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Dado perno ruota posteriore
15483206
15483206 Inviato: 28 Ott 2015 18:20
Oggetto: Dado perno ruota posteriore
 

Ciao a tutti, dite che il dado puo svitarsi se lo lascio cos?, per me si ma vorrei sentire il vostro parere e magari trovare una soluzione.

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15483211
15483211 Inviato: 28 Ott 2015 18:24
 

Intanto hai il registro storto in modo pauroso, quindi devi sicuramente sistemarlo se non vuoi che la catena si tranci.

In secondo luogo, se non vedo male la foto quel dado lì è bello smaciullato; io lo cambierei prima che si arrotondi del tutto.
 
15483471
15483471 Inviato: 28 Ott 2015 23:06
 

Il registro devo sistemarlo un pochino ma non è molto storto, il dado non è messo malissimo, secondo te esce il dado o posso andare tranquillo?
 
15483506
15483506 Inviato: 28 Ott 2015 23:37
 

Non è molto storto? icon_eek.gif

Fai conto che i meccanici (quelli seri) allineano i due registri in modo che siano precisi al decimo di millimetro; se vuoi fare una cosa più alla veloce, usi le tacchette come riferimento, che è comunque un sistema sufficientemente preciso.

Te non hai semplicemente le tacchette dei due registri disallineate (che già quello sarebbe troppo)... le hai sullo stesso registro, significa che è completamente svergolato! Tira via e drizza, prima che ti ritrovi la catena tranciata icon_rolleyes.gif

Una volta sistemato lì, riuscirai sicuramente a stringere un po' meglio il dado, quindi due problemi in uno.
 
15483676
15483676 Inviato: 29 Ott 2015 11:08
 

Va bene, ma non ho ancora capito se cosi il dado si potrebbe svitare mentre vado o no.
 
15483732
15483732 Inviato: 29 Ott 2015 12:31
Oggetto: Re: Dado perno ruota posteriore
 

Direi proprio di sì. E ti si può tranciare la catena. E rovinare i denti della corona. E il perno ruota. E il cerchio.

E... sistemalo, per Dio!!! Cosa ci vuole a svitare e riavvitare giusti un dado e due registri, santo cielo?!? eusa_wall.gif
 
15483900
15483900 Inviato: 29 Ott 2015 15:38
 

Sisi ma li sistemo, volevo solo sapere se in questa condizione il dado si svita, lasciando perdere che è tutto storto, in ogni caso li ho montanti e basta i cerchi quindi non la sto usando con questi registri.
 
15484017
15484017 Inviato: 29 Ott 2015 18:32
 

Ah beh, se non la usi il dado da solo non si svita...

Non fare troppo metti e togli però, perché se il dado si imbocca storto ti rovina la filettatura del perno ruota...
 
15484329
15484329 Inviato: 30 Ott 2015 1:32
 

Mm, secondo me faresti bene a smollare e raddrizzare tutto, quel registro è pericolosamente storto
Io controllo sempre l'allineamento dal forcellone al bordo del cerchio con un calibro che mi da una sensibilità del decimo di millimetro, lasciando una tolleranza massima di 2-3 decimi
Inoltre quel dado non è per niente ben avvitato, il perno ruota di regola deve uscire di molto dal dado in modo tra l'altro che siano visibili i fori sulla sua punta per inserire la coppiglia di sicurezza
A guardare dalla foto invece è avvitato solo in metà dado, le ipotesi sono:
-il perno non è quello giusto
-hai montato tutto totalmente storto
-non hai stretto abbastanza da stringere il forcellone
Qualunque sia delle tre ti dico francamente che con una moto con il perno ruota in queste condizioni non farei neanche 10 metri, dunque visto che chiedevi se potesse svitarsi mentre vai... Beh trai le tue conclusioni
 
15484476
15484476 Inviato: 30 Ott 2015 11:44
 

Bon, grazie mille, in effetti il perno non è il suo, quello che avevo prima si è rotto (la rondella del perno si è spaccata e in pratica è diventato un pezzo di ferro con la filettatura da una parte e la testa esagonale dall altra).
Dite che se faccio saldare da un fabbro un altra rondella sul vecchio perno dite che potrebbe funzionare?
 
15484757
15484757 Inviato: 30 Ott 2015 17:54
 

Hai valutato di mandare a prendere un perno nuovo? Sono parti sottoposte a molto stress e di massima importanza per la sicurezza, non sono cose che si rammendano e "va bene così finché non si rompe di nuovo"
 
15484843
15484843 Inviato: 30 Ott 2015 20:17
 

è lo so, avevo già valutato questa idea di prenderli nuovi, solo che il rivenditore hm più vicino è abbastanza lontano, oggi ho passato l esame di teoria della patente, appena ho la patente magari vado, quindi questa opzione del perno saldato sarà per poco tempo, poi non è che faccio enduro estremo ahhahah
 
15485077
15485077 Inviato: 31 Ott 2015 10:27
 

Adesso è tutto dritto ( sui 25,5 millimetri dalla fine del forcellone) e stretto e questo è il massimo a cui sono arrivato.

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Ps. Ho cambiato le piastrine per regolare i registri.
 
15485091
15485091 Inviato: 31 Ott 2015 10:53
 

No, non va bene, la rondella in nylon affogata nel dado che fa da antisvitamento non è manco sfiorata, continua a non andare bene.

Non ho caput cosa è successo al suo originale.... Si è trovato a metà? O si è rotta la testa?
 
15485100
15485100 Inviato: 31 Ott 2015 11:21
 

Si è rotta la parte colorata in rosa.

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15485106
15485106 Inviato: 31 Ott 2015 11:32
 

O.o...
Ma barli di quella banalissimo rondella?
Se era una testa flangiata è un conto (corpo unico di fusione o stampo), ma se era solo la rondella.... Ferramenta e credo che una rondella te la tiri direttamente in testa....
 
15485113
15485113 Inviato: 31 Ott 2015 11:51
 

Nono è cone dici te a testa flangiata, la rondella non è mobile, lunedi porto il perno dal fabbro e gliene faccio saldare su una.
Il perno adesso è cosi

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15485115
15485115 Inviato: 31 Ott 2015 11:56
 

Che perno di m... È una stampata!!!!
Ba se persona che salda veramente bene con il tig fa un buon lavoro allora è riusabile, ma veramente lo reputo criminale un perno del genere....

P.s. la testa flangiata non è quella... È un monoblocco di fusione o lavorazione, il tuo perno non centra nulla
 
15485120
15485120 Inviato: 31 Ott 2015 12:07
 

Ah okok; penso che mi faccia un buon lavoro, purtroppo lo so il perno è quello che è ma almeno posso andare in moto.
Ma cos è il tig he hai detto te?
 
15485126
15485126 Inviato: 31 Ott 2015 12:21
 

Le saldature sono
Elettrodo
Tig
Filo continuo

Elettori è il classico da hobbistica (senza togliere che ci sono apparati ed usi professionali) materiale di apporto rivestito che si fa fondere sui due metalli

Filo continuò, saldatura "simile" alla precedente ma il materiale di apporto è una bobina di filo che viene srotolata, solitamente per saldature di robustezza minore e perfetta per piccoli spessori (es carrozzerie, scarichi ecc) utilizza un gas inerte immesso insieme al filo per contenere la saldatura

Tig è sia il più versatile che il più costoso metodo di saldatura ma spesso anche il più efficiente strutturalmente si effettua con o senza materiale di apporto (molte volte senza) con gas inerte, fondamentale , mandato dalla torcia stessa

Grossolanamente parlando ....
Wikipedia o zio google per cultura approfondita
 
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