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Batteria di dimensioni più piccole [da problemi?]
15635073
15635073 Inviato: 3 Giu 2016 21:34
Oggetto: Batteria di dimensioni più piccole [da problemi?]
 

Salve, sono in possesso di una yamaha R6 del 2002. Ho appena sostituito la batteria, ma quella attuale risulta più piccola. Mi è stato detto che questo potrebbe creare problemi sia alla batteria stessa, che alla batteria. Vi chiedo gentilmente un po di spiegazioni.
Batteria montata: Power Plus 12 Volt - 4ah - 56.
Vorrei sapere se realmente mi potrebbe creare problemi o se invece posso tenerla benissimo ed utilizzarla ad alte prestazioni.
Grazie
 
15635109
15635109 Inviato: 3 Giu 2016 22:24
 

...4 Ah e 56A? icon_eek.gif Ma è praticamente roba da cinquantini!!!

Con uno spunto così scarso, la vedo molto dura far partire la moto da fredda. E con una capacità così scarsa, se fai accendi-spegni frequenti (per esempio quando si va per commissioni) rischi seriamente di tornare a spinta.

Cambiala, cambiala icon_smile.gif
 
15635123
15635123 Inviato: 3 Giu 2016 22:52
 

In origine la tua moto monta una batteria 8 Ah - 130 A (Yuasa GT9B-4)...
Come detto da Tommy, io la cambierei immediatamente.
 
15635126
15635126 Inviato: 3 Giu 2016 22:56
 

Ok la cambierò a giorni, ma se per il momento ci cammino un po, non succede nulla vero? o realmente vado a bruciare qualcosa?
 
15635148
15635148 Inviato: 4 Giu 2016 0:00
 

In realtà, rischi grosso.

Per sommi capi, il sistema generatore funziona così: lo statore produce "tot" corrente, in parte viene utilizzata, in parte avanza. L'eccesso ricarica la batteria, quando quando la batteria è "piena" tutto l'eccesso viene smaltito dal regolatore di tensione.

Ora, tu hai una batteria con capacità inferiore, che dunque (a parità di corrente in ingresso) si carica più velocemente; che succede quindi? Che farai superlavorare il regolatore di tensione, perché ti ritroverai la batteria "piena" dopo poco tempo. E per giunta il regolatore di tensione è un componente che -dato che lavora sempre- risente tanto del peso degli anni, e la moto non è giovanissima.

Quindi? Quindi rischi seriamente che ti salti il regolatore di tensione. Che già di per sé è una spesa non indifferente, come riparazione.

Il problema più grosso però è che se il regolatore "muore male", ti ritrovi una tensione di 15, 16, anche 18 volt (visto coi miei occhi) nell'impianto elettrico. E dato che il tutto è progettato per una tensione nominale di 12 volt con picchi di massimo 14... se va bene ti saltano via i fusibili come fossero chicchi di granturco nella padella calda, se va male bruci tutto il bruciabile.

Insomma: non ci andare troppo in giro!!!
 
15635213
15635213 Inviato: 4 Giu 2016 6:14
 

Scommetto che se tocchi il raddrizzatore dopo 5 minuti di marcia è bollente...

Il problema di una batteria così piccola è la sua ESR o resistenza equivalente serie.
Fai l'avviamento: la batta soffre da bestia e si usura
Motore acceso....situazione di tommy molto ben descritta

Paradossalmente io sarei per mettere una batteria più GRANDE e di molto ma mai più piccola.
Lo hai fatto per un malato risparmio di peso?

Tutt'al più potresti fare un parallelo di DUE batterie di quel tipo ma devono essere il più simili possibile perchè ci sarebbero poi da considerare
Resistenza seria interna
tensione a circuito aperto
Equalizzazione degli elementi

....insomma un mezzo casino...

Tieni presente che sulle harley che vogliono mettere la "micro batteria" o la batteria di condensatori e toglierla di solito si cambia il regolatore e se ne mette uno della accell specifico a bassa carica. Anche se poi accendere a pedale in qualche caso è una porcata. Se hai un 100 pollici cubi poi....lasuma perdi... Ho visto dare un discreto contraccolpo ,ha alzato di mezzo metro un ciccio di una quintale e pussa e sgranato il kick....magneto morris ....pure shit
 
15635273
15635273 Inviato: 4 Giu 2016 9:22
 

Metti una al litio.
 
15635382
15635382 Inviato: 4 Giu 2016 12:08
 

Doc_express ha scritto:
Lo hai fatto per un malato risparmio di peso?
Ecco infatti, perché quella minibatteria? eusa_think.gif

6thgear ha scritto:
Metti una al litio.
Se lo scopo è il risparmio di peso, questa è la via da seguire! 0509_up.gif
 
15635392
15635392 Inviato: 4 Giu 2016 12:21
 

oppure tirare via tutta l'elettronica, un bel magneto morris a 4 vie,montare il kick e un bel carburatore con condotti fatti su misura. Ovvio che se vuoi le luci una bella bancata di condensatori elettrolitici.

Magari un bel weber a doppio corpo. meno di 10 Cv fino a 6000 e tutto il resto dopo ovviamente in stile turbo... icon_asd.gif

Stesso risparmio di peso,la batteria si toglie del tutto e spesa centuplicata icon_asd.gif ma almeno una moto vera

P.S. il mezzo oltre a risultare UN GOCCIO scorbutico probabilmente metterà a dura prova la tua caviglia,il tuo ginocchio e la tua pazienza
 
15636147
15636147 Inviato: 5 Giu 2016 18:37
 

Non l'ho fatto per una questione di peso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Non conoscendo le caratteristiche della vecchia batteria sono andato ad occhio e mi sono sbagliato di qualche centimetro icon_asd.gif Grazie a tutti per i consigli la cambierò immediatamente
 
15636155
15636155 Inviato: 5 Giu 2016 18:46
 

Basta guardare il codice della batteria, che è standard per praticamente tutti i produttori (e in ogni caso su internet si trovano facilmente i riferimenti incrociati).

Quello della tua originale è YT9B-BS, dovrebbe essere riportato sul davanti.
 
15637716
15637716 Inviato: 7 Giu 2016 22:15
 

PippoR6 ha scritto:
Non l'ho fatto per una questione di peso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Non conoscendo le caratteristiche della vecchia batteria sono andato ad occhio e mi sono sbagliato di qualche centimetro icon_asd.gif Grazie a tutti per i consigli la cambierò immediatamente

Le batterie non di misurano a centimetri, ma con 3 sigle 12V (voltaggio) – 55 Ah (Amperaggio) – 420A (Capacità di spunto), non avevi il libretto uso e manutenzione? Una rapida ricerca in internet e avresti risparmiato 0509_up.gif
 
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