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Minimo su Liberty 125abs
15801818
15801818 Inviato: 25 Apr 2017 21:34
Oggetto: Minimo su Liberty 125abs
 



Ciao a tutti,
È ormai da un po' che, dopo non averlo usato per qualche settimana, il motore del mio motorino si spegne sempre appena mi fermo o non sono in accelerazione, cosa che è diventata abbastanza problematica.
Premettendo di non aver troppa dimestichezza coi motori, degli amici mi hanno detto che secondo loro si tratta del minimo troppo basso, e quindi vorrei sapere come regolarlo su un liberty 125abs, modello del 2016 e diverso da quello per cui si trova già una domanda analoga su questo forum, senza dovermi rivolgere da un meccanico.
Grazie
 
15801825
15801825 Inviato: 25 Apr 2017 21:46
 

Il tuo è a iniezione quindi tu puoi fare ben poco! Se prima funzionava bene l unica cosa che puoi fare è provare a mettere un additivo! Altrimenti vai in concessionaria e attaccando il computer vedranno qual è il problema!
 
15801826
15801826 Inviato: 25 Apr 2017 21:49
 

in genere la regolazione del minimo è abbastanza semplice da effettuare e la vite su cui agire è solitamente a portata di cacciavite. Non conosco il tuo modello specifico di Liberty ma nel libretto di istruzioni, alla voce regolazione del minimo, troverai come accedervi facilmente
 
15801835
15801835 Inviato: 25 Apr 2017 22:00
 

Mareblu ha scritto:
in genere la regolazione del minimo è abbastanza semplice da effettuare e la vite su cui agire è solitamente a portata di cacciavite. Non conosco il tuo modello specifico di Liberty ma nel libretto di istruzioni, alla voce regolazione del minimo, troverai come accedervi facilmente
quello che dici tu è x quelli a carburatore! Hai letto quello che ho scritto io? Dal 2012 se non erro e dal 2013 sicuro il liberty 125 è a iniezione! Qllo a iniezione è tutto gestito dalla centralina! Quindi se non ne sei sicuro non dare consigli errati!
 
15801838
15801838 Inviato: 25 Apr 2017 22:05
 

giugiu24 ha scritto:
Il tuo è a iniezione quindi tu puoi fare ben poco! Se prima funzionava bene l unica cosa che puoi fare è provare a mettere un additivo! Altrimenti vai in concessionaria e attaccando il computer vedranno qual è il problema!


Ha sempre funzionato perfettamente per un anno, poi ha iniziato a fare storie. Non avevo considerato il fatto dell'iniezione vista la mia ignoranza, ma quindi vuol dire che il minimo non c'entra? Può essere una questione di software da aggiornare?
 
15801842
15801842 Inviato: 25 Apr 2017 22:09
 

Si, alcune volte è capitato che c e bisogno di un aggiornamento del softwar! O comunque se fosse un problema con il computer a loro spunta il problema!
 
15801848
15801848 Inviato: 25 Apr 2017 22:19
 

giugiu24 ha scritto:
Si, alcune volte è capitato che c e bisogno di un aggiornamento del softwar! O comunque se fosse un problema con il computer a loro spunta il problema!


Grazie mille, allora la cosa migliore da fare è andare in un centro piaggio sperando che non mi chiedano troppi soldi
 
15801958
15801958 Inviato: 26 Apr 2017 8:10
 

Ciao..
Hai provato a mettere benzina nuova e farci un bel giro? Così fai scaldare bene il motore e prova a vedere se lo fa ancora..
 
15802039
15802039 Inviato: 26 Apr 2017 9:48
 

Jack__ ha scritto:
Grazie mille, allora la cosa migliore da fare è andare in un centro piaggio sperando che non mi chiedano troppi soldi

Hai detto che lo scooter è del 2016 quindi è ancora in garanzia! Non devono chiederti nulla!
 
15802713
15802713 Inviato: 26 Apr 2017 22:35
 

Potrebbe essere anche il corpo farfallato sporco con il condotto del minimo imbrattato da morchie che ostruiscono il passaggio dell'aria e perciò il minimo tende a non essere ben gestito. In tali condizioni per ovviare al problema va smontato il corpo farfallato e pulito a mano con l'ausilio di un solvente
 
15804132
15804132 Inviato: 29 Apr 2017 8:59
 

giugiu24 ha scritto:
quello che dici tu è x quelli a carburatore! Hai letto quello che ho scritto io? Dal 2012 se non erro e dal 2013 sicuro il liberty 125 è a iniezione! Qllo a iniezione è tutto gestito dalla centralina! Quindi se non ne sei sicuro non dare consigli errati!


ROTFL!,fino ad ora ho taciuto per quieto vivere,ma qui se c'e' uno che dovrebbe tacere sei tu,hai dimostrato spesso la tua ignoranza in materia,ma insisti a voler dare consigli...

l'unica soluzione "sensata" che ho letto in questo trehad e' quella di recarsi in concessionaria,niente fai da te o meccanci "alternativi",solo in piaggio sanno e possono rimediare alla cosa.

PS nel caso ti fosse sfuggito,lavoro in una concessionaria Piaggio dal 1999,ho frequentato tutti i corsi di aggiornamento da allora su tutte le motorizzazioni (ecluso il GP800 che non trattiamo),quindi ritengo di essere abbastanza qualificato per ribadire che hai una preparazione prossima allo zero.


PPSS se *NON* rispondo piu' a nessuno in questo forum e' anche grazie a personaggi come te,questa volta ho fatto un'eccezione .
 
15804161
15804161 Inviato: 29 Apr 2017 10:45
 

LemonFree ha scritto:
ROTFL!,fino ad ora ho taciuto per quieto vivere,ma qui se c'e' uno che dovrebbe tacere sei tu,hai dimostrato spesso la tua ignoranza in materia,ma insisti a voler dare consigli...

l'unica soluzione "sensata" che ho letto in questo trehad e' quella di recarsi in concessionaria,niente fai da te o meccanci "alternativi",solo in piaggio sanno e possono rimediare alla cosa.

PS nel caso ti fosse sfuggito,lavoro in una concessionaria Piaggio dal 1999,ho frequentato tutti i corsi di aggiornamento da allora su tutte le motorizzazioni (ecluso il GP800 che non trattiamo),quindi ritengo di essere abbastanza qualificato per ribadire che hai una preparazione prossima allo zero.


PPSS se *NON* rispondo piu' a nessuno in questo forum e' anche grazie a personaggi come te,questa volta ho fatto un'eccezione .

Scusa ma tu da dove sbuchi? Hai letto qllo che ho scritto? Quando il ragazzo aveva d bisogno per il consiglio dov eri?
Non ho scritto nulla d sbagliato! Lo scooter è a inizione e quindi non c sta nessuna vite che regola il minimo! Stai zitto tu!
Ti inc..zi solo perché ho detto ad un ragazzo che ha sbagliato a dare un consiglio? Poveretto!
 
15804171
15804171 Inviato: 29 Apr 2017 11:12
 

no per essere pignolo ma io non credo che non ci sia la possibilità di regolare il minimo,
io vado per logica, il carburatore è collegato con un cavo all'acceleratore che apre e chiude la ghigliottina,in tal caso ci sara pure una vite che decide quanto deve stare aperto per stare al minimo,
mi sembra assurdo che non ci sia una vite che regoli il minimo
io non conosco il liberty con il sistema ad iniezione quindi non voglio insistere icon_smile.gif
 
15804185
15804185 Inviato: 29 Apr 2017 12:06
 

Evitate di scannarvi, a quanto pare l'unica soluzione è andare dal concessionario, mentre la domanda era per sapere se c'erano delle soluzioni alternative che potessi fare da solo, visto che il centro piaggio non è affatto vicino da casa mia. Comunque grazie a tutti, senza i vostri consigli probabilmente in cerca della vite del minimo avrei smontato mezzo motore.
 
15804231
15804231 Inviato: 29 Apr 2017 14:39
 

ignazio83 ha scritto:
no per essere pignolo ma io non credo che non ci sia la possibilità di regolare il minimo,
io vado per logica, il carburatore è collegato con un cavo all'acceleratore che apre e chiude la ghigliottina,in tal caso ci sara pure una vite che decide quanto deve stare aperto per stare al minimo,
mi sembra assurdo che non ci sia una vite che regoli il minimo
io non conosco il liberty con il sistema ad iniezione quindi non voglio insistere icon_smile.gif

Ignazio non ci sta più il carburatore! Il filo dell accelleratore è attaccato al corpo farfallato dove a seconda dell apertura della farfalla la centralina decide qnta benzina far spruzzare dall iniettore! (Spiegato in modo semplice)
 
15804352
15804352 Inviato: 29 Apr 2017 20:38
 

giugiu24 ha scritto:
ignazio83 ha scritto:
no per essere pignolo ma io non credo che non ci sia la possibilità di regolare il minimo,
io vado per logica, il carburatore è collegato con un cavo all'acceleratore che apre e chiude la ghigliottina,in tal caso ci sara pure una vite che decide quanto deve stare aperto per stare al minimo,
mi sembra assurdo che non ci sia una vite che regoli il minimo
io non conosco il liberty con il sistema ad iniezione quindi non voglio insistere icon_smile.gif

Ignazio non ci sta più il carburatore! Il filo dell accelleratore è attaccato al corpo farfallato dove a seconda dell apertura della farfalla la centralina decide qnta benzina far spruzzare dall iniettore! (Spiegato in modo semplice)

ok se allora il filo è collegato al corpo farfallato che apre e chiude la farfalla ci sara un fine corsa di questa farfalla o no?la farfalla è pure elettronica?
ho trovato un immagine di un corpo farfallato e mi sembra di intravedere una vite di preciso dove c'è questo mastice giallo,a che serve questa vite?

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15804370
15804370 Inviato: 29 Apr 2017 21:27
 

Magari mi sbaglierò...! Ma secondo me quella non è una vite di regolazione, se vedi bene ad aprire la farfalla va in semso opposto! E non m sembra che quella vite abbia filettatura per esser svitata e far aprire amcora la farfalla! Quello serve solamente come arrivo!
Io avevo un purejet che amche lui ad inizione e qndo m hanno sostituito il corpo farfallato lo guardai e vidi che tutta chiusa rimane solo un piccolo spiraglio in cui non passa neamche uno stuzzica denti! E anche li non c era nessuna vite perchè tutto gestito dalla centralina! Stessa cosa sullo scarabeo ditech che smontai così x sfizio! Anche se il corpo farfallato tra ditech e purejet è identico!
 
15804378
15804378 Inviato: 29 Apr 2017 21:51
 

ecco qui il corpo farfallato del ditech/purejet, come puoi vedere la vite è tutta avvitata, svitandola chiudi quello spiraglio, perché per loro è quella l apertura della farfalla per il minimo! Quindi non c sta nessuna regolazione perchè tutto gestito dalla centralina!

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