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Problema con la frizione Thundercat 600
15654182
15654182 Inviato: 3 Lug 2016 22:49
Oggetto: Problema con la frizione Thundercat 600
 

Ciao a tutti, ho una gattona del 1998 con 96000 KM fatti perfettamente. Qualche giorno fa, ad un semaforo rosso, ho notato che tirando la frizione per inserire la marcia ogni tanto mi fa il rumore di cuscinetto sgabbiato ( io lo chiamo cuscinetto che centrifuga ) che se lascio la frizione smette. Facendo alcune prove ho notato questi casi diversi:
Frizione tirata al minimo di motore ogni tanto lo fa e smette appena lascio la leva.
Frizione lasciata sia al minimo che dando delle sgasate non lo fa mai.
Frizione tirata con alcune sgasate leggere si sente che lo fa e smette quando il numero di giri del motore comincia a salire. Tutto questo lo fa a motore caldo, quindi quando ha già percorso qualche decina di km.
Per informazione di chi legge ho già sostituito il cuscinetto del coperchio della campana, dove appoggia il rinvio del movimento che stacca i dischi, ho cambiato l' alberino di rinvio e continua a farlo uguale, anzi sta man mano aumentando.
Non ho altri indizi se non che si sente dal lato sinistro.
Se qualcuno può aiutarmi a capire se si tratta di poco danno oppure se devo correre ai ripari.....
Grazie mille a tutti quelli che si interesseranno.
doppio_lamp.gif
 
15655225
15655225 Inviato: 5 Lug 2016 13:09
 

Potrebbero essere i dischi frizione che hanno troppo gioco sul cestello ma smontando avresti dovuto accorgertene.
 
15656473
15656473 Inviato: 6 Lug 2016 23:23
 

Innanzi tutto grazie per l' interessamento. Hai mosso una questione che non avevo considerato e che potrebbe risultare esatta. Anche se a me pare di sentire il rumore arrivare da sinistra e i dischi sono sulla destra...magari lo sento a sinistra per trasporto. Hai per caso idea di che gioco massimo debbano avere i dischi sul cestello? L' ultima sostituzione dischi risale a 6 o 7 mila km fa ma il cestello non l' ho verificato da quel punto di vista.
Al più presto verifico.
Grazie bikers.
Alex.
 
15670996
15670996 Inviato: 30 Lug 2016 20:55
 

Volevo ringraziarti per avermi dato l" imput giusto per trovare il problema.
Non si trattava del gioco dei dischi nel cestello ma il tuo suggerimento ha fatto sì che, smontando i dischi per controllare, mi sia accorto di avere il dado della campana lento quel tanto da farmela dondolare appena e questo creava il rumore che dicevo. Frizione tirata la campana si liberava e dondolava; frizione lasciata il tutto faceva pacco e si riassestava. Grazie ancora biker.
Alex
 
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