Leggi il Topic


GSR600 - forti vibrazioni manubrio
15596829
15596829 Inviato: 10 Apr 2016 19:50
Oggetto: GSR600 - forti vibrazioni manubrio
 



Ciao a tutti,
mi presento, sono Andrea e sono nuovo del forum, da Agosto del 2015 guido una GSR600 vendutami da un caro amico, mai incidenti e pochi chilometri, 16.000 ad oggi.
La moto si guida bene e, nonostante la mia inesperienza in campo di 4cil., la moto è stata sempre onesta e sincera nelle sue reazioni, perdonandomi anche qualche piccolo errore dovuto all'inesperienza.
Detto ciò, l'unico problema macroscopico che ho riscontrato sono forti vibrazioni al manubrio superati 170Km/h che sopraggiungono tutte in una volta così da dover necessariamente chiudere il gas. Nessun problema per l'uso quotidiano, ma per un potenziale giretto in pista il problema diventa grave! Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? Eventuali soluzioni?
Vi ringrazio anticipatamente!
 
15596909
15596909 Inviato: 10 Apr 2016 22:03
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum , omonimo..... eusa_shifty.gif

Puoi specificare che genere di vibrazioni avverti ?
Stato dei pneumatici e loro equilibratura ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15596923
15596923 Inviato: 10 Apr 2016 22:24
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum , omonimo..... eusa_shifty.gif

Puoi specificare che genere di vibrazioni avverti ?
Stato dei pneumatici e loro equilibratura ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


I pneumatici sono all'80% circa,
arrivato a velocità, il manubrio comincia a vibrare vistosamente trasmettendo le vibrazioni alle braccia al punto da dovere decelerare istantaneamente (da l'impressione di poterne perdere il controllo). Sembra quasi vibrare come una lavatrice!! icon_eek.gif
Per l'equilibratura non saprei... entriamo troppo nel tecnico! eusa_wall.gif
Non so se può essere utile ma la moto è stata ferma per un po' prima che la acquistassi.
 
15596961
15596961 Inviato: 10 Apr 2016 23:39
 

Neoback ha scritto:
I pneumatici sono all'80% circa,
arrivato a velocità, il manubrio comincia a vibrare vistosamente trasmettendo le vibrazioni alle braccia al punto da dovere decelerare istantaneamente (da l'impressione di poterne perdere il controllo). Sembra quasi vibrare come una lavatrice!! icon_eek.gif
Per l'equilibratura non saprei... entriamo troppo nel tecnico! eusa_wall.gif
Non so se può essere utile ma la moto è stata ferma per un po' prima che la acquistassi.



Io indagherei sull' equilibratura del pneumatico anteriore .
Forse si è staccato uno dei piombi dal cerchio , oppure l' equilibratura eseguita al momento del montaggio pneumatico non è stata fatta come Dio comanda .
Altra possibile ipotesi : pneumatico anteriore ovalizzato , magari a causa di un non corretto "stoccaggio" durante il periodo di fermo della moto .
Ad es. , tenendo la ruota a terra per molto tempo nella stessa posizione e gonfiata insufficientemente .
Comunque sia , ti conviene portare la ruota anteriore da un gommista , che potrà verificare entrambe le ipotesi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15597388
15597388 Inviato: 11 Apr 2016 13:34
 

In passato sono stato proprietario di quel modello è non ho mai riscontrato vibrazioni di nessun tipo e a nessuna velocità, come ti è stato detto controlla l'equilibratura delle gomme ma anche che il cerchio non si sia danneggiato magari a causa di una buca per strada, con le strade che ci ritroviamo purtroppo capita sempre più spesso... inoltre controlla che i contrappesi sul manubrio non siano stati cambiati con un tipo non idoneo per quel modello...
 
15597505
15597505 Inviato: 11 Apr 2016 15:20
 

ansetup ha scritto:
Io indagherei sull' equilibratura del pneumatico anteriore .
Forse si è staccato uno dei piombi dal cerchio , oppure l' equilibratura eseguita al momento del montaggio pneumatico non è stata fatta come Dio comanda .
Altra possibile ipotesi : pneumatico anteriore ovalizzato , magari a causa di un non corretto "stoccaggio" durante il periodo di fermo della moto .
Ad es. , tenendo la ruota a terra per molto tempo nella stessa posizione e gonfiata insufficientemente .
Comunque sia , ti conviene portare la ruota anteriore da un gommista , che potrà verificare entrambe le ipotesi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

se si trattasse di equilibratura dovrebbe avvertire vibrazioni anche molto prima dei 170, diciamo anche verso gli 80-90km/h. per l'ovalizzazione stesso discorso ma le vibrazioni in questo caso si avvertono anche a velocità minori poiché lo scompenso può essere molto maggiore. magari il problema è proprio questo ma lui non si è accorto di questi sintomi a velocità inferiori.
neoback, andando piano non hai nessun problema? se lasci il manubrio molto leggero (stringendolo poco con le mani) senti/vedi qualcosa? per assurdo, può darsi che questo problema si verifichi a 170 perché prima di quella soglia la tua forza fisica riesce a contrastarlo
 
15598229
15598229 Inviato: 12 Apr 2016 8:36
 

squander ha scritto:
se si trattasse di equilibratura dovrebbe avvertire vibrazioni anche molto prima dei 170, diciamo anche verso gli 80-90km/h. per l'ovalizzazione stesso discorso ma le vibrazioni in questo caso si avvertono anche a velocità minori poiché lo scompenso può essere molto maggiore. magari il problema è proprio questo ma lui non si è accorto di questi sintomi a velocità inferiori.
neoback, andando piano non hai nessun problema? se lasci il manubrio molto leggero (stringendolo poco con le mani) senti/vedi qualcosa? per assurdo, può darsi che questo problema si verifichi a 170 perché prima di quella soglia la tua forza fisica riesce a contrastarlo


Andando piano nessun problema, ho provato ad alleggerire la pressione delle braccia sul manubrio a varie velocità ma niente. Ieri sono passato da meccanico e mi ha anticipato che potrebbe trattarsi delle cose già da voi largamente esposte. La moto è tutta originale fatta eccezione di un cupolino givi che è montato. In ultima analisi il cupolino potrebbe influire sulle vibrazioni ad alte velocita.. oggi lascio la moto al meccanico e mi dice se c'è il cerchio deformato, piuttosto che il pneumatico ovalizzato o l'equilibratura da rifare. vi tengo aggiornati! E grazie per i vostri preziosi interventi!
 
15600129
15600129 Inviato: 14 Apr 2016 16:01
 

Carissimo Neoback, pure io monto il cupolino al cambio gomme ho avuto lo stesso problema è l'equilibratura e molto probabile che è la gomma posteriore. doppio_lamp_naked.gif
 
15600273
15600273 Inviato: 14 Apr 2016 19:23
 

Ciao ragazzi, moto ritirata. Il meccanico ha fatto l'equilibratura. Le vibrazioni sono diminuite sensibilmente. Piccolo test eseguito: adesso si avvertono solo leggere vibrazioni arrivati oltre i 190... Ma questo immagino sia normale. Grazie a tutti!
 
15600309
15600309 Inviato: 14 Apr 2016 20:14
 

non avevi nessun problema alle velocità inferiori??
l'equilibratura ha questi sintomi ma i fastidi iniziano gradualmente, più la ruota gira veloce più la senti vibrare, non dovresti sentirlo solo oltre una certa velocità. probabilmente fino ad una certa soglia pensavi che si trattasse dell'asfalto sconnesso e non gli davi peso
 
15627774
15627774 Inviato: 24 Mag 2016 9:40
 

Scusate ragazzi io ho una domanda da possessore di GSR 600, è normale che dopo i 100Km/h gli specchietti vibrino cosi da renderti la visione offuscata, cosa scocciante in autostrada.
Grazie
 
15628166
15628166 Inviato: 24 Mag 2016 17:20
 

Ciao Miladaniele, questa benedetta equilibratura è sempre colpa sua si vede che i nostri gommisti vogliono farci consumare le gomme più in fretta, già e penalizzante cambiarle ogni 2 anni ma almeno ci dovrebbero mettere più attenzione nel fare l'equilibratura. doppio_lamp_naked.gif
 
15628489
15628489 Inviato: 25 Mag 2016 8:57
 

centauro47 ha scritto:
Ciao Miladaniele, questa benedetta equilibratura è sempre colpa sua si vede che i nostri gommisti vogliono farci consumare le gomme più in fretta, già e penalizzante cambiarle ogni 2 anni ma almeno ci dovrebbero mettere più attenzione nel fare l'equilibratura. doppio_lamp_naked.gif



Grazie centauro47 per la dritta, visto che l'ho presa usata da un concessionario il 13 di questo mese, vado a riportargli il tutto. icon_biggrin.gif grazie ancora
 
15629098
15629098 Inviato: 25 Mag 2016 23:02
 

centauro47 ha scritto:
Ciao Miladaniele, questa benedetta equilibratura è sempre colpa sua si vede che i nostri gommisti vogliono farci consumare le gomme più in fretta, già e penalizzante cambiarle ogni 2 anni ma almeno ci dovrebbero mettere più attenzione nel fare l'equilibratura. doppio_lamp_naked.gif

e certooo! così come il medico che ti da sempre poche medicine perche vuole vederti malato e i professori che ti bocciano perche vogliono tenerti a scuola per molto tempo!
ma è possibile che la colpa dovete darla sempre al gommista? e se fosse semplicemente colpa delle vibrazioni del motore?
miladaniene anche la mia moto ha questa caratteristica e ad un certo regime le vibrazioni entrano in risonanza con gli specchietti e diventa difficile vederci qualcosa. questo solo ad un determinato numero di giri, ne prima ne dopo. a me non da fastidio dato che si tratta di un fenomeno molto limitato, sulla tua potrebbe essere più grave...
se in quel momento non senti vibrazioni al manubrio ma le avverti bene ai piedi, è come ti dico io
 
15629130
15629130 Inviato: 25 Mag 2016 23:39
 

Squander confermo che arrivano dal motore. Oggi dopo aver scritto ero in giro nel percorso casa lavoro e a 5500 giri il fenomeno si è presentato ma a velocità inferiore ai 100. Schiacciando la frizione, e quindi facendo scendere di giri il motore ma restando alla stessa velocità gli specchietti non vibravano più. Dunque di fatto non c'è nessun problema. Grazie a tutti per la chiaccherata. ciao
 
15629428
15629428 Inviato: 26 Mag 2016 11:57
 

Nel GSR gli specchietti entrano in risonanza con le vibrazioni del motore (verso i 6-7000 giri se non ricordo male) è normale! 0509_up.gif
 
15973464
15973464 Inviato: 27 Mag 2018 9:37
 

Salve a tutti, mi presento mi chiamo Nicola e ho una bellissima gsr 600 del 2007. Sono contentissimo di tutto tranne che per le famigerate vibrazioni sul manubrio sui 7000 giri a qualunque marcia. Qualcuno ha risolto? Che fare? Sicuramente non sono dovute alla velocità. Sono fastidiosissime!!!
 
16001253
16001253 Inviato: 22 Ago 2018 10:39
 

19slash82 ha scritto:
Salve a tutti, mi presento mi chiamo Nicola e ho una bellissima gsr 600 del 2007. Sono contentissimo di tutto tranne che per le famigerate vibrazioni sul manubrio sui 7000 giri a qualunque marcia. Qualcuno ha risolto? Che fare? Sicuramente non sono dovute alla velocità. Sono fastidiosissime!!!


Purtroppo questo problema assilla anche me.... ho anche un problemino fisico al tendine sovraspinoso che non mi aiuta..... ma già dopo percorrenze di 20-30km ho le mani indolenzite e formicolanti..... Spulciando il forum credo di aver capito che la situazione migliori con un manubrio a sezione variabile montato su appositi riser con silent block conici ma...... a dire il vero.... ci sono pareri molto discordanti e ancora non ho deciso se, ne come procedere. Questo è ad oggi ciò che più mi limita nella convivenza con la suzukina 0510_help.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©