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Liberty 125 4t motore spento in corsa, impossibile avviare
Messaggio Inviato: 13 Ago 2016 17:22
Oggetto: Liberty 125 4t motore spento in corsa, impossibile avviare
 

Ciao a tutti,

Oggi il mio liberty 125 del 2004 mi ha abbandonato in corsa: viaggiavo sui 110 km/h, inizia una discesa. Dopo un po' avverto un vuoto di accelerazione, un attimo dopo una ripresa, e poi addio accelerazione. Lo scooter rallenta fino a spegnersi e non ne vuole sapere di ripartire.
Un ragazzo ha visto la candela e mi ha detto che sembra a posto. Tuttavia non arriva corrente: ha verificato questa cosa staccando la pipetta ed avvicinando il cavo al metallo del motore (non sono apparse scintille). Quindi sembra interrotto il flusso di corrente alla candela. Io ho provato ad accendere una lampadina usando i cavi di alimentazione della bobina, ma non ho avuto successo (dovrei verificare bene col tester).

Vi è capitato mai un fatto simile? Purtroppo devo vedermela da solo perché tutto è successo mezz'ora prima della chiusura dei meccanici per le ferie d'agosto...
Qualche idea?
 
Messaggio Inviato: 16 Ago 2016 12:18
 

Centralina cotta. Capitava anche sulla mia et4 50 che ha lo stesso impianto delle maggiori e penso anche del Liberty e gli imbecili della Piaggio mettendola vicino alla testa del motore mi si cucinava ogni 6000 km. Sul 4 tempi il vanno motore è più caldo del 2t . Mi sono stufato, ho prolungato i fili di bassa tensione e ho messo la nuova centralina nel scudo anteriore e ho messo un cavo di alta tensione da 1,2 metri che arriva alla candela. Da 30000 km non ho più avuto problemi.
 
Messaggio Inviato: 16 Ago 2016 12:25
 

Comunque indaga anche su regolatore di tensione e statore che potrebbe essere partito anche uno di quelli. Se no compri tutti 3 sia centralina che regolatore e statore che su ebay li trovi di concorrenza a buon prezzo e hai una scorta di emergenza. Fai la modifica della centralina per portarla al fresco.
 
Messaggio Inviato: 16 Ago 2016 12:57
 

Grazie per i suggerimenti.

Nel frattempo ho comprato una candela ed una bobina, che sono le cose che riesco a sostituire da me. Se continua penso di portarlo a qualcuno perché non ho gli strumenti necessari per occuparmene di persona icon_sad.gif
Una domanda: avendo le chiavi codificate, se sostituisco la centralina posso registrare nuovamente le chiavi in autonomia, giusto?
 
Messaggio Inviato: 16 Ago 2016 13:36
 

Non saprei. Io ho le chiavi normali.
 
Messaggio Inviato: 19 Ago 2016 11:14
 

Aggiornamento: candela, bobina e statore sono ok, sto prendendo una centralina usata a 100€ per verificare se risolvo il problema. Per la nuova mi avevano chiesto 200€.. Vediamo un po'.. Comunque la centralina si trova nello scudo anteriore, non sopra il motore.......
 
Messaggio Inviato: 19 Ago 2016 14:10
 

su ebay io la ho comprata a 60 euro o.o , guarda un pò anche li. la mia centralina è sopra il motoore infatti :/ strano che la tua sia li.
 
Messaggio Inviato: 19 Ago 2016 16:01
 

Di solito nel scudo anteriore mettono il regolatore di tensione almeno che qualcuno abbia fatto la modifica per portarla nel scudo come ho fatto io.
 
Messaggio Inviato: 19 Ago 2016 16:07
 

Aspetta un attimo! Ma di che anno è il liberty? Perchè se è a carburatore un conto ma se è a iniezzione cambia la facenda perchè era problematica la centralina aggiuntiva che gestisce l'iniezzione!
 
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