Oggi stavo procedendo in macchina sulla strada statale 45 in direzione Rivergaro. Intanto che sopraggiungo all' incrocio ( Link a pagina di Google.it ) una macchina si "sporge" (uscendo con più di metà macchina) invadendo la mia corsia e mancandomi la precedenza. A questo punto io, procedendo a 70 km/h, come da limite, sorpasso la macchina che sta uscendo dall'incrocio, invadendo l'altra corsia. Intanto che, sopraggiungeva un altra macchina in direzione opposta alla mia, che inizia a suonare e a lampeggiare all'impazzata (penso si riferisse a me e non alla macchina che stava uscendo, anche se non ne sono sicuro al 100%), io concludo la manovra e benché la macchina che sopraggiungeva non si sposti io ci sono comunque stato (fortunatamente). E qua sorge la mia domanda, cosa fare in questi casi?
Frenare (inchiodando), rischiando un tamponamento per lasciar passare la macchina che oramai era in mezzo alla strada? Oppure superare come ho fatto io?
E nel caso che io avessi urtato la macchina che sopraggiungeva, di chi era la colpa, mia o di chi mi aveva mancato la precedenza?
Grazie mille per le risposte!
Se qualcosa non fosse chiaro, rispiego la dinamica volentieri
.
P.S. Mi scuso se ho postato nel posto sbagliato (scusate per il gioco di parole), spostate pure!






