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Tendenza moto-scooter
15836270
15836270 Inviato: 22 Giu 2017 11:30
 

Non è che ho detto abbia poco senso, intendevo che per quanto pratico e funzionale ( è una meccanica che ha il suo perchè si sia diffusa moltissimo nell'automotive, sia per le prestazioni che per il rapporto con il prezzo, oltre che essere compatibile come ingombri con un cambio automobilistico manuale ) è un optional decisamente "pesante" su moto tendenzialmente economiche, ma ben venga che sostituisca il variatore su tutte le altre basi come l'integra e X-adv
 
15836286
15836286 Inviato: 22 Giu 2017 11:57
 

Caballero77 ha scritto:
Non è che ho detto abbia poco senso, intendevo che per quanto pratico e funzionale ( è una meccanica che ha il suo perchè si sia diffusa moltissimo nell'automotive, sia per le prestazioni che per il rapporto con il prezzo, oltre che essere compatibile come ingombri con un cambio automobilistico manuale ) è un optional decisamente "pesante" su moto tendenzialmente economiche, ma ben venga che sostituisca il variatore su tutte le altre basi come l'integra e X-adv

A me 10 kg su oltre 200, che poi è un 5% scarso sotto il baricentro, e 1000 euro extra su 7390 (manco un 15%) per avere un cambio automatico non mi sembra affatto pesante sotto alcun punto di vista. Il mercato concorda, visto che è solo grazie al DCT che Honda riesce a piazzare in cima alle vendite una moto come la NC750.
 
15836300
15836300 Inviato: 22 Giu 2017 12:15
 

sigsegv ha scritto:
A me 10 kg su oltre 200, che poi è un 5% scarso sotto il baricentro, e 1000 euro extra su 7390 (manco un 15%) per avere un cambio automatico non mi sembra affatto pesante sotto alcun punto di vista. Il mercato concorda, visto che è solo grazie al DCT che Honda riesce a piazzare in cima alle vendite una moto come la NC750.


1000 euro per 10kg extra non sembra proprio un affare, di solito si paga per toglierlo il peso icon_mrgreen.gif
 
15836328
15836328 Inviato: 22 Giu 2017 12:45
 

sigsegv ha scritto:
A me 10 kg su oltre 200, che poi è un 5% scarso sotto il baricentro, e 1000 euro extra su 7390 (manco un 15%) per avere un cambio automatico non mi sembra affatto pesante sotto alcun punto di vista. Il mercato concorda, visto che è solo grazie al DCT che Honda riesce a piazzare in cima alle vendite una moto come la NC750.

Non lo nego, anche se io essendo di ideologia, come dicono in altri campi, un min/max, un 15% di costo extra sul nuovo, tralasciando il peso già di suo non proprio da miss ( probabilmente i 10kg come hai già sottolinea sotto il baricentro fan meno danno di quel che penso proprio grazie alla massa iniziale ), fa effetto "guardaaqualcosaltro". Discorso diverso invece sulla nuova Africatwin, tra Abs e cambio automatico ci van 20 e passa Kg con la prima versione pre 2017 senza questi, sull Abs ( mai stato contro ma non lo vedo perché debba essere obbligatorio ) concordo, ma per il cambio soprattutto su una moto del genere vedo mille volte meglio meno complicazioni possibili.
 
15836356
15836356 Inviato: 22 Giu 2017 13:23
 

Hazrael88 ha scritto:
1000 euro per 10kg extra non sembra proprio un affare, di solito si paga per toglierlo il peso icon_mrgreen.gif


bè se devi fare il tempo sul giro vai a togliere anche gli etti. icon_mrgreen.gif
Se ci devi girare in città, per assurdo qualche kg in più ti fa guadagnare in robustezza, inerzia e stabilità, per l'uso che se ne fa delle NC il guadagno in termini di peso passa in secondo piano, forse pure in sfondo icon_biggrin.gif
 
15836395
15836395 Inviato: 22 Giu 2017 14:33
 

Caramon77 ha scritto:
Secondo me il mondo ora è confuso... nel mondo auto pare che se non prendi il 1.0 turbo impiccato non va bene. Nel mondo moto pare che se non prendi il 1.0 aspirato ignorante non va bene.

Boh...

Boh, questione di punti di vista... a leggere qualcuno qua a me pare che se non prendi la Panda col motore Ferrari non puoi andare a fare le commissioni, perchè poi è di questo che si tratterebbe un maxi-scooterone cilindrata 1000 icon_asd.gif
Roba che tipo la prima volta che hai da frena' deciso finisci a mina dentro l'auto che precede icon_asd.gif
 
15836398
15836398 Inviato: 22 Giu 2017 14:41
 

-Neo- ha scritto:
Boh, questione di punti di vista... a leggere qualcuno qua a me pare che se non prendi la Panda col motore Ferrari non puoi andare a fare le commissioni, perchè poi è di questo che si tratterebbe un maxi-scooterone cilindrata 1000 icon_asd.gif
Roba che tipo la prima volta che hai da frena' deciso finisci a mina dentro l'auto che precede icon_asd.gif


Infatti è quello che dicevo, nel mondo moto mezzi nati come utilitari ed adattissimi a piccole e medie cilindrate vengono forzati ad ospitare motori grossi snaturandoli, e ancora non basta, si vorrebbero più grossi.

Al contrario mezzi, magari sempre utilitari, come le auto, ma pesanti varie volte gli scooter qui considerati vanno decisi verso il downsizing con cubature da moto. E vendono perché oggi la gente vuole questo.

Quindi, per il mercato, è vero che una Integra col motore della AT1000 potrebbe pure vendere. Però non ne comprendo la logica.

Ma che me ne frega, finché c'è scelta per chi vuole questo e quello, ovvero finché c'è anche ciò che piace a me, facciano quello che vogliono 0509_pernacchia.gif 0509_up.gif
 
15836417
15836417 Inviato: 22 Giu 2017 15:04
 

Caballero77 ha scritto:
Non lo nego, anche se io essendo di ideologia, come dicono in altri campi, un min/max, un 15% di costo extra sul nuovo, tralasciando il peso già di suo non proprio da miss ( probabilmente i 10kg come hai già sottolinea sotto il baricentro fan meno danno di quel che penso proprio grazie alla massa iniziale ), fa effetto "guardaaqualcosaltro".

OK, ma per quanto legittima, rimane la tua opinione. A me fanno schifo le moto verdi, ma non è un buon metro di giudizio per stabilitare la bontà di un mezzo.

Sarebbe più interessante se la discussione si spostasse dal ripetere ad-nauseam che il cambio automatico, a noi, fa schifo. Accettare da adulti che maxi-scooter e moto con cambio automatico siano pacchetti validi, come dimostrano le vendite, sarebbe un buon inizio.
 
15836506
15836506 Inviato: 22 Giu 2017 17:09
 

sigsegv ha scritto:
Accettare da adulti che maxi-scooter e moto con cambio automatico siano pacchetti validi, come dimostrano le vendite, sarebbe un buon inizio.

Ma come si fa ad accettare una cosa quando per te non ha senso? Qua non si tratta di gusti, di piacere/non piacere... di verde/non verde... ma di non concepire! eusa_doh.gif

Il cambio automatico è una "feature" lasciami dire che serve a semplificare la vita al guidatore, consentendogli di raggiungere un livello di comodità maggiore... e un mezzo a due ruote si compra per tutto tranne che per stare comodi.

Fondamentalmente è una soluzione che trovo avere senso solo su mezzi che nascono già orientati al comfort, quali le automobili ad esempio: se mi avanzasse qualche soldino io per primo non vedrei l'ora di farmi una Yaris ibrida full-optional e con cambio automatico.

Ecco quindi, io non sono totalmente avverso al cambio automatico, ma solo dove non ne capisco il senso.
L'unica cosa che mi viene in mente è che sia messo apposta sugli scooter per allargare il bacino di utenza rendendolo un mezzo a due ruote più "user-friendly" ed adatto anche a quelli che proprio non ce sanno fa.
Perà, dal momento che le moto, tutte, dalla carenata alla maxi-enduro, nascono orientate più alle performance che non al comfort (ciascuna ovviamente nel campo in cui è specializzata) davvero non mi spiego l'utilità che possa avere l'automatico su una moto... cioè... è il cambio di Satana..! icon_asd.gif
 
15836535
15836535 Inviato: 22 Giu 2017 17:50
 

-Neo- ha scritto:

Il cambio automatico è una "feature" lasciami dire che serve a semplificare la vita al guidatore, consentendogli di raggiungere un livello di comodità maggiore... e un mezzo a due ruote si compra per tutto tranne che per stare comodi.

Fondamentalmente è una soluzione che trovo avere senso solo su mezzi che nascono già orientati al comfort, quali le automobili ad esempio: se mi avanzasse qualche soldino io per primo non vedrei l'ora di farmi una Yaris ibrida full-optional e con cambio automatico.


questo è il tuo punto di vista, che non discuto per carità. Ciò che secondo me sbagli è il voler estendere questo tuo punto di vista al resto del mondo.. come se tutti dovessero ragionare con la tua testa, avere i tuoi stessi gusti ecc.

Già il solo dire che se uno vuole avere un pò più di comodità deve per forza puntare alle 4 ruote è una cosa concettualmente assurda.. magari tizio che sta in città e deve fare casa-ufficio tutti i giorni con un 2 ruote (perchè se prendesse la macchina resterebbe imbottigliato nel traffico) sceglie il mezzo anche in base ad altri fattori, tipo comodità, protezione dalle intemperie ecc..

non siamo tutti uguali..a me ad esempio una yaris completamente automatica farebbe parecchio schifo icon_xd_2.gif mentre un cambio come quello della Giulia mi piacerebbe-
 
15836547
15836547 Inviato: 22 Giu 2017 17:57
 

Io non impongo nulla, esprimo la mia opinione come tutti i presenti.
 
15836580
15836580 Inviato: 22 Giu 2017 18:57
 

-Neo- ha scritto:
Ma come si fa ad accettare una cosa quando per te non ha senso?

Non devi accettare il cambio automatico, solo il fatto che gli altri abbiano un'opinione diversa sul cambio automatico icon_razz.gif Non è raro che ognuno di noi ha esigenze o priorità che non coincidono con quelle degli altri. Seriamente, non mi sembra un concetto di così difficile comprensione icon_smile.gif
 
15836656
15836656 Inviato: 22 Giu 2017 21:29
 

sigsegv ha scritto:
Non devi accettare il cambio automatico, solo il fatto che gli altri abbiano un'opinione diversa sul cambio automatico icon_razz.gif

Perdonami, ma qua non mi sembra tanto un'opinione quanto una presa di posizione piuttosto netta, quasi ad affermare che è infantile dare contro al cambio automatico in quanto oggettivamente valido (siccome vende icon_asd.gif )
sigsegv ha scritto:
Accettare da adulti che maxi-scooter e moto con cambio automatico siano pacchetti validi, come dimostrano le vendite, sarebbe un buon inizio.

Se invece ho frainteso e intendevi dire che, per quanto ti riguarda, il cambio automatico su scooter e moto è la ficata della vita perchè vende, ok bella pe' te 0510_five.gif

Come vedi il problema non sono le opinioni icon_wink.gif
 
15836684
15836684 Inviato: 22 Giu 2017 22:33
 

-Neo- ha scritto:
sigsegv ha scritto:
Non devi accettare il cambio automatico, solo il fatto che gli altri abbiano un'opinione diversa sul cambio automatico icon_razz.gif

Perdonami, ma qua non mi sembra tanto un'opinione quanto una presa di posizione piuttosto netta, quasi ad affermare che è infantile dare contro al cambio automatico in quanto oggettivamente valido (siccome vende icon_asd.gif )

Che persone diverse hanno esigenze diverse e acquistano prodotti diversi dopo averli valutati in base parametri diversi non è nè un'opinione nè una presa di posizione, è una banale constatazione. Vale per le moto così come per il pesce al banco del supermercato, eh.
 
15836706
15836706 Inviato: 22 Giu 2017 23:07
 

-Neo- ha scritto:

Il cambio automatico è una "feature" lasciami dire che serve a semplificare la vita al guidatore, consentendogli di raggiungere un livello di comodità maggiore... e un mezzo a due ruote si compra per tutto tranne che per stare comodi.

Fondamentalmente è una soluzione che trovo avere senso solo su mezzi che nascono già orientati al comfort, quali le automobili ad esempio:


Hai ragione quando parli di comodità, ma legarla al solo comfort è riduttivo:
comodità alla guida è anche non avere il "problema" di gestire la frizione,
è la certezza di infilare SEMPRE la marcia giusta (parlo anche delle auto),
è la sicurezza che la cambiata sarà più veloce di quanto una persona potrà mai fare...

Le auto da competizione (F1, rally...) e le supersportive stradali utilizzano tutte cambi pilotati, e fino ache hanno potutto le F1 lo usavano proprio in modalità automatica
(girando in circuito si programmavano le scalate ed il pilota doveva semplicemente decidere quando iniziare la sequenza).
Ma le auto viaggiano sempre ben sotto il peso minimo e poi giocano con le zavorre,
il peso aggiuntivo del cambio robotizzato è ininfluente.
In una MotoGP 10kg non sono così pochi.
 
15836773
15836773 Inviato: 23 Giu 2017 0:50
 

Piecio_point ha scritto:
...il peso aggiuntivo del cambio robotizzato è ininfluente.
In una MotoGP 10kg non sono così pochi.
Se e' per questo MotoGP e SBK hanno il blipper che esclude la necessita' dell'uso della frizione in scalata, quindi la differenza in termini di azioni richieste al pilota tra queste ed il double clutch DCT e' solo che si usa la frizione per partire e se ti devi fermare in prima. Se usano questo dispositivo che rende di fatto semiautomatica la cambiata, e' perche" da vantaggi.

Per quanto riguarda l'enduro il dirt track ed il cross, ma anche nel trial, nelle competizioni e comunque nell'uso agonistico, dispositivi come la Rekluse ( Link a pagina di Rekluse.com ) danno vantaggi.

Se non hai mai provato (e per provare non s'intende il giro dell'isolato) una trasmissione di questo tipo e' difficile che tu possa capire, e soprattutto esprimere un giudizio che non sia un pregiudizio.

Di fatto questo tipo di trasmissione e' migliore nell'uso utilitaristico (scooter o Mana o NCX che sia), e anche nell'uso agonistico/estremo.

In mezzo ci sta l'uso "di piacere", in cui e' assolutamente lecito gustare la propria capacita' di agire su quella leva e sentirne l'effetto sulla dinamica del mezzo.
Ma non e' molto diverso da chi ama i carburatori e dice che l'iniezione elettronica non sara' mai la stessa cosa.

Tornando al discorso iniziale del topic, che forse e' meglio riprendere, secondo me un maxiscooter oltre i 500cc non ha senso. Ho avuto per un certo periodo un Nexus 500, in due in autostrada consente velocita' di crociera da straccio patente, in montagna non ha problemi anche sui passi alpini, ha accelerazione simile a quella di un'auto sportiva normale (non Ferrari o Lambo, ovvio).
Aggiungere cc a quel punto non ha utilita' alcuna.

D'altro canto aggiungere cc a una supersportiva 600, o ad una enduro 600, o ad una turistica 650/800 e' altrettanto privo di logica.
Invece il mercato chiede sportive 1000, enduro 1200, turistiche 1400/1600cc.

Soluzioni insensate tanto quanto uno scooter 800/1000 cc.

Pero' vendono, e purtroppo (lo dico da ingegnere automotive che ha lavorato su altrettanto inutili Alfa Romeo da 500cv e ora sta lavorando ad un suv Ford da 2500kg e 3000cc che verra' usato per andare a fare la spesa), si deve produrre cio' che vende.
 
15836785
15836785 Inviato: 23 Giu 2017 3:34
 

Petrus ha scritto:
Se e' per questo MotoGP e SBK hanno il blipper che esclude la necessita' dell'uso della frizione in scalata, quindi la differenza in termini di azioni richieste al pilota tra queste ed il double clutch DCT e' solo che si usa la frizione per partire e se ti devi fermare in prima. Se usano questo dispositivo che rende di fatto semiautomatica la cambiata, e' perche" da vantaggi.

Per quanto riguarda l'enduro il dirt track ed il cross, ma anche nel trial, nelle competizioni e comunque nell'uso agonistico, dispositivi come la Rekluse ( Link a pagina di Rekluse.com ) danno vantaggi.

Se non hai mai provato (e per provare non s'intende il giro dell'isolato) una trasmissione di questo tipo e' difficile che tu possa capire, e soprattutto esprimere un giudizio che non sia un pregiudizio.

Di fatto questo tipo di trasmissione e' migliore nell'uso utilitaristico (scooter o Mana o NCX che sia), e anche nell'uso agonistico/estremo.

In mezzo ci sta l'uso "di piacere", in cui e' assolutamente lecito gustare la propria capacita' di agire su quella leva e sentirne l'effetto sulla dinamica del mezzo.
Ma non e' molto diverso da chi ama i carburatori e dice che l'iniezione elettronica non sara' mai la stessa cosa.

Tornando al discorso iniziale del topic, che forse e' meglio riprendere, secondo me un maxiscooter oltre i 500cc non ha senso. Ho avuto per un certo periodo un Nexus 500, in due in autostrada consente velocita' di crociera da straccio patente, in montagna non ha problemi anche sui passi alpini, ha accelerazione simile a quella di un'auto sportiva normale (non Ferrari o Lambo, ovvio).
Aggiungere cc a quel punto non ha utilita' alcuna.

D'altro canto aggiungere cc a una supersportiva 600, o ad una enduro 600, o ad una turistica 650/800 e' altrettanto privo di logica.
Invece il mercato chiede sportive 1000, enduro 1200, turistiche 1400/1600cc.

Soluzioni insensate tanto quanto uno scooter 800/1000 cc.

Pero' vendono, e purtroppo (lo dico da ingegnere automotive che ha lavorato su altrettanto inutili Alfa Romeo da 500cv e ora sta lavorando ad un suv Ford da 2500kg e 3000cc che verra' usato per andare a fare la spesa), si deve produrre cio' che vende.


d'accordo sul discorso del cambio.. un pò meno sul discorso cv.. cioè è vero che uno scooter 500 ha discrete prestazioni per i più svariati usi, ma..possiamo immaginare bene che ad aprire a manetta con un integra o un SVR 850 si goda di più rispetto a un nexus o ad un t-max..parlo proprio di sensazione di spinta..certamente più cv pregiudicano il discorso agilità, ma evidentemente se il mercato chiede anche questo, vuol dire che c'è gente che apprezza ste cose. Quindi più che di inutilità parlerei di arma a doppio taglio.. imho, per moto-scooter o maxi-scooter con ciclistica adeguata, una 90ina di cv ci possono stare benissimo, per chi li vuole.
 
15836871
15836871 Inviato: 23 Giu 2017 9:43
 

_-Luk-_ ha scritto:
imho, per moto-scooter o maxi-scooter con ciclistica adeguata, una 90ina di cv ci possono stare benissimo, per chi li vuole.


Parlo da perfetto ignorante, nello specifico, ma mi chiedo se l'impostazione dello scooter (motore sulla ruota posteriore, variatore) sia adatto a certe potenze e a certe coppie, specie in accoppiata a cerchi dal diametro ridotto (15"). Honda, per l'Integra, ha spostato il motore in avanti in posizione tradizionale, ha usato la trasmissione a catena e ha utilizzato cerchi con formato standard (17"). Lo chiamano scooter ma onestamente troverei più adatta la definizione di moto automatica.

Per arrivare ai 90 cv/1000cc penso che si debba ricorrere ad un'architettura simile perché a quel punto occorrono cerchi e freni sufficientemente dimensionati e una trasmissione che permetta l'uso del freno motore. Probabilmente a quel punto il mezzo costerà quanto un GS1200... eusa_think.gif
 
15836872
15836872 Inviato: 23 Giu 2017 9:44
 

Temo che tutti questi discorsi tra dieci, forse venti anni saranno vecchi. Qualcuno ha mai provato il C-Evolution? Spinge da strappare i polsi. E il cambio non c'è. Il motore è elettrico. Niente cambio, niente frizione, niente di tutto quello che rende complicati i motori.

Il DCT è interessante, ma temporaneo. Chiaro che le cose temporanee sono necessarie.

Se la tecnologia delle batterie crescerà ed altrettanto faranno i punti di ricarica... ciao ciao pistoni!

Per me tra vent'anni più che scooter vs moto vs ibridi eccetera, saremo su termico vs elettrico.

In questo va detto che il mondo scooter è più pronto ad accogliere la novità.
 
15836934
15836934 Inviato: 23 Giu 2017 11:02
 

tibbs ha scritto:
Parlo da perfetto ignorante, nello specifico, ma mi chiedo se l'impostazione dello scooter (motore sulla ruota posteriore, variatore) sia adatto a certe potenze e a certe coppie, specie in accoppiata a cerchi dal diametro ridotto (15"). Honda, per l'Integra, ha spostato il motore in avanti in posizione tradizionale, ha usato la trasmissione a catena e ha utilizzato cerchi con formato standard (17"). Lo chiamano scooter ma onestamente troverei più adatta la definizione di moto automatica.

Per arrivare ai 90 cv/1000cc penso che si debba ricorrere ad un'architettura simile perché a quel punto occorrono cerchi e freni sufficientemente dimensionati e una trasmissione che permetta l'uso del freno motore. Probabilmente a quel punto il mezzo costerà quanto un GS1200... eusa_think.gif


chiedi direttamente ai possessori di GP 800 / SRV 850 che hanno messo su il motore 1000cc.. c'è il sito del club..

vanno tranquillamente a farsi i passi, e non hanno mai avuto problemi.

Caramon77 ha scritto:
Temo che tutti questi discorsi tra dieci, forse venti anni saranno vecchi. Qualcuno ha mai provato il C-Evolution? Spinge da strappare i polsi. E il cambio non c'è. Il motore è elettrico. Niente cambio, niente frizione, niente di tutto quello che rende complicati i motori.

Il DCT è interessante, ma temporaneo. Chiaro che le cose temporanee sono necessarie.

Se la tecnologia delle batterie crescerà ed altrettanto faranno i punti di ricarica... ciao ciao pistoni!

Per me tra vent'anni più che scooter vs moto vs ibridi eccetera, saremo su termico vs elettrico.

In questo va detto che il mondo scooter è più pronto ad accogliere la novità.


verissimo.. anche prima.. probabile che nel giro di 10 anni sarà tutto solo elettrico.

Ultima modifica di _-Luk-_ il 23 Giu 2017 11:04, modificato 1 volta in totale
 
15836936
15836936 Inviato: 23 Giu 2017 11:04
 

Petrus ha scritto:
Se e' per questo MotoGP e SBK hanno il blipper che esclude la necessita' dell'uso della frizione in scalata, quindi la differenza in termini di azioni richieste al pilota tra queste ed il double clutch DCT e' solo che si usa la frizione per partire e se ti devi fermare in prima. Se usano questo dispositivo che rende di fatto semiautomatica la cambiata, e' perche" da vantaggi.

Per quanto riguarda l'enduro il dirt track ed il cross, ma anche nel trial, nelle competizioni e comunque nell'uso agonistico, dispositivi come la Rekluse ( Link a pagina di Rekluse.com ) danno vantaggi.

Se non hai mai provato (e per provare non s'intende il giro dell'isolato) una trasmissione di questo tipo e' difficile che tu possa capire, e soprattutto esprimere un giudizio che non sia un pregiudizio.

Di fatto questo tipo di trasmissione e' migliore nell'uso utilitaristico (scooter o Mana o NCX che sia), e anche nell'uso agonistico/estremo.



La differenza di peso tra il blipper e il DCT quant'è però?

E comunque col blipper è sempre il pilota che decide quando cambiare icon_smile.gif

Petrus ha scritto:


In mezzo ci sta l'uso "di piacere", in cui e' assolutamente lecito gustare la propria capacita' di agire su quella leva e sentirne l'effetto sulla dinamica del mezzo.
Ma non e' molto diverso da chi ama i carburatori e dice che l'iniezione elettronica non sara' mai la stessa cosa.

Tornando al discorso iniziale del topic, che forse e' meglio riprendere, secondo me un maxiscooter oltre i 500cc non ha senso. Ho avuto per un certo periodo un Nexus 500, in due in autostrada consente velocita' di crociera da straccio patente, in montagna non ha problemi anche sui passi alpini, ha accelerazione simile a quella di un'auto sportiva normale (non Ferrari o Lambo, ovvio).
Aggiungere cc a quel punto non ha utilita' alcuna.

D'altro canto aggiungere cc a una supersportiva 600, o ad una enduro 600, o ad una turistica 650/800 e' altrettanto privo di logica.
Invece il mercato chiede sportive 1000, enduro 1200, turistiche 1400/1600cc.

Soluzioni insensate tanto quanto uno scooter 800/1000 cc.

Pero' vendono, e purtroppo (lo dico da ingegnere automotive che ha lavorato su altrettanto inutili Alfa Romeo da 500cv e ora sta lavorando ad un suv Ford da 2500kg e 3000cc che verra' usato per andare a fare la spesa), si deve produrre cio' che vende.


Il fatto che una cosa venda non la rende per forza buona. Si possono fare tanti esempi di cose che vendono e oggettivamente non valgono manco la metà di quello che costano. Per restare in tema di motori i SUV sono l'inutilità incarnata: non sono performanti come un'auto sportiva, non vanno bene in città come un'utilitaria, non possono fare fuoristrada come i veri fuoristrada, consumano come petroliere eppure è pieno di suv, mini-suv, maxi-suv. Ogni volta che vedo un SUV da più di 70 mila euro mi piange il cuore a pensare a quelle povere M3, classe C AMG, Giulia QV (giusto per dirne alcune) che sono rimaste in concessionario per far circolare un aborto simile.
 
15836938
15836938 Inviato: 23 Giu 2017 11:07
 

Hazrael88 ha scritto:


La differenza di peso tra il blipper e il DCT quant'è però?

E comunque col blipper è sempre il pilota che decide quando cambiare icon_smile.gif



anche col DCT può decidere il pilota..
 
15836956
15836956 Inviato: 23 Giu 2017 11:17
 

_-Luk-_ ha scritto:
anche col DCT può decidere il pilota..


Quindi un blipper da 10kg, buono icon_asd.gif
 
15836961
15836961 Inviato: 23 Giu 2017 11:21
 

_-Luk-_ ha scritto:
chiedi direttamente ai possessori di GP 800 / SRV 850 che hanno messo su il motore 1000cc.. c'è il sito del club..

vanno tranquillamente a farsi i passi, e non hanno mai avuto problemi.



Oste, com'è il vino? icon_asd.gif

Un conto è un manipolo di smanettoni che manomettono illegalmente i loro mezzi (e spero ne abbiano adeguato la ciclistica), un conto è un mezzo da dare chiavi in mano all'utenza normale (mi verrebbe da dire quella da canotta e infradito, anche se ne ho visti tanti anche in sella a della SS magari comperate per il colore o per il sound dello scarico).
 
15836970
15836970 Inviato: 23 Giu 2017 11:24
 

Hazrael88 ha scritto:
_-Luk-_ ha scritto:
anche col DCT può decidere il pilota..


Quindi un blipper da 10kg, buono icon_asd.gif
Stanno arrivando anche i blipper per moto stradali, questione di tempi e costi ma arrivano.
Anche l'ABS (che personalmente aborro) all'inizio pesava altrettanto ed era visto con diffidenza.
 
15836975
15836975 Inviato: 23 Giu 2017 11:26
 

tibbs ha scritto:
Oste, com'è il vino? icon_asd.gif

Un conto è un manipolo di smanettoni che manomettono illegalmente i loro mezzi (e spero ne abbiano adeguato la ciclistica), un conto è un mezzo da dare chiavi in mano all'utenza normale (mi verrebbe da dire quella da canotta e infradito, anche se ne ho visti tanti anche in sella a della SS magari comperate per il colore o per il sound dello scarico).


ok è giusto quello che dici..

comunque, l'SRV 850 originale ha 76cv.. se aprilia decidesse domani di fare un nuovo mezzo con 15 cv in più, dubito che la cilcistica andrebbe in crisi.. potrebbero comunque adeguare sospensioni e freni, ma stiamo parlando di 15 cv.. non penso che serva chissà quale rivoluzione..

vogliamo parlare delle sospensioni originali di tante naked medie, ad esempio quelle della vecchia z750? o delle gomme di serie che monta la z900, che ad ogni apertura di gas decisa rischiano di farti andare a gambe all'aria? (detto dai recensori nelle prove eh).
 
15836977
15836977 Inviato: 23 Giu 2017 11:28
 

Hazrael88 ha scritto:
Petrus ha scritto:
...Se usano questo dispositivo che rende di fatto semiautomatica la cambiata, e' perche" da vantaggi...


La differenza di peso tra il blipper e il DCT quant'è però?

E comunque col blipper è sempre il pilota che decide quando cambiare icon_smile.gif
Non hai afferrato ciò che ho scritto: un dispositivo che (semi) automatizza la cambiata c'è sulle moto da gara perché è meglio con che senza.
 
15836987
15836987 Inviato: 23 Giu 2017 11:39
 

Petrus ha scritto:
Non hai afferrato ciò che ho scritto: un dispositivo che (semi) automatizza la cambiata c'è sulle moto da gara perché è meglio con che senza.


Per (semi)automatizzata cosa intendi? Che la centralina decide quando cambiare?
 
15836993
15836993 Inviato: 23 Giu 2017 11:45
 

Hazrael88 ha scritto:
Per (semi)automatizzata cosa intendi? Che la centralina decide quando cambiare?
Cosa ci sarebbe di "semi" in quel caso scusa?
 
15836999
15836999 Inviato: 23 Giu 2017 11:48
 

_-Luk-_ ha scritto:
ok è giusto quello che dici..

comunque, l'SRV 850 originale ha 76cv.. se aprilia decidesse domani di fare un nuovo mezzo con 15 cv in più, dubito che la cilcistica andrebbe in crisi.. potrebbero comunque adeguare sospensioni e freni, ma stiamo parlando di 15 cv.. non penso che serva chissà quale rivoluzione..

vogliamo parlare delle sospensioni originali di tante naked medie, ad esempio quelle della vecchia z750? o delle gomme di serie che monta la z900, che ad ogni apertura di gas decisa rischiano di farti andare a gambe all'aria? (detto dai recensori nelle prove eh).


A ben vedere anche l'SRV 850 (motore Mana, giusto) ha una struttura motociclistica, con trasmissione a catena. Si ritorna al concetto di moto automatica e con scarsa capacità di carico. Probabilmente non è una formula che può convincere il grande pubblico e dotarlo di 90cv probabilmente renderebbe felici alcuni e impaurirebbe molti altri, rendendolo ancor più un prodotto di nicchia.

Sulla ciclistica e sulle gomme di primo equipaggiamento delle moto, specie Jap, sfondi una porta aperta. La mia, per dire, aveva due legni al posto delle gomme. La differenza dopo il primo cambio è abissale ma considera che a parità di potenza l'ho pagata poco più della metà di una SRV 850...

Anche la Z900 è una moto piena di compromessi, tanto per farti un esempio: un'enormità di cavalli (126) e nemmeno il controllo di trazione o altri ausili elettronici. C'è da dire che nella prova di InMoto (giugno 2017), non accennavano affatto alla possibilità di andare per terra. Considera che è un mezzo che ti vendono a 9000 euro (1500 meno dell'SRV800): magari prendendo una Street Triple R o RS (e spendendo 10 o 11k euro) il discorso cambia.
 
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