Buongiorno!
Come anticipato in presentazione mi sono iscritta al forum perchè fondamentalmente ho deciso di ributtarmi in pista dopo 10 (?) anni di fedeltà sucida ai mezzi pubblici (sono di Roma. ATAC. Non so se rendo...!)
Ai tempi i miei mi avevano preso un bel liberty 4t che pesava come una mucca e raggiungeva i 50 solo in discesa e con tante buone intenzioni... ma gli volevo bene, tutto sommato.
L'ho abbandonato perchè lo amavo troppo (e perchè mi avevano aperto la fermata metro davanti al liceo
)
Adesso mi sento pronta per valutare l'acquisto di un cinquantino usato... il budget disponibile è irrisorio, quindi potenzialmente sono soggettissima a fregature non essendomi mai informata sui cavilli.
Chiedo scusa in anticipo se le domande che faccio sono ingenue, ma devo ripartire veramente daccapo
oops:
!
1) Vivo a Roma e lavoro prevalentemente al centro storico, mi conviene ancora comprare un EURO 2 o sono a forte rischio restrizioni future? FREE - ZYP - CIAO - GRILLO sono ancora accettabili?
2) TARGA: come funziona? Se il proprietario precedente la vuole mantenere (parliamo chiaramente di quella a 6 cifre) qual'è il costo medio per farne una ex-novo? Se mantengo la stessa del proprietario ci si deve pagare qualcosa?
3)PASSAGGIO DI PROPRIETA': quando deve essere fatto? Negli annunci ho letto che alcuni motorini sono dotati di "libretto originale" e non necessitano di passaggio di proprietà... che vuol dire?
4) TAGLIANDO / BOLLO/ REVISIONE: sono spese a cui vado necessariamente incontro dopo l'acquisto? Cosa dovrei chiedere agli inserzionisti per capire se posso evitarmeli nell'immediato?
5)CONDIZIONI DEL MEZZO: al di là dell' "mai incidentato" e del "tutte le parti elettriche funzionanti", ci sono altre domande di rito fondamentali che dovrei fare?
6)ASSICURAZIONE: ne ho viste alcune online anche a 150 euro, affidabili o da evitare come la peste?
...in sunto: poichè girano annunci di motorini venduti a 200-300 euro, come faccio a capire se può essere davvero un affare o una fregatura megagalattica? con un budget totale di 5-600 euro tra mezzo e passaggi burocratici è davvero possibile che mi riesca a procurare qualcosa o è fuori discussione?
Post lunghetto, pardon!