Leggi il Topic


La prima moto a 43 anni
15404631
15404631 Inviato: 17 Lug 2015 22:14
Oggetto: La prima moto a 43 anni
 



Ciao a tutti, finalmente dopo tanto tempo sto' per esaudire un desiderio che per diversi motivi negli anni ho accantonato: guidare un moto!
Mi sono appena iscritto a scuola guida (patente A3) ed adesso arriva il bello: che moto? Ero partito con l'intenzione di guardare alla categoria Custom ( mi piaceva molto la nuova Kawasaki vulcan s, ma dopo aver provato una Shadow 1200 del '97 di un amico mi sono ricreduto......l'impostazione di guida non mi dava sicurezza con le gambe distese ed il sedere troppo in basso (sono alto 1,78 e peso 90 KG) . Pertanto sto valutando tra le stradali facili che comunque visivamente mi appagano molto:

- Kawasaki w800
- Ducari Scambler
- Guzzi v7 II
- Nevada 750
- Honda Vt 750 s (c'e' l'ha un mio amico e mi sembra una buona moto per iniziare)

Di fatto quelle elencate mi piacciono tutte (le devo ancora provare - tranne l'Honda) cosa ne pensate e quale suggerite?
La mia scelta a questo punto ricadrebbe su quella piu' facile da guidare (ho abbandonato il mio fifty malaguti all'eta' di 18 anni).
Grazie davvero a tutti!!
 
15404653
15404653 Inviato: 17 Lug 2015 22:44
Oggetto: Re: La prima moto a 43 anni
 

merit72 ha scritto:
Ciao a tutti, finalmente dopo tanto tempo sto' per esaudire un desiderio che per diversi motivi negli anni ho accantonato: guidare un moto!

Storia simile alla mia... abbandonato lo scooter (lambretta) a 18 anni, ho "digiunato" fino ai 44.

Nel 2004, quando ho fatto il salto, la mia scelta è stata "di pancia"... una Nevada 750 a carburatori del 2001.
Non me ne sono pentito, tanto che 7 anni dopo... l'ho data dentro per un'altra Nevada. icon_mrgreen.gif
E' ovvio, quindi, che sono di parte...

Le quote ciclistiche dalla V7 e della Nevada sono le stesse, cambia essenzialmente la seduta e la posizione delle braccia. Rispetto alle custom tradizionali (a cui si ispirano di più la vulcan-s e la shadow) la posizione delle gambe non è allungata, anzi...
Va da sé che la Nevada ti porta ad avere la schiena più eretta, mentre la V7 porta il busto leggermente più avanti.

Per quanto riguarda la meccanica, la V7 II monta il propulsore nuovo col cambio a 6 marce, che sulla Nevada non è ancora disponibile.

Sono due moto facili, leggere (non arrivano ai 200 kg) e maneggevoli.
Con la mia, un paio di anni fa, ho fatto un giro tra Francia ed Italia facendo 7 colli (di cui 5 oltre i 2000 metri) in mezza giornata senza particolari sofferenze (che poi io sia un fermone è un altro discorso... eusa_shifty.gif )
Trasmissione finale a cardano, quindi da una parte zero manutenzione... dall'altra una certa rigidità che può essere fastidiosa in caso di cambiate brusche o negli on-off del gas.

Prestazioni tranquille, motore che gira bene (per quanto gli consente la potenza di 35 kW) anche ai bassi regimi riprendendo in modo dolce e progressivo dai 1800/2000 giri in su.
Difetto principale... le sospensioni posteriori, che sullo sconnesso patiscono un po', specie in due.

Le altre:
W800... In una parola: bellissima. Stessa potenza delle guzzine, finale a catena, finiture curate... stile "English sixties". Non so se sia stato risolto, ma fino a poco tempo fa i possessori lamentavano spesso problemi alla pompa della benzina. Leggermente più pesante (215 kg), freno posteriore a tamburo (adatto comunque alle prestazioni della moto)

Honda VT750: Custom medio (nel senso di cilindrata) giapponese... meccanica più che collaudata, leggermente più lunga della Nevada (quindi maggior spazio se si viaggia in due), peso simile alla W800 (220 kg)... anche in questo caso finale a catena e freno posteriore a tamburo.
Motore leggermente meno potente (41 CV) rispetto alle W800 e Guzzi (48 per entrambe), ma nello stesso stile... coppia massima già a 3000 giri e molta elasticità.

Scrambler: non pervenuto (aspetta qualcuno che l'abbia provato) icon_wink.gif
 
15405312
15405312 Inviato: 18 Lug 2015 22:51
 

Si, anche io prenderei una nevada nella tua situazione. Usata però, che se poi cambi idea non ci hai perso tanto
 
15405646
15405646 Inviato: 19 Lug 2015 17:03
 

Ieri son andato a vederle tutte (e ho anche provato la v7II). Pertanto ho ristretto il campo: v7II oppure W800. La prima ha dalla sua un maggior fascino oltre che ABS e controllo trazione. Mentre la Kawasaki credo sia più maneggevole (catena e non cardano) e forse piu' affidabile. Che ne dite???
 
15405786
15405786 Inviato: 19 Lug 2015 21:10
 

stai mescolando la m***a con la cioccolata
 
15405801
15405801 Inviato: 19 Lug 2015 21:26
 

???? Aiutami a capire
 
15406399
15406399 Inviato: 20 Lug 2015 14:17
 

a mio modesto parere la v7II è superiore alla w800 sotto ogni punto di vista:

il peso
la ciclistica
l'impianto frenante
il motore

...

il v7II è una moto moderna con look retrò (ha l' ABS con il controllo di trazione) , la w800 è semplicemente un vecchio modello ancora in produzione
 
15406464
15406464 Inviato: 20 Lug 2015 15:18
 

Guzzi!



0509_up.gif
 
15406710
15406710 Inviato: 20 Lug 2015 18:40
 

Ciao, metto una pulce nell'orecchio: visto la Moto Guzzi Bellagio?
 
15406910
15406910 Inviato: 20 Lug 2015 22:32
 

Se la scelta ricade esclusivamente tra i modelli che hai elencato, allora c'è poco da dire icon_wink.gif
Altrimenti se descrivi l'utilizzo che faresti della moto e il kilometraggio massimo che faresti per ogni uscita possiamo suggerirti la moto che razionalmente sia più adatta alle tue esigenze ma ripeto se il cuore ti batte per le moto retrò c'è poco da discutere icon_asd.gif
 
15408080
15408080 Inviato: 21 Lug 2015 21:30
 

La scelta e' ricaduta sui modelli elencati partendo dal fatto che utilizzerei la moto essenzialmente per qualche passeggiata di pochi km e saltuarialmente nel periodo estivo. Naturalmente i modelli mi piacciono, ma la scelta e' stata dettata anche dalla facilita' di guida.
 
15408277
15408277 Inviato: 22 Lug 2015 0:29
 

mm per iniziare basta poca cavalleria a parer mio, ad esempio è ovvio che non inizierai mai con un ninjone o un 1000 sportivo, ma le retrò non sono il mio genere per questo ti consiglio di guardare piu in largo, ci sono moltissime moto facili da guidare che non siano retrò! Poi se ti piacciono solo quelle è un altra storia.
io ti consiglio di vedere qualche naked o motardino.
senno vai di guzzi.
 
15635138
15635138 Inviato: 3 Giu 2016 23:29
 

Ciao merit72, per vari motivi manco dal forum da molto tempo.
Mi rendo conto che il mio commento è tardivo, ma,
essendo felice possessore di una Kawasaki Vulcan S da maggio 2015,
non posso esimermi dal rispondere alla discussione.
Mi dispiace per te se non hai provato la Vulcan S
perché l'avresti acquistata.
E' la mia diciottesima moto e probabilmente
la migliore (migliore anche delle varie 1000 cc che ho avuto).
Spero comunque che ti trovi bene col tuo acquisto.
Ciao.
 
15635225
15635225 Inviato: 4 Giu 2016 7:50
 

Io tra quelle elencate avrei preso la scrambler.
La w800 solo se la tua guida è moooolto tranquilla, non è proprio la moto alla quale si tira il collo, anzi.
alla kawa preferisco nettamente la v7, che comunque costa tanto, se avesse una ventina di cavalli in più (non mi sembra di pretendere tanto se vorrei almeno 60 cavalli da un 750) sarebbe perfetta.
 
15637625
15637625 Inviato: 7 Giu 2016 18:01
 

Consiglio se decidi per la V7 (ottima scelta): affidala sempre e comunque ad un meccanico capace icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©