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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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[Visibilità] Cruscotto... ne vogliamo parlare....
15821098
15821098 Inviato: 27 Mag 2017 11:25
 

Ieri ho impostato dil Dimmer L a 1 e ho girato con quella impostazione,
vedo il display piu' "smorto" ma non ho avuto problemi a leggerlo neal mattino presto e nemmeno alla sera
(entrambi i viaggi contro sole).
Secondo me e' anche una questione di messa a fuoco, nel senso che anche io se mi impegno riesco a "non vedere" i numeri ma solo i riflessi, mentre invece mi viene piu' naturale mettere a fuoco i numeri e ignorare l'immagine rilfessa. Magari a qualcuno viene piu' naturale, ad altri viene con l'abitudine e ad altri non viene proprio !
 
15821247
15821247 Inviato: 27 Mag 2017 19:59
 

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15821248
15821248 Inviato: 27 Mag 2017 20:01
 

scusate se è storta ma non capisco perchè
comunque questo è quello che vedo io il cell è ad altezza dei miei occhi
e a questo punto penso che sia la mia altezza a creare il problema come mi ha suggerito un amico che è un poco piu basso di me e lui dice che vede la numerazione, non perfettamente
 
15821266
15821266 Inviato: 27 Mag 2017 20:48
 

X nuovolarossa1:
In effetti dalla tua foto non si vede nulla (o quasi)!
Se altre persone riescono a vedere il tuo cruscotto... a questo punto é solo questione di sfiga! (angolazione/altezza pilota) 0510_sad.gif
Io sono alto 1,89 e lo vedo benissimo.
 
15821286
15821286 Inviato: 27 Mag 2017 22:08
 

x Nuvolarossa1: effettivamente non hai un cruscotto ma uno specchio !!! eusa_wall.gif
 
15821366
15821366 Inviato: 28 Mag 2017 8:40
 

infatti, sono 1,82 e questo è quello che vedo nella mia posizione di guida, in questo periodo dell'anno e non posso modificare certo la mia posizione in sella perchè non riesco a guidare bene.
Pensate che faccio circa 35 Km per andare a lavoro e tra autovelox mobili e Virgilius me la vedo un poco castigata, e tutti con quella visibilità, in pratica come ha detto @dumdum11 è un bellissimo SPECCHIO.
Che dire alla Honda se non un............ eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif bravi
 
15821378
15821378 Inviato: 28 Mag 2017 9:59
 

La foto e' abbastanza esplicativa, lo "zero" sotto si vede appena, il cellulare ha messo a fuoco i riflessi dato che sono piu' definiti. Ma hai il casco con la grafica di una bandiera a scacchi ?
Potresti provare a chiedere in officina se c'e' un modo per inclinare diversamente tutto il blocco del display,
non ho foto degli attacchi sotto mano, oggi quando scendo ci guardo.
Magari bastano un paio di rondelle.

Ultima modifica di AnderMM il 28 Mag 2017 11:03, modificato 2 volte in totale
 
15821389
15821389 Inviato: 28 Mag 2017 10:58
 

AnderMM ha scritto:
...
Potresti provare a chiedere in officina se c'e' un modo per inclinare diversamente tutto il blocco del display,
non ho foto degli attacchi sotto mano, oggi quando scendo ci guardo.
Magari bastano un paio di rondelle.

Quindi finora abbiamo individuato due toppe che potrebbero mitigare il problema:
- pellicola antiriflesso (e antigraffio...)
- una diversa inclinazione del display, se possibile


OT: la mia NC 750DCT Travel edition rossa la ritiro martedì pomeriggio, data finalmente certa! 0509_banana.gif
Lunedì passo in ipermercato a prendere una pellicola antiriflesso da tablet.

Ultima modifica di Varanco il 28 Mag 2017 11:06, modificato 2 volte in totale
 
15821392
15821392 Inviato: 28 Mag 2017 11:04
 

Ho appena controllato sulla moto e il cruscotto e' fissato con due viti in basso e una centrale a circa meta' altezza del blocco, tutte le viti sono "abbastanza" accessibili se ti metti davanti e guardi subito sopra il faro, smontando il parabrezza si vede meglio.
Potresti provare a mettere una o due rodelle in quella centrale in modo da avere un po' piu' verticale il display, se lo rendi piu' orizzontale spessorando le due viti in basso mi sa che peggiori la situazione.
 
15821399
15821399 Inviato: 28 Mag 2017 11:36
 

@AnderMM grazie ci avevo pensato, e lo avevo chiesto al concessionario, ma lui mi ha detto che non poteva farmi la modifica senza l'autorizzazione della casa madre.
Avevo chiesto un archetto regolabile per permettere una inclinazione ottimale dello strumento.
Aspetto anche le considerazioni di @Varanco, solo che in quel caso con la pellicola antiriflesso non so che resistenza abbia al sole estivo e che danni possa arrecare alla plastica.
Comunque mando le foto alla Honda in allegato alle mail che già ho inviato.
 
15821403
15821403 Inviato: 28 Mag 2017 11:55
 

Avete ma provato con degli occhiali con lenti polarizzate (non necessariamente da sole)?
 
15821405
15821405 Inviato: 28 Mag 2017 12:08
 

nuvolarossa1 ha scritto:
...
Aspetto anche le considerazioni di @Varanco, solo che in quel caso con la pellicola antiriflesso non so che resistenza abbia al sole estivo e che danni possa arrecare alla plastica.
...

Giusta osservazione.

Comunque vedo che esiste qualcosa aftermarket specifico per la Ducati Multistrada 1200, che come specchio non è male neanche lei (però ha un invidiabile termometro del liquido radiatore... eusa_wall.gif ).
Link a pagina di Protectionfilms24.it

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Ultima modifica di Varanco il 28 Mag 2017 14:00, modificato 1 volta in totale
 
15821407
15821407 Inviato: 28 Mag 2017 12:17
 

DanDylan ha scritto:
Avete ma provato con degli occhiali con lenti polarizzate (non necessariamente da sole)?

Porto normalmente occhiali da sole polarizzati, ma non più in moto perché li ritengo pericolosi in certe situazioni, eliminando i riflessi puoi non renderti conto che l'asfalto è bagnato, ho fatto una scivolatina a causa di questo.
A parte ciò, per il cruscotto è da vedere, perchè potrebbero eliminare solo i riflessi, ma anche non farti vedere proprio nulla. icon_smile.gif Provate a guardare lo smartphone con occhiali polarizzati inclinando la testa di lato di qua e di là, vedrete che con certe inclinazioni il contenuto del display scompare.
 
15821481
15821481 Inviato: 28 Mag 2017 18:17
 

Allora, avendo gli occhi sensibili alla luce uso sempre occhiali da sole e ne ho parecchi, tra i quali 3 paia polarizzati. Oggi ho fatto un giro mettendo i polarizzati ed in effetti la situazione migliora specialmente con il sole di fronte. Con il sole alle spalle tipo quello di oggi alle 17.30 purtroppo sul display si vede solo ed esclusivamente il riflesso del sole. Il rovescio della medaglia, ed è per questo che non uso lenti polarizzate in moto è il riverbero della luce solare nella visiera con effetto arcobaleno, che oltretutto azzera l'effetto delle lenti. Quindi con visiera alta visibilità ok, con visiera abbassata è ancora peggio. Per il resto io non ho problemi di leggibilità nei momenti più critici con sole di fronte il mattino. La velocità la leggo abbastanza bene, il resto no, ma ho anche problemi a focalizzare da vicino. In questo display ritengo inutili i colori o le varie programmazioni che si possono dare agli stessi visto la scarsa leggibilità di giorno. Sarebbe stato utile un termometro liquido o al limite prevedere 3 max 4 colori del contagiri quando verde=temp. ok, bianco=ancora freddo arancio o rosso quando la temperatura sale.
 
15821498
15821498 Inviato: 28 Mag 2017 19:23
 

per chi ha problemi, avete provato a sentire il concessionario?
magari fare un test ride con un'altra NC per vedere se è un problema comune (per voi) o se per tutte le NC
 
15821531
15821531 Inviato: 28 Mag 2017 20:32
 

nuvolarossa1 ha scritto:
@AnderMM grazie ci avevo pensato, e lo avevo chiesto al concessionario, ma lui mi ha detto che non poteva farmi la modifica senza l'autorizzazione della casa madre.
Avevo chiesto un archetto regolabile per permettere una inclinazione ottimale dello strumento.


Per l'archetto regolabile, soluzione "complessa" a livello costruttivo, posso anche capire la reticenza a fare il lavoro su di una moto in garanzia, ma le due rondelle le puoi mettere tu senza passare dal concessionario.
 
15830206
15830206 Inviato: 12 Giu 2017 14:12
 

ho provato a montare delle rondelle per alzare il posteriore ma nulla ora stiamo facendo ping-pong con Honda ufficiale che ha sentito il concessionario e sentenziato che tutto rientra nei parametri.............
ed io aggiungo 0509_mitra.gif
 
15830619
15830619 Inviato: 13 Giu 2017 9:05
 

qualcuno ha provato ad usare degli occhiali da sole con lenti antiriflesso?
Io, purtroppo, ho l'obbligo di guida con lenti (non proprio una vista da falco) ma, come già detto in precedenza, i vari riflessi non mi danno alcun problema di lettura... forse grazie ai miei occhiali dotati di lenti antiriflesso? eusa_think.gif
 
15830635
15830635 Inviato: 13 Giu 2017 9:25
 

supercaino ha scritto:
qualcuno ha provato ad usare degli occhiali da sole con lenti antiriflesso?
Io, purtroppo, ho l'obbligo di guida con lenti (non proprio una vista da falco) ma, come già detto in precedenza, i vari riflessi non mi danno alcun problema di lettura... forse grazie ai miei occhiali dotati di lenti antiriflesso? eusa_think.gif


Non hai il problema al display, con il faro led ci vedi benissimo... è perfetta la tua NCX .
Probabilmente l’hanno fabbricata in esclusiva per te icon_asd.gif ... esente dai difetti che tutti lamentiamo.
icon_confused.gif
 
15830643
15830643 Inviato: 13 Giu 2017 9:42
 

Gioaute ha scritto:
Non hai il problema al display, con il faro led ci vedi benissimo... è perfetta la tua NCX .
Probabilmente l’hanno fabbricata in esclusiva per te icon_asd.gif ... esente dai difetti che tutti lamentiamo.
icon_confused.gif


Non vedo perché dovrei affermare il contrario... eusa_think.gif ho già ribadito che anche sul mio cruscotto ci sono i vari riflessi, ma questi non mi danno fastidio nella lettura (considera che personalmente controllo solo la velocità e l'autonomia, per il resto non perdo tempo a distrarmi). Il faro, per me, fa il suo lavoro... é potente/non é potente?... se mi sento insicuro diminuisco la velocità! eusa_think.gif
Il fatto che non sono d'accordo con quanto da te dichiarato non significa che io ho ragione o che tu hai ragione. I difetti ci sono ma li ritengo "sopportabili" mentre altri... NO!
Mi dispiace per chi é rimasto molto deluso dall'acquisto in quanto io ne sono soddisfatto!
Poi quanto creeranno la moto perfetta anch'io "criticherò in modo più pesante" la NC icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15830849
15830849 Inviato: 13 Giu 2017 13:49
 

Gioaute ha scritto:
Non hai il problema al display, con il faro led ci vedi benissimo... è perfetta la tua NCX .

No, dai, Supercaino non dice questo, apprezzabilmente guarda il bicchiere mezzo pieno, dice che le cose poco leggibili non le guarda e se il faro illumina poco rallenta. icon_smile.gif

@Supercaino: quando ti capita fai una prova con buio pesto, curve e tornanti e dacci le tue impressioni.

Continuo noiosamente a battere sul tasto "buio pesto, curve e tornanti" perché solo lì si può giudicare se questo faro lavora bene o no, magari confrontandolo con i fari di altre moto per rendere ancora più probante il test.
Io rilevo che lavori malissimo e nel confronto con le luci di una tourer ne esce con le ossa frantumate.
Da notare anche che finora in questo thread non è spuntato nessuno che abbia detto "L'ho usato più volte con buio pesto, curve e tornanti e funziona alla grande.". icon_rolleyes.gif

(Scusate, OT involontario, pensavo di essere nel thread del faro... Casomai taglio e incollo di là.)

Ultima modifica di Varanco il 13 Giu 2017 14:39, modificato 1 volta in totale
 
15830877
15830877 Inviato: 13 Giu 2017 14:31
 

Si capisco la questione del bicchiere mezzo pieno e rende l'idea.. ma mi crea piu di un ragionevole fastidio.

Se ho ordinato un bicchiere pieno e l'ho pagato per tale perchè devo accontentarmi del mezzo pieno??
Per restare in metafora.. in qualsiasi bar/pub avremmo reclamato con il gestore e preteso il rimborso o la riduzione del conto.

Con Honda funziona diversamente ?? Non ha il diritto di fare "spallucce" e infischiarsene! 0509_down.gif
Poi se penso che possa formare ruggine posteggiandola sotto tettoia altro che mezzo pieno 0509_mitra.gif
 
15831296
15831296 Inviato: 14 Giu 2017 8:36
 

Ognuno di noi rimane dei suoi pareri!...
La nostra moto, in genere, é criticata sui seguenti "difetti":
- gomme di primo equipaggiamento;
- frenata;
- sospensioni;
- sella;
- riflessi/leggibilità cruscotto;
- faro anteriore.
Rimane il fatto che la maggior parte di questi difetti sono satati riscontrati da più persone e, quindi, abbastanza "attendibili".
La vera differenza é l'opinione che ognuno di noi da a tali "mancanze"! non mi sembra che sono l'unico a trovarli "sopportabili". Altri sono più inc..ti... chi ha ragione? TUTTI cambiano solo il grado di "sopportabilità" di ognuno di noi.
Personalmente la moto l'ho comprata "a scatola chiusa", senza provarla (tranne un piccolissimo/brevissimo giretto fatto con la versione my2014 del Dicrex).
Sono rimasto affascinato dall'estetica e volevo il DCT.
Non sento la mancanza del cambio tradizionale anche perché (come si evince dalla mia "didascalia") possiedo altre moto "tradizionali".
Volevo Honda, volevo una moto esteticamente appagante, volevo una moto dalla gestione economica e l'ho trovata.
Certo mi sono dovuto abituare (e tutt'ora ogni tanto sbaglio) sui comandi al manubrio, ho notato subito la sella non molto morbida, ma per il resto... non so che dirvi...
- i riflessi al cruscotto (prima del problema raccontato in questo forum) nemmeno ci avevo fatto caso, dovo ho constatato che esistono ma riesco a leggere tutto tranquillamente e senza "ritardi";
- il faro a led quando l'ho guidata di notte mi sembrava che illuminasse a giorno tutto! (non ho fatto caso se strade completamente buie però e, dove abito, curve e tornanti ce ne sono pochi aimé), comunque... C.S. (come sopra: prima di tali discussioni mai posto il problema);
Frenata e sospensioni (le altre mie moto hanno delle sospensioni e delle frenate nettamente inferiori, quindi... per me fanno il proprio lavoro! trattasi di una moto enduro e di 3 motazze anni '80)
- gomme: ho fatto 11.800 km senza nessun problema! potevo usarle un'altro pò (in passato, con altre moto, arrivavo tranquillamente "alla tela" senza gridare "aiuto aiuto").
In sostanza quando acquisto un mezzo mi adatto!
C'é di meglio? certamente? avere i soldoni avrei acquistato la AT o la Versys 1000 (amo i 4 cilindri più dei 2cilindri)... la concorrenza? la tracer 700 non era ancora in commercio, la V trom esteticamente "non appagante" e la Versys... mi sa che non poteva/può monatre il cavalletto centrale (una cosa che per i miei gusti é una "NECESSITA' OBBLIGATORIA"). Chissà forse con una di queste moto sarei più contento?... non lo saprò mai in quanto non la cambierò tanto presto (tranne in caso di vincita la superenalotto s'intende icon_xd_2.gif ).
Infine solo un utente ha riscontrato "ruggine"(se non erro)... quindi non é un problema che affligge molte NC. 0510_saluto.gif
 
15831308
15831308 Inviato: 14 Giu 2017 9:11
 

Riconcordo per l'ennesima volta con Supercaino.
Ho provato la tracer, ma preferisco non stare seduto su di un frullatore, se amate le vibrazioni è la vostra moto.
La versys sicuramente più che una moto, un bel trattorino, senza il cavalletto centrale, non la considero nemmeno.
La suzuki (possiedo 2 auto di quaesta marca) sicuramente la migliore, non mi pace la poca aria tra motore e asfalto, nel caso si debba salure su un marciapide (magari per posteggiare) diventa difficoltoso, ma per il resto credo sia una buona scelta.
La nc non sarà perfetta, ma non vedo tutte queste pecche.
La considero una moto, onesta per l'uso per il quale è stata progettata, ci macino chilometri, mai avuto problemi, forse un pochino di cavalleria in più, ma preferisco che faccia tanta strada con poca benza.
Consiglio a tutti di provare a lungo le moto della stessa categoria dai concessionari e poi fare paragoni, l'erba del vicino....

salumi
 
15831406
15831406 Inviato: 14 Giu 2017 11:03
 

P.s. tanto per la cronaca, la versys 650 può montare il cavalletto centrale, lo produce la SW-motech icon_wink.gif
 
15831421
15831421 Inviato: 14 Giu 2017 11:16
 

Io tutti questi difetti non li vedo! ma parliamo del displey. al mattino con il sole negli occhi chiaramente si vede il displey piu scuro ma si vede. foto fatta nel pomeriggio con il sole a picco sul displey.
fate voi. allora io mi lamento dei 4 bulloni cromati che tengono il manubrio che a una certa ora del giorno riflettono negli occhi icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15832484
15832484 Inviato: 15 Giu 2017 17:04
 

Scusa @Motogato, ma qui la questione da me posta è chiara "il display DEVE essere ben leggibile in TUTTE le condizioni di luce" vedo chiaramente dalla tua foto che il riflesso delle tue mani ed il telefonino fanno capolino in basso, ergo se salivi un poco il riflesso copriva tutto.
Basta vedere la foto che ho postato e rendersi conto di quello che dico.
Poi se uno vede bene allora dipende da altri fattori, ma la moto deve avere il tachimetro leggibile per tutti, e non per pochi.
 
15832492
15832492 Inviato: 15 Giu 2017 17:19
 

supercaino ha scritto:
Ognuno di noi rimane dei suoi pareri!...
La nostra moto, in genere, é criticata sui seguenti "difetti":
- gomme di primo equipaggiamento;
- frenata;
- sospensioni;
- sella;
- riflessi/leggibilità cruscotto;
- faro anteriore.
Rimane il fatto che la maggior parte di questi difetti sono satati riscontrati da più persone e, quindi, abbastanza "attendibili".
La vera differenza é l'opinione che ognuno di noi da a tali "mancanze"! non mi sembra che sono l'unico a trovarli "sopportabili". Altri sono più inc..ti... chi ha ragione? TUTTI cambiano solo il grado di "sopportabilità" di ognuno di noi.
...

Attenzione però, stai affasciando tutti i problemini/problemoni, ma ce ne sono un paio che non sono dipendenti dalle opinioni o pareri dei proprietari delle moto, ma sono questioni oggettive inerenti la sicurezza della guida e per di più difficilmente risolvibili. Parlo della leggibilità del cruscotto (gravità che definirei media) e del faro LED (problema grave) che tu trovi sopportabile solo perché non ti capita di guidare nel buio pesto tra curve e tornanti.
0510_saluto.gif
 
15832522
15832522 Inviato: 15 Giu 2017 17:58
 

Una pensata... icon_idea.gif

Di notte il cruscotto si legge sempre bene.
Di giorno si legge bene quando è colpito direttamente dalla luce del sole, si legge male quando abbiamo il sole alle spalle e gli facciamo ombra o quando ce l'abbiamo in faccia e l'ombra glie la fa la palpebra. E se mettessimo una striscetta led sulla palpebra per illuminarlo di giorno?

Così mi è venuta e così la scrivo, magari più che una pensata è una cakkiata. icon_smile.gif
 
15832576
15832576 Inviato: 15 Giu 2017 20:46
 

Varanco ha scritto:

Così mi è venuta e così la scrivo, magari più che una pensata è una cakkiata. icon_smile.gif


Vista la complessità ed il costo dell'operazione, io al vostro posto (parlo dei possessori del modello 2016/17) la prova la farei.
D'accordo che DEVE essere Honda a porre rimedio al problema, però un tentativo fai da te per migliorare la visibilità non è da cestinare a priori.
 
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