La GSX-R1000 è una delle moto sportive più vendute al mondo,resta una gran moto,ma diciamolo pure:è superata.Anche se negli anni è stata evoluta,alla fine l'attuale modello non è poi così diverso dalla celeberrima K5 che a suo tempo fù la sportiva di riferimento e dominò il campionato mondiale SBK con Corser.
Ok,rispetto alla K5 l'attuale modello non condivide neppure le misure interne del motore,l'attuale ha corsa più corta e maggiore alesaggio,ma le prestazioni più o meno son rimaste quelle,le dimensioni ed il peso idem ed anche l'estetica non è cambiata poi così tanto.
Secondo voi in autunno ai saloni Intermot o EICMA vedremo una nuova GSX-R1000 o dovremo aspettare ancora un anno?
Qua e là si vocifera che dovrebbe uscire un nuovo modello,radicalmente diverso dall'attuale,farcito di elettronica e pare anche di soluzioni tipo fasatura variabile:sarà vero?
Suzuki con le sportive ci ha sempre saputo fare ed ha realizzato negli ultimi venti anni modelli stratosferici quali la SRAD750 presentata a fine '95,la prima GSX-R1000 del 2001 ed in fine la K5:sarà la volta buona che rivedremo una Suzuki 1000 sopra le righe?Io mi auguro di sì.
Su una rivista giapponese sono circolate anche delle elaborazioni grafiche piuttosto verosimili...
Io comunque immagino che il motore sarà un 4 in linea,l'estetica speriamo che sia un po'più moderna e rivoluzionaria,ma senza cadere in inutili complicazioni come hanno fatto in Yamaha per la nuova R1;peso allineato con la migliore concorrenza,elettronica raffinata ed un veicolo sicuramente più compatto dell'attuale versione anche se sicuramente sarà meno comoda.



...Poi magari può anche darsi che la nuova GSX-R1000 stia già girando segretamente in qualche circuito privato Suzuki giù in Giappone e nessuno lo sa. 


