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Consigli acquisto scooter [50cc uso urbano] usato -niubba-
15404056
15404056 Inviato: 17 Lug 2015 11:45
Oggetto: Consigli acquisto scooter [50cc uso urbano] usato -niubba-
 

Buongiorno!
Come anticipato in presentazione mi sono iscritta al forum perchè fondamentalmente ho deciso di ributtarmi in pista dopo 10 (?) anni di fedeltà sucida ai mezzi pubblici (sono di Roma. ATAC. Non so se rendo...!)
Ai tempi i miei mi avevano preso un bel liberty 4t che pesava come una mucca e raggiungeva i 50 solo in discesa e con tante buone intenzioni... ma gli volevo bene, tutto sommato.
L'ho abbandonato perchè lo amavo troppo (e perchè mi avevano aperto la fermata metro davanti al liceo icon_rolleyes.gif )

Adesso mi sento pronta per valutare l'acquisto di un cinquantino usato... il budget disponibile è irrisorio, quindi potenzialmente sono soggettissima a fregature non essendomi mai informata sui cavilli.
Chiedo scusa in anticipo se le domande che faccio sono ingenue, ma devo ripartire veramente daccapo icon_redface.gif oops: icon_redface.gif !

1) Vivo a Roma e lavoro prevalentemente al centro storico, mi conviene ancora comprare un EURO 2 o sono a forte rischio restrizioni future? FREE - ZYP - CIAO - GRILLO sono ancora accettabili?
2) TARGA: come funziona? Se il proprietario precedente la vuole mantenere (parliamo chiaramente di quella a 6 cifre) qual'è il costo medio per farne una ex-novo? Se mantengo la stessa del proprietario ci si deve pagare qualcosa?
3)PASSAGGIO DI PROPRIETA': quando deve essere fatto? Negli annunci ho letto che alcuni motorini sono dotati di "libretto originale" e non necessitano di passaggio di proprietà... che vuol dire?
4) TAGLIANDO / BOLLO/ REVISIONE: sono spese a cui vado necessariamente incontro dopo l'acquisto? Cosa dovrei chiedere agli inserzionisti per capire se posso evitarmeli nell'immediato?
5)CONDIZIONI DEL MEZZO: al di là dell' "mai incidentato" e del "tutte le parti elettriche funzionanti", ci sono altre domande di rito fondamentali che dovrei fare?
6)ASSICURAZIONE: ne ho viste alcune online anche a 150 euro, affidabili o da evitare come la peste?

...in sunto: poichè girano annunci di motorini venduti a 200-300 euro, come faccio a capire se può essere davvero un affare o una fregatura megagalattica? con un budget totale di 5-600 euro tra mezzo e passaggi burocratici è davvero possibile che mi riesca a procurare qualcosa o è fuori discussione?



Post lunghetto, pardon! icon_redface.gif
 
15404080
15404080 Inviato: 17 Lug 2015 11:59
Oggetto: Re: Consigli acquisto scooter usato -niubba-
 

Mati88 ha scritto:
Buongiorno!
Come anticipato in presentazione mi sono iscritta al forum perchè fondamentalmente ho deciso di ributtarmi in pista dopo 10 (?) anni di fedeltà sucida ai mezzi pubblici (sono di Roma. ATAC. Non so se rendo...!)
Ai tempi i miei mi avevano preso un bel liberty 4t che pesava come una mucca e raggiungeva i 50 solo in discesa e con tante buone intenzioni... ma gli volevo bene, tutto sommato.
L'ho abbandonato perchè lo amavo troppo (e perchè mi avevano aperto la fermata metro davanti al liceo icon_rolleyes.gif )

Adesso mi sento pronta per valutare l'acquisto di un cinquantino usato... il budget disponibile è irrisorio, quindi potenzialmente sono soggettissima a fregature non essendomi mai informata sui cavilli.
Chiedo scusa in anticipo se le domande che faccio sono ingenue, ma devo ripartire veramente daccapo icon_redface.gif oops: icon_redface.gif !

1) Vivo a Roma e lavoro prevalentemente al centro storico, mi conviene ancora comprare un EURO 2 o sono a forte rischio restrizioni future? FREE - ZYP - CIAO - GRILLO sono ancora accettabili?
2) TARGA: come funziona? Se il proprietario precedente la vuole mantenere (parliamo chiaramente di quella a 6 cifre) qual'è il costo medio per farne una ex-novo? Se mantengo la stessa del proprietario ci si deve pagare qualcosa?
3)PASSAGGIO DI PROPRIETA': quando deve essere fatto? Negli annunci ho letto che alcuni motorini sono dotati di "libretto originale" e non necessitano di passaggio di proprietà... che vuol dire?
4) TAGLIANDO / BOLLO/ REVISIONE: sono spese a cui vado necessariamente incontro dopo l'acquisto? Cosa dovrei chiedere agli inserzionisti per capire se posso evitarmeli nell'immediato?
5)CONDIZIONI DEL MEZZO: al di là dell' "mai incidentato" e del "tutte le parti elettriche funzionanti", ci sono altre domande di rito fondamentali che dovrei fare?
6)ASSICURAZIONE: ne ho viste alcune online anche a 150 euro, affidabili o da evitare come la peste?

...in sunto: poichè girano annunci di motorini venduti a 200-300 euro, come faccio a capire se può essere davvero un affare o una fregatura megagalattica? con un budget totale di 5-600 euro tra mezzo e passaggi burocratici è davvero possibile che mi riesca a procurare qualcosa o è fuori discussione?



Post lunghetto, pardon! icon_redface.gif



Posso risponderti più o meno a tutte le domande tranne la prima... allora..
ho comprato da quasi un mese un enduro 50cc quindi sono fresco fresco di passaggi di proprietà e targhe:
Il vecchio proprietario si tiene la sua e tu ne avrai una nuova.. Quando decidi di acquistare il motore ti rechi con il proprietario in un'agenzia (noi siamo andati in un'agenzia per avere tutti i documenti pronti subito, infatti tempo 10 minuti e la moto era in mio possesso) prezzo io ho pagato 110 euro, e ti fanno firmare le solite carte (se sei minorenne ovviamente le firma un tuo genitore) e poi si fa la dichiarazione che il venditore ha intenzione di vendere X moto per X soldi a X persona. Per la revisione la moto che ho comprato non l'aveva perchè il ragazzo ci faceva solo enduro e ogni tanto in strada ma proprio raramente..devi farla fare prima di fare il passaggio di proprietà. Se proprio vuoi quel motore se il venditore non vuole farla a spese sue gli dici ti pago i 65 euro di revisione e tu la vai a fare e dopo facciamo il passaggio. Se invece già l'ha fatta stai tranquilla ti dura fino alla data di scadenza e poi dovrai rinnovarla. Devi chiedere il kilometraggio, se hai mai avuto problemi più o meno gravi, condizioni estetiche, se ha mai grippato, le ruote come sono messe e come sono messe anche le pastiglie dei freni e cose del genere. Poi quando la vai a vedere se puoi provala e porta il meccanico di fiducia se non te ne intendi. Per le assicurazioni non ti so dire, dovresti cercare su internet tipo "esperienze con X assicurazione" e se ti escono tutte cose negative lascerei stare..io devo assicurare la moto a settembre con Allianz che nella mia zona è la più economica e pago 443 euro ... i motorini venduti a 2-300 euro probabilmente se non hanno problemi di meccanica hanno parecchi problemi di estetica..poi per questi motori a questo prezzo se non ne capisci molto devi far venire assolutamente un meccanico con te, una volta sono andato a vedere una moto venduta a 300 euro, il ragazzo aveva detto problemi risolvibili con 100-150 euro, il meccanico andò a vedere con me e c'erano più di 1000 euro di problemi (ad esempio una cosa grave la forcella destra storta). Solitamente però a questi prezzi si trovano i motorini del 97-98-99 tipo..io con circa 650 euro ho preso un'Aprilia RX 50 del 99 abbastanza modificata incluso passaggio di proprietà, e mi sto trovando molto bene
 
15404206
15404206 Inviato: 17 Lug 2015 13:39
 

Intanto grazie mille per la risposta esaustivissima!
Io non ho grandissime pretese, nè di estetica nè di potenza, ma appunto vorrei evitare di prendere una cosetta a 300 euro e dovercene spendere sopra 1500 di problemi funzionali!
Ero tarata su modelli o sottomodelli tipo scarabeo, qualcosa di leggero e resistente.

Quindi se ho capito bene...
TARGA: 110 euro
PASSAGGIO DI PROPRIETA' + TARGA: 110 euro
REVISIONE (eventuale): 65 euro
BOLLO / TAGLIANDO: che cosa sono esattamente?
 
15404241
15404241 Inviato: 17 Lug 2015 14:11
 

Mati88 ha scritto:
Intanto grazie mille per la risposta esaustivissima!
Io non ho grandissime pretese, nè di estetica nè di potenza, ma appunto vorrei evitare di prendere una cosetta a 300 euro e dovercene spendere sopra 1500 di problemi funzionali!
Ero tarata su modelli o sottomodelli tipo scarabeo, qualcosa di leggero e resistente.

Quindi se ho capito bene...
TARGA: 110 euro
PASSAGGIO DI PROPRIETA' + TARGA: 110 euro
REVISIONE (eventuale): 65 euro
BOLLO / TAGLIANDO: che cosa sono esattamente?


Sisi ho capito vuoi diciamo uno scooter normalissimo per camminare tranquillamente in città giusto? Beh al momento nel campo scooter non ti so consigliare benissimo, se vuoi qualcosa di leggero eviterei il liberty (il mio enduro pesa 98kg non so quanto il liberty ma mi sa intorno a quel peso, l'ho provato e mi sembrava così poi se mi sbaglio non aggreditemi comunque 98kg per me non sono proprio una passeggiata, ma questo è un altro discorso perchè ancora ho 14 anni e non sono impostato di fisico 0509_up.gif
ti direi delle cavolate se ti consigliassi uno scooter perchè non li conosco bene magari qualcuno qui li conosce meglio io conosco un po' di più le moto 50cc, se ti può essere utile mio padre ha una Vespa 50 special del '73 ed è veramente una piuma sembra di andare in bicicletta non so se le vespe 50cc di oggi sono rimaste leggere come un tempo...
Allora per fare il passaggio e avere la targa nuova devi pagare i 110 euro e basta. Poi il motore è proprio in tuo possesso, con il tuo nome sul libretto se sei maggiorenne. Sì la revisione costa 65 euro, io l'ho pagata di tasca mia per averla perchè l'offerta era molto conveniente e nella mia città si vedono pochissime moto di questo genere, per cui avevo paura di non trovarne più una buona e con un prezzo buono..il bollo è una specie di tassa obbligatoria da avere se si vuole circolare (parliamo di una piccola spesa intorno ai 20 euro annuali). Per il tagliando non so bene come funzioni ma a quanto ho capito non è obbligatorio ed è una specie di revisione ma puoi tranquillamente girare senza mentre appunto la revisione è obbligatoria per circolare
 
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