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Nuova moto per pivello di 31 anni :)
15610976
15610976 Inviato: 29 Apr 2016 13:08
Oggetto: Nuova moto per pivello di 31 anni :)
 

Ciao a tutti
innanzitutto voglio ringraziarvi perché leggendo i vostri topic già esistenti sono riuscito a fare una prima scrematura di modelli per il mio primo acquisto ma....
ma i dubbi sono tanti, o meglio sono tanti i timori di esagerare nella scelta dato che sono davvero un pivello.
Veniamo al dunque

Età: 31 anni
altezza 1.75
peso 75 kg
genere ricercato : naked
utilizzo; casa-lavoro (15 km x 2) e si spera uscite domenicali (più in la anche con la mia compagna)
Iscrizione per patente A3: oggi
budget :3000/3500 (ma non è tassativo se ne vale la pena ....vedi presenza abs)

Ovunque cerchi l'ideale sembra essere la Hornet....ma non me ne vogliano i possessori non mi piace.

Ho trovato una grs 600 del 2008 con 5000 km
Il mio sogno sarebbe una monster (magari 696)
Gladius: bella ma in zona nulla
Avevo adocchiato una xj6 ma dal vivo, esteticamente mi ha deluso.
Er 6n neanche di questa non ho trovato usato decente

ho capito più o meno le differenze di comportamento tra 2 e 4 cilindri ma non riesco a districarmi nel capire quale sia più idoneo per me.
Il mio dubbio principale comunque è di essere partito già con modelli troppo grandi per le mie capacità.

nel caso mi consigliaste di scendere di livello che ne dite della cb 500 f?

Scartate:
shiver(stupenda ma troppo per me)
triumph StreetTriple: boh non lo so
z750 (vedi shiver)

Grazie in anticipo a tutti
 
15610994
15610994 Inviato: 29 Apr 2016 13:21
 

Street Triple hai fatto bene a scartarla e la lascerei ad un utilizzatore già più esperienzato perchè ha un motore molto aggressivo anche in versione 675. Per quanto riguarda la Hornet pure sono d'accordo con te, il Monster 696 è sicuramente alla tua portata, e lo sarebbe anche il 796... sempre a patto di trovarlo in linea col tuo budget...
Lascia perdere l'ER6N perchè in giro trovi sicuramente di meglio (tipo la GSR)...

In quanto al dilemma tra bicilindrico o quadricilindrico sta tutto ai tuoi gusti, non ce n'è uno migliore o più adatto all'uso che vuoi fare tu. In secundis, comincia a fare le guide per la patente... se vedi che impari in fretta le moto che stai considerando vanno bene tutte... se vedi che fai fatica ad imparare e ti senti un po' imbranato, allora e solo allora, vai di cb500f.
 
15611026
15611026 Inviato: 29 Apr 2016 13:48
 
 
15611042
15611042 Inviato: 29 Apr 2016 14:07
 

se pensi di andarci spesso in due meglio qualcosa da 600 cc in su. il CB (io ce l'ho nella versione vecchia, del 2002) è una gran bella motina da guidare da soli, ma in due si sta decisamente un po' sacrificati... non che non si possa, ma si può trovare di meglio.
considera anche la SV 650 (non l'ho vista tra le papabili), se la trovi in buone condizioni, perchè è una moto molto versatile e divertente, e i prezzi sono scesi tantissimo.
 
15611049
15611049 Inviato: 29 Apr 2016 14:16
 

potresti valutare anche un cb650f dato che sei di piccola stazza , comunque provalo il gsr...
 
15611058
15611058 Inviato: 29 Apr 2016 14:22
 

Alberto_VR ha scritto:
Qui più o meno si parla dello stesso argomento...se ti va di leggere 0509_up.gif
Messaggio #15610798
Messaggio #15602533
Confronti e Consigli Acquisto


Alberto
avevo già letto uno alcuni dei post, seolo uno mi era sfuggito...
tenendo presente sempre il genere naked , credi che una er5 potrebbe fare al mio caso più di altre?

lilit ha scritto:
se pensi di andarci spesso in due meglio qualcosa da 600 cc in su. il CB (io ce l'ho nella versione vecchia, del 2002) è una gran bella motina da guidare da soli, ma in due si sta decisamente un po' sacrificati... non che non si possa, ma si può trovare di meglio.
considera anche la SV 650 (non l'ho vista tra le papabili), se la trovi in buone condizioni, perchè è una moto molto versatile e divertente, e i prezzi sono scesi tantissimo.

lilit
il SV 650 credi sia più indicato di un gsr?

gnappoman ha scritto:
potresti valutare anche un cb650f dato che sei di piccola stazza , comunque provalo il gsr...

gnappoman
mi ero mantenuto sul 500 per "prudenza"....credi sia plausibile considerare il 650?
per l aprova del gsr appena posso lo farò... è comunque una moto trovata in concessionaria usata e..."sembra" tenuta bene (comunque le farò dare un'occhiata)
 
15611074
15611074 Inviato: 29 Apr 2016 14:35
 

Forse l'ER-5 è un po' piccolina come moto...in tutti i sensi...secondo me con una naked Japan sui 600cc hai un giusto compromesso...un mio amico come prima moto ha preso l'FZ6 e nonostante i 98cv non ha avuto difficoltà perchè sono ben gestibili e anche la ciclistica è ben bilanciata...c'è anche in versione fazer col cupolino e il manubrio più alto se uno vuole viaggiare 0509_up.gif
FZ6, FZ8, GSR600, Hornet - 4 cilindri
SV650 - 2 cilindri
 
15611084
15611084 Inviato: 29 Apr 2016 14:43
 

la sv 650 mi piace davvero tanto.... spero di trovarne qualcuna recente in giro (per ora solo ben datate ...almeno 15 anni)
Rispetto alla gsr è una moto "più semplice" ?
 
15611089
15611089 Inviato: 29 Apr 2016 14:45
 

B1gslave ha scritto:

lilit
il SV 650 credi sia più indicato di un gsr?


sono due moto diverse: la SV è un bicilindrico a V con una coppia molto buona in basso, ovvero riprende sempre bene, anche in marce alte col passeggero, per contro è un po' brusca e tende a strappare. ha un gran freno motore. ha poco angolo di sterzo (il che complica un po' le manovre di inversione)

l'altra è la classica naked a 4 cilindri: può essere un po' "vuota" ai bassi (ma comunque molto meglio delle altre jappe pari grado Hornet e FZ6), ma è più dolce di erogzione e ha più allungo in accelerazione.
è abbastanza comoda anche da passeggero (l'ho provata), ma gli scarichi sottosella a lungo andare possono scaldare un po' le chiappe. gli stessi scarichi diventano un problema quando vuoi caricarci un po' di bagaglio (borsoni o borse laterali), ma si risolve facimente realizzando dei telaietti.
evita i modelli ante 2008 (se fai un giro sul subforum di marca capisci perchè).

ciascuna ha dei pro e dei contro. io ovviamente sono di parte e tra le due sceglierei sempre la SV... ma non è detto che debba valere per tutti.

il CBF 650 è piuttosto recente e non so se lo trovi a prezzo abbordabile. ma il CBF 600 invece potresti considerarlo. mio fratello ce l'ha ormai da cinque anni e ne è soddisfattissimo e non ha mai avuto un problema serio.
 
15611095
15611095 Inviato: 29 Apr 2016 14:49
 

Lilit mi ha anticipato icon_mrgreen.gif ed è pure stata molto completa nella descrizione 0509_up.gif
Aggiungo solo che sia la SV che il citato CBF ci sono in versione "S" ovvero semicarenata col cupolino 0509_up.gif
Ne butto altre 2 sul piatto...V-Strom 650 e Versys 650

Ultima modifica di Alberto_VR il 29 Apr 2016 14:52, modificato 1 volta in totale
 
15611096
15611096 Inviato: 29 Apr 2016 14:50
 

B1gslave ha scritto:
mi ero mantenuto sul 500 per "prudenza"....credi sia plausibile considerare il 650?per l aprova del gsr appena posso lo farò... è comunque una moto trovata in concessionaria usata e..."sembra" tenuta bene (comunque le farò dare un'occhiata)


Se valuti il GSR (o la Hornet o la FZ6/Fazer), il 650 della CBF non dovrebbe spaventarti. Casomai il problema è il budget d'acquisto, visto che il CBF ha 1 o 2 anni di vita appena. Le altre, con il dovuto sale in zucca, le puoi gestire discretamente bene.

B1gslave ha scritto:
la sv 650 mi piace davvero tanto.... spero di trovarne qualcuna recente in giro (per ora solo ben datate ...almeno 15 anni)
Rispetto alla gsr è una moto "più semplice" ?


Diciamo che è soprattutto più leggera. Come dice Lilit, il 2 cilindri ha più coppia in basso: da un lato può essere più piacevole e divertente ma dall'altro può farti fare delle sciocchezze, anche se sei alle prime armi. C'è da dire che un bicilindrico 600/650cc non è pericoloso come un bicilindrico 1000.

Forse la SV è un po' sacrificata per l'uso in coppia, però.
 
15611099
15611099 Inviato: 29 Apr 2016 14:53
 

B1gslave ha scritto:
gnappoman
mi ero mantenuto sul 500 per "prudenza"....credi sia plausibile considerare il 650?
per l aprova del gsr appena posso lo farò... è comunque una moto trovata in concessionaria usata e..."sembra" tenuta bene (comunque le farò dare un'occhiata)


oh no!
Vedo che il morbo della er-5 si va diffondendo!
Lo dico senza tanti giri di parole e timore di venire contraddetto: la er5 rispetto alla concorrenza (usato dai 2000 euro in su) è pessima!
Si può scegliere solo per disperazione!

Rispondendo alla tua domanda:

è sbagliata la domanda!!!

Cioè le risposte sono due e sono contraddittorie:

1- (capendo quello che intendi, dato che anche io 10 anni fa quando non capivo una ceppa di moto avevo cercato una er5) NO non c'è alcuna differenza tra 500 e 650 in termini "prudenziali"

2- (in termini generali) SI c'è una enorme, gigantesca differenza tra i 500 e i 650.. Ma non per il motore! Per la moto che ci costruiscono attorno. In Italia i 500 sono moto "scarse" , cioè non è che non si possa fare una buona moto col motore 500 , ma il mercato ha deciso che le moto decenti montano dal 600 in su. Quindi quei 100cc che non cambiano assolutamente niente a livello del motore, si traducono in: sospensioni migliori, freni, c***i, mazzi e infine anche MOTORE migliore! E' paradossale! Nella stessa frase c'è una contraddizione ma è così, i due cilindri 500 proprio perchè destinati ad una fascia di mercato sfigata, tralasciano tutte le innovazioni degli ultimi anni e sono fermi a una concezione di 20-30 anni fa.

Ultima modifica di gnappoman il 29 Apr 2016 14:58, modificato 4 volte in totale
 
15611103
15611103 Inviato: 29 Apr 2016 14:54
 

Alberto_VR ha scritto:
Lilit mi ha anticipato icon_mrgreen.gif ed è pure stata molto completa nella descrizione 0509_up.gif
Aggiungo solo che sia la SV che il citato CBF ci sono in versione "S" ovvero semicarenata col cupolino 0509_up.gif


la SV può essere anche naked, perchè si pò sempre fare come me, che ci ho messo un bel cuplino GIVI molto avvolgente, che non fa rimpiangere la semicarena.
 
15611216
15611216 Inviato: 29 Apr 2016 17:36
 

da quanto ci stiamo dicendo, ,mi viene più semplice pensarmi su una 4 cilindri.
almeno la vedo così :
su una 4 cilindri posso decidere di non spingere
su una 2 il limite è lei che spinge me inevitabilmente e questo all'inizio mi fa un po' "paura"

correggetemi se dico qualche corbelleria
 
15611230
15611230 Inviato: 29 Apr 2016 17:51
 

B1gslave ha scritto:
da quanto ci stiamo dicendo, ,mi viene più semplice pensarmi su una 4 cilindri.
almeno la vedo così :
su una 4 cilindri posso decidere di non spingere
su una 2 il limite è lei che spinge me inevitabilmente e questo all'inizio mi fa un po' "paura"

correggetemi se dico qualche corbelleria


in parte è vero.
in realtà però il "quattro", spingendo molto meno ai bassi ti porta dopo un po' a cercare la velocità, anche inconsapevolmente, perchè il motore vuole "girare alto". se lo tieni troppo basso si spegne.
col quattro cilindri poi devi lavorare molto con le marce, col due le cambi molto meno.
non è che sia meglio l'uno o l'altro, è una questione di come uno si trova più a suo agio.
io per esempio amo di più il bicilindrico, e il quattro mi piace solo se è molto grosso e con tanta coppia in basso.
 
15611533
15611533 Inviato: 30 Apr 2016 1:00
 

Il 2 spinge dai bassi è vero, ma dipende da bicilinrico a bicilindrico, uno tranquillo come l'ER6N è molto gestibile, fino ai 4000 giri è calmissimo e consuma pochissimo, sopra comincia a spingere un bel po'.
Un 4 cilindri ti costringe, come dice Lilit a cercare gli alti giri altrimenti è morto e quando sali ti giri spinge molto tutto assieme, poi dipende sempre un 4 cilindri come XJ6 è talmente pacato che è molto gestibile.

Vedi tu, l'unica sarebbe provarle per non avere rimpianti, intanto se fai le guide in scuola guida vedi che moto ti fanno usare, vedi come ti trovi e poi valuta seconda quella quale comprare.
 
15634369
15634369 Inviato: 2 Giu 2016 20:37
 

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Volevo aggiornarvi...dopo tanto cercare sono riuscito a prendere Lei...il mio sogno...e sono felice come un Pasqua!
Grazie a tutti per i consigli!
 
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