Apro il report con queste emotions che credo siano le faccine di tutti noi arrivati a sera! Comincio dalla fine, scrivendo che è stata una giornata stupenda con tutti i segnati in lista presenti e puntualissimi.
Primo gruppo di Milanesi o pseudo tali, puntualissimi dopo la barriera della A7 alle 8,20 ora locale, alle 8,30 si parte alla volta di Alessandria est per raggiungere il comandante Fede (alias Sigik) e, non solo siamo puntualissimi ma addirittura in anticipo arrivando ad Alessandria est alle 9,10.
Dopo i soliti saluti e convenevoli vari, cominciamo la cavalcata verso il turpidio di curve.. ci leviamo dalle palle la tangenziale di Alessandria ma non è ancora il momento di curvare!! Prima sosta Caffè e rabbocco in un paesino che non ricordo il nome
.. però ricordo bene il prezzo della verde!!
Praticamente, tutto il paesino ero dentro in questo baretto super affollato!! Partiamo e il comandante Sigik imbocca subito un stradina che se non ci fai caso nemmeno la vedi!! Cominciano le prime curve di riscaldamento associate a un bel paesaggio tutto sommato pianeggiante e per niente battuto dalle auto.. avremmo trovato si e no un paio di macchine! Questa deliziosa strada ci porta a Ovada e da qui prendiamo la Sp 456 che ci porta a Masone, appena dopo Masone imbocchiamo la Sp73 dove cominciamo a darci dentro con un ritmo allegrotto rispettando comunque sempre i limiti negli attraversamenti cittadini. Abbandoniamo la Sp 73 per addentrarci nella mitica Sp 40 ovvero il famosissimo passo del Faiallo.. asfalto decente e zero traffico, si cammina allegri in tutta sicurezza fino a quando poco prima di Urbe Elvufero si accorge di aver perso il telefono per strada!!
Con destrezza lo recupera ma si accorge che il supporto che regge il finale di scarico della sua BMW si è rotto e quindi ha il tubone a penzoloni rischiando di andare a compromettere la tenuta del collettore!! Al sottoscritto viene un lampo di genio e cioè usare i ganci del ragno come supporto provvisorio dello scarico.. l'idea sembra reggere e lo scarico anche, quindi ripartiamo alla volta di Urbe per poi successivamente fermarci nella pizza centrale di Sassello.. qui siamo tutti in libera uscita.. cè chi va a prendere da bere coi soldi trovati per terra da Flaminio e ci chi va in ferramente a prendere una matassa di filo di ferro!! Sistemato il terminale di scarico alla "brutto Dio" ripartiamo alla volta di Albissola percorrendo la Sp334, strada molto bella e larga con un ottimo fondo stradale, arrivati al mare si decide per andare a mangiare a Celle Ligure dove il buon lyn77 dice di conoscere un posto carinissimo.. parcheggiamo le moto e lo seguiamo titubanti.. Arriviamo in questa caletta molto graziosa con un ristorantino alla mano praticamente in spiaggia.. ok Lyn per ora sei salvo ma come si mangia?!?! Nel frattempo il comandante Sigik e Marco optano per una frittura di pesce in altro loco. Dopo aver scelto quasi all'unanimità spaghetti alle vongole (a parte 2 linguine allo scoglio e un pesce spada) ammettiamo che si è mangiato abbastanza bene e quindi diamo a Lyn il diritto di crogiolarsi!!
Dopo pranzo ci raggiungono i 2 del fritto e dopo il cafferino, conto e foto di rito ripartiamo alla volta di Cairo Montenotte, qui salutiamo Flaminio che deve rientrare prima.. abbandoniamo la strada litoranea, bellissima e molto panoramica, attraversiamo Savona ipnotizzati dalle 2 navi da crociera della Costa attraccate in porto a dir poco immense.. a volte davvero ti senti piccolo piccolo!!
Imbuchiamo la "Cadibona" che porta a Cairo, strada splendida, perfetta, una pista.. un connubbio di verde, natura e curve in tutta sicurezza data anche dal fatto che la suddetta strada è larghissima, dopodiché ci immettiamo nella Sp9 anch'essa bellissima per poi prendere Sp52, qui si devia per la Piana Crixia, viriamo nella titubanza e paura dell' ignoto poiché nessuno di noi l'aveva mai fatta ma capiamo subito che sarà bella perché incrociamo decine di supersportive
, l'intuizione è giusta, circa 8 km di asfalto bello ruvido condito da curvoni e contro curvoni che vanno a sfociare in Val Bormida Ss30, la Val Bormida la affrontiamo come se non ci fosse un domani
, curvoni eccezionali e pochissimo traffico e in un batter d'occhio (si fa per dire) siamo ad Acqui Terme dove ci aspetta pausa aperitivo e un po' di riposo dato che il sottoscritto è crollato di colpo!!
Dopo la sosta aperitivo optiamo per la Ss456, seguiamo per Molare, ultime splendide curve prima di Ovada.. da qui partono i primi saluti.. Imbocchiamo l'autostrada e ci fermiamo al primo distributore per altri saluti e infine i 5 superstiti optano per finire la serata al Burger King di Cologno Monzese con la promessa di ripetere una giornata analoga..



, ciccherò strada durante il tour
, mi perderò qualcuno
.
, cartina alla mano e stampe varie che ci guardavamo tutti insieme durante gli stop o seduti al bar, per rendere tutti partecipi di dove eravamo e dove dovevamo andare, un occhio ai cartelli stradali, un po' di intuito, e a volte anche ... un po' di culo
, così ti affidi all'intuito e speri nella fortuna
.
... nooo
" dice Klaus.... dopo qualche telefonata all'assistenza Aprilia sembra che non sia un problema serio e si riparte
... siamo troppo presi dalle curve e dal buon ritmo, e non ci ferma mai


e soprattutto compagnia fantastica. Spero al più presto di passare un altra giornata così. Un saluto a tutti ! 






