Leggi il Topic


Miglior tenda per il motoviaggiatore [info su motocampeggio]
15564783
15564783 Inviato: 26 Feb 2016 9:37
Oggetto: Miglior tenda per il motoviaggiatore [info su motocampeggio]
 



Buon giorno a tutti!
Secondo voi qual'è la miglior tenda per chi viaggia in moto?
Che caratteristiche deve avere, perchè?
Che altri oggetti utilizzate: materassini-sacchi a pelo?
 
15564807
15564807 Inviato: 26 Feb 2016 10:11
Oggetto: Re: Miglior tenda per il motoviaggiatore ??!!
 

Davibond84 ha scritto:
Buon giorno a tutti!
Secondo voi qual'è la miglior tenda per chi viaggia in moto?
Che caratteristiche deve avere, perchè?
Che altri oggetti utilizzate: materassini-sacchi a pelo?


caratteristiche della tenda:
che sia meno ingombrante e meno pesante possibile, ovviamente, ma non solo questo.
la misura ideale è: numero delle persone che ci devono star dentro + 1. ovvero: se ci son solo io prenderò una tenda da due, se si è in due da tre, e così via.
doppio telo per evitare la condensa.
sarebbe meglio che avesse le falde a terra, e una piccola verandina dove lasciare cose tipo le scarpe all'asciutto senza insozzare l'interno della tenda.
meglio evitare le two-seconds del decathlon perchè sono tanto facili da montare quanto complicate da ripiegare e mettere via, inoltre hanno un ingombro che mal si adatta al trasporto in moto. invece altri modelli Decathlon vanno molto bene.

per il sacco a pelo dipende molto dalla stagione, io ne ho tre: uno molto leggero estivo, uno pesante e uno super-pesante da -30 per i raduni invernali (sono molto freddolosa). se bisogna sceglierne uno solo che sia medio (diciamo da 10 a 0 di minima), se poi fa caldo lo si tiene un po' aperto, se fa freddo ci si avvolge in una coperta di pile. piuma o sintetico va bene uguale: la piuma è meglio e ingombra molto meno, di contro è delicata e costa molto di più.

io uso il materassino autogonfiante, ma so che a molti invece non piace. in alternativa si possono usare materassini gonfiabili tradizionali, o anche stuoine da campeggio in gommapiuma, di quelle che si arrotolano.
 
15564984
15564984 Inviato: 26 Feb 2016 15:19
 

Quoto lilit per quanto riguarda la tenda, per restringere meglio il campo dovresti indicare un budget e un utilizzo (solo in moto o anche a piedi, periodo dell'anno, altitudine e latitudine, livello di comfort).

Se devi prendere una tenda da usare solo in moto ricorda che a parità di "qualità generale" il peso e le dimensioni influenzano notevolmente il prezzo, quindi puoi decidere di sacrificare qualche etto per risparmiare o prendere una tenda migliore.

Sul numero di persone devi decidere quanto vuoi stare comodo, ovviamente una tenda più grande sarà più spaziosa ma più ingombrante, e viceversa (a seconda del produttore si riesce a dormire, un po' stretti, anche con una persona in più rispetto al dichiarato).
Un esempio, ma ce ne sono moltissime altre , è la bertoni Nordkapp (il cui nome non a caso è un classico del mototurismo), buona qualità generale, due absidi, buona resistenza alla pioggia e economica, di contro è abbastanza pesante (anche se mi è capitato di usarne una in escursioni a piedi non troppo tecniche senza problemi)

Per il sacco a pelo valgono le stesse considerazioni su budget e utilizzo.
Le due cose fondamentali da tenere presente sono la temperatura di utilizzo (come riferimento prendi quella di comfort per gli uomini o limit se non è differenziata per uomini e donne, oltre a valutare quanto sei freddoloso) e il tipo di imbottitura (sintetico o piuma).
A parità di calore il sintetico è più economico, resiste meglio all'umidità (la piuma bagnata non trattiene più calore), funziona anche se schiacciato ed è meno delicato, gli svantaggi sono che è molto più ingombrante e pesante della piuma (praticamente il doppio) e oltre un certo livello di temperatura c'è pochissima scelta.

materassini, puoi scegliere tra:
-pieghevoli in gommapiuma: economici, veloci da usare ma scomodi e ingombranti.
-gonfiabili: un po' più costosi, comodi e molto compatti ripiegati, lunghi da gonfiare
-autogonfianti: ancora un po' più costosi, di solito meno alti di quelli gonfiabili, un po' meno compatti da chiusi, più facili da gonfiare (devi fare solo l'ultima parte)

Poi ci sono i materassi gonfiabili, grossi come un materasso normale, praticamente impossibili da gonfiare a fiato (devi portarti dietro una pompa, ci sono anche a batteria), però sono comodi quasi come un materasso vero
 
15565027
15565027 Inviato: 26 Feb 2016 16:01
 

ho usato sempre le sss60 sec della nova,tende eccellenti con i paletti incorporati nella struttura ed è una buona cosa visto che spesso quando si deve montare la tenda si ha viaggiato per ore con le mani magari ben intorpidite dalle vibrazioni non dover fare quel giochino da scimmie di infilare i paletti dentro alla tenda.
La apri ti ci infili dentro,gonfi il materassino e il mondo vada a quel paese.
Vale ancora di più per noti marchi blasonati del campeggio che in secoli di attività non sono ancora stati capaci di trovare un sostituto ai paletti o metterli fissi.
Se poi il terreno è in piano non metto manco i picchetti ed evito di scassare le scatole ai miei vicini di tenda martellando.
E' vero che le tende della ditta che dico sono sono un pelo più larghe da riposte ma ne vale la pena.
Ho provato quelle di decatlon che diventano un anello (scritte sopra) sono una porcheria completamente inadatta alla moto
 
15565045
15565045 Inviato: 26 Feb 2016 16:14
 

Intanto grazie per le risposte...
Ormai è un po' di anni che viaggio in moto, e ho perfezionato il mio "bagaglio"...
Ho posto la domanda per confrontarmi e per vedere se le idee sono o meno comuni tra noi.
Io viaggio sempre in coppia, con tris di bauletti (52 lt + le due laterali da 41), sempre in tenda.
All'inizio usavo una Ferrino ad igloo da tre posti, poi la mancanza di verandina (secondo me indispensabile per i motociclisti) mi ha fatto venir voglia di cambiare.
Così mi sono spostato sulla Bertoni Spider ( Link a pagina di Giordanoshop.com ) , compatta da chiusa, e perfetta per me: veranda discreta (dove riporre casco-giacca e borse) e camera giusta giusta. L'unica pecca, se così si può definire, è un po' complicata da montare, ovvero il mettere e togliere la paleria non è proprio veloce...
Adesso ho ordinato questa Coleman Caucasus 3 ( Link a pagina di Amazon.it ) ancora più compatta e teoricamente più semplice e veloce da montare, speriamo icon_rolleyes.gif
Come sacchi a pelo abbiamo optato ( x la stagione estiva) per due accoppiabili della decathlon, efficaci e riposti assieme in una sacca compressa.
Per il materasso siamo passati da un paio di autogonfiabili (scomodi ed ingombranti) a il classico gonfiabile una piazza e mezzo sempre della decathlon, ma che necessita della pompetta elettrica...
il non plus ultra è arrivato l'anno scorso, quando sempre decathlon ha introdotto questo:
( Link a pagina di Decathlon.sg ) super compatto e super comodo! però sempre da gonfiare con la pompa, perchè a piede ci metti un'eternità...
Tutto questo materiale, assieme ai due cuscini (anch'essi gonfiabili) sono riposti nel top case da 52 lt, mentre per il vestiario si ha una valigia a testa..... 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15773344
15773344 Inviato: 2 Mar 2017 13:39
 

Nel mio ultimo viaggio in Corsica con la mia compagna/zavorrina abbiamo utilizzato una Quechua Arpenaz 2 + (https://www.decathlon.it/tenda-arpenaz-2-2-posti-id_8347889.html) il modello precedente all'attuale, senza doppia entrata laterale ma solamente una frontale.

Ho potuto testare la qualità della tenda Decathlon un giorno in cui è venuta giù una bella tempesta.
Risultato?
Completamente asciutti e nemmeno una goccia d'acqua dentro la tenda.

Passiamo al carico.

La moto, una Transalp 650, era equipaggiata con le 2 valigie laterali in alluminio e un bauletto classico della GIVI (non ricordo i litri icon_biggrin.gif ).

Avevamo strutturato in questa maniera il bagaglio:

BAULETTO DIETRO:
-abbigliamento e ricambi mio e della mia compagna (10gg) icon_asd.gif
-sopra il bauletto ho caricato la tenda con un naylon per l'umidità (portapacchi installato proprio qualche giorno prima della partenza)

VALIGIA LATERALE DX:
-1 sacco a pelo
-1 materassino autogonfiante
-1 asciugamano mare
-1 asciugamano doccia
-1 tuta antipioggia
-1 kit cucina

VALIGIA LATERALE SX:
-1 sacco a pelo
-1 materassino autogonfiante
-1 asciugamano mare
-1 asciugamano doccia
-1 tuta antipioggia
-1 kit bagno

Sopra ad una valigia laterale ho legato uno zainetto vuoto da utilizzare ogni qualvolta andavamo in spiaggia o a fare la spesa.

Ah, non ho utilizzato nessuna borsa da serbatoio icon_razz.gif
 
15953682
15953682 Inviato: 4 Apr 2018 19:54
 

0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di Teosidea il 4 Apr 2018 20:58, modificato 1 volta in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoBorse e Accessori per Mototurismo

Forums ©