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Charly 50 [lo metto a posto e lo miglioro]
15747737
15747737 Inviato: 30 Dic 2016 13:44
Oggetto: Charly 50 [lo metto a posto e lo miglioro]
 

ciao a tutti
ho un una charly della all cars
e vorrei porvi delle domande
gradirei sapere se qualcuno conosce il punto in cui e inciso il numero di matricola sul telaio(se esiste) perchè
durante il restauro ho smontato praticamente tutto per la pulizia e successiva verniciatura ma ho trovato solo una targhetta di alluminio rivettata con inciso dei numeri che comunque corrispondono a quelli sul librettino
il fatto che la targhetta non e nelle migliori condizioni per questo la custodisco con molta cura dopo averla rimossa
aspetto vostri consigli
ciao
 
15747755
15747755 Inviato: 30 Dic 2016 14:48
Oggetto: Re: non trovo il numero di matricola charly
 

federyco68 ha scritto:
ciao a tutti
ho un una charly della all cars
e vorrei porvi delle domande
gradirei sapere se qualcuno conosce il punto in cui e inciso il numero di matricola sul telaio(se esiste) perchè
durante il restauro ho smontato praticamente tutto per la pulizia e successiva verniciatura ma ho trovato solo una targhetta di alluminio rivettata con inciso dei numeri che comunque corrispondono a quelli sul librettino
il fatto che la targhetta non e nelle migliori condizioni per questo la custodisco con molta cura dopo averla rimossa
aspetto vostri consigli
ciao


Ciao, mentre in certi paesi è contemplato che l'dentificazione di telai sia realizzata anche su targhette rivettate,

da noi in Italia normalmente era richiesto dalla motorizzazione che il numero di telaio fosse punzonato su una parte del telaio inamovibile.

Capita pero' che a volte su alcune serie di taluni mezzi particolari, di solito venduti anche all'estero, ci si trovi di fronte alla identificazione solo tramite targhetta rivettata.

Per esempio alcune Lambretta provenienti dalla Spagna, hanno i dati solo su targhetta applicata,

ma vengono accettate anche dalla motorizzazione italiana in caso di collaudo e reimmatricolazione.

Al limite, la motorizzazione, in sede di collaudo, procede ad una punzonatura supplementare d'ufficio, imprimendo i dati anche su una parte del telaio.

Comunque questo è un argomento che rimane un po' sospeso, bisogna vedeere al momento cosa decidono in motorizzazione
 
15747778
15747778 Inviato: 30 Dic 2016 15:17
 

grazie per la veloce risposta
vorrei targare questo mezzo tramite agenzia ed avendo il certificato del veicolo non dovrei ricorrere per forza alle rogne del collaudo alla motorizzazione
poi a fine restauro riattaccare la targhetta che comunque è leggibile
pensate sia fattibile ?
ciao e grazie
 
15747876
15747876 Inviato: 30 Dic 2016 20:57
 

Se la targhetta rivettata è leggibile,

e ti da fastidio nel restauro o hai paura che te la rovinino nella verniciatura del teaio,

la smonti e poi la rivetti ex novo. Usa dei rivetti similari icon_wink.gif

Se hai ancora il vecchio libretto "Certificato per ciclomotore" (di che anno è?)

e riporta la sigla di omologazione DGM, non ci sono collaudi da fare per forza in motorizzazione,

poer cu,i dopo aver ottenuto nuovo libretto con targa,

potrai fare la revisione in un centro privato di revisioni.

Il tuo Charly ha un motore Franco Morini oppure un motore BCB?
 
15747986
15747986 Inviato: 31 Dic 2016 9:03
 

ciao riguardo al restauro me ne sono occupato personalmente ed sono quasi alla fine
ho cambiato pompa dei freni cilindretti ganasce ammortizzatori tubi cavi elettrici ecc.ecc.
adesso ho quasi finita la verniciatura
il lavoro piu impegnativo e stato il motore un franco morini a 4 marce che non voleva saperne di partire ma dopo cambiate punte condensatore e carburatore va che una bomba parte con mezzo giro
( e impressionante dopo tanti anni credo risalga al 78) adesso mi sto dedicando all avviamento
prima c'era una brutta leva tipo ape nell'abitacolo collegata con un cavoal motore che ho rimosso perche' credo che sia stata messa li chisa' quando e adesso vorrei un avviamento elettrico perche questo mezzo sara' usato principalmente da mio figlio credo sia molto piu comodo
ho fatto anche un primo tentativo applicando una ruota dentata tipo catena mini moto con annesso motorino ,al perno della leva di accensione ( è priva di molla di ritorno e a motore partito e non implica nulla riguardo la sua posizione ) ma il tutto e fallito perche il motorino non era potente da avviare l accensione quindi devo provare con un motorino piu potente oppur optare l' applicazione di
una corona dentata al volano con il montaggio di un motorino di avviamento credo sia un lavoro piu pulito ( fammi sapere cosa ne pensi )riguardo al libretto sono in possesso di un duplicato della motorizzazione di chieti del 16 06 1990 ma non trovo la "dgm" che dici ma solo "omologazione n°$$$$$ OM" se vuoi ti mando la foto del documento
ciao e grazie
 
15748025
15748025 Inviato: 31 Dic 2016 11:34
 

Esattamente che motore Franco Morini monta? l'UC4?

Forse si potrebbe adattare l'avviamento elettrico,

dei motori Franco Morini che venivano utilizzati per esempio sul tubone Malaguti Fifty TOP

oppure sull'enduro stile Parigi-Dakar Malaguti DUNE .
Bisognerebbe avere i pezzi in mano e verificare la possibilità di innesto, magari con qualche lavorazione meccanica.

Per quanto riguarda il codice di omologazione, l'importante è ci sia sul libretto e sulla punzonatura della targhetta.
 
15748033
15748033 Inviato: 31 Dic 2016 12:00
 

non so dirti adesso ma trovo le foto e posto ma e uguale a questo senza cilindro

immagini visibili ai soli utenti registrati

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solo che la leva delle marce scende sotto il motore per attaccarci l asta che arriva al pomello
quindi anche tu credi sia possibile collegare una ghiera al volano anche se dovro modificare anche la ventola in plastica che vi è avvitata sopra ma e il lavoro piu semplice appena possibile mi metterò alla ricerca dei pezzi
 
15748093
15748093 Inviato: 31 Dic 2016 15:32
 

posto le foto della mia charly[img]20161016_131946.jpg[/img][img]20161016_131943.jpg[/img][img]20161016_131937.jpg[/img][img]20161016_124048.jpg[/img][img]20161016_123853.jpg[/img]e adesso [img]20161231_144412.jpg[/img][img]20161231_144402.jpg[/img][img]20161231_144350.jpg[/img][img]20161231_144343.jpg[/img]

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15748094
15748094 Inviato: 31 Dic 2016 15:34
 

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15748096
15748096 Inviato: 31 Dic 2016 15:36
 

[img]20161231_144350.jpg[/img]
 
15748098
15748098 Inviato: 31 Dic 2016 15:41
 

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15748101
15748101 Inviato: 31 Dic 2016 15:45
 

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cosa ne pensate?

Ultima modifica di federyco68 il 31 Dic 2016 15:46, modificato 1 volta in totale
 
15748102
15748102 Inviato: 31 Dic 2016 15:45
 

Quel motore è un Franco Morini 3MV a ventola.

Gli manca la semicuffia sul lato destro del motore.

Non so quali e quante modifiche si debbano fare per dotare quel motore di avviamento elettrico sul volano.

Anche perchè ha di partenza un volano a 6V 18W che farebbe fatica a tenere in carica una batteria per avviamento.
Quei motori di cui ti ho accennato, avevano volani a 12V di potenza maggiore.

Con il volano che monta attualmente, farà gia' fatica a comandare luci e frecce indicatrici assieme, anche una batteria per avviare il motore non ce la fa a sopportarla. Dopo due avviamenti consecutivi la manda a terra.

Il tergicristallo è elettrico o manuale?
 
15748112
15748112 Inviato: 31 Dic 2016 16:00
 

era manuale ma in pessime condizioni l ho buttato ne montero uno elettrico
riguardo la batteria ho intenzione di montare una di automobile per la carica aggiuntiva creerò un apposito caricabatteria con un cavo spina da inserire alla rete quando sarà in sosta
tieni presente che questa macchinina sarà usata da piccoli "demoni " naturalmente in un parco chiuso una piccola oasi dove abito con un misto tra strada in terra battuta e asfaltata
il fatto di targarla e assicurarla e molto marginale visto che la userò in strada molto raramente
a breve posterò foto migliori ed evidenzierò altre migliorie apportate come il terzo pedale della frizione
comunque dalle foto puoi vedere il motore e la ruota dentata che accennavo prima adibita all accenzione
ciao a tutti
 
15748185
15748185 Inviato: 31 Dic 2016 19:38
 

Quell'ingranaggio lavora sul secondario del cambio poi trasmette il moto al primario e di conseguenza al tamburo della frizione ,

e infine al pignone dell'albero motore della trasmissione primaria,

per cui va bene se si comanda tramite una leva manuale.

Non è l'ideale per attaccarci un motorino d'avviamento
.
Un motorino d'avviamento è molto meglio che dia il suo ausilio, partendo da un pignone di pochi denti, che s'innesti su un a corona dentata del un volano callettato direttamente sull'albero motore

lavora molto meglio, e richiede molta meno potenza elettrica.
 
15748320
15748320 Inviato: 1 Gen 2017 12:03
 

girando ho trovato questa foto credo sia l equivalente di quella soluzione che pensavo per l avviamento
ma i tubi collegati alla marmitta non è che sono una sorta di riscaldamento dell'abitacolo?

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15748334
15748334 Inviato: 1 Gen 2017 13:09
 

Ci vorrebbero altre foto dal lato destro del motore.

Una azienda meccanica con un minimo di macchinari riesce a fare qualsiasi adattameto.

Rimane il fatto incostetabile, che motorino per avviamento che parte dal meccanismo di un avviamento nato a pedale, lavora peggio che un motorino di avviamento che trasmette il moto ad una corona dentata posizionata sul volano magnete.

Poi fare si fa tutto, icon_wink.gif

poi bisogna vedere nel tempo l' affidabilità di tutto.
 
15753598
15753598 Inviato: 15 Gen 2017 13:40
 

vi aggiorno dei progressi fatti
ho aggiunto una puleggia all'asse della leva di avviamento con l'aiuto di un tornitore
poi senza pochi problemi mi sono procurato una dinamotore dell'ape e infine creata la staffa di sostegno
per il motorino avrei preferito una posizione migliore ma il senso motorio non mi ha lasciato troppa scelta
ho comprato rele' e pulsante e mi manca solo la cinghia per provare il tutto
spero solo che la puleggia della dinamotore non sia troppo grande altrimenti dovro trovarne un'altra
posto le foto di tutto
ciao[img]20170114_142152.jpg[/img]

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15753614
15753614 Inviato: 15 Gen 2017 14:41
 

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16131504
16131504 Inviato: 22 Gen 2020 18:34
 

Ma poi hai finito il lavoro ??
 
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