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[MT-03 2016] Problema frizione
15830479
15830479 Inviato: 12 Giu 2017 22:36
Oggetto: [MT-03 2016] Problema frizione
 

Salve a tutti,

sono un possessore di una MT-03 modello 2016 (321cc) acquistata nuova dal concessionario a Roma e la utilizzo quasi sempre nel tragitto casa/lavoro. In pratica quasi da subito appena presa dal concessionario, sentivo un problema nelle partenze da fermo: appena rilasciavo la frizione e davo un pochino di gas la moto fa uno "scalino", come se rimanesse attaccato qualcosa a livello del cambio/frizione.

Al che, di lì a poco, uscì un richiamo di sicurezza che andava a sostituire il piatto spingi disco della frizione: intervento regolarmente effettuato, ma il problema era ancora presente.
Ritorno al concessionario e mi dice che (ovviamente) gli sembra strano: la prova, ammette che c'è qualcosa che non va. Il Capo Officina, nella lavorazione precedente ha fatto caso che la moto non possiede, a differenza di quelle a cilindrata superiore, delle molle che fanno tornare nella giusta sede i dischi. Faccio notare garbatamente che allora il prodotto (per usare un eufemismo) "non è dei migliori" e rimaniamo che mi avrebbero chiamato per farmi sapere dopo aver intercettato l'ingegnere di zona.

Passano i mesi, finche chiamo il Call center.. Fatta la segnalazione, passa una settimana. Nessuna notizia.
Insomma, tra Call center e concessionario da Luglio 2016 arrivo a Marzo 2017 e dopo la lunga "diatriba" tra me, il concessionario e la stessa Yamaha sono riuscito alla sostituzione dei seguenti componenti:

Dischi frizione
Ass. Spingidisco
Molla leva starter
Guarnizione
Cavo frizione

Tutto questo accadeva a 6165 KM percorsi per il 90% nel traffico cittadino di Roma.
Problema riesolto. Io felicissimo dopo essere stato 2 settimane senza mezzo, la moto che andava come doveva, ecc.

Verso i 6800 KM, mentre ripartivo a da un semaforo, boom. Di nuovo.
Ritorno al concessionario che mi dice che mi farà sapere. Sparisce per due settimane, per poi convocarmi.
Il capo officina mi dice testuale (che gli ha detto l'ispettore, senza neanche provarla) che il problema è: lo stile di guida.

Chiamo il Call Center Yamaha e passano ancora due settimane. L'8 Giugno ricevo una email dall'aster sales di Yamaha che, senza neanche riprovarla quantomeno per sentire, certifica la problematica relativa allo stile di guida del pilota.

Dopo tutto questo vi chiedo gentilmente e sommessamente un aiuto:
- Che cosa si intende per stile di guida?
- Che test avranno eseguito?
- Chi certifica il mio stile di guida essendo patentato A3?
- Che a Roma c'è traffico e che non devo usare quella moto?
- Che forse avranno progettato una frizione (frizione?) che non è adatta a grandi sollecitazioni?
- Ma non la presentano come una moto da tutti i giorni? Forse non in tutte le città, ma non ho letto dove si specifica..

Ci sono altri in questo forum che hanno la mia stessa problematica e stanno subendo lo stesso trattamento da parte di Yamaha?


Ringrazio anticipatamente tutti coloro che si interesseranno e che leggeranno questo post.
Grazie dunque e buona strada a tutti.
 
15830591
15830591 Inviato: 13 Giu 2017 7:34
 

Fagli mandare una raccomandata a Yamaha e al concessionario dal tuo avvocato nella quale chiedi la soluzione del problema o la sostituzione gratuita della moto, così poi glielo spiegano al giudice cosa non va nel tuo stile di guida! icon_rolleyes.gif
 
15831141
15831141 Inviato: 13 Giu 2017 21:46
 

Ciao. Non saprei che dirti. Io ne ho acquistata una usata, ma solo con poco più di 500 km tre mesi fa e da allora ne avrò fatti circa 2000 anche io nei tragitti se non proprio cittadini, comunque poco ci manca. Devo dire che sono assoluto principiante sulla moto a marce, e forse non ho afferrato del tutto dal punto di vista tecnico il tuo problema. Io avevo notato da subito, e l' ho anche scritto qui in un post dedicato, ma anche chiesto al concessionario se era la regola, di un certo effetto on-off con marce basse; adesso dopo settimane di guida lo gestisco assai meglio ma non è certo scomparso. Ma forse tu parli di tutt' altra cosa, mi pare di capire frizione che non si riattacca subito del tutto, o comunque non fluidamente? Anche qui la mia esperienza (o non esperienza) non aiuta....ho notato e noto tuttora che le cambiate non sono fluide, quando mollo la leva anche se rilascio piano e con sensibilità, la cambiata tende sempre a dare uno strattone: però io nel mio caso non escluderei un discorso di capacità soggettive....

Certo che però se quella che ti hanno detto è la conclusione di un perito della casa buona per tutte le situazioni.....e quasi per lavarsene le mani, sopratutto su un mezzo preso nuovo, c' è poco da stare allegri!

Stagli addosso, perchè non è corretto che solo che per il fatto magari di avergli comperato una moto da 5000 € e non da 10/12000 ti diano dell' incapace e morta lì!
 
15831177
15831177 Inviato: 13 Giu 2017 23:04
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Fagli mandare una raccomandata a Yamaha e al concessionario dal tuo avvocato nella quale chiedi la soluzione del problema o la sostituzione gratuita della moto, così poi glielo spiegano al giudice cosa non va nel tuo stile di guida! icon_rolleyes.gif


Mito! Mi hai dato un bella dritta! La userò come extrema ratio. Anche perché, guarda qui sotto


plantigrado ha scritto:
Io avevo notato da subito, e l' ho anche scritto qui in un post dedicato, ma anche chiesto al concessionario se era la regola, di un certo effetto on-off con marce basse; adesso dopo settimane di guida lo gestisco assai meglio ma non è certo scomparso. Ma forse tu parli di tutt' altra cosa, mi pare di capire frizione che non si riattacca subito del tutto, o comunque non fluidamente? Anche qui la mia esperienza (o non esperienza) non aiuta....ho notato e noto tuttora che le cambiate non sono fluide, quando mollo la leva anche se rilascio piano e con sensibilità, la cambiata tende sempre a dare uno strattone: però io nel mio caso non escluderei un discorso di capacità soggettive....

Certo che però se quella che ti hanno detto è la conclusione di un perito della casa buona per tutte le situazioni.....e quasi per lavarsene le mani, sopratutto su un mezzo preso nuovo, c' è poco da stare allegri!

Stagli addosso, perchè non è corretto che solo che per il fatto magari di avergli comperato una moto da 5000 € e non da 10/12000 ti diano dell' incapace e morta lì!


Ciao Plantigrado! Invece ci siamo! Avevo letto il tuo post che avevi scritto in precedenza, e già mi sembrava che ci fosse qualcosa in comune in quell'effetto ON-OFF: lo strattone di cui parli, te lo fa in partenza e quando cambi in seconda?

Provo a descriverti la situazione tipo in maniera più schematica:

Sono fermo al semaforo. A folle.
Scatta il verde.
Premo la frizione.
Inserisco la prima.
Rilascio piano la frizione mentre do un pochino di gas.
La moto parte.
Dopo poco che la moto è partita, sempre in accelerazione in prima si sente lo scalino con relativa strattonata in avanti: è proprio come se i dischi rimanessero attaccati e si staccassero una volta raggiunto un determinato numero di giri.
Cambio in seconda, altro scalino
Dalla terza in poi, entrano lisce.

Non credo che qui la questione sia relativa a capacità soggettive, in quanto, ammesso e non concesso che vi fossero effettivamente, non le ho mai lette da nessuna parte! Non ho letto non puoi portare questa moto perché sei un novizio, oppure perché in città potrebbe avere problemi..

Addirittura la sponsorizzano (cito testualmente):
La dinamica MT-03 Yamaha è la new wave del design a due ruote. Al carattere sportivo e versatile si aggiungono la posizione di guida eretta e le dimensioni compatte, per una naked dal peso contenuto che è la scelta ideale per neofiti, piloti di ritorno e per chi vuole qualcosa in più.
(fonte: Link a pagina di Yamaha-motor.eu )

Se posso permettermi di darti un consiglio, una bella chiacchierata con il concessionario la rifarei.
Puoi portargli ad esempio anche il mio caso. Giusto per non farti dire che sei l'unico che ha questo problema

Qui potrebbe trattarsi di un potenziale problema di progettazione per il quale non vogliono metterci mano, mascherando la cosa come un problema del pilota (!)..
E come hai ben detto tu, ti danno dell'incapace solo perché non hai speso di più per comprare una MT-07: che tra l'altro, nel delirio di cose che mai sono sentito dire dal Capo Officina, c'è anche quella "che se prendi una MT-07 o una moto comunque di cilindrata superiore, questo non succede"
Però quando c'è stato da incassare i soldi, vedi come se li sono presi..

Lascio a voi i commenti.. eusa_wall.gif
 
15831334
15831334 Inviato: 14 Giu 2017 9:49
 

C'è poco da commentare... hai la mia solidarità yamaha sta perdendo colpi...
Io ho una tracer 700 da marzo 2017, a inizio giugno mi hanno fatto pagare 20€ per un intervento in garanzia dopo 2 mesi di moto!!! ho provato a contattare yamaha ma nessuno risponde.
So che sono 20€ ma il dubbio è che se nn mi passano 20€ in garanzia figurati se ho un difetto che vale di più...
 
15831593
15831593 Inviato: 14 Giu 2017 15:06
 

Si diciamo che forse sono varie facce dello stesso problema, che io da incompetente,
magari avevo imputato a cause diverse. Siccome avevo letto sia qui sul forum che sulle recensioni di vari modelli che l' effetto on -off era caratteristica dei bicilindrici, sulla mia l' ho notato subito;
ma avevo anche pensato che la mia incapacità aveva ingigantito la cosa.

In realtà ne avevo parlato col concessionario, e mi aveva detto che nasceva dalla omologazione euro 4;
al primo momento mi sono accontentato della risposta, salvo ripensandoci subito dopo che la mia acquistata usata e prodotta nel 2016 era ancora euro 3, e il discorso non stava quindi in piedi. Quando ho avuto occasione di riparlarci, e glie l' ho fatto notare, ne ha preso atto che non poteva essere quella la causa, e ha detto che avrebbe potuto chiedere in Yamaha se c' era un rimedio, tipo alzare il minimo o altro; però poi io non ci sono più andato, e mi ero riproposto come mi era stato suggerito qui, di aspettare un aggiornamento sw della centralina, che per ora non c'è ancora.....comunque anche a me capita in prima e seconda.

Per quanto riguarda invece lo strattone che sento nel cambio a marcia superiore, siccome quello di mollare un pò di colpo la frizione era un difetto che mi avevano fatto notare alle lezioni di guida, pensavo che fosse ancora una lacuna mia, anche se onestamente mi pare di rilasciarla correttamente ora. Però rileggendo con attenzione il tuo report del problema, io lo strattone lo sento subito al rilascio frizione, mentre mi pare di capire tu denunci qualcosa che subentra di botto e con ritardo, sì, giustamente per rendere meccanicamente l' idea, come una molla che tornasse in posizione non gradualmente ma solo all' ultimo momento.

Certo che a questo punto, visto che si dice che tre indizi fanno una prova....può anche essere come dici bene tu, che non sia un problema della tua moto, purtroppo magari nata male, nè tanto meno della tua guida ma proprio del progetto MT3 in sè. Il che rende evidentemente più difficile anche trovare una soluzione, immagino: se anche io facessi il tuo percorso e mi faccio sostituire dischi, molle, leveraggi reggispinta e quant' altro c' è nelle frizioni e poi dopo due mesi mi torna come prima, che si fa?

Ovviamente questo non autorizza i concessionari ad arrampicarsi sui vetri e a prendere per i fondelli i loro clienti; o meglio, possono anche farlo con me, che motoristicamente non sono nessuno, ma non con tutti quelli che - magari pur con tutti gli attributi in regola per guidare anche la moto di Rossi - per vari motivi si sono "accontentati" di acquistare un LORO prodotto, progetto nuovo, anche se di gamma medio bassa. Anche se made in Indonesia, rimane sempre un prodotto di una delle più famose case giapponesi.

disky88 ha scritto:
Ciao Plantigrado! Invece ci siamo! Avevo letto il tuo post che avevi scritto in precedenza, e già mi sembrava che ci fosse qualcosa in comune in quell'effetto ON-OFF: lo strattone di cui parli, te lo fa in partenza e quando cambi in seconda?

Provo a descriverti la situazione tipo in maniera più schematica:

Sono fermo al semaforo. A folle.
Scatta il verde.
Premo la frizione.
Inserisco la prima.
Rilascio piano la frizione mentre do un pochino di gas.
La moto parte.
Dopo poco che la moto è partita, sempre in accelerazione in prima si sente lo scalino con relativa strattonata in avanti: è proprio come se i dischi rimanessero attaccati e si staccassero una volta raggiunto un determinato numero di giri.
Cambio in seconda, altro scalino
Dalla terza in poi, entrano lisce.

Non credo che qui la questione sia relativa a capacità soggettive, in quanto, ammesso e non concesso che vi fossero effettivamente, non le ho mai lette da nessuna parte! Non ho letto non puoi portare questa moto perché sei un novizio, oppure perché in città potrebbe avere problemi..

Addirittura la sponsorizzano (cito testualmente):
La dinamica MT-03 Yamaha è la new wave del design a due ruote. Al carattere sportivo e versatile si aggiungono la posizione di guida eretta e le dimensioni compatte, per una naked dal peso contenuto che è la scelta ideale per neofiti, piloti di ritorno e per chi vuole qualcosa in più.
(fonte: Link a pagina di Yamaha-motor.eu )

Se posso permettermi di darti un consiglio, una bella chiacchierata con il concessionario la rifarei.
Puoi portargli ad esempio anche il mio caso. Giusto per non farti dire che sei l'unico che ha questo problema

Qui potrebbe trattarsi di un potenziale problema di progettazione per il quale non vogliono metterci mano, mascherando la cosa come un problema del pilota (!)..
E come hai ben detto tu, ti danno dell'incapace solo perché non hai speso di più per comprare una MT-07: che tra l'altro, nel delirio di cose che mai sono sentito dire dal Capo Officina, c'è anche quella "che se prendi una MT-07 o una moto comunque di cilindrata superiore, questo non succede"
Però quando c'è stato da incassare i soldi, vedi come se li sono presi..

Lascio a voi i commenti.. eusa_wall.gif
 
15858947
15858947 Inviato: 5 Ago 2017 22:12
 

Mi sembra di aver letto da qualche parte che sono partiti due richiami, uno per la frizione e uno per la pompa dell'olio.
 
15869752
15869752 Inviato: 3 Set 2017 13:30
 

Helixpomatia ha scritto:
Mi sembra di aver letto da qualche parte che sono partiti due richiami, uno per la frizione e uno per la pompa dell'olio.


Non ho saputo nulla; appena vedo il concessionario un giorno della prossima settimana mi informo.
 
15875943
15875943 Inviato: 17 Set 2017 14:31
 

Helixpomatia ha scritto:
Mi sembra di aver letto da qualche parte che sono partiti due richiami, uno per la frizione e uno per la pompa dell'olio.



Sì, confermo. Due lettere di richiamo, una per cuscinetto spingidisco frizione e valvola pompa olio; l' altra per il cablaggio blocchetto accensione e una generica piastra di fissaggio serbatoio.....non male per una giovane moto! A questo punto ho il forte sospetto che viene a galla la costruzione in economia fatta nei paesi emergenti (Malaysia). Controllato dal conce, alla mia risulta già sostituita dal vecchio proprietario la pompa olio; il resto sarebbe da fare. Tra l' altro, non ricevuto nulla di scritto, ho dovuto interessarmi io sul sito inserendo il numero di telaio. Giusto per chiudere il cerchio, ho chiesto al concessionario non Yamaha che me l' ha venduta da usata se per caso il vecchio proprietario che sta in Emilia avesse ricevuto ancora lui i richiami e per correttezza avesse pensato di farmeli avere.....ma nessuno sa nulla! Meno male che il concessionario Yamaha di Como è persona corretta e scrupolosa oltre che tecnicamente espertissimo, ed è lui stesso a consigliare di fare le modifiche.
 
16295338
16295338 Inviato: 14 Lug 2022 12:41
 

Buongiorno a tutti,
il problema della frizione MT 03 l'ho risolto sostituendo i dischi frizione condotti e conduttori con quelli della Newfren......risultato ottimo e ho mandato a quel paese l'assistenza Yamaha e la loro cura del cliente.
 
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