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secondo voi quale e piu areodinamica??[rs nuova e vecchia]
1034246
1034246 Inviato: 9 Gen 2007 18:02
Oggetto: secondo voi quale e piu areodinamica??[rs nuova e vecchia]
 

raga secondo voi e piu areodinamica l rs modello 06 oppure l rs vecchio modello......perke sui pikki di velocita dovrebbe contare abbastanza questo fattore giusto?
 
1034416
1034416 Inviato: 9 Gen 2007 18:34
 

secondo me è molto + aerodinamica l'rs 2006...è più a punta e piu penetrante nell'aria e con una superficie di contatto che a parer mio è minore
 
1034547
1034547 Inviato: 9 Gen 2007 18:57
 

beh sarà + areodinamica nn c'è ombra di dubbio ma ci sn tante altre forze in gioco per esempio gli rs precedenti la 2006 avendo forma a goccia permettono all'aria di fluire in maniera + uniforme sulla superfice del mezzo(anke il codone in parte influsice)e evita turbolenze ecc.
 
1034561
1034561 Inviato: 9 Gen 2007 19:00
 

si ma sull'rs nn credere ke influisca gran ke... c'è poca differenza
 
1034571
1034571 Inviato: 9 Gen 2007 19:01
 

qll dal 2000 in poi fino alla 2006 penso sia quella meno aerodinamica...le vecchie come le estreme(col faro davanti squadrato)e quelle come le mie penso n siano aerodinamiche cm la 2006 ma sicuramente sono più equilibrate come peso e forse adatte meglio alle velocità più alte!
 
1034577
1034577 Inviato: 9 Gen 2007 19:03
 

sembra strano ma la cosa che centra di + con l'aerodinamicità è il codone...
se guardi nel motogp quando fanno le inquadrature onboard dal codone che inquadrano il fondoschiena del pilota si vede che sta sollevato
 
1034583
1034583 Inviato: 9 Gen 2007 19:04
 

alex09 ha scritto:
sembra strano ma la cosa che centra di + con l'aerodinamicità è il codone...
se guardi nel motogp quando fanno le inquadrature onboard dal codone che inquadrano il fondoschiena del pilota si vede che sta sollevato

cm quelle più vecchie...!anche esteticamente penso sia meglio
 
1034897
1034897 Inviato: 9 Gen 2007 20:14
 

Secondo me le vecchio modello sono le migliori.... io mi ricordo ke il mio rs 50(anno 95 chesterfield) quando mi mettevo bene in carena sentivi proprio il motore guadagnare benissimo e la velocità saliva notevolmente... con i modelli piu nuovi sento meno la differenza...
 
1034902
1034902 Inviato: 9 Gen 2007 20:15
 

Ma credo cha a livelli di velocità e prestazioni, per una cilindrata così bassa, conti poco l'aereodinamicità!
 
1034914
1034914 Inviato: 9 Gen 2007 20:17
 

secondo me in allungo invece conta di piu dato ke il motore nn ha molta potenza quindi una buona aereodinamica favorisce la fluidità... a un 1000cc con sotto 180cv sai ke se ne importa se ha aereodinamica quello spinge da bestia e nn si ferma con nulla....
 
1034957
1034957 Inviato: 9 Gen 2007 20:29
 

c sarà una differenza d mezzo km orario!!
 
1034990
1034990 Inviato: 9 Gen 2007 20:40
 

secondo me la più aerodinamica è quella del 2005. il mio ragiopnamento è basato sul fatto che se fosse più aerodinamica la 2006 avebbero usato una carenatura simile anche nella 125/250 gp, mentre invece usano carenature molto simili alla 2005. Inoltre è importantissimo nell'aerodinamica il modo in cui l'aria scivola sulla moto(questa deve rimanere il più vicino possibil alla caranena senza creare vuoti e quindi turbolenze). Infine vi stupirete se vi dico che la renault espace del '99 è molto più aerodinamica di berline che sembrerebbero più piccole e sportive
 
1035025
1035025 Inviato: 9 Gen 2007 20:47
 

ma l rs sino al 2005 è indubbiamente la più aereodinamica...la 2006 sara stata studiata ANCHE lei in galleria del vento ma la versione precedente è più aereodinamica e sopratutto riesce a ottenere migliori penetrazioni eaerodinamica perchè il pilota riesce a "nascondersi" meglio dietro la carena voi fate i conti senza pilota ma è il pilota alla fine l unica variabile maggiore basta che sei un pò più alto e resti fuori col casco ce vedi subito la differenza...io in lungo come rapidità dell allungo sento già la differenza con solo le carene laterali messe nella posizione più larga (non sò se lo sapete ma si possono regolare nell attacco sul telaio) proprio perchè non sono un mingherlino...

poi cosa centra se con il 50 ti allungava meglio e con il 125 senti che allunga meno...vuol dire che il 50ino era carburato meglio e riusciva a prendere meglio i giri e poi ti ricordo che con un 50ino a 100km/h hai una certa forza contraria e con il 125 a 180km/h hai quasi 4 volte in più di spinta contraria.....fai i conti te...al raddoppiare della velocità la forza dell aria aumenta di 4volte e la potenza necessaria per vincerla deve essere 8volte superiore a parità di mezzo....vedi te se si possono fare paragoni tra un 50 e un 125...

comunque sapendo la velocità max delle depo (dico delle depo perchè così non cè in gioco l allungo e raggiungono quasi sempre la velocità all regime di potenza max) e varie cose posso calcolare il cx di ogniuna...adesso prendo carta e penna e vi faccio sapere...domani avrete dei dati...
 
1035048
1035048 Inviato: 9 Gen 2007 20:51
 

Io non volevo paragonare un 50cc con un 125cc stavo solo dicendo la sensazione ke provavo. è ovvio ke cambia ma come hai detto un 50 a 100kmh nn sopporta la stessa forza appunto x questo ke si sente di piu la differenza.
 
1035122
1035122 Inviato: 9 Gen 2007 21:04
 

Stoky90 ha scritto:
Io non volevo paragonare un 50cc con un 125cc stavo solo dicendo la sensazione ke provavo. è ovvio ke cambia ma come hai detto un 50 a 100kmh nn sopporta la stessa forza appunto x questo ke si sente di piu la differenza.


si si infatti...se a 100km/h la differenza mettiamo sia 5 a 200km/h la differenza 40 !!....una potenza in più necessaria molto considerevole...per questo chi dice che ha rs da 200km/h o anche da 190 spara delle stupidate....
 
1035129
1035129 Inviato: 9 Gen 2007 21:05
 

Stoky90 ha scritto:
Io non volevo paragonare un 50cc con un 125cc stavo solo dicendo la sensazione ke provavo. è ovvio ke cambia ma come hai detto un 50 a 100kmh nn sopporta la stessa forza appunto x questo ke si sente di piu la differenza.


comunque scusami mi sono forse accanito un attimo su di te senza motivo.. icon_redface.gif
 
1035145
1035145 Inviato: 9 Gen 2007 21:09
 

allora a me hanno detto na stupidata?.... icon_eek.gif boh un mio amico ha l'rs con ripotenziamento scarico full e carburatore 34,pistone monofascia e prende i 190.... na balla?....
 
1035151
1035151 Inviato: 9 Gen 2007 21:10
 

Bonox89 ha scritto:
Stoky90 ha scritto:
Io non volevo paragonare un 50cc con un 125cc stavo solo dicendo la sensazione ke provavo. è ovvio ke cambia ma come hai detto un 50 a 100kmh nn sopporta la stessa forza appunto x questo ke si sente di piu la differenza.


comunque scusami mi sono forse accanito un attimo su di te senza motivo.. icon_redface.gif



Ma va figurati!.... icon_lol.gif ho capito ke volevi solo spiegare icon_biggrin.gif nn preoccuparti icon_wink.gif
 
1035273
1035273 Inviato: 9 Gen 2007 21:27
 

Stoky90 ha scritto:
allora a me hanno detto na stupidata?.... icon_eek.gif boh un mio amico ha l'rs con ripotenziamento scarico full e carburatore 34,pistone monofascia e prende i 190.... na balla?....


si una balla assoluta...garantito....per farti un esempio...le vecchie full power (prendo la mitica chesterfield) avevano 32cv alla ruota e raggiungevano i 170km/h per raggiungere i 190km/h avrebbe bisognio almeno di circa 45 cv. e sicuramente una rapportatura specifica....adesso non ho fatto il calcolo ad occhio però stai tranquillo che non basterebbero 40cv che è il max che ho mai visto tirare fuori da un rotax e di certo non aveva solo quei pezzi che ha il tuo amico...

Ultima modifica di Bonox89 il 9 Gen 2007 22:25, modificato 1 volta in totale
 
1035297
1035297 Inviato: 9 Gen 2007 21:30
 

la velocità con quelle modifiche a quanto si aggira piu o meno?
 
1035333
1035333 Inviato: 9 Gen 2007 21:36
 

Stoky90 ha scritto:
la velocità con quelle modifiche a quanto si aggira piu o meno?


nel migliore dei casi intorno alla velocità della chesterfield di una volta (le velocità di prima erano effettive) ma non credo molto perchè lo scarico fullpower non aiuta in velocità di punta....e poi se dice quelle cose in giro è uno che non se ne capisce di motori e quindi avrà una moto scarburata al max e un due tempi scarburato è come un falco senza occhi.... icon_lol.gif
 
1035353
1035353 Inviato: 9 Gen 2007 21:39
 

Bonox89 ha scritto:
Stoky90 ha scritto:
la velocità con quelle modifiche a quanto si aggira piu o meno?


nel migliore dei casi intorno alla velocità della chesterfield di una volta (le velocità di prima erano effettive) ma non credo molto perchè lo scarico fullpower non aiuta in velocità di punta....e poi se dice quelle cose in giro è uno che non se ne capisce di motori e quindi avrà una moto scarburata al max e un due tempi scarburato è come un falco senza occhi.... icon_lol.gif


quoto
 
1035430
1035430 Inviato: 9 Gen 2007 21:47
 

secondo me sull'aereodinamicità siamo lì lì.

non credo che si siano grandi differenze. dato che comunque le velocita di punta sono simili. e anche i valori con cui ci si arriva.

essendo un nuovo style in aprilia hanno dovuto accontentare un pò tutti. la fisica e i gusti degli acquirenti! icon_wink.gif
 
1035515
1035515 Inviato: 9 Gen 2007 21:58
 

secondo me le vecchie , quelle col codino a goccia son meglio, infatti in 250 mi ricordo ke avevo fatto una carena più a punta per l'agilità ma ke all'inizio nessuno usò poichè faceva perdere un botto di km/h!!!!!
comunque penso ke come areodinamica per la velocità siano meglio quelle col codino a goccia infatti la forma + areodinamica è la goccia!!!!
come agilità nn so la 2006 dovrebbe essere migliore..
comunque si parla di sottigliezze ke neanke i piloti sentono
 
1035536
1035536 Inviato: 9 Gen 2007 22:00
 

la cosa + aerodinamica esistente è la goccia d'acqua.
QUindi il modello dell'RS + aerodinamico è quello "col codino a goccia" dal 1998 al 2005.
 
1035561
1035561 Inviato: 9 Gen 2007 22:03
 

non so chi diceva delle forze aerodinamiche...mi dispiace ma con me caschi male...io studio in un'istituto aeronautico e purtoppo per te le forze aerodianmeche non sono cosi facili da esprimere e soprattutto non si possono calcolare a occhio!!! io studio tutto cio che riguarda l'aria e gli effetti provocati da un flusso di aria laminare che invade una certa superficie...se tu 6 un'ingegnere all'ora sto zitto...ma ti posso dire che non si possono fare calcoli a occhio...il mio professore di aerotecnica(ke è abbastanza ferrato nella sua materia) tirò fuori questo discorso e alla fine della lezione ci disse ke nell'aerodinamica entrano in gioco molti fattori...
 
1035678
1035678 Inviato: 9 Gen 2007 22:24
 

crawl1005 ha scritto:
non so chi diceva delle forze aerodinamiche...mi dispiace ma con me caschi male...io studio in un'istituto aeronautico e purtoppo per te le forze aerodianmeche non sono cosi facili da esprimere e soprattutto non si possono calcolare a occhio!!! io studio tutto cio che riguarda l'aria e gli effetti provocati da un flusso di aria laminare che invade una certa superficie...se tu 6 un'ingegnere all'ora sto zitto...ma ti posso dire che non si possono fare calcoli a occhio...il mio professore di aerotecnica(ke è abbastanza ferrato nella sua materia) tirò fuori questo discorso e alla fine della lezione ci disse ke nell'aerodinamica entrano in gioco molti fattori...


lo sò bene che nell aereodinamica esistono molti fattori...quel conto è stato fatto così mentre si parlava non ci ho perso neanche un secondo del mio tempo....se vai aleggere nel forum cagiva indietro avevo scritto cose molto interessanti sull aereodinamica per farmi capire...e comunque non puoi negare che al raddoppiare della velocità la forza espressa dall aria è 4 volte superiore e la potenza per vincerla deve essere 8volte superiore....io sto per diventare perito meccanico e quest cose le facciamo ampiamente perchè approfondiamo molto la fisica e la dinamica dei corpi...e meccanica saprai bene che non vuol dire che studiamo motori...

e sottolineo che quello è stato un calcolo fatto ad occhio e infatti se ci fai caso l ho anche detto che era circa...e non esattamente...


e poi per favore non dire che con te casco male perchè non sai niente di me..io non giudico se non conosco....grazie chiusa qua la parentesi
 
1035904
1035904 Inviato: 9 Gen 2007 22:57
 

Bonox89 ha scritto:
Stoky90 ha scritto:
allora a me hanno detto na stupidata?.... icon_eek.gif boh un mio amico ha l'rs con ripotenziamento scarico full e carburatore 34,pistone monofascia e prende i 190.... na balla?....


si una balla assoluta...garantito....per farti un esempio...le vecchie full power (prendo la mitica chesterfield) avevano 32cv alla ruota e raggiungevano i 170km/h per raggiungere i 190km/h avrebbe bisognio almeno di circa 45 cv. e sicuramente una rapportatura specifica....adesso non ho fatto il calcolo ad occhio però stai tranquillo che non basterebbero 40cv che è il max che ho mai visto tirare fuori da un rotax e di certo non aveva solo quei pezzi che ha il tuo amico...


non è una stupidata stoky , premettendo che bonox ha perfettamente ragione, il suo discorso non fa una piega è solamente il tachimetro che sbaglia perchè se ci fate caso i 190 km/h del tachimetro corrispondono circa ai 175 km/h effettivi... ecco ridsolto il mistero icon_biggrin.gif
 
1036210
1036210 Inviato: 10 Gen 2007 0:09
 

Bonox89 ha scritto:
ma l rs sino al 2005 è indubbiamente la più aereodinamica...la 2006 sara stata studiata ANCHE lei in galleria del vento ma la versione precedente è più aereodinamica e sopratutto riesce a ottenere migliori penetrazioni eaerodinamica perchè il pilota riesce a "nascondersi" meglio dietro la carena voi fate i conti senza pilota ma è il pilota alla fine l unica variabile maggiore basta che sei un pò più alto e resti fuori col casco ce vedi subito la differenza...io in lungo come rapidità dell allungo sento già la differenza con solo le carene laterali messe nella posizione più larga (non sò se lo sapete ma si possono regolare nell attacco sul telaio) proprio perchè non sono un mingherlino...

poi cosa centra se con il 50 ti allungava meglio e con il 125 senti che allunga meno...vuol dire che il 50ino era carburato meglio e riusciva a prendere meglio i giri e poi ti ricordo che con un 50ino a 100km/h hai una certa forza contraria e con il 125 a 180km/h hai quasi 4 volte in più di spinta contraria.....fai i conti te...al raddoppiare della velocità la forza dell aria aumenta di 4volte e la potenza necessaria per vincerla deve essere 8volte superiore a parità di mezzo....vedi te se si possono fare paragoni tra un 50 e un 125...

comunque sapendo la velocità max delle depo (dico delle depo perchè così non cè in gioco l allungo e raggiungono quasi sempre la velocità all regime di potenza max) e varie cose posso calcolare il cx di ogniuna...adesso prendo carta e penna e vi faccio sapere...domani avrete dei dati...


quoto anche io quando mi butto sul serbatoio la moto sale molto + velocemente! me ne accorgo in parecchio sulla 5°
 
1036222
1036222 Inviato: 10 Gen 2007 0:13
 

Teo89 ha scritto:
c sarà una differenza d mezzo km orario!!

Non è tanto importante la velocità di punta maggiore (che comunque credo aumenti qualcosa in più di mezzo km/h) ma la rapidità con cui, stando bene in carena, si riesce a raggiungerla.
 
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