Vista l'assenza del "dittatoriale" (ma sempre illuminato) Alex, il viaggetto estivo viene organizzato dai "sopravvissuti" del gruppo storico: assenti anche Peppe (per motivi analoghi a quelli di Alex!
) e Luca+Manina, io e Claudio cominciamo a parlare di questa idea già alla cena di Natale WestGP del 2015... Nel tempo, reclutiamo Fabry (bunion) Noemi+Ter ed iniziamo a suddividerci i compiti e a pensare a dove vorremmo andare: come da tradizione e sfruttando i potenti mezzi tecnologici a nostra disposizione (leggi: skype a manetta!
), scegliamo una destinazione primaria (che, democraticamente, risulterà essere la Foresta Nera) ed una secondaria (la Slovenia) nel caso il meteo sia inaffrontabile dall'altra parte.
L'itinerario tedesco viene studiato da me e Fabry durante un piacevolissimo incontro in un bar di Cherasco: visto che io son già stato in Foresta Nera, spingo per creare qualcosetta di nuovo ed ottengo l'aggiuntina dei Vosgi (molto vicini) e un paio di giorni a sud di Monaco di Baviera, per vedere le meravigliose montagne al confine austriaco, dall'altro lato rispetto a quello visitato nel 2015... in un viaggio che fu.
L'itinerario sloveno nascerà dalla mia testa qualche mese dopo e riuscirà quasi meglio di quello primario (infatti me lo conservo... non si sa mai!
Da questo momento in poi, è soltanto attesa... costellata da casini inenarrabili di cui, parzialmente, ho già dissertato nel mio report del MotoAdvent 2016: in parole povere, abbiamo rischiato praticamente TUTTI e FINO ALL'ULTIMO di saltare questo viaggio.
Quando arriva il 30 luglio e saliamo in moto... è una vera e propria liberazione.
Nota tecnica e di colore: le immagini che aggiungerò rappresentano quelli che sarebbero dovuti essere gli itinerari pianificati... già, perché a volte... è andata un po' diversamente!




il meteo, per la Germania, non dice nulla di buono e sembra anche peggio in Slovenia... che fare?
) prima di arrivare nella pianazza di Chivasso e procedere noiosamente verso nord.

) verso Friburgo, accompagnati da un pazzo con una macchinetta che pretende di gareggiare... praticamente, il Mattia tedesco! 



Con l'ultima manovra inutile prende in pieno una pianta! Lo sapevooo!







