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Problema cambio terza-seconda
15704668
15704668 Inviato: 28 Set 2016 21:28
Oggetto: Problema cambio terza-seconda
 

Ragazzi ho da poco passato l'esame (dopo una pessima esperienza iniziale dalla quale però son riuscito a cavarmela) ed ora finalmente sto prendendo la mia vespa px150 senza mio padre a controllarmi. C'è però un problema che ho avuto sin dall'inizio e che persiste: quando campio da terza a seconda metto in folle, ho provato a dare un colpo di gas quando tengo la frizione premuta ma non capisco mai se sono in folle o in seconda, quindi rilascio sempre la frizione piano ed accellero leggermente. A volte nonostante questi accorgimenti non riesco a capire se sono in seconda o meno (perchè è diventata una sorta di ossessione) e mi tocca guardare il cambio per rendermi conto. Il problema, che poi dimostra che in realtà il problema probabilmente è il mio, è che mio padre mi ha detto che lui la mette normalmente la seconda; anche se qualche giorno fa disse che in effetti ci voleva un pò di grasso.
Secondo voi è questione di abitudine? E ci sono consigli per mettere questa benedetta seconda senza andare in folle?
 
15704707
15704707 Inviato: 28 Set 2016 22:38
 

Se parliamo di un PX 4 marce manuali, non ci sono particolari accorgimenti.

Controlla che i cavi (frizione-cambio) abbiano una tensione corretta e siano ingrassati a dovere.

Dopodiché devi solo farci l'abitudine. E guardare il selettore cambio non è un reato... icon_wink.gif
 
15704821
15704821 Inviato: 29 Set 2016 8:32
 

Consiglio spassionato...

cambia moto.

Sai sulle moto moderne, più o meno quelle dopo il 1970 esiste una spia verde che ti dice se sei in folle...

Scherzo. Quello che è strano è che ti capiti fra seconda e terza. La folle di solito è fra prima e seconda.
Potrebbe esserci un problemino agli innesti del cambio o alla frizione o anche al comando che non è regolato bene e ti va troppo in basso quando scali.
Comunque l'unico modo per accorgersi se è in folle o meno una moto è mollare la frizione. Semmai evita di farlo in modo brusco.
Già la vespa ha una ciclistica e delle ruote orrende, se poi gli fai bloccare la ruota di dietro senza ritegno ho idea che potresti ritrovarti per terra piuttosto in fretta.
 
15705008
15705008 Inviato: 29 Set 2016 13:04
 

Ho avuto la 150 px per anni, e il tuo problema ce l'hanno tutti.
L'unico consiglio che posso darti è di controllare se muovendo la manopola del cambio senza tirare la frizione, ci sia del gioco, basta qualche millimetro.
Se si, dovrai armarti di pazienza e controllare le guaine dei due fili del cambio, sotto il motore dietro, e regolare come si fa con quello della bicicletta, e ridurre il gioco.
Non è difficile, alla male e peggio se i cordini sono rovinati basta sostituirli.
 
15705085
15705085 Inviato: 29 Set 2016 14:50
 

Beh, in Vespa lo trovo abbastanza normale...
Marce che escono ogni due per tre eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Però, effettivamente, mi pare strano ti capiti tra seconda e terza; come ti ha già detto sergino55, controlla bene il cavo frizione e le guaine.

Purtroppo è risaputo che la frizione della vespa è un punto critico icon_redface.gif
 
15705321
15705321 Inviato: 29 Set 2016 19:51
 

se ti può consolare, quando avevo l'ape beccavo anche la folle tra 3a e 4a, non è un difetto ma una "caratteristica", come si dice per i mezzi nostrani...
controlla bene i cavi ma al 60% è questione di abitudine, a differenza delle moto moderne che hanno il cambio a leva fissa (non puoi scavalcare una marcia se non premi due volte la leva) con il cambio della piaggio bisogna avere tatto e delicatezza
 
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