Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Mi aiutate a rimettere assieme la moto?
15423909
15423909 Inviato: 8 Ago 2015 21:24
Oggetto: Mi aiutate a rimettere assieme la moto?
 



Buona estate a tutti ,
Piccolo antefatto
A febbraio ho avuto un incidente , un tizio esce dal cancello di casa senza guardare e mi centa in pieno , scappa , per tornare dpo 10 minuti sul luogo dell'impatto proprio mentre mi stanno caricando in ambulanza, secondo i vigili non c'è omissione di soccorso perchè "alla fine si è interessato delle mie condizioni". Il tipo non ha assicurazione , non si è mai fatto sentire per sapere come stessi. Io mi sono fatto un mese di gesso e tre mesi di eparina per trombosi.
Va bhe tralasciando tutto cio vi chiedo aiuto perirmettere insieme la moto , la BMW mi h fatto un prevenivo di 10000 euro ma secondo me con pezzi usati dovrei farcela , facendo i lavori da me , stando sotto i 2000.

Le parti da sostituire sono che cerco usate sono
Radiatore acqua
strumentazione ( trovata)
pompa freno anteriore (trovato)
Cupolino (trovato)
supporto strumentazione
ammortizzatore di sterzo
Piastra forcelle inferiore (?)
Steli forcelle.
Carter destro ( trovato ma al limite mi tengo questo appena graffiato)
Blocchetto sinistro ( rotto solo il coperchio ma mi sa che lo devo trovare tutto)
Carena copertura espansione radiatore nera

Potrei chiedervi aiuto su alcune questioni?
1) il radiatore dell'acqua come si vede dalla foto ha semplicemente perso il tappo laterale, pensate sia possibile ripararlo? Altrimenti ne ho trovato uno usato a 160 euro ( 490 nuovo)
2) La piastra delle forcelle è praticamente integra l'unica cosa che si è rotta è il perno di battuta del manubrio secondo voi è possibile trovare un saldatore in grado di risaldarlo sulla lega? Potrei usare la moto senza?
Il pezzo usato ha prezzi molto variabili fino a 300 euro (!)
3) gli steli delle forcelle sono appena piegati pensavo di ripararli oo sostituire solo lo stelo credo di spenderci sui 300 euro possibile? Conoscete qualcuno bravo sulle sospensioni in zona Firenze e provincia?
Il preventivo di spesa è di circa 1500/2000 euro
La moto poi la regalero' a mio suocero

Grazie a tutti

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15423921
15423921 Inviato: 8 Ago 2015 21:57
 

Il fine corsa della piastra di sterzo non sono sicuro che si possa saldare, devi controllare presso qualcuno che sia specializzato. Puoi anche andarci senza ma in caso di caduta rischi di danneggiare il telaio (ammesso che non sia già fuori dima).

Le forcelle ti conviene sostituirle del tutto. Gli steli si trovano nuovi ma è il fodero o i foderi ad essere danneggiati e con poco di più le prendi intere anche se usate.
Link a pagina di Ebay.it
Magari trattando un po' riesci a prenderle con una cifra inferiore.

Il radiatore va sostituito. Quello che tu chiami coperchio è la fiancata intera del radiatore, divelta nel sinistro.

I cerchi in che condizioni sono? I dischi? con quella rottura potrebbero essere piegati.

Faresti un elenco delle voci selezionate nel preventivo?
 
15423934
15423934 Inviato: 8 Ago 2015 22:07
 

Scardino.it le forcelle le può raddrizzare,fatti fare un preventivo al limite.
Il radiatore credo che si possa sistemare,devi trovare un buon radiatorista.
Per quanto riguarda i blocchetti elettrici Carpimoto.it vende qualcosa di after market e compatibile senza svenarsi.
Il perno di battuta della piastra credo che in qualche modo si possa anche sistemare riportando un po'di metallo,ma lo puoi anche lasciare così.
Per i supporti strumentazione puoi rivolgerti a Motocolor.it loro riparano anche i gruppi ottici incidentati,magari hanno qualcosa di after market.
Link a pagina di Carpimoto.it
Link a pagina di Carpimoto.it

Domanda:ma al tipo là,gliela hanno almeno fatta una bella multa?In teoria dovrebbero avergli fatto un bel verbale e dovrebbe pagarti tutti i danni,ma ho già capito che è uno di quei tipi nullatenenti che non pagano mai niente 0509_down.gif ...
 
15423968
15423968 Inviato: 8 Ago 2015 23:00
 

scusami ma perché ripararla per regalarla a tuo suocero??non fai prima a venderla come pezzi di ricambio??
 
15424058
15424058 Inviato: 9 Ago 2015 0:34
 

Grazie mille per le risposte , do un occhio in giro e aggiorno il post.
Domani controllo le voci del preventivo che adesso ha il mio avvocato , ma il telaio non sembrerebbe piegato

Venderla a pezzi richiede una quantità di tempo e pazienza che non ho , alla moto ci sono affezionato e mi piace ancora e sono contento se rimane in famiglia, ioltre mio suocero cercava una moto da tempo senza mai avere il coraggio di comprarla, adesso con 2000 euro si è fatto coraggio icon_smile.gif

Grazie ancora
 
15424153
15424153 Inviato: 9 Ago 2015 10:40
 

Come ti hanno già detto, prova a cercare un radiatorista. Dovrebbe essere in grado di riparare il radiatore. Visto il costo del pezzo, vale la pena tentare.

Per la piastra, se è una lega saldabile, prova a chiedere a un fabbro, oppure a chi si occupa di lavorazioni alluminio, come serramenti, oppure direttamente a officina rettifica; per lavoro tutti questi fanno saldature su alluminio.

Per le forcelle, si trovano in genere i pezzi usati su evil bay, ma poi devi cambiare olio, paraolio, parapolvere, cosa che richiede manualità non indifferente. Naturalmente puoi sempre chiedere a un sospensionista un preventivo.

Il tizio non ti ha cercato perché sa benissimo che nei casi legali è meglio evitare ogni contatto, perché potresti fargli domande atte a carpire informazioni per il recupero del danno, inoltre se non è assicurato, capisci da solo che l'onestà non è tra le sue priorità.
 
15425084
15425084 Inviato: 10 Ago 2015 23:22
 

Ciao, la piastra è quasi certamente di alluminio e puoi farla saldare... attenzione a chi lo fa, durante la saldatura se non opportunamente fissata su un piano, con molta probabilita subirebbe lievi ma non raccomandabili deformazioni. Soluzione fai da te e low cost: prendi un cilindretto di alluminio, foralo, filettalo, fai un buco sulla piastra nel punto dove era il fermo e avvita il cilindretto; ancora piu semplice: fora e filetta la piastra nel punto dove era il fermo e avvita una vite a brugola con la testa rivolta sulla parte superiore della piastra.
Per il radiatore, suppongo, perciò qui lo dico e qui lo nego, che trovandone uno di pari capacitá in litri, ma che non sia bmw (quindi che sicuramente costi un terzo) non dovresti avere problemi.
Per le forche idem, se trovi steli di moto molto più vendute e quindi con usati più facili da trovare percio più economici, magari ti fai un avantreno più performante con pochi soldi.
Ciao.
 
15426034
15426034 Inviato: 12 Ago 2015 15:14
 

Aggiornamento , ho trovato tutti i pezzi , a questo punto o preso anche le due piastre manubrio a 200 euro. Ho trovato le forcelle a 420 , totale per tutti i pezzi , esclusi un paio di carrozzeria che ancora mi mancano 1300 euro. considerando che BMW mi aveva chiesto 10000 euro manodopera esclusa ...
 
15426271
15426271 Inviato: 12 Ago 2015 22:20
 

E' noto che con i pezzi usati spendi molto meno...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©