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Pasticche per la nostra bella.. (possono andar bene queste?) -

IP Sintiax SX 10W/40 - ST può andar bene?
15508617
15508617 Inviato: 3 Dic 2015 14:51
Oggetto: IP Sintiax SX 10W/40 - ST può andar bene?
 

Buonasera a tutti,

volevo sapere se questo olio era compatibile con la mia Suzuki GSR 600.

L'olio è il seguente: IP Sintiax SX 10W/40 - ST

Ho provato a leggere le caratteristiche rispetto all'olio MOTUL 7100 che vedo molti utilizzano (purtorppo non sono riuscito a trovare il libretto uso e manutenzione della mia moto non riesco a vedere quale è l olio originale che consiglia la suzuki).

Dicevo comunque ho provato a confrontare le caratteristiche dell'olio leggendo la scheda tecnica dei due oli, e non so forse potrebbe essere compatibile.

Di seguito posto il link della scheda tecnica dei due oli

IP: Link a pagina di Google.it

Motul: Link a pagina di Motul.com
 
15508674
15508674 Inviato: 3 Dic 2015 15:53
Oggetto: Re: IP Sintiax SX 10W/40 - ST può andar bene?
 

l'IP che citi è un olio semisintetico per auto, il motul un sintetico per moto... sulla differenza tra olii per auto e moto ci sono varie teorie... in breve: se proprio devi scegliere tra questi 2, il migliore è il motul (anche se costerà il triplo icon_smile.gif). Se puoi allargare la rosa, puoi mettere qualsiasi semisintetico per moto (marchiato JASO MA), tipo il motul 5100 o simili, così risparmi e hai comunque un prodotto specifico.
Non importa la marca, ma il rispetto della gradazione e delle specifiche API e JASO che trovi sul libretto di manutenzionae.

ciao

WK
 
15508680
15508680 Inviato: 3 Dic 2015 16:07
 

grazie mille per la risposta, io sono del tuo stessisimo parere, non sono affatto per la marca, non mi frega nulla, ma per il rispetto delle specifiche, sono andato quindi a leggermi le due schede tecniche dei due oli.

Se fai caso il moutl 7100 ha come singla in piu solamente la JASO... che citavi tu per il resto mi pare uguale, anzi l'IP ha un indice di viscosità leggermente più alto.

Non voglio avere problemi con la moto però del tipo vorrei risparmiare un pò però se poi devo avere problemi sulla moto ziamai.... Considerando anche il fatto che io non faccio tanti km l anno dicevo se valeva la pena o meno.

Voi che dite di lasciar perdere quest olio?
 
15508688
15508688 Inviato: 3 Dic 2015 16:17
 

bircastri ha scritto:
Voi che dite di lasciar perdere quest olio?


non ha la specifica JASO, quindi chi lo fabbrica, mirando al mercato delle auto, non lo ha sottoposto alla prova specifica che garantisce il funzionamento corretto di cambi e frizioni delle moto... questo non vuol dire che il motore esploderà icon_smile.gif, ma solo che non te lo garantisce al 100%... poi sulle mie moto ho sempre usato olio da auto, ma riconosco che nel fare ciò vado controcorrente... che dire, se proprio vuoi fare l'esperimento, fallo e tieni d'occhio il funzionamento di frizione e cambio nei primi km (per esempio, a motore caldo in salita tira una seconda fino al rosso, se non senti la frizione slittare va bene), male che vada lo ricambierai con uno marchiato JASO.
Se ti interessa la cosa, usa la funzione "cerca", c'è un thread chilometrico sull'uso di olii per auto sulle moto.

ciao

WK
 
15508701
15508701 Inviato: 3 Dic 2015 16:29
 

capisco, io non tiro mai la moto fino a tutti quei giri, comunque farò questa prova alla peggio lo tolgo
 
15508859
15508859 Inviato: 3 Dic 2015 19:52
 

Su internet trovi 4 litri di 7100 a 44€. Vedi tu se il gioco vale la candela...
 
15509025
15509025 Inviato: 3 Dic 2015 22:31
 

Sui costi di gestione della moto, un cambio di olio è "marginale".

Ho anch'io la GSR, e tra assicurazione, bollo, benzina, gomme, 1 tagliando, fai da me, con cambio olio e filtro all'anno ho "stanziato" un migliaio di euro, la differenza tra il Motul 7100 e altri prodotti con specifiche non da moto saranno dell'ordine di 40 euro, secondo me, non ne vale la pena fare un illusorio risparmio.

Poi ognuno ha il proprio portafolio 0509_up.gif

Ti allego la pagina che riguarda l'olio da usare, non consiglia marche ma solo specifiche.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15509180
15509180 Inviato: 4 Dic 2015 8:58
 

si avete ragione ragazzi, farò come dite voi, il 10w40 IP lo userò per fare la miscela del vespone icon_biggrin.gif
 
15509199
15509199 Inviato: 4 Dic 2015 9:42
 

ripeps ha scritto:
Sui costi di gestione della moto, un cambio di olio è "marginale"


dipende da quanta strada fai... io devo fare 2 cambi l'anno, e con l'olio per auto risparmio 30 euro a botta... che significa 60 all'anno, ovvero 10 birre medie gratis nel mio baretto preferito icon_smile.gif
Suzuki ti raccomanda API SF... la stessa cosa c'è scritta sul manuale del bandit, avranno fatto un po' di copia/incolla... sai a quando risale quella specifica? 1980... è l'olio minerale che i miei mettevano nella Uno quando mi portavano all'asilo. Ovvero: qualsiasi roba trovi in commercio oggi sarà più che sufficiente icon_smile.gif

ciao

WK
 
15509212
15509212 Inviato: 4 Dic 2015 10:14
 

io purtroppo per motivi lavorativi seppur appassionato di moto, non faccio molti km l anno non arrivano manco a fare 4000km l anno
 
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