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Voglio ricominciare! [TM 2t, quale cc è migliore per me?]
15628515
15628515 Inviato: 25 Mag 2016 9:56
Oggetto: Voglio ricominciare! [TM 2t, quale cc è migliore per me?]
 

Ciao a tutti ragazzi, dopo tanti anni ritorno sul tinga più felice che mai e con più dubbi che certezze! Ultimamente mi stanno venendo strane idee perchè vorrei tornare al motard e coronare il mio sogno di gioventù di possedere un Tm! L'utilizzo sarebbe puramente per divertimento per qualche giorno al mese e incominciare ad approciarmi alla pista. Il dubbio è uno solo! La cilindrata!
Ne cercavo uno col vecchio tubolare in acciaio (il budget è molto limitato) e volevo spingermi al massimo all'anno 2007. Secondo voi potrebbe essere sufficiente un 125cc? Sarebbe la seconda moto ovviamente ma la mia paura è di stufarmi molto presto! D'altro canto non mi spiacerebbe comprarmi in un futuro dei cerchi da enduro visto la doppia omologazione..Voi cosa ne pensate? Del 4t mi spaventa molto la manutenzione e i costi in caso di rottura...Voi cosa ne pensate?
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15628521
15628521 Inviato: 25 Mag 2016 10:04
 

Beh essendo tu abituato a moto abbastanza grosse ti direi anche di andare sul 300 2t! Qualche TM lo trovi e soprattutto quelli vecchi hanno anche la doppia omologazione solitamente! Hai ragione il 4t ha parecchia manutenzione rispetto al 2t.. Cioè c'è da fare spesso il cambio olio-filtro e controllare le valvole ma alla fine il pistone dura quanto quello del 2t! Sei indirizzato per forza su TM?
 
15628606
15628606 Inviato: 25 Mag 2016 11:24
 

Ho avuto anche una aprilia 5.5 e stavo sempre a rabboccare olio e so bene che bisogna starci dietro..anche se forse danno più soddisfazione su circuito!
Per il discorso marca..sì sono indirizzato solo su tm! La qualità dei materiali e il fatto che costruiscono loro tutto artigianalmente mi fa andare in brodo di giuggiole!
Ho pensato al 125 perché credo che probabilmente per un uso pistaiolo sarebbe più propenso, considerando che lavora bene solo ad alti regimi e i vari 250 e 300 ai bassi sono molto scorbutici e difficili da gestire e agli alti perdono tanto
 
15628618
15628618 Inviato: 25 Mag 2016 11:29
 

Beh no in realtà il 250 sarebbe ottimo per la pista perchè comunque è un derivato cross e spinge tanto agli alti come il 125! E' il 300 che cambia perchè è derivato enduro e ha più coppia ai bassi anche se comunque fa sempre la differenza agli alti come tutti i 2t! Solo che il 250 TM penso non sia targabile nel caso lo volessi usare anche su strada..
 
15628683
15628683 Inviato: 25 Mag 2016 12:42
 

Anche se sono appena iscritto ciò non vuol dire che sia di primo pelo nel settore moto. 0510_saluto.gif
La mia iscrizione è dovuta alle molte inesattezze che si leggono su questo forum che invece che creare informazione creano disinformazione. icon_rolleyes.gif
Inkreative per carità non ce l'ho con te.....è una cosa che ho visto scrivere a più persone.....la storia che il 250 è derivato cross mentre il 300 è un derivato enduro è una belinata.....mi spiego meglio.....il motore 300 2T nient'altro è che un 250cc alesato a 300cc, quindi con cilindro-testa-pistone differenti, ma le fasature sono identiche.....il che vuol dire che girano allo stesso modo....sono che il 300,in virtù dei suoi 50cc in più è un po più potente, ha quei 2-3 cavalli in più del 250 e ovviamente più coppia data dalla cubatura maggiore(idem vale per il "tiro in basso").....ah e il 250 farà si e no 200rpm in più di un 300.
Tornando a trent i tm sono ottime moto, i successi ottenuti nel mondiale motard lo testimoniano, è la seconda casa più vincente dopo Husqvarna (quella vera di varese), se trovassi un 2008 telaio in alluminio secondo me sarebbe ancora meglio per l'uso che ne farai......ma non c'è una enorme differenza rispetto al ferro. Mi sembra che i tm enduro abbiano la doppia omologazione quindi con doppio set di cerchi e impianto frenante enduro e uno motard fai una trasformazione completa.
Fossi in te mi rivolgerei verso i 250-300 2T ,per quanto il 125 rubi il cuore, le prime hanno potenza da vendere e si adattano bene ad ogni condizione di utilizzo mentre alla lunga il 125, se non amato in quanto tale, potrebbe stancare.
 
15628740
15628740 Inviato: 25 Mag 2016 13:47
 

Derivato cross ed enduro lo dico per il semplice fatto che il 250 si usa nel cross e il 300 in enduro! Non mi è mai parso di vedere un 300 in pista cross nonostante abbia più coppia e sia leggermente più potente del 250 avendo stesso peso e praticamente stessa ciclistica! Sono d'accordo sul fatto che sia meglio andare col 250-300 rispetto al 125 per uno che comunque è già abituato a guidare moto di grossa cilindrata pur essendo un 2t diverso dai 4 sullo stile di guida ecc.. Per gli enduro non sempre c'è l'omologazione a motard purtroppo basta guardare gli annunci soprattutto delle annate recenti e non ce ne sono con la doppia omologazione.. Discorso differente per quelle un po più datate dove rilasciavano quasi sempre l'omologazione subito! (non me la sono presa ovviamente figurati Tmonly2T!)
 
15628754
15628754 Inviato: 25 Mag 2016 14:02
 

lnkreative ha scritto:
Derivato cross ed enduro lo dico per il semplice fatto che il 250 si usa nel cross e il 300 in enduro! Non mi è mai parso di vedere un 300 in pista cross nonostante abbia più coppia e sia leggermente più potente del 250 avendo stesso peso e praticamente stessa ciclistica! Sono d'accordo sul fatto che sia meglio andare col 250-300 rispetto al 125 per uno che comunque è già abituato a guidare moto di grossa cilindrata pur essendo un 2t diverso dai 4 sullo stile di guida ecc.. Per gli enduro non sempre c'è l'omologazione a motard purtroppo basta guardare gli annunci soprattutto delle annate recenti e non ce ne sono con la doppia omologazione.. Discorso differente per quelle un po più datate dove rilasciavano quasi sempre l'omologazione subito! (non me la sono presa ovviamente figurati Tmonly2T!)

Il 250 si usa prevalentemente nel cross per via delle classi per le gare.........comunque c'è un campionato europeo risevato ai 300 2T cross , l'europeo mx 300, come c'è anche il campionato italiano motard risevato ai 300 2T .
A me sembrava di riocordare, e i miei la avevano, che i tm dal 2005 avessero la doppia omoloazione. 0509_up.gif
 
15628760
15628760 Inviato: 25 Mag 2016 14:14
 

Eh non sempre.. Cioè prova a guardare gli annunci anche di 300 EN delle ultime annate e se chiedi ai proprietari sono in pochissimi ad avere la doppia omologazione! Probabilmente perchè tanti non la richiedono al momento dell acquisto o perchè il concessionario nemmeno se ne interessa a chiedere..
 
15628766
15628766 Inviato: 25 Mag 2016 14:23
 

lnkreative ha scritto:
Eh non sempre.. Cioè prova a guardare gli annunci anche di 300 EN delle ultime annate e se chiedi ai proprietari sono in pochissimi ad avere la doppia omologazione! Probabilmente perchè tanti non la richiedono al momento dell acquisto o perchè il concessionario nemmeno se ne interessa a chiedere..

Ok, forse era il mio concessionario che lo faceva senza chiederlo.....ho guardato nei contratti ed in effetti c'è la clausola.........scusate.......avessi guardato subito!!. eusa_wall.gif
 
15628820
15628820 Inviato: 25 Mag 2016 15:26
 

Grazie ragazzi siete stati veramente esaustivi! Come già è stato detto un 125 lo prenderei col cuore, mai divertito tanto in moto! Ma forse sono i ricordi di tempi andati..
Proverò a cercare un 300 2t, anche se la vera scocciatura sarà reperire e montare l'armamentario per convertirlo motard!
 
15628858
15628858 Inviato: 25 Mag 2016 16:46
 

Cercane di usati dovresti trovarne qualche coppia in rete! Anche sui gruppi dei mercatini di motard su facebook se ne hai l occasione! Con 500 euro solitamente te la cavi per i cerchi gommati..! Il punto è poi il disco maggiorato e la pinza 4p.. Sarebbe meglio se ne trovi già uno motard!
 
15628866
15628866 Inviato: 25 Mag 2016 17:04
 

Potrebbe essere assurdo un trapianto di blocco tenendo come riferimento il 125 smr?
 
15629309
15629309 Inviato: 26 Mag 2016 10:01
 

Cioè prendere il blocco del 300 e metterlo sul telaio del 125? Non sono convintissimo che ci possa stare per non parlare che magari il telaio del 125 non è studiato per sopportare le sollecitazioni del 300 e magari prima o poi si crepa.. Inoltre avresti poi il problema di non poterlo portare su strada pubblica dato che la carta di circolazione sarebbe nulla dato che non monti il motore dichiarato!
 
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