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Triciclo artigianale
15424341
15424341 Inviato: 9 Ago 2015 18:28
Oggetto: Triciclo artigianale
 



Salve gente, è un paio di anni che manco su questo forum quindi non uccidetemi se ho sbagliato categoria icon_smile.gif.
In ogni modo vi espongo la mia idea: vorrei utilizzare il mio vecchio blocco motore per costruire un triciclo / kart artigianale, così per divertirsi un po.
Pensate sia un'idea fattibile se riuscissi a trovare il progetto di qualche telaio con annessi attacchi?
 
15424346
15424346 Inviato: 9 Ago 2015 18:33
 

Tutto è fattibile nella vita, dipende quanto uno ha voglia di sbattersi icon_razz.gif

Il telaio di per sé non è la cosa più complicata, sopratutto con un progetto già pronto; gli attacchi sono veramente l'ultima cosa, anzi, è meglio farli per ultimi perché probabilmente sposterai il motore più e più volte.

Secondo me è molto più complesso adattare un blocco da scooter ad un mezzo con due ruote motrici... Potresti montare una coroncina sul mozzo della ruota e un'altra sull'assale delle ruote posteriori eusa_think.gif
 
15424425
15424425 Inviato: 9 Ago 2015 21:07
 

amo questi progetti, da ragazzino montai il motore di una motosega con frizione centrifuga sulla graziella di mi madre.
peccato che a 14 anni pesando già 75kg grippai dopo una settimana icon_asd.gif
come già detto da tommy il telaio se te la cavi con le saldature è roba da poco.
sostanzialmente i problemi sono nella trasmissione, sospensioni e sterzo.
le sospensioni si possono anche non fare (purchè non lo utilizzi nei campi ed il telaio sia spesso), lo sterzo ci si arrangia, tempo fa avevo visto un sistema con una barra a T e due perni in un video su youtube.
la trasmissione è l'unico vero problema IMHO...
il variatore così com'è pensato per lavorare non funzionerebbe più, diverso sarebbe se usassi un motore con il cambio manuale o con la frizione centrifuga (tipo quello della bellissima STHIL da 72cc che ho fuso in una settimana)...
tienici aggiornati, è davvero molto intrigante come progetto.
se decidi di andare avanti offro piena disponibilità per la risoluzione dei problemi che inevitabilmente spunteranno come funghi.
Lamps!
 
15424436
15424436 Inviato: 9 Ago 2015 21:39
 

Blackmamba98 ha scritto:
il variatore così com'è pensato per lavorare non funzionerebbe più,, diverso sarebbe se usassi un motore con il cambio manuale o con la frizione centrifuga (tipo quello della bellissima STHIL da 72cc che ho fuso in una settimana)...
Il variatore potrebbe continuare a funzionare senza problemi, col sistema che ho descritto.

Tra parentesi, se le due ruote dentate hanno lo stesso numero di denti, il rapporto di trasmissione diventa 1:1 perciò non cambia sostanzialmente niente (a parte l'ovvia perdita di coppia, ma se la catena è corta e ben tesa e gli ingranaggi hanno un peso contenuto è trascurabile). Io però userei un rapporto più corto, così da avere più coppia... e più divertimento! icon_biggrin.gif

Ah, e uno scooter a variatore ha già la frizione centrifuga icon_wink.gif

Blackmamba98 ha scritto:
tienici aggiornati, è davvero molto intrigante come progetto.
se decidi di andare avanti offro piena disponibilità per la risoluzione dei problemi che inevitabilmente spunteranno come funghi.
Mi accodo! Adoro 'ste robe icon_biggrin.gif
 
15424458
15424458 Inviato: 9 Ago 2015 22:26
 

tommy, mi affido alla tua esperienza, io di scooter non so niente...
Ma il variatore non ha due pulegge?
una sulla ruota e una sull'albero, che appunto dilatandosi e restringendosi variano continuamente la velocità?
se monti due corone, una sulla frizione e una sul mozzo e una catena a quel punto diventa una normale frizione centrifuga con dai rapporti fissi giusto?
io con frizione centrifuga (so che lo scooter la ha) intendevo come quella della motosega, una semplice frizione che attacca e stacca pattinando ad un determinato numero di giri, a quel punto la velocità è data puramente dai giri del motore giusto?
se è così ci siamo intesi perfettamente, la pensavo così anch'io.
Lamps!
 
15424534
15424534 Inviato: 10 Ago 2015 0:11
 

Blackmamba98 ha scritto:
una sulla ruota e una sull'albero, che appunto dilatandosi e restringendosi variano continuamente la velocità?
Corretto; quella sulla ruota è la frizione, quella sull'albero è il variatore.

Blackmamba98 ha scritto:
se monti due corone, una sulla frizione e una sul mozzo e una catena a quel punto diventa una normale frizione centrifuga con dai rapporti fissi giusto?
No! Ci siam capiti male icon_asd.gif Io intendevo: lasci così com'è tutta la trasmissione dello scooter, poi sul mozzo della ruota (quindi, al posto del cerchione dello scooter) ci metti una ruota dentata; ne metti poi un'altra sull'assale che collega insieme le due ruote posteriori, e le colleghi con una catena.

Guarda questa immagine, dove c'è la catena: rendo l'idea ora?
Link a pagina di Colinfurze.com
L'unica differenza è che quello è il blocco di una moto (un CBR 600), quindi c'è già una ruota dentata (il pignone), nel caso di un blocco da scooter devi trovare il modo di fissare un pignone al posto del cerchione originale, ma il resto è concettualmente identico.

A proposito: consiglio ad entrambi di vedere questo video

primo perché è molto interessante e divertente, secondo perché può fornire ottimi spunti su come realizzare il kart/triciclo (posizionamento dei freni, cable routing eccetera).
 
15424569
15424569 Inviato: 10 Ago 2015 1:44
 

TommyTheBiker ha scritto:
No! Ci siam capiti male icon_asd.gif Io intendevo: lasci così com'è tutta la trasmissione dello scooter, poi sul mozzo della ruota (quindi, al posto del cerchione dello scooter) ci metti una ruota dentata; ne metti poi un'altra sull'assale che collega insieme le due ruote posteriori, e le colleghi con una catena.

Guarda questa immagine, dove c'è la catena: rendo l'idea ora?
Link a pagina di Colinfurze.com
L'unica differenza è che quello è il blocco di una moto (un CBR 600), quindi c'è già una ruota dentata (il pignone), nel caso di un blocco da scooter devi trovare il modo di fissare un pignone al posto del cerchione originale, ma il resto è concettualmente identico.

A proposito: consiglio ad entrambi di vedere questo video

primo perché è molto interessante e divertente, secondo perché può fornire ottimi spunti su come realizzare il kart/triciclo (posizionamento dei freni, cable routing eccetera).

hahaha, colinfurze è un mito, la sua teiera jet è il mio sogno...
ops, piccolo OT, non lo faccio più.
ah, adesso ho capito per il variatore!
capito bene anche il sistema (o almeno spero), quindi in ordine ci sarebbe: albero con la frizione centrifuga, la cinghia originale che va al variatore e quest'ultimo connesso ad un pignone, una bella catena ed infine una corona attaccata all'assale che fa ruotare entrambe le ruote.
ho capito bene?
beh, se è così mi sembra una buona idea, in pratica non si tocca la trasmissione dello scooter bensì si integra semplicemente una trasmissione finale a catena, giusto?
niente male, una bella idea solo bisognerà forse mettere il motore un po' lontano dalle ruote posteriori in quanto l'insieme cinghia-catena occupa effettivamente uno spezio (in lunghezza) considerevole...
azz, mi state facendo venir voglia di organizzarmi la prossima domenica, saldatore, scatolati e un motore della vespa a mettermi giù per farmi un kartino...
peccato che debba già tagliare il prato icon_asd.gif
effettivamente tommy il tuo sistema è molto funzionale (se l'ho capito), evita anche il motore che va fuori giri con il cambio assente, mica roba da poco icon_mrgreen.gif
poi sai che divertimento, carene in compensato pitturate con la bandiera italiana, marmitta bucata, fari allo xeno e sfrecci a manetta per il paese (finché non sequestrano il tutto i caramba e ci si divertono a girare nel cortile della questura)...
Lamps!!!
 
15424573
15424573 Inviato: 10 Ago 2015 2:07
 

La jettle (pulsejet kettle) è una figata, confermo icon_biggrin.gif

Blackmamba98 ha scritto:
capito bene anche il sistema (o almeno spero), quindi in ordine ci sarebbe: albero con la frizione centrifuga, la cinghia originale che va al variatore e quest'ultimo connesso ad un pignone, una bella catena ed infine una corona attaccata all'assale che fa ruotare entrambe le ruote.
ho capito bene?
Scambia variatore e frizione e ci siamo icon_asd.gif Negli scooter il variatore è collegato all'albero motore, mentre la frizione è collegata alla ruota; l'idea è di mettere all'esterno del carter, al posto della ruota, un pignoncino. Così non devi toccare nulla del motore o della trasmissione originale! Il resto è tutto ok icon_smile.gif

La lunghezza del motore è considerevole ma l'altezza no (sopratutto se hai il cilindro in orizzontale), quindi puoi alloggiare tutto il motore (o quantomeno gran parte) al di sotto del sedile anziché dietro di esso, riducendo di molto la lunghezza del kart. Il che è anche molto funzionale perché abbassa il baricentro a favore della stabilità.

Il problema più grande diventa come far passare lo scarico, ma francamente su mezzi così anche se il motore non esprime il top delle prestazioni pace, quindi si può prendere un'espansione "d'avanzo" e fare tutto il taglia&cuci del caso per farcela stare: sminchi le fasature del collettore e dello spillo, ma almeno i diametri restano quelli, "più o meno" te lo fai andar bene.
 
15424686
15424686 Inviato: 10 Ago 2015 12:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
La jettle (pulsejet kettle) è una figata, confermo icon_biggrin.gif

Scambia variatore e frizione e ci siamo icon_asd.gif Negli scooter il variatore è collegato all'albero motore, mentre la frizione è collegata alla ruota; l'idea è di mettere all'esterno del carter, al posto della ruota, un pignoncino. Così non devi toccare nulla del motore o della trasmissione originale! Il resto è tutto ok icon_smile.gif

La lunghezza del motore è considerevole ma l'altezza no (sopratutto se hai il cilindro in orizzontale), quindi puoi alloggiare tutto il motore (o quantomeno gran parte) al di sotto del sedile anziché dietro di esso, riducendo di molto la lunghezza del kart. Il che è anche molto funzionale perché abbassa il baricentro a favore della stabilità.

Il problema più grande diventa come far passare lo scarico, ma francamente su mezzi così anche se il motore non esprime il top delle prestazioni pace, quindi si può prendere un'espansione "d'avanzo" e fare tutto il taglia&cuci del caso per farcela stare: sminchi le fasature del collettore e dello spillo, ma almeno i diametri restano quelli, "più o meno" te lo fai andar bene.

ho capito perfettamente ora, mi associo; mi sembra il sistema più semplice!
mi sono visto un paio di video ed ho capito finalmente come funziona il variatore...
rimaniamo in attesa di tue notizie Luca.
Lamps!
 
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