Leggi il Topic


Quanto sono severi in Germania?
15606078
15606078 Inviato: 22 Apr 2016 18:34
Oggetto: Quanto sono severi in Germania?
 

Salve a tutti.

Premetto che la conosco bene ma in moto l'ho percorsa davvero poco. E quindi mi chiedo quanto siano (o no) tolleranti con chi guida le moto. Parlo sia della pubblica sicurezza che i cittadini alla guida di altre auto e moto.

Aggiungo che vivo in Sicilia, e qui per strada siamo già in media più "flessibili" di quanto non lo si sia in nord-Italia. Ora, non è che io sia un pirata della strada, non capite male ... ma il sorpasso da destra di una fila di macchine in coda (ma sempre a due all'ora) diciamo che me lo concedo se ciò non comporta pericoli per nessun altro.

Ecco, parlo di questi comportamenti, che sono evidentemente irregolari ma che in talune regioni sono più tollerati che in altre. Mi chiedo quale sia il limite in Germania, cosa ci si riesce a permettere senza incorrere nelle ire degli altri automobilisti o in una multa immediata.

Qualcuno conosce la Germania tanto bene da sentirsi di dare qualche consiglio a tal proposito?
 
15606109
15606109 Inviato: 22 Apr 2016 19:28
Oggetto: Re: Quanto sono severi in Germania?
 

ci sono stato in moto varie volte... stai attento perchè non scherzano, per dirti: è un posto dove alcuni marciapiedi sono divisi tra pedoni e biciclette, e se a piedi ingombri la pista ciclabile vieni investito/insultato o eventualmente multato. Un tale per strada mi fece uno strillo, mi avvicinai per vedere cosa voleva: "attento che ti ho visto attraversare la strada fuori dalle strisce, se c'era la polizia ti facevano 30 euro di multa".
Quindi rispetta i segnali e tutte le regole, e se trovi una coda, mettiti in fila come se fossi un'auto, vedrai che gli altri motociclisti fanno tutti così. In compenso mi sembra sia tollerato il parcheggio sul marciapiede nelle grandi città, ma per evitare guai cerca sempre quelli riservati alle moto.
Per il resto, solo gioie: sono tutti più rispettosi, fuori città le auto si scansano sempre per farti sorpassare più comodamente, le strade principali sono sempre in perfetto stato, e in ogni località turistica c'è sempre un bel parcheggio riservato alle moto, spesso con spogliatoi e armadietti gratuiti per riporre giacche e caschi.

ciao

WK
 
15606142
15606142 Inviato: 22 Apr 2016 20:06
Oggetto: Re: Quanto sono severi in Germania?
 

wkowalski ha scritto:
e se a piedi ingombri la pista ciclabile vieni investito/insultato o eventualmente multato. Un tale per strada mi fece uno strillo, mi avvicinai per vedere cosa voleva: "attento che ti ho visto attraversare la strada fuori dalle strisce, se c'era la polizia ti facevano 30 euro di multa".
WK


però su corso brunelleschi a torino i vecchi col cane stanno sulla pista ciclabile e spesso hanno il guinzaglio che la attraversa....
Paese che vai usanze che trovi
 
15606889
15606889 Inviato: 24 Apr 2016 10:23
 

Non ho mai avuto esperienze dirette con le FdO tedesche (e la cosa non mi rattrista affatto... icon_asd.gif ), posso però dirti cosa ho "capito" passando per la Germania.
Gli autisti (auto e moto), sono mooolto più rispettosi di noi dei limiti di velocità. Anche in autostrada, nei tratti con limite a 130 Km/h non se ne trova uno che vada oltre. Dove invece il limite non c'è, bè ciao...
Gli automobilisti facilitano il sorpasso alle moto che sopraggiungono da dietro ed anche quando si è in colonna, le auto si spostano il più possibile a destra per far passare le moto (sorpassando sulla sinistra, ovvio).
Solo i motociclisti, su alcune strade (tipo nella Foresta Nera), ogni tanto "dimenticano" i limiti di velocità... (ed alle volte, avere un "locale" che ti "tira", non è poi così male...) eusa_shifty.gif
 
15606921
15606921 Inviato: 24 Apr 2016 11:19
 
 
15607396
15607396 Inviato: 25 Apr 2016 9:27
 

robitabu ha scritto:
Ho trovato questa pagina con qualche consiglio/osservazione a tema: Link a pagina di Lazymotorbike.eu

Vi trovate d'accordo?


Assolutamente si! 0509_up.gif
Descrive benissimo il "civil vivere" germanico....ed ho trovato pochi errori (tipo "Imbisch"....che in realta' si chiamano Imbiss)
Se ti servono ulteriori opinioni....basta chiedere doppio_lamp.gif
 
15615225
15615225 Inviato: 5 Mag 2016 19:54
 

A me è capitato di attraversare il centro di Stoccarda,guidando all'italiana e non ho avuto problemi,anche quando c'è stato da passare davanti a delle autopattuglia della polizei!!!Naturalmente c'è guida e guida...noi non esageravamo e sorpassavamo lentamente le macchine,niente slalom o passaggi ai semafori al limite del rosso....poi magari è stato solo culo!!!Ma ci siamo districati cosi per una mattinata intera nel traffico caotico!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©