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Parere di un ripristino cbr929rr
15601332
15601332 Inviato: 16 Apr 2016 8:49
Oggetto: Parere di un ripristino cbr929rr
 

Salve a tutti, sono arrivato in questo momento, sono un meccanico d'auto, ho acquistato un cbr 929 rr del 2000 con motore sbiellato, preciso la moto è in ottimo stato, vorrei dei pareri sulla riparazione di questa moto, voi che fareste? comprereste un motore usato? o lo aprireste e lo riparereste? considerando che di motori usati non ce ne siano poi così tanti, e tra le altre cose ne ho trovato solo qualcuno su internet, precisando che secondo me, se ne potrebbe acchiappare oltretutto anche uno mezzo pizzicato, chiaramente un motore in buono stato che non l'abbiano fatto strillare a squarcia gola, vorrei anche un parere sui motori usati, quindi quali sarebbero secondo voi i medi kilometraggi di questi motori, e se qualcuno avrebbe la possibilità eventualmente di conoscere un contatto per un motore diciamo con una media buona, le belle giornate stanno arrivando e la fantasia di andare in moto ce ne tanta, ma la pazzienza di aspettare ce ne poca, quindi grazie a tutti, un saluto
 
15601380
15601380 Inviato: 16 Apr 2016 11:03
Oggetto: Re: Parere di un ripristino cbr929rr
 

Micol1973 ha scritto:
voi che fareste? comprereste un motore usato? o lo aprireste e lo riparereste?


mah... se sei meccanico d'auto saprai già i pro e i contro... se apri il motore che hai e lo sistemi a regola d'arte dopo hai un motore pari al nuovo, ma rischi di spendere parecchio coi ricambi, e soprattutto ci vorranno decine di ore di lavoro. Se invece compri il motore usato, in una giornata lo cambi, ma lo compri a scatola chiusa e non sai mai quello che becchi.
Potresti cominciare a smontare quello che hai, magari scopri che la situazione non è così grave... un tale che conoscevo comprò a due lire una moto sbiellata, per poi scoprire che non era sbiellata icon_smile.gif oppure inizi a farti la lista della spesa per vedere cosa ti conviene fare.

ciao

WK
 
15601389
15601389 Inviato: 16 Apr 2016 11:16
 

mi pare di ricordare che tralaltro quel motore (o forse il successivo??) aveva problemi già noti, che portavano guai tipo rompere, prova a dare uno sguardo su interent. doppio_lamp.gif
 
15601408
15601408 Inviato: 16 Apr 2016 12:09
 

Quando acquistai la GSX-R ero nella tua stessa situazione: la presi non marciante per non meglio identificati "problemi al motore". Appena presa, tirai giù il blocco e me lo smontai pezzo per pezzo, analizzando la situazione e facendomi due conticini sull'importo di una possibile riparazione. Dopodiché spulciai il web in cerca di motori usati e scelsi l'opzione più conveniente.

Ti consiglio di fare altrettanto, è la cosa migliore 0509_up.gif

Ricordati però che, come giustamente dice WK, comprare un motore usato è sempre un azzardo, mentre invece un motore revisionato da una persona competente torna praticamente pari al nuovo (e dato che sei un meccanico d'auto, per quanto moto e auto siano profondamente diverse, se ti aiuti col manuale d'officina ce la puoi fare senz'altro).

Il top sarebbe trovare un motore con kilometraggio e condizioni certificate da parte di un'officina, come è capitato a me. Io per scrupolo lo smontai lo stesso (Saint Thomas docet icon_asd.gif ) per vedere se quagliava tutto, ma se si prendono la briga di metterci la faccia con un pezzo di carta timbrato e firmato solitamente ci si può fidare.
 
15601447
15601447 Inviato: 16 Apr 2016 13:53
 

axels ha scritto:
mi pare di ricordare che tralaltro quel motore (o forse il successivo??) aveva problemi già noti, che portavano guai tipo rompere, prova a dare uno sguardo su interent. doppio_lamp.gif
TommyTheBiker ha scritto:
Quando acquistai la GSX-R ero nella tua stessa situazione: la presi non marciante per non meglio identificati "problemi al motore". Appena presa, tirai giù il blocco e me lo smontai pezzo per pezzo, analizzando la situazione e facendomi due conticini sull'importo di una possibile riparazione. Dopodiché spulciai il web in cerca di motori usati e scelsi l'opzione più conveniente.

Ti consiglio di fare altrettanto, è la cosa migliore 0509_up.gif

Ricordati però che, come giustamente dice WK, comprare un motore usato è sempre un azzardo, mentre invece un motore revisionato da una persona competente torna praticamente pari al nuovo (e dato che sei un meccanico d'auto, per quanto moto e auto siano profondamente diverse, se ti aiuti col manuale d'officina ce la puoi fare senz'altro).

Il top sarebbe trovare un motore con kilometraggio e condizioni certificate da parte di un'officina, come è capitato a me. Io per scrupolo lo smontai lo stesso (Saint Thomas docet icon_asd.gif ) per vedere se quagliava tutto, ma se si prendono la briga di metterci la faccia con un pezzo di carta timbrato e firmato solitamente ci si può fidare.
0509_up.gif
 
15611420
15611420 Inviato: 29 Apr 2016 22:04
 

IL 929 non lo conosco, però ho avuto una 900 RR 1992 , su cui avevano montato il motore successivo, 919.
Mi sembra che il motore alla fine sia molto simile.
Scaricati i manuali di officina, e le part list.
Venne smontato perchè scappavano le marce, all fine ho scoperto che l'unico problema era il selettore leggermente usurato.
Sarebbe bastato sostituire quello!

Fra l'altro alcuni ricambi sono in comune con le CBR 600.
Una considerazione: per sostituire le bronzine, non basta aprire il motore a metà senza togliere la testata?

edit by TommyTheBiker - per gli annunci di compravendita per favore usare l'apposito mercatino
 
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