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Inizio cross! Scelta moto
15805600
15805600 Inviato: 2 Mag 2017 13:32
Oggetto: Inizio cross! Scelta moto
 

Salve a tutti,

Mi sono appassionato da poco al cross per via di amici che hanno appunto una propria moto!
Come esperienze diciamo nessuna solamente uno scooter che ora non uso più.
Sono 1,85 cm x 95kg, abbastanza robusto icon_asd.gif

Ho cercato molto nel forum prima di aprire questo topic ma erano tutti post del 2008/2007 e quindi, non fidandomi, preferisco aprirne uno per me!

Allora partiamo dal fatto che non ho ancora il budget ma per fine settembre dovrei racimolare 2500-2750 € completo! (moto + tuta, casco, protezioni + eventuali riparazioni)
Partendo dal fatto che tutti sul forum consigliano un 125 2t per iniziare! Il problema è che il 125 non mi entusiasta così tanto, al contrario un bel 250 4t mi farebbe il re del mondo icon_asd.gif (sia di rumore, che prestazioni, ecc)

Ora volevo a chiedere a voi esperti i due livelli che propongo (125 2t e 250 4t):
- Consumi (olio, benzina, ecc)
- Manutenzione (cambio olio, pistone, filtri, ecc)
- Costo moto iniziale (magari moto dal 2005 in poi)

E magari anche una direzione sul modello (io sarei dell'idea di un Honda ma aspetto vostri consigli)!

La moto non sarà usata in pista (se proprio proprio al massimo 2-3 volte all'anno) ma principalmente in campagna o comunque in terre private 1-2 volte al mese. Comunque un uso non troppo stressante.

Ecco penso di aver detto tutto! Aspetto vostre risposte 0510_saluto.gif
 
15805640
15805640 Inviato: 2 Mag 2017 14:40
 

Aggiungo anche un altra domanda!

Quando andrò ad acquistare la moto (usata) devo farmi dare qualche carta dal proprietario?
Se il propietario non ha alcuna carta e mi fermano i carabinieri con la moto nel carrello/furgone, macchina, ecc posso farmi qualcosa?

Grazie
 
15805677
15805677 Inviato: 2 Mag 2017 15:34
 

benvenuto nel tinga,

partiamo dalla scelta della moto, il tuo budget non è male, MA c'e un grosso ma...
cosa scegliere? partiamo dal presupposto che i 125 2t e i 250 4t hanno benomale la stessa potenza, forse il 250 qualcosina più per la coppia. entrambe le moto vanno bene per iniziare, io stesso sto iniziando (anche se ho il mio crf da un anno) con un 250 4t, e data la tua statura non penso avrai problemi con il peso aggiunto del 4t

partendo dai vari vantaggi e non delle varie moto si puo dire che:
il due tempi è piu leggero, ha tempi di manutenzione piu gestibili rispetto a un 4t, consuma un bel po

il quattro tempi è piu pesante, ha una manutenzione piu assidua, consuma un po di meno (ma neanche tanto), in compenso ha piu coppia in basso

in ogni caso se il tuo utilizzo è abbastanza pacato non c'è un vero e proprio suicidio per il portafogli, capiamoci, uno che scanna la moto alla fine dovra tenere sempre conto che la manutenzxione straordinaria della moto dovra farla rigorosamente nei tempi previsti, chi invece va piu o meno "normale" puo per mettersi di allungare un po i tempi degli interventi straordinari rispettando sempre quelli ordinari, come il cambio dell'olio motore, olio trasmissione' pulizia filtro, eccetera... stesso discorso si puo fare sul 2 tempi ovviamente, ma facendo sempre attenzione

per la scelta della moto stai bene attento, specie se prendi in considerazione di prendere un quattro tempi, e te ne parlo per via di un' esperienza personale
bisogna sapere perfettamente come è stata trattata la moto, quindi è meglio se la moto che andrai ad acquistare sia di un tuo amico o di qualcuno che ci tiene o che è conosciuto dai tuoi amici per essere qualcuno che ci tiene alla moto.
purtroppo capita molto spesso che ci porti a casa una bella fregatura e i costi per ripare la moto i9n caso di grippaggio o simili non sono pochi, posso dirti che con un 125 te ne esci con un 500/600 euro, con un 250 puoi arrivare anche a 1500 euro date le parti in piu( e io ci son capitato, con quest'ultimo tra l'altro)...

in ogni caso scegli la moto che piu ti piace, ognuna di loro ha piu o meno la stessa potenza con i loro pregi e difetti

per quanto riguarda la parte buropcratica, insieme alla moto dovrebbe esserti rilasciato una sorta di certificato di proprietà
 
15805756
15805756 Inviato: 2 Mag 2017 17:29
 

Mattflea ha scritto:
benvenuto nel tinga,

partiamo dalla scelta della moto, il tuo budget non è male, MA c'e un grosso ma...
cosa scegliere? partiamo dal presupposto che i 125 2t e i 250 4t hanno benomale la stessa potenza, forse il 250 qualcosina più per la coppia. entrambe le moto vanno bene per iniziare, io stesso sto iniziando (anche se ho il mio crf da un anno) con un 250 4t, e data la tua statura non penso avrai problemi con il peso aggiunto del 4t

partendo dai vari vantaggi e non delle varie moto si puo dire che:
il due tempi è piu leggero, ha tempi di manutenzione piu gestibili rispetto a un 4t, consuma un bel po

il quattro tempi è piu pesante, ha una manutenzione piu assidua, consuma un po di meno (ma neanche tanto), in compenso ha piu coppia in basso

in ogni caso se il tuo utilizzo è abbastanza pacato non c'è un vero e proprio suicidio per il portafogli, capiamoci, uno che scanna la moto alla fine dovra tenere sempre conto che la manutenzxione straordinaria della moto dovra farla rigorosamente nei tempi previsti, chi invece va piu o meno "normale" puo per mettersi di allungare un po i tempi degli interventi straordinari rispettando sempre quelli ordinari, come il cambio dell'olio motore, olio trasmissione' pulizia filtro, eccetera... stesso discorso si puo fare sul 2 tempi ovviamente, ma facendo sempre attenzione

per la scelta della moto stai bene attento, specie se prendi in considerazione di prendere un quattro tempi, e te ne parlo per via di un' esperienza personale
bisogna sapere perfettamente come è stata trattata la moto, quindi è meglio se la moto che andrai ad acquistare sia di un tuo amico o di qualcuno che ci tiene o che è conosciuto dai tuoi amici per essere qualcuno che ci tiene alla moto.
purtroppo capita molto spesso che ci porti a casa una bella fregatura e i costi per ripare la moto i9n caso di grippaggio o simili non sono pochi, posso dirti che con un 125 te ne esci con un 500/600 euro, con un 250 puoi arrivare anche a 1500 euro date le parti in piu( e io ci son capitato, con quest'ultimo tra l'altro)...

in ogni caso scegli la moto che piu ti piace, ognuna di loro ha piu o meno la stessa potenza con i loro pregi e difetti

per quanto riguarda la parte buropcratica, insieme alla moto dovrebbe esserti rilasciato una sorta di certificato di proprietà


Ciao Mattflea! E grazie per la risposta ben dettagliata icon_biggrin.gif

Adesso che mi ci fai riflettere la parte che mi mette più paura di tutto è la manutenzione!
Perchè se prendo un 125 e lo uso "poco" vuol dire che oltre ad andare sopra le ore consigliate, avrò una spesa anche minore! Quindi un 125 placherebbe le mie paranoie ahah ma dall'altra non mi renderebbe "re del mondo" icon_asd.gif

Ora ti chiedo, ma neanche se faccio tutto a casa ( tutti i cambio olio e filtri, regolazione valvole che non è poi così difficile, ecc ) e lascio al meccanico il cambio pistone ogni 80 ore?? ( possibile? ) con un costo all'incirca di 350 € e il cambio albero ogni 150-160 ( se non sono troppe ) con un costo di 500 €??

Riuscirei a cavarmela secondo tè? Oppure farsi il cambio pistone sempre fai da tè? Perchè se necessita posso mettermi di buon animo ad impararmi tutte le procedure che servono, tanto ben o male nel mio garage ho già una piccola officina!
 
15805789
15805789 Inviato: 2 Mag 2017 18:26
 

Quoto tutto quello che ha detto mattflea, in particolare la parte sul fatto che spaccare un 4t vecchio, soprttutto se appena preso è molto facile.
Un mio amico ha speso 1700 euro dopo una sbiellata.

Inoltre i crf, soprattutto annate intorno al 2011-13 sbiellano come niente.

Per il certificato d'origine della moto non tutti lo hanno, più è vecchia la moto più è facile che sia andato perduto. Per le moto import non c'è nemmeno.
In caso fatti fare una scrittura privata dove scrivi che la moto ti è stata venduta dal tizio "x" il giorno "y" con tanto di firme, numero di telaio e fotocopie delle carte di identità di entrambi.
Non è null di "ufficiale", per quello servirebbe un notaio, ergo soldini, però se hai una carta del genere e ti fermano non ti dicono nulla.

per quanto riguarda la manutenzione fai da te sul 4t è un tantino più complicata del 2t e soprattutto servono attrezzi appositi che sicuramente non hai in casa. In pratica, almeno per la prima volta, rifare il motore ti costerebbe piu che portarlo dal meccanico.
 
15805854
15805854 Inviato: 2 Mag 2017 20:32
 

kawa35 ha scritto:
Quoto tutto quello che ha detto mattflea, in particolare la parte sul fatto che spaccare un 4t vecchio, soprttutto se appena preso è molto facile.
Un mio amico ha speso 1700 euro dopo una sbiellata.

Inoltre i crf, soprattutto annate intorno al 2011-13 sbiellano come niente.

Per il certificato d'origine della moto non tutti lo hanno, più è vecchia la moto più è facile che sia andato perduto. Per le moto import non c'è nemmeno.
In caso fatti fare una scrittura privata dove scrivi che la moto ti è stata venduta dal tizio "x" il giorno "y" con tanto di firme, numero di telaio e fotocopie delle carte di identità di entrambi.
Non è null di "ufficiale", per quello servirebbe un notaio, ergo soldini, però se hai una carta del genere e ti fermano non ti dicono nulla.

per quanto riguarda la manutenzione fai da te sul 4t è un tantino più complicata del 2t e soprattutto servono attrezzi appositi che sicuramente non hai in casa. In pratica, almeno per la prima volta, rifare il motore ti costerebbe piu che portarlo dal meccanico.


Io avevo pensato ad:
- Honda CRF 250 - 2008
oppure
- Honda CRF 250 r - 2007

Ma quindi mi stai dicendo che solo su moti vecchi e quelli compresi dal 2011/2013 hanno così tanti problemi di meccanica e manutenzione?

In ogni caso siamo in 3-4 che appunto abbiamo la nostra piccola officina quindi bene o male tutte le chiavi o cose che servono posso usarle! icon_biggrin.gif
Controllando prima anche su YouTube ci sono molti tutorial e anche online si trovano i libri di manutenzione Honda, quelli che i meccanici usano per fare i lavori sulle moto!
 
15805904
15805904 Inviato: 2 Mag 2017 21:22
 

Noureciand ha scritto:
kawa35 ha scritto:
Quoto tutto quello che ha detto mattflea, in particolare la parte sul fatto che spaccare un 4t vecchio, soprttutto se appena preso è molto facile.
Un mio amico ha speso 1700 euro dopo una sbiellata.

Inoltre i crf, soprattutto annate intorno al 2011-13 sbiellano come niente.

Per il certificato d'origine della moto non tutti lo hanno, più è vecchia la moto più è facile che sia andato perduto. Per le moto import non c'è nemmeno.
In caso fatti fare una scrittura privata dove scrivi che la moto ti è stata venduta dal tizio "x" il giorno "y" con tanto di firme, numero di telaio e fotocopie delle carte di identità di entrambi.
Non è null di "ufficiale", per quello servirebbe un notaio, ergo soldini, però se hai una carta del genere e ti fermano non ti dicono nulla.

per quanto riguarda la manutenzione fai da te sul 4t è un tantino più complicata del 2t e soprattutto servono attrezzi appositi che sicuramente non hai in casa. In pratica, almeno per la prima volta, rifare il motore ti costerebbe piu che portarlo dal meccanico.


Io avevo pensato ad:
- Honda CRF 250 - 2008
oppure
- Honda CRF 250 r - 2007

Ma quindi mi stai dicendo che solo su moti vecchi e quelli compresi dal 2011/2013 hanno così tanti problemi di meccanica e manutenzione?

In ogni caso siamo in 3-4 che appunto abbiamo la nostra piccola officina quindi bene o male tutte le chiavi o cose che servono posso usarle! icon_biggrin.gif
Controllando prima anche su YouTube ci sono molti tutorial e anche online si trovano i libri di manutenzione Honda, quelli che i meccanici usano per fare i lavori sulle moto!

dipende dall'annata e dai vari modelli: ognuna ha le sue magagne

ktm ha i telai che si spezzano, honda tende a sbiellare in alcune annate, suzuki ha il cambio che sembra quasi fatto di cristallo, e potrei andare avanti con tutte le altre moto, ognuna ha la sue

ora non voglio fare terrorismo ma è cosi
le moto che hai preso in considerazione tu sono pressoche uguali dal 2006 al 2008, mi pare che quella del 2009 abbia invece l'inizione al posto del carburatore, ma non ne sono sicurissimo

in ogni caso, da possessore(il mio crf è del 2006, la prima serie con il doppio scarico) che apparte i primi e gravi problemi che mi ha dato,dovuto unicamente alla scarsa manutenzione effettuata dal precedente proprietario, va benone, non ho problemi, fooorse un difettuccio che alcuni notano sono le valvole e la conseguenza difficolta ad accenderla, ma dopo un check completo (ed aver imparato ad accenderla) non dovrebbe dare problemi, specialmente se il tuo utilizzo sara amatoriale, difficilmente metterai in crisi la moto

comunque sia, per quanto riguarda i modelli fa attenzione, esistono due modelli di crf, quello r e quello x
il primo è il cross
il secondo è quello da enduro
lo si riconosce subito, in quanto la r ha il doppio scarico, l'x oltre ad avere uno scarico singolo ha una porticina laterale che permette di accedere piu facilmente al filtro dell'aria(dio se è utile), inoltre ha tutto per circolare in strada, luci, targa,ecc.

comunque sia a meno che non siate gia "studiati" nel mettere le mani sul motore, oltre al solito cambio olio motore,filtro e olio trasmissione e pulizia filtro aria io non andrei e lascerei fare tutto alle mani di un esperto
 
15805983
15805983 Inviato: 2 Mag 2017 23:24
 

Mattflea ha scritto:
dipende dall'annata e dai vari modelli: ognuna ha le sue magagne

ktm ha i telai che si spezzano, honda tende a sbiellare in alcune annate, suzuki ha il cambio che sembra quasi fatto di cristallo, e potrei andare avanti con tutte le altre moto, ognuna ha la sue

ora non voglio fare terrorismo ma è cosi
le moto che hai preso in considerazione tu sono pressoche uguali dal 2006 al 2008, mi pare che quella del 2009 abbia invece l'inizione al posto del carburatore, ma non ne sono sicurissimo

in ogni caso, da possessore(il mio crf è del 2006, la prima serie con il doppio scarico) che apparte i primi e gravi problemi che mi ha dato,dovuto unicamente alla scarsa manutenzione effettuata dal precedente proprietario, va benone, non ho problemi, fooorse un difettuccio che alcuni notano sono le valvole e la conseguenza difficolta ad accenderla, ma dopo un check completo (ed aver imparato ad accenderla) non dovrebbe dare problemi, specialmente se il tuo utilizzo sara amatoriale, difficilmente metterai in crisi la moto

comunque sia, per quanto riguarda i modelli fa attenzione, esistono due modelli di crf, quello r e quello x
il primo è il cross
il secondo è quello da enduro
lo si riconosce subito, in quanto la r ha il doppio scarico, l'x oltre ad avere uno scarico singolo ha una porticina laterale che permette di accedere piu facilmente al filtro dell'aria(dio se è utile), inoltre ha tutto per circolare in strada, luci, targa,ecc.

comunque sia a meno che non siate gia "studiati" nel mettere le mani sul motore, oltre al solito cambio olio motore,filtro e olio trasmissione e pulizia filtro aria io non andrei e lascerei fare tutto alle mani di un esperto


Ciao e grazie ancora per la tua disponibilità icon_smile.gif

Alla fine dei conti il 250 4t mi verrebbe a costare dai 1900 ai 2200! Tutta la manutenzione ordinaria ha un costo "superfluo" possiamo dire! Mentre per quella straordinaria siamo 300 pistone (80 ore) e 500/600 albero (150-160 ore), e come consumi ci siamo

Bene! Se tutto questo risulta in regola, si può pure chiudere il thread perchè l'idea me la sono fatta icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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