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moto per ragazza ventiseienne
15819843
15819843 Inviato: 25 Mag 2017 10:01
Oggetto: moto per ragazza ventiseienne
 

ciao a tutti, mia cuginetta (la chiamo così perchè ha quasi 20 anni meno dime) sta facendo la patente a3.
la moto le è sempre piaciuta, l'ho portata spesso, e suo padre pure, ma con un tmax.
ma veniamo al dunque, cioè la scelta del mezzo.
alta 1,78, quindi non ci sono problemi di altezza, fisico sportivo in quanto istruttrice di nuoto, testa sulle spalle, e tanta voglia di andare.
l'utilizzo sarebbe 35 km al giorno per andare al lavoro, ma su strade che nell'ora di punta sono abbastanza trafficate, se piove di sicuro andrà in auto, e probabilmente anche col freddo l'utilizzo sarà limitato.
al momento niente vacanze, al massimo qualche giro domenicale sui bei passi che non distano nemmeno tanto da casa, visto che in 20 minuti da casa siamo sul lagodi como, con valtellina, valsassina, e tutto il contorno.
sta facendo le guide con una er6n, e l'istruttore ha detto che non le si è mai nemmeno spenta la moto in partenza, e che non ha evidenti problemi a gestirla, anche in manovra.
preferenze, direi naked, ma anche delle semicarenate tipo fz6 fazer.
budget, diciamo 2500 euro suoi, e qualche centinaio in più (max 1000, più o meno)che le metteremo noi parenti come "regalo di natale/compleanno", anche se un pò anticipati.

aspetto consigli 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15819859
15819859 Inviato: 25 Mag 2017 10:13
 

Vista l'altezza, potrebbe pensare anche a qualcosa come la Versys o la Transalp, se le piace il genere. Volendo le si può dotare di bauletti, borse, parabrezza ed altri accessori per un uso a tutto tondo. Altrimenti una delle tante naked (Hornet in primis, ma anche la ER6 o la XJ6. Con 3.000 euro, cercando bene, ci viene fuori anche una Diversion S o F.
 
15819860
15819860 Inviato: 25 Mag 2017 10:14
 

Deve imparare quindi non prenderle una moto potente. Si va a schiantare, ho sentito tanti casi.
Prendi una moto che non le dia false sensazioni di facilità, andare in moto è difficile ci vanno anni di esperienza meglio se uno ha incominciato da ragazzo.
Se le dai un bicilindrico da 50 CV secondo me è pericoloso perché sappiamo va come un Ferrari di qualche anno fa e da la coppia in basso.
Prendile una moto comoda ma che non la inviti a fare pieghe spinte per strada senza nemmeno accorgersene.
Poi fra 1 o 2 anni che avrà imparato prenderà la moto anche che spinge a tirare. Adesso forse una enduro è comoda ma la fa stare lontano dai rischi, e se gli cade non si rovina.
Oppure se le piace una custom.
 
15819867
15819867 Inviato: 25 Mag 2017 10:18
 

superxsport ha scritto:
Se le dai un bicilindrico da 50 CV secondo me è pericoloso perché sappiamo va come un Ferrari di qualche anno fa e da la coppia in basso.


Quindi con che moto dovrebbe iniziare uno che ha fatto la patente A3, se già una con 50 cv va come una Ferrari? Te lo chiedo seriamente.
 
15819879
15819879 Inviato: 25 Mag 2017 10:26
 

tibbs ha scritto:
Quindi con che moto dovrebbe iniziare uno che ha fatto la patente A3, se già una con 50 cv va come una Ferrari? Te lo chiedo seriamente.


La moto richiede di imparare tutta una serie di componenti dinamici legati anche all'equilibrio che sono molto più lunghi come apprendimento di una macchina. Alla scuola guida non te li insegnano, ti fanno le patenti per gradi pensano che inizi da ragazzino col 50.
Se inizi tardi sei fregato dovresti fare un corso esterno di pilotaggio ma quasi non esistono.
Quindi una moto che le insegna ma le impedisce di fare cose che non sa valutare in pericolosità e non sa gestire come pieghe, picchi di coppia, frenate, sgommate.
Una moto che le piaccia ma che la protegga le impedisca di fare cose tipo pieghe spinte a meno che non lo voglia veramente​. Benedetti i cancelli che non si piegano facilmente.
 
15819882
15819882 Inviato: 25 Mag 2017 10:29
 

superxsport ha scritto:
La moto richiede di imparare tutta una serie di componenti dinamici legati anche all'equilibrio che sono molto più lunghi come apprendimento di una macchina. Alla scuola guida non te li insegnano, ti fanno le patenti per gradi pensano che inizi da ragazzino col 50.
Se inizi tardi sei fregato dovresti fare un corso esterno di pilotaggio ma quasi non esistono.
Quindi una moto che le insegna ma le impedisce di fare cose che non sa valutare in pericolosità e non sa gestire come pieghe, picchi di coppia, frenate, sgommate.
Una moto che le piaccia ma che la protegga le impedisca di fare cose tipo pieghe spinte a meno che non lo voglia veramente​. Benedetti i cancelli che non si piegano facilmente.


Premesso che non sono per niente d'accordo con te, mi puoi elencare qualche modello, per cortesia? Anzi, lo puoi elencare all'autore del post? Esempi concreti, grazie.
 
15819883
15819883 Inviato: 25 Mag 2017 10:33
 

tibbs ha scritto:
Premesso che non sono per niente d'accordo con te, mi puoi elencare qualche modello, per cortesia? Anzi, lo puoi elencare all'autore del post? Esempi concreti, grazie.


Motard e naked non andrei per nessuna ragione oltre i 300 cm3
Sportiva R3 o similari
Enduro e custom può salire.
Per consigliarle un modello dovrei conoscere i suoi gusti.
Una moto che le piaccia in questo caso può prendere una moto bella ma di scarse prestazioni è meglio.
 
15819889
15819889 Inviato: 25 Mag 2017 10:44
 

superxsport ha scritto:
La moto richiede di imparare tutta una serie di componenti dinamici legati anche all'equilibrio che sono molto più lunghi come apprendimento di una macchina. Alla scuola guida non te li insegnano, ti fanno le patenti per gradi pensano che inizi da ragazzino col 50.
Se inizi tardi sei fregato dovresti fare un corso esterno di pilotaggio ma quasi non esistono.
Quindi una moto che le insegna ma le impedisce di fare cose che non sa valutare in pericolosità e non sa gestire come pieghe, picchi di coppia, frenate, sgommate.
Una moto che le piaccia ma che la protegga le impedisca di fare cose tipo pieghe spinte a meno che non lo voglia veramente​. Benedetti i cancelli che non si piegano facilmente.

Mi sembra una presa di posizione un tantino forzata, francamente... non vorrei si scadesse nel terrorismo psicologico per chi ci legge icon_smile.gif

Io, ad esempio, a 21 anni sono passato dalla bicicletta ad un Ducati Monster 620... e andando per gradi, dopo 5 anni di gavetta, sono ancora qua 0509_up.gif

Sempre in tutta franchezza, credo che come me ci siano tante altre persone... soprattutto quelle tali per cui i rispettivi genitori, magari contrari o spaventati all'idea dell'utilizzo di una moto, non hanno assecondato la loro passione quando erano ancora dei ragazzini 0509_up.gif
 
15819894
15819894 Inviato: 25 Mag 2017 10:47
 

tibbs ha scritto:
Vista l'altezza, potrebbe pensare anche a qualcosa come la Versys o la Transalp, se le piace il genere. Volendo le si può dotare di bauletti, borse, parabrezza ed altri accessori per un uso a tutto tondo. Altrimenti una delle tante naked (Hornet in primis, ma anche la ER6 o la XJ6. Con 3.000 euro, cercando bene, ci viene fuori anche una Diversion S o F.


Concordo in pieno 0509_up.gif L'importante è che sia una moto facile a livello di motore e soprattutto di ciclistica 0509_up.gif

superxsport ha scritto:
Quindi una moto che le insegna ma le impedisce di fare cose che non sa valutare in pericolosità e non sa gestire come pieghe, picchi di coppia, frenate, sgommate.


OT: E' da un bel po che leggo i tuoi messaggi nei topic dei consigli sugli acquisti: sarei curioso di sapere che quale moto hai ora, hai avuto in passato e qual'è la tua esperienza...giusto per capire cosa da cosa scaturiscono alcuni tuoi ragionamenti icon_smile.gif
Ho l'impressione che ogni tua risposta sembra fatta esclusivamente per portare il discorso fuori dal seminato e sono in contrasto col 99.9% dei consigli dati da tutti gli altri utenti.
A mio parere, i tuoi consigli spesso sono arzigogolati (tipo "50 cv va come una ferrari") e dati senza cognizione di causa, nonché mai supportati da esperienze di vita vissuta e/o prove.
Inizio a sospettare che o tu non abbia esperienza e risponda senza cognizione di causa, oppure che addirittura tu sia un troll. Spero ovviamente di sbagliarmi 0509_up.gif Non voglio con questo ovviamente dare inizio a polemiche, sia chiaro doppio_lamp.gif
Fine OT
 
15819895
15819895 Inviato: 25 Mag 2017 10:49
Oggetto: Re: moto per ragazza ventiseienne
 

pazuto ha scritto:
preferenze, direi naked, ma anche delle semicarenate tipo fz6 fazer.
budget, diciamo 2500 euro suoi, e qualche centinaio in più (max 1000, più o meno)che le metteremo noi parenti come "regalo di natale/compleanno", anche se un pò anticipati.

Naked, a pelle, resterei sul bicilindrico... direi qualcosa come Cagiva Raptor/Suzuki SV650 oppure se volete darle una mano anche un più carino Monster 696/796 lo vedrei bene per una bella ragazza... magari color bianco perlato.
Semicarenate siamo sempre là: la Fazer secondo me non è proprio adattissima ad un neofita, perchè ha un motore che quando lo tiri comincia a spingere parecchio ma la ciclistica non è delle migliori... SV650S? ER6S? Vecchio Ducati SuperSport/Multistrada? eusa_think.gif
 
15819899
15819899 Inviato: 25 Mag 2017 10:55
 

se la ER6N con cui sta imparando gli piace come genere, potrebbe essere una buona scelta. Moto onesta, si trovano buoni usati a pochi euro, solida e affidabile. Ha anche il plus di "andare come una ferrari" ( icon_mrgreen.gif )! Battute a parte, ho provato una ER6N ed è davvero una moto onesta, facile, che si guida da "biciclettona", amichevole anche con chi ha poca esperienza ma che se ben guidata può sfoderare buone prestazioni. Una buona tuttofare, tutto qua 0509_up.gif
 
15819904
15819904 Inviato: 25 Mag 2017 10:58
 

superxsport ha scritto:
Motard e naked non andrei per nessuna ragione oltre i 300 cm3
Sportiva R3 o similari
Enduro e custom può salire.
Per consigliarle un modello dovrei conoscere i suoi gusti.
Una moto che le piaccia in questo caso può prendere una moto bella ma di scarse prestazioni è meglio.


In pratica, dopo presa la A3 con una moto da 40kw, le faresti guidare una moto da A2. Per carità, nel più sta il meno, ma siccome un CB500 ha 48cv e quindi va quasi come una Ferrari, forse un 125 sarebbe meglio....

Io invece credo che con la A3 le si apra davvero un mondo e che con cognizione di causa, data anche l'età, potrebbe davvero guidare di tutto. Certo che iniziare con un Varadero 1000 (per il peso, non per la potenza) potrebbe non essere una buona idea, così come una Z750 per la potenza esuberante o una SS 600 per una ciclistica non proprio adatta ad un neofita; ma credimi che iniziare, ad esempio, con una SV650/Gladius piuttosto che con un Monster 696/796 è un passo tutt'altro che sconsiderato.

Ovvio che nessuno consiglierà mai una Ducati Streetfighter ad un neofita, ma non è che la moto debba essere per forza un cancello spompato: la manopola del gas esiste proprio per quello ed è collegata al cervello, di norma.
 
15819907
15819907 Inviato: 25 Mag 2017 10:59
 

AG_KTM ha scritto:
Battute a parte, ho provato una ER6N ed è davvero una moto onesta, facile, che si guida da "biciclettona", amichevole anche con chi ha poca esperienza ma che se ben guidata può sfoderare buone prestazioni. Una buona tuttofare, tutto qua 0509_up.gif


Aggiungerei, almeno per i modelli fino al 2011, oltre non so: specialmente dopo aver sostituito gli pneumatici di primo equipaggiamento con gomme migliori.
 
15819913
15819913 Inviato: 25 Mag 2017 11:04
 

rieccomi, e grazie a tutti per i consigli.
le 300 non le guarda nemmeno, e io mi guardo bene dal consigliarle, quindi toglietele pure dal discorso.
anche io le ho consigliato una er6, o sv, ma ogni sera mi manda foto di hornet e gsr 600, o fz6, ho come il sospetto che vuole una 4 cilindri....
enduro e custom non le piacciono assolutamente, mentre le piacciono anche le classiche, tipo triumph t100, per intenderci.
 
15819916
15819916 Inviato: 25 Mag 2017 11:10
 

pazuto ha scritto:
ma ogni sera mi manda foto di hornet e gsr 600, o fz6, ho come il sospetto che vuole una 4 cilindri....


Messaggi subliminali femminili icon_mrgreen.gif
Battute a parte, ho 2 amici che hanno iniziato la loro carriera motociclistica con l'FZ6 e non hanno avuto problemi (prima avevano guidato solo il 50).
Idem per una ragazza che come prima moto ha comprato la ex Fazer 6 di uno dei ragazzi del gruppo veronese...ci si trova benissimo e ci macina una sacco di km.
0509_up.gif
 
15819917
15819917 Inviato: 25 Mag 2017 11:14
 

pazuto ha scritto:
rieccomi, e grazie a tutti per i consigli.
le 300 non le guarda nemmeno, e io mi guardo bene dal consigliarle, quindi toglietele pure dal discorso.
anche io le ho consigliato una er6, o sv, ma ogni sera mi manda foto di hornet e gsr 600, o fz6, ho come il sospetto che vuole una 4 cilindri....
enduro e custom non le piacciono assolutamente, mentre le piacciono anche le classiche, tipo triumph t100, per intenderci.


Io consiglio la classica. La protegge e le insegna come una madre.
Poi dopo 20.000 km può anche prendersi l'Aprilia Tuono se proprio le piace.
 
15819921
15819921 Inviato: 25 Mag 2017 11:18
 

pazuto ha scritto:
le piacciono anche le classiche, tipo triumph t100, per intenderci.

Ma ci state come budget? Sono parecchio inflazionate ultimamente per colpa degli hipster icon_asd.gif
 
15819922
15819922 Inviato: 25 Mag 2017 11:21
 

Una 4 cilindri come la Hornet è perfetta. Diffusissima, versatile, con un motore non vuoto ai bassi come quello della FZ6, si trova a prezzi abbordabili in buone condizioni, affidabile. La ragazza ha la testa sulle spalle, quindi saprà come gestire il polso.
 
15819927
15819927 Inviato: 25 Mag 2017 11:24
 

io le consiglierei di comprarsi una vecchia bicicletta e metterci il motore ausiliare mosquito che si usava nel dopo guerra, cosi va bene Supersport o è troppo potente? ma che consigli dai? ritornando IN
è una ragazza alta, fisico atletico con la testa sulle spalle, direi anch'io una Suzuki sv650 o una Kawasaki er6n o anche una Yamaha diversion
 
15819930
15819930 Inviato: 25 Mag 2017 11:27
 

Sì, però anche la Hornet non è tutta sta ciclistica... secondo me c'è di meglio.
Poi per carità, se vuole il quattro cilindri perchè le piacciono sound e progressione... 0510_confused.gif
 
15819935
15819935 Inviato: 25 Mag 2017 11:30
 

-neo- ha scritto:
ma ci state come budget? sono parecchio inflazionate ultimamente per colpa degli hipster icon_asd.gif



no, infatti era giusto per indicare il genere.
probabilmente avrebbe preso la xsr 700 se ci fosse usata a quel prezzo.....
 
15819940
15819940 Inviato: 25 Mag 2017 11:34
 

Tra tutte le opzioni escluderei i monster perchè sono fin troppo bassi per la sua altezza.
Potrebbe risultare un po' impiccata e persino scomoda.

Per il resto, nulla da aggiungere 0509_up.gif
Poi vabbè, capisco benissimo il motivo per cui ti manda le foto di hornet. Al di là di tutto, è un modello che è nato esteticamente ben riuscito, affidabile sotto tutti i punti di vista, longevo, potente per chi la vuole usare nella zona rossa e che non stufa mai.
Il proprietario da cui ho preso la mia, l'ha tenuta per 12 anni, presa nuova icon_asd.gif

Ultima modifica di threnino il 25 Mag 2017 11:37, modificato 1 volta in totale
 
15819941
15819941 Inviato: 25 Mag 2017 11:35
 

-Neo- ha scritto:
Sì, però anche la Hornet non è tutta sta ciclistica... secondo me c'è di meglio.
Poi per carità, se vuole il quattro cilindri perchè le piacciono sound e progressione... 0510_confused.gif

La versioni più recenti non sono così terribili. Comunque io ho preferenza per i bicilindrici, avrei consigliato la SV che ha un rapporto qualità/prezzo notevole. O anche la Gladius, che si trova in condizioni eccellenti a prezzi bassi. Ma c'era una dichiarata preferenza per il bicilindrico, quindi l'ho rispettata.
 
15819948
15819948 Inviato: 25 Mag 2017 11:43
 

pazuto ha scritto:
no, infatti era giusto per indicare il genere.
probabilmente avrebbe preso la xsr 700 se ci fosse usata a quel prezzo.....


Bho, se le piacciono naked con estetica vintage, forse anche l'ER5 o il GS500 potrebbero stuzzicarla. Magari anche la Guzzi V7, ma siamo fuori budget, temo.
 
15819961
15819961 Inviato: 25 Mag 2017 11:51
 

Fatele prendere una Royal Enfield usata, con le sue belle linee classiche, così facciamo contento anche supersxsport a livello di prestazioni della moto icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15819963
15819963 Inviato: 25 Mag 2017 11:59
 

Gs 500 ed er5 me le ha scartate.
Io avrei voluto farle prendere una di queste che si trovano a poco e dopo pochi mesi le rivendi allo stesso prezzo.
 
15819974
15819974 Inviato: 25 Mag 2017 12:15
 

-Neo- ha scritto:
Fatele prendere una Royal Enfield usata, con le sue belle linee classiche, così facciamo contento anche supersxsport a livello di prestazioni della moto icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Non c'è faccina col cuore ma sexyssima foto.

Quoto Tibbs per la Guzzi comunque il problema è il budget poi adesso i prezzi non sono proprio bassi... A maggior ragione meglio non eccedere in prestazioni se moto vecchia.

Il problema oggi è che non ci sono le cilindrate sensate a meno non sei Valentino subito.
In passato c'era il V35 e chiunque sarebbe stato onorato di prenderla.
Mia sorella dietro ora marito ci è andato in Grecia tutta Autostrada fino Puglia!
Se proprio volevi strafare il V50.
Adesso danno ai neofiti moto troppo grandi di cubatura e troppo potenti sono ingannati e diversi si fanno male!
I giapponesi offrono belle moto tipo V35 molto più potenti ma INSPIEGABILMENTE la gente si offende a volerle guidare.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15819992
15819992 Inviato: 25 Mag 2017 12:36
 

superxsport ha scritto:
Non c'è faccina col cuore ma sexyssima foto.

Quoto Tibbs per la Guzzi comunque il problema è il budget poi adesso i prezzi non sono proprio bassi... A maggior ragione meglio non eccedere in prestazioni se moto vecchia.

Il problema oggi è che non ci sono le cilindrate sensate a meno non sei Valentino subito.
In passato c'era il V35 e chiunque sarebbe stato onorato di prenderla.
Mia sorella dietro ora marito ci è andato in Grecia tutta Autostrada fino Puglia!
Se proprio volevi strafare il V50.
Adesso danno ai neofiti moto troppo grandi di cubatura e troppo potenti sono ingannati e diversi si fanno male!
I giapponesi offrono belle moto tipo V35 molto più potenti ma INSPIEGABILMENTE la gente si offende a volerle guidare.

Immagine: Link a pagina di Gawa-guzzi.de


Non vedo perché dovrei guidare una moto di 30 anni con trenta cavalli che se appena trovi una salita o sei in due non va, quando in commercio con 2/3000 euro ti porti a casa un bel bicilindrico con 70 cv o un quattro con cento.
Tra l'altro la Guzzi che hai postato è una naked, magari la invoglia ad andare forte. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15819997
15819997 Inviato: 25 Mag 2017 12:40
 

pazuto ha scritto:
Gs 500 ed er5 me le ha scartate.
Io avrei voluto farle prendere una di queste che si trovano a poco e dopo pochi mesi le rivendi allo stesso prezzo.


Una bimba incontentabile icon_mrgreen.gif

XJ6: 4 cilindri, estetica da FZ6 ma senza i cv della medesima (ma ciclistica un po' mhe). Si trovano relativamente recenti a prezzi abbordabili.

Link a pagina di Moto.it

Moto onesta, niente di più
 
15820035
15820035 Inviato: 25 Mag 2017 13:49
 

Una GSR 600, 98 CV ma tutti in alto, se si vuole passeggiare basta stare nella parte bassa del contagiri, senza protezioni aerodinamiche le sembrerà di andare più veloce di quella effettiva.

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