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Messa in moto a spinta con DCT, si può?
15817325
15817325 Inviato: 21 Mag 2017 20:27
Oggetto: Messa in moto a spinta con DCT, si può?
 

Domanda stupidina, perché immagino che la risposta sia scontata... icon_cool.gif
Andrebbe poi suddivisa in sue sotto casi:
- batteria viva
- batteria morta
Ma immagino che comunque la risposta sia eusa_naughty.gif

Vero?
 
15817332
15817332 Inviato: 21 Mag 2017 20:33
 

Esatto, non è possibile perchè:
batetria "viva"= a motore spento non si può inserire la marcia
batteria "morta"= oltre a quanto sopra ,non verrebbe riconosciuta la chiave

Anche con il modello con cambio tradizionale non credo proprio sia possibile l'accensione a spinta nel caso di batteria "morta", forse con batteria senza energia sufficiente per accendere il motore ma abbastanza per alimentare la centralina ed avere tutti i consensi, si.
 
15817378
15817378 Inviato: 21 Mag 2017 22:00
 

Ecco, così rimane agli atti un altro motivo per non comprare questa moto.
(Tanto io l'ho già ordinata e mi arriva dopodomani icon_mrgreen.gif )
 
15817601
15817601 Inviato: 22 Mag 2017 10:09
 

Già da anni non si può più accendere nessun mezzo (auto o moto, con qualsiasi cambio) a spinta per non rovinare il catalizzatore, come anche scritto sul libro delle istruzioni...
Si devono usare i cavi e un'altra batteria oppure un avviatore di emergenza.
 
15817703
15817703 Inviato: 22 Mag 2017 11:55
 

A batteria morta una "tradizionale" la accendi se hai davanti una lunga e ripida discesa, non c'è tensione e corrente per alimentare centralina-pompa della benzina-iniettori-sistema immobilizer H.I.S.S-ecc .... non basta la rampa del box per permettere all' alternatore di fornire il necessario a tutto sto popò di elettronica.
A batteria fiacca una bella spinta può bastare ma .... sarebbe da evitare assolutamente (benzina nel catalizzatore, se lo rovini costa come la chiamata del carroatrezzi ), meglio un paio di cavi.
Una dct .... batteria fiacca o morta è indifferente (vedi post di dumdum11), meglio cercare subito qualcuno con i cavi di avviamento eusa_whistle.gif !
Come vedi, la differenza tra dct e tradizionale in questo caso è sottilissima .... sempre i cavi devi usare.
doppio_lamp.gif
 
15817733
15817733 Inviato: 22 Mag 2017 12:19
 

angelo963 ha scritto:
sempre i cavi devi usare.


Che sono nel mio vano portacasco dal giorno dell'a consegna della moto icon_wink.gif
e con cui ho tratto d'impaccio altri mezzi, compresa una GoldWing con la batteria un pochino "stanca" icon_asd.gif
 
15817823
15817823 Inviato: 22 Mag 2017 14:44
 

......oppure fate come me che con 20 euro l'anno ho incluso nella polizza assicurativa anche il soccorso!
 
15818030
15818030 Inviato: 22 Mag 2017 18:25
 

dicrex ha scritto:
......oppure fate come me che con 20 euro l'anno ho incluso nella polizza assicurativa anche il soccorso!


e secondo te con la moglie assicuratrice io non l'ho ? rotfl.gif

I cavi sono una "assicurazione" in più: costo, peso ed ingombro non sono certo tali da giustificare il non averli sempre con se. icon_wink.gif
 
15818196
15818196 Inviato: 22 Mag 2017 22:42
 

dicrex ha scritto:
......oppure fate come me che con 20 euro l'anno ho incluso nella polizza assicurativa anche il soccorso!


Non ho la moglie assicuratrice icon_asd.gif ma anche io ho fatto aggiungere nella polizza il soccorso stradale ( tutta Europa se non ricordo male ), la differenza di spesa è minima e si parte molto piu' tranquilli 0509_up.gif .
Ma come hai fatto a farci stare anche i cavi nel portacasco? Ci ho provato (la mia è dct, non ho alternative se la batterie dovesse schiattare) ma ..... o quelli o l' antipioggia eusa_think.gif .
Ho pensato seriamente all' acquisto di un avviatore al litio ma i prezzi mi hanno fermato, esistono per caso cavi piu' "piccoli" per moto?
 
15818221
15818221 Inviato: 22 Mag 2017 23:06
 

angelo963 ha scritto:
...
Ma come hai fatto a farci stare anche i cavi nel portacasco? Ci ho provato (la mia è dct, non ho alternative se la batterie dovesse schiattare) ma ..... o quelli o l' antipioggia eusa_think.gif .
Ho pensato seriamente all' acquisto di un avviatore al litio ma i prezzi mi hanno fermato, esistono per caso cavi piu' "piccoli" per moto?

La sezione dei cavi è direttamente proporzionale alla corrente che ci deve passare.
Una utilitaria a benzina ha batterie da circa 45Ah, io ho un diesel 3lt che necessita di 100Ah, la NC vedo che dovrebbe avere una batteria da 11Ah quindi dovrebbero bastare cavi coun una sezione che è un quinto di quelli per una utilitaria a benzina o un decimo di quelli necessari per un grosso diesel.
Cercando immagino si trovino cavi di sezione adeguata (oppure si fanno due conti e si autocostruiscono).
 
15818552
15818552 Inviato: 23 Mag 2017 13:01
 

angelo963 ha scritto:

Ma come hai fatto a farci stare anche i cavi nel portacasco? Ci ho provato (la mia è dct, non ho alternative se la batterie dovesse schiattare) ma ..... o quelli o l' antipioggia eusa_think.gif .
Ho pensato seriamente all' acquisto di un avviatore al litio ma i prezzi mi hanno fermato, esistono per caso cavi piu' "piccoli" per moto?


Per non "inquinare" la discussione ti ho risposto in privato. icon_wink.gif
 
15818938
15818938 Inviato: 23 Mag 2017 22:38
 

0509_up.gif
 
15819553
15819553 Inviato: 24 Mag 2017 19:01
 

Ma chi sostiene che la messa in moto tramite i cavi ed il "ponte" con un'altra batteria (di moto o di auto) mandi in crisi la centralina?
Ha ragione oppure no?
Il Tmax che avevo prima della NC DCT in realtà l'ho messo in moto alcune volte facendo il ponte con l'auto....però non sono un'esperto in materia....
 
15819629
15819629 Inviato: 24 Mag 2017 21:20
 

Mi sembra alquanto strana come affermazione, è come se si "sostituisse" la batteria scarica con una nuova.
 
15819926
15819926 Inviato: 25 Mag 2017 11:23
 

testina65 ha scritto:
Ma chi sostiene che la messa in moto tramite i cavi ed il "ponte" con un'altra batteria (di moto o di auto) mandi in crisi la centralina?
Ha ragione oppure no?

Come ho scritto qua, se tutti i manuali (di auto e moto) forniscono anche le istruzioni per l'avviamento in caso di batteria scarica con i classici cavi... è un'operazione ormai normale per tutti i mezzi, quindi non è un problema per la centralina. La spinta invece è dannoso.
 
15825085
15825085 Inviato: 3 Giu 2017 15:17
 

Risolto 0509_up.gif .

immagini visibili ai soli utenti registrati



120A - 2,5mt alla mostruosa cifra di 5 euro (alla grande I... in offerta), il guanto è per avere un termine di paragone delle dimensioni.
 
15825121
15825121 Inviato: 3 Giu 2017 18:12
 

0509_doppio_ok.gif
 
15825134
15825134 Inviato: 3 Giu 2017 19:21
 

Varanco ha scritto:
Ecco, così rimane agli atti un altro motivo per non comprare questa moto.
(Tanto io l'ho già ordinata e mi arriva dopodomani icon_mrgreen.gif )


Cosi rimane agli atti che esiste la soluzione e si può comperare tranquillamente questa moto e magari essere anche di aiuto ad altri (dumdum11 insegna) icon_smile.gif .
 
15827510
15827510 Inviato: 7 Giu 2017 15:24
 

Se la batteria è solo scarica si può tranquillamente fare l'avviamento con i cavi.

Se invece è morta a causa di un guasto l'avviamento con i cavi può essere inutile: alcune centraline si accorgono che la batteria ha una tensione anomala e vanno in autoprotezione spegnendo il motore. Vale anche per le auto.
 
15827612
15827612 Inviato: 7 Giu 2017 17:57
 

Quoto in pieno. Mi è capitato con la Hornet. Messa in moto con in cavi, ma causa batteria guasta, appena staccavo i cavi la moto si spegneva.
 
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