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Modulare la frizione [richiesta consigli]
15830136
15830136 Inviato: 12 Giu 2017 11:21
Oggetto: Modulare la frizione [richiesta consigli]
 



Ciao a tutti!! Mi sono avvicinato da pochissimo al mondo delle due ruote... tant'è che ho iniziato la scuola per patente A. Sono alla seconda lezione e ancora non ho avuto il "permesso" di salire di cilindrata (sto andando su 125) perché l'istruttore mi dice che non uso la frizione quando faccio slalom e cerchio... ma do piccoli colpetti di freno... il che è assolutamente vero!! Il problema è che non capisco assolutamente come dosare la frizione e soprattutto "perché" devo farlo! Lui dice che se non doso la frizione finirò per terra col 650 perché andrei troppo piano... che consigli potete darmi per farmi entrare in zucca questa cosa? Come faccio a modulare la frizione? Scusate la banalità delle domande!
 
15830173
15830173 Inviato: 12 Giu 2017 12:15
Oggetto: Re: Modulare la frizione [richiesta consigli]
 

DaemonRyuk ha scritto:
Ciao a tutti!! Mi sono avvicinato da pochissimo al mondo delle due ruote... tant'è che ho iniziato la scuola per patente A. Sono alla seconda lezione e ancora non ho avuto il "permesso" di salire di cilindrata (sto andando su 125) perché l'istruttore mi dice che non uso la frizione quando faccio slalom e cerchio... ma do piccoli colpetti di freno... il che è assolutamente vero!! Il problema è che non capisco assolutamente come dosare la frizione e soprattutto "perché" devo farlo! Lui dice che se non doso la frizione finirò per terra col 650 perché andrei troppo piano... che consigli potete darmi per farmi entrare in zucca questa cosa? Come faccio a modulare la frizione? Scusate la banalità delle domande!


Ciao 0510_saluto.gif

Momento, momento, momento, momento....

Col 650 non andresti più piano, anzi andresti più veloce visto che ha un minimo con coppia maggiore del 125.

All'inizio, soprattutto per chi viene dalle auto, l'uso della frizione è di tipo ON-OFF. O con trazione o completamente staccata.
Invece con le moto, la leva della frizione si può tirare anche non completamente e quindi staccare parzialmente la frizione.
Risultato? Hai meno trazione, ma comunque ce l'hai, non sei in folle.
Col 125 dovresti fare tutto al minimo, e forse dare un pelino di gas ogni tanto.
Col 650 invece il minimo è più che sufficiente a fare gli slalom e la curva, nel caso l'andatura fosse troppo veloce, invece di frenare conviene appunto giocare con la frizione.
Più facile farlo che spiegarlo 0509_up.gif
 
15830185
15830185 Inviato: 12 Giu 2017 12:35
 

Per il semplice fatto che se col 650 al minimo vai troppo veloce, se freni invece di tirare la frizione, ti si spegne la moto e vai a terra sicuro.
 
15830200
15830200 Inviato: 12 Giu 2017 13:00
 

Per fare la prove di slalom e cerchio a bassa velocità, la cosa fondamentale è l'equilibrio (che novità icon_asd.gif ):
per riuscire a farle correttamente, dovrai girare lo sterzo e piegare leggermente la moto.

Se tu "giochi" solo di gas e freno, la moto tenderà a fare di sobbalzi che con tutta probabilità ti faranno perdere l'equilibrio e fallire la prova in quanto a velocità così basse e col motore a bassi giri, il motore tende a fare on-off e a strattonare.

Se invece moduli (alias, tiri leggermente la frizione con 2 dita in modo da farla pattinare leggermente) avrai lo stesso trazione ma a differenza del gas che fa on-off, con la frizione, puoi ottenere la trazione che vuoi in maniera progressiva e fluda senza strattoni e sobbalzi.

Ovviamente il "quanto" strattona, è proporzionale alla cubatura del motore: un mono cilindrico 650, strappa molto di più di un 125, per questo non ti fa salire di cilindrata.

Quando ho fatto la patente io, ho tenuto il motore sempre a regime costante leggermente accelerato, ho giocato solo di frizione, cercando di non usare mai il freno. Risultato? prova perfetta e fluida 0509_up.gif

Spero di essermi spiegato in maniera chiara doppio_lamp.gif
 
15830499
15830499 Inviato: 12 Giu 2017 22:32
 

Grazie per i consigli e le spiegazioni!! Effettivamente il mio problema risiede nel fatto che sono anni che guido la macchina... e quindi mi viene spontaneo pensare che se tiro (anche poco) la frizione, l'ingranaggio del cambio si stacca e quindi vado in "folle", non avendo pertanto più il controllo della moto... proverò a fare delle prove quando sono in rettilineo per portarmi nei punti dove iniziare le varie prove... Vediamo se così riesco a provare empiricamente quello che mi avete detto
 
15831167
15831167 Inviato: 13 Giu 2017 21:44
 

Grazie ai vostri consigli sono riuscito a modulare la frizione! E per questo motivo... da oggi sino finalmente passato alla 650.... grazieeeeee
 
15831282
15831282 Inviato: 14 Giu 2017 7:05
 

Ottimo!! 0509_doppio_ok.gif Felici di esserti stati utili! Ora vedrai che sarà tutto più semplice 0509_campione.gif
 
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