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Acquisto GSR 600 2006 prima moto
15684178
15684178 Inviato: 26 Ago 2016 8:07
Oggetto: Acquisto GSR 600 2006 prima moto
 

Buongiorno a tutti,
stò per acquistare la mia prima moto in assoluto e aggiungo che ho 32 anni, vorrei spendere massimo 2500 euro e ho trovato in una piccola officina vicino casa un gsr 600 grigio del 2006 con circa 25000 km a 2000 euro escluso passaggio di propietà (in totale 2200 euro), la moto presenta un fianchetto graffiato per una caduta che il venditore sostituirà a sue spese.
Volevo chiedere a voi se innanzitutto come prima moto possa andare bene e sopratutto se dopo 10 anni si incappa in parti da sostituire tipo sospensioni ecc.
La moto la fornisce tagliandata e con un anno di garanzia, il mio più grosso dubbio da completo ignorante resta su componenti più "importanti" come appunto le sospensioni.
Grazie a chi mi risponderà.
Fabio
 
15684190
15684190 Inviato: 26 Ago 2016 8:41
Oggetto: Re: Acquisto GSR 600 2006 prima moto
 

FabioFox ha scritto:
Buongiorno a tutti,
stò per acquistare la mia prima moto in assoluto e aggiungo che ho 32 anni, vorrei spendere massimo 2500 euro e ho trovato in una piccola officina vicino casa un gsr 600 grigio del 2006 con circa 25000 km a 2000 euro escluso passaggio di propietà (in totale 2200 euro), la moto presenta un fianchetto graffiato per una caduta che il venditore sostituirà a sue spese.
Volevo chiedere a voi se innanzitutto come prima moto possa andare bene e sopratutto se dopo 10 anni si incappa in parti da sostituire tipo sospensioni ecc.
La moto la fornisce tagliandata e con un anno di garanzia, il mio più grosso dubbio da completo ignorante resta su componenti più "importanti" come appunto le sospensioni.
Grazie a chi mi risponderà.
Fabio

la moto va anche bene per cominciare, per la mia esperienza ha il baricentro un po' più alto della media il che, insieme alla larghezza abbastanza accentuata di sella e fianchi, la rende un po' più ostica nelle manovre da fermo.
Si suppone che l'officina te la dia tagliandata, quindi l'unica cosa che ti direi è che può necessitare di una bella revisione delle sospensioni che sicuramente saranno stanche (operazione per altro nemmeno tanto economica, soprattutto la rigenerazione del mono), ma alla fin fine per cominciare puoi anche lasciar perdere perché anche se vecchie inizialmente difficilmente le metterai in crisi.

La moto è onesta: una buona base meccanica, affidabile, agile e anche piuttosto comoda. Certo che è fatta un po' in economia e questo si vede non solo sulle plastiche ma anche su qualche componente ciclistico. Un utente più smaliziato potrebbe voler mettere mano alle sospensioni (mono aftermarket e olio+molle davanti, magari anche kit idraulico) e ai freni (tubi in treccia e pastiglie un po' più aggressive per cominciare), ma per cominiciare va bene e sa essere docile e controllabile.
Tieni solo conto che è pur sempre una moto da 100cv, quindi testa sulle spalle perché se dai gas, bene o male, va.
 
15684198
15684198 Inviato: 26 Ago 2016 9:01
 

Domani pomeriggio il venditore mi concederà una prova in strada...montando in sella a moto ferma mi è sembrata effettivamente un pò "grande" e "pesante" ma tieni conto anche della mia totale ignoranza ed inesperienza in questo campo..
 
15684207
15684207 Inviato: 26 Ago 2016 9:08
 

Come moto per imparare và benissimo il motore è pigro in basso quindi non ti mette in difficoltà, quando imparerai ad andare comunque ti darà delle soddisfazioni è una buona moto il suo difetto principale sono le sospensioni economiche e tarate sul morbido e i freni un pò spugnosi che però sono caratteristiche che aiutano chi non ha molta esperienza, a quel chilometraggio come è già stato scritto le sospensioni iniziano ad essere alla frutta quindi in seguito dovrai come minimo revisionarle, il controllo che devi fare prima dell'acquisto e se sono state registrate le valvole in quanto i motori suzuki verso quel chilometraggio necessitano di questo importante intervento... come moto non è pesante ma in linea con le altre del segmento, ovvero sui 200 kg effettivi con il pieno di benzina come quasi tutte le moto da strada...
 
15684210
15684210 Inviato: 26 Ago 2016 9:13
 

Grazie per le risposte, sinceramente avevo (nonostante l'età) pensato di cominciare con una moto da 250 o 300 cc ma visti i prezzi spesso superiori a un 600 la cosa mi ha fatto un pò desistere..domani la provo e vediamo un pò che impressione mi fà..
 
15685351
15685351 Inviato: 28 Ago 2016 20:04
 

ciao! secondo me, da possessore di 2 suzuki di cui una solo pista e da meccanico di me stesso (intendendo che mi faccio tutto da solo, compreso gioco valvole, ecc...) ti do un solo consiglio: apri il tappo del serbatoio, infilaci una torcia e controlla l'interno per vedere se c'è ruggine. notoriamente le suzuki 2007 e 2008 ma anche qualche 2006 hanno i rivestimenti interni penosi e si forma un sacco di ruggine. le operazioni da fare se c'è ruggine sono due: smontare e pulire immediatamente la pompa della benzina ed il filtro, comprare a corto giro un kit tipo tankerite e smaltare l'interno del serbatoio. fatto questo, puoi stare tranquillo. considera che io giro anche in pista (con il gsxr k4) e tarando le sospensioni del gsr originali, per strada non ho problemi, neanche andando parecchio allegro, quindi secondo me non serve neanche mettere pezzi aftermarket. il gsxr poi ha oltre 45 mila km. il gioco valvole l'ho controllato poche centinaia di km fa ed era perfetto, quindi sul gsr non credo proprio che troveresti una situazione diversa. per quanto riguarda il prezzo ti posso dire che la mia è del 2007, presa a 12.000 km e pagata 1.800 (più passaggio) ed esteticamente è perfetta (anzi l'ho presa già con scarico leovince sbk, portatarga e frecce posteriori barracuda, specchietti, leve snodate e bilanceri), quindi forse su quella che vuoi prendere c'è del margine per trattare. ciao!
 
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