lug 2017 18:30
 

jkevin ha scritto:
grazie a tutti per le rispodte, ora che ho letti non ho minimamente pensato ad un eventuale passegero, per una sportiva e` veramente cosi scomoda?Nel caso quale naked mi consigliereste per 2? (ovviamente patente A2 e che si avvicini piu possibilmente ad una linea sportiva)


Di quelle segnalate nel primo post, onestamente mi paiono tutte più o meno equivalenti da questo punto di vista, naked o sportive che siano. Basta guardare qualche immagine per rendersene conto.

Naked sportiva per A2, ça va sans dire, potrei consigliarti la Duke 390, ma lì comodità 0 sia per il pilota che per il passeggero.
 
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