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Cambiare mono alla bimba (un usato)
15574263
15574263 Inviato: 10 Mar 2016 15:11
Oggetto: Cambiare mono alla bimba (un usato)
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif ..
vi pongo un quesito...stavo spulciando tra i vari forum ed è saltato fuori che per la mia motina (duke 390) c'è la possibilità di cambiare il mono originale con quello di una r6 fino al 2002, l'interasse è di 4 mm più lungo (che aiuterebbe ad alzare un po' il post) e l'occhiello inferiore avrebbe bisogno di due spessori da 0,75 mm per parte per esser perfettamente al suo posto..
detto questo voi cosa dite? purtroppo inizio a sentire il deterioramento delle sospensioni (davanti ho appena cambiato l'olio) che dopo 15k si fa sentire...ma non vorrei nemmeno spendere 800 euro per un mono nuovo..
di mono r6 se ne trovano anche a 40 euro sulla baia..faccio una revisione completa con cambio molla (per lavorare bene ha bisogno di una molla più dura degli 8,8 kg/mm dell'originale) e me la cavo con 300-350 euro o prendo qualcosa di nuovo?!
Ho appena trovato un'offerta a 150 per un mono revisionato ma mai rimontato..che dite?!
 
15574314
15574314 Inviato: 10 Mar 2016 16:27
 

E perchè non revisionare quello che c'è montato attualmente?
Dopo 15mila km potrebbe anche essere ora.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15574345
15574345 Inviato: 10 Mar 2016 17:12
 

Hai provato con extremetech per vedere se ci sono mono specifici per la tua moto?
 
15574360
15574360 Inviato: 10 Mar 2016 17:30
 

biondob ha scritto:
E perchè non revisionare quello che c'è montato attualmente?
Dopo 15mila km potrebbe anche essere ora.


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Perché quello originale purtroppo fa abbastanza schifo..ha solo il precarico ed e molto rigido...
Come detto prima non voglio spendere 800 euro per un mono icon_biggrin.gif
 
15574435
15574435 Inviato: 10 Mar 2016 19:44
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Perché quello originale purtroppo fa abbastanza schifo..ha solo il precarico ed e molto rigido...
Come detto prima non voglio spendere 800 euro per un mono icon_biggrin.gif



Premesso che non conosco disponibilità nell' aftermarket per la tua moto , se il fattore economico per te è di primaria importanza , la soluzione migliore sarebbe una revisione dell' originale , modificandone eventualmente il setting di default .
Se ti affidi a persona di provata esperienza , potresti ottenere risultati insperati .
Quanto pesi ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15574453
15574453 Inviato: 10 Mar 2016 20:03
 

ansetup ha scritto:
Premesso che non conosco disponibilità nell' aftermarket per la tua moto , se il fattore economico per te è di primaria importanza , la soluzione migliore sarebbe una revisione dell' originale , modificandone eventualmente il setting di default .
Se ti affidi a persona di provata esperienza , potresti ottenere risultati insperati .
Quanto pesi ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Fino a poco fa non c'era quasi nulla..ora stanno iniziando ad uscire ohlins (dai 580 agli 890)..wp con 1000 e passa euro..ed altre marche un po' meno conosciute ma sempre dai 600 per i modelli base senza regolazioni agli oltre 800 per gli altri..
Peso sui 70 kg vestito da battaglia.. son abbastanza leggero..quindi sconsigliate di adattarne un altro?! Per carità potrei anche revisionare quello originale...ma si ha veramente un cambiamento così radicale da uno ex novo?!
 
15574488
15574488 Inviato: 10 Mar 2016 20:47
 

In passato a me è capitato di "prender paga" da piloti con sospensioni di serie modificate alla bisogna ( in cronoscalata ) .
Per l' uso fra i cordoli , avere un "mono" pluriregolabile e magari dotato di serbatoio aggiuntivo ( il cosiddetto "pigghy-back" , dove in genere si ha la regolazione del freno idraulico in compressione ) può aiutare , sia come possibilità di tarature , sia come resa sotto sforzo .
Ma se il contesto d' uso è tipicamente stradale , anche se molto spinto , io opterei per una revisione dell' originale che , se non erro , è comunque un WP di discreta qualità costruttiva .
Esponendo i "tuoi" problemi di setting al tecnico a cui affiderai l' intervento di revisione , lo stesso non dovrebbe aver problemi a modificarlo alla bisogna .
La menzionata ipotesi di "trapianto" a volte porta cose positive ma , in considerazione delle soggettive esigenze che ogni pilota ha in fatto di setting , io la prenderei in considerazione solo in un caso ben specifico .
Quello cioè in cui tu abbia la possibilità di testare personalmente un 390 su cui sia già stato effettuato l' intervento e dove , ovviamente , i risultati in fatto di feedback fossero univocamente positivi .




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15574493
15574493 Inviato: 10 Mar 2016 20:59
 

ansetup ha scritto:
In passato a me è capitato di "prender paga" da piloti con sospensioni di serie modificate alla bisogna ( in cronoscalata ) .
Per l' uso fra i cordoli , avere un "mono" pluriregolabile e magari dotato di serbatoio aggiuntivo ( il cosiddetto "pigghy-back" , dove in genere si ha la regolazione del freno idraulico in compressione ) può aiutare , sia come possibilità di tarature , sia come resa sotto sforzo .
Ma se il contesto d' uso è tipicamente stradale , anche se molto spinto , io opterei per una revisione dell' originale che , se non erro , è comunque un WP di discreta qualità costruttiva .
Esponendo i "tuoi" problemi di setting al tecnico a cui affiderai l' intervento di revisione , lo stesso non dovrebbe aver problemi a modificarlo alla bisogna .
La menzionata ipotesi di "trapianto" a volte porta cose positive ma , in considerazione delle soggettive esigenze che ogni pilota ha in fatto di setting , io la prenderei in considerazione solo in un caso ben specifico .
Quello cioè in cui tu abbia la possibilità di testare personalmente un 390 su cui sia già stato effettuato l' intervento e dove , ovviamente , i risultati in fatto di feedback fossero univocamente positivi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ti ringrazio, l'unica cosa che mi portava ad adattare quello dell'r6 era la disponibilità del freno in compressione ed estensione, il serbatoio separato ed il fatto che usato da revisionare si trovi a poco più di 40 euro...visto che in ogni caso una revisione l'avevo preventivata pensavo di fare un upgrade trapiantandone un altro con caratteristiche, almeno sulla carta, migliori...ma mi fai venire i dubbi eusa_think.gif
 
15574508
15574508 Inviato: 10 Mar 2016 21:28
 

La menzionata sensazione di eccessiva "rigidità" del "mono" si è accentuata in seguito all' intervento di revisione della forcella ?



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15574535
15574535 Inviato: 10 Mar 2016 22:11
 

ansetup ha scritto:
La menzionata sensazione di eccessiva "rigidità" del "mono" si è accentuata in seguito all' intervento di revisione della forcella ?



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No..diciamo che da sempre, appena uscita dal concessionario..era bella rigida dietro..poi cambiando gomme(sicuramente con carcassa più morbida, conti sm) ho iniziato a sentire proprio la gomma che si muoveva..dandomi poca fiducia..il problema è che con il mono di serie non posso fare molti interventi...
 
15574603
15574603 Inviato: 10 Mar 2016 23:49
 

Oo_teo_oO ha scritto:
No..diciamo che da sempre, appena uscita dal concessionario..era bella rigida dietro..poi cambiando gomme(sicuramente con carcassa più morbida, conti sm) ho iniziato a sentire proprio la gomma che si muoveva..dandomi poca fiducia..il problema è che con il mono di serie non posso fare molti interventi...



Messa in questi termini , sembrerebbe più un problema di feedback con il nuovo treno di pneumatici.... eusa_think.gif
Prima delle Conti avevi sotto le M5 ?
Col vecchio treno andava meglio ?



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15574613
15574613 Inviato: 11 Mar 2016 0:12
 

ansetup ha scritto:
Messa in questi termini , sembrerebbe più un problema di feedback con il nuovo treno di pneumatici.... eusa_think.gif
Prima delle Conti avevi sotto le M5 ?
Col vecchio treno andava meglio ?



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Con le m5 non sentivo nulla dietro però piegavano Hahaha..però sempre trovato duro dietro...buche e sconnessioni saltavo come salto adesso..
 
15574690
15574690 Inviato: 11 Mar 2016 7:52
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Con le m5 non sentivo nulla dietro però piegavano Hahaha..però sempre trovato duro dietro...buche e sconnessioni saltavo come salto adesso..



Immagino che tu abbia già provato a "giocare" un poco con i valori di gonfiaggio dei pneumatici ed il precarico molla del "mono"......
Se così fosse , continuo a pensare che una revisione dell' ammortizzatore , ritarato per le tue esigenze da persona che sà il fatto suo , potrebbe rappresentare il miglior compromesso fra costi e benefici .
Da motociclista relativamente leggero quale sono ( circa 70 kg vestito , come te ) , su molte moto avute ho dovuto "ammorbidire" il setting di default , che sulla maggior parte delle 2 ruote in commercio è previsto per piloti di 70/80 kg in assetto di guida .
Anche perchè ho sempre gradito assetti relativamente "morbidi" .
Nei primi anni di pratica , però , mi affidavo ad esperti in materia ( all' epoca molto rari , purtroppo ) , perchè è troppo facile , senza la dovuta esperienza , perdere il filo del discorso , quando si lavora sulla dinamica di una moto .


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15574709
15574709 Inviato: 11 Mar 2016 9:14
 

ansetup ha scritto:
Immagino che tu abbia già provato a "giocare" un poco con i valori di gonfiaggio dei pneumatici ed il precarico molla del "mono"......
Se così fosse , continuo a pensare che una revisione dell' ammortizzatore , ritarato per le tue esigenze da persona che sà il fatto suo , potrebbe rappresentare il miglior compromesso fra costi e benefici .
Da motociclista relativamente leggero quale sono ( circa 70 kg vestito , come te ) , su molte moto avute ho dovuto "ammorbidire" il setting di default , che sulla maggior parte delle 2 ruote in commercio è previsto per piloti di 70/80 kg in assetto di guida .
Anche perchè ho sempre gradito assetti relativamente "morbidi" .
Nei primi anni di pratica , però , mi affidavo ad esperti in materia ( all' epoca molto rari , purtroppo ) , perchè è troppo facile , senza la dovuta esperienza , perdere il filo del discorso , quando si lavora sulla dinamica di una moto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Purtroppo si...son passato dai 2,5 messi dal gommista sino agli 1,9 di quando erano un pelino sgonfie...alla fine sul libretto di manutenzione c'è scritto 2 sia davanti che dietro...
Provo a vedere cosa trovo in zona di sospensionisti e vediamo anche quanti soldi vogliono 0509_up.gif
 
15576944
15576944 Inviato: 14 Mar 2016 13:54
 

scusa ma perchè quello di un r6 del 2002? un modello più recente non è compatibile? Ad esempio sempre di r6 ma post 2006 non andrebbe bene? Su internet se ne trovano a centinaia per poco meno di 100 euro. Così hai un mono di recente costruzione, magari se trovi quello giusto non c'è nemmeno bisogno di revisionarlo e forse, dico forse, hai più regolazioni.
 
15577493
15577493 Inviato: 15 Mar 2016 0:57
 

anto_scara ha scritto:
scusa ma perchè quello di un r6 del 2002? un modello più recente non è compatibile? Ad esempio sempre di r6 ma post 2006 non andrebbe bene? Su internet se ne trovano a centinaia per poco meno di 100 euro. Così hai un mono di recente costruzione, magari se trovi quello giusto non c'è nemmeno bisogno di revisionarlo e forse, dico forse, hai più regolazioni.

Purtroppo no..gli attacchi son entrambi ad occhiello e l'interasse cambia..oltre allo spessore stesso degli occhielli che non stanno in sede..quello che avevo trovato io era comunque a 150 appena revisionato icon_wink.gif
 
15578113
15578113 Inviato: 15 Mar 2016 20:10
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Purtroppo no..gli attacchi son entrambi ad occhiello e l'interasse cambia..oltre allo spessore stesso degli occhielli che non stanno in sede..quello che avevo trovato io era comunque a 150 appena revisionato icon_wink.gif



bè guarda su altre marche di moto. Questo perchè secondo me è meglio prendere uno di ultima generazione diciamo, almeno fai un grosso salto di qualità.
 
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