Ciao a tutti
mi pongo questa domanda da tempo senza trovare risposte sul web, però vorrei trovare una risposta definitiva.
Da un lato il motore di una moto è generalmente più piccolo e il peso del mezzo nettamente inferiore, il che comporta consumi (sempre generalizzando) inferiori e quindi mi verrebbe da dire emissioni inferiori (ma consumi e emissioni sono direttamente proporzionali?). Senza contare che a rigor di logica avendo due ruote e due pastiglie dei freni in meno dovrebbe emettere meno polveri sottili.
Però è anche vero che:
1)da un lato le moto sono al massimo euro 4, mentre le macchine al massimo sono euro 6 e inoltre spesso i motori deelle macchine sono alimentati da differenti tipologie di combustibile maggiormente ecosostenibili (gpl metano ecc) e motori elettrici/ibridi (per le moto diffusi troppo, troppo poco per essere considerati).
2)in macchina si possono portare 5 persone (e quindi se si trasportano 5 persone si ammortizza l inquinamento procapite) mentre in moto max 2.
3)le utilitarie moderne spesso consumano meno di una moto (e francamente questa cosa la trovo ridicola).
Sono ben consapevole che tutto dipende da macchina considerata, moto considerata, condizioni di utilizzo(es quantità di passeggeri ecc.), però volevo farmi un idea generale di come sta la situazione.
PS: non capisco perchè molti degli utenti di questo forum storcano il naso quando si parla di norme di inquinamento più restrittive in vigore dal 2016 (euro 4) perchè dicono che non hanno senso/si lamentino del fatto che i motori raffreddati ad aria spariranno. Sinceramente penso che un motociclista, per il semplice fatto di definirsi tale, debba rispettare l' ambiente in quanto la moto (almeno per come la vedo io) ci mette ancora più a contatto con la natura.
scusate per il linguaggio ma l ho scritto di fretta













