Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Incidente mancato, ma cosa fare in questi casi?!?
15388007
15388007 Inviato: 1 Lug 2015 0:25
Oggetto: Incidente mancato, ma cosa fare in questi casi?!?
 

Oggi stavo procedendo in macchina sulla strada statale 45 in direzione Rivergaro. Intanto che sopraggiungo all' incrocio ( Link a pagina di Google.it ) una macchina si "sporge" (uscendo con più di metà macchina) invadendo la mia corsia e mancandomi la precedenza. A questo punto io, procedendo a 70 km/h, come da limite, sorpasso la macchina che sta uscendo dall'incrocio, invadendo l'altra corsia. Intanto che, sopraggiungeva un altra macchina in direzione opposta alla mia, che inizia a suonare e a lampeggiare all'impazzata (penso si riferisse a me e non alla macchina che stava uscendo, anche se non ne sono sicuro al 100%), io concludo la manovra e benché la macchina che sopraggiungeva non si sposti io ci sono comunque stato (fortunatamente). E qua sorge la mia domanda, cosa fare in questi casi?
Frenare (inchiodando), rischiando un tamponamento per lasciar passare la macchina che oramai era in mezzo alla strada? Oppure superare come ho fatto io?
E nel caso che io avessi urtato la macchina che sopraggiungeva, di chi era la colpa, mia o di chi mi aveva mancato la precedenza?
Grazie mille per le risposte!
Se qualcosa non fosse chiaro, rispiego la dinamica volentieri 0509_up.gif .
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
P.S. Mi scuso se ho postato nel posto sbagliato (scusate per il gioco di parole), spostate pure!
 
15388014
15388014 Inviato: 1 Lug 2015 0:37
 

Ho capito...dipende tutto dallo spazio di frenata, io nel tuo caso avrei fatto come hai fatto tu, ovvero avrei proceduto "schivando" l'ostacolo piuttosto che cercando di inchiodare....dipende più che altro dalla distanza che c'è e la lunghezza di frenata della tua moto, ma in situazioni limite come queste credo ci sia poco da fare...devi essere bravo a ragionare quella frazione di secondo e fare quello che meglio credi.
Ad ogni modo io negli incroci, sia che ho diritto di precedenza o meno rallento sempre....è una precauzione che purtroppo, dopo svariati incidenti con il mio vecchio 50, mi scatta automaticamente....non mi sognerei MAI di attraversare un incrocio senza rallentare prima, a prescindere che ci siano macchine o meno icon_wink.gif
 
15388024
15388024 Inviato: 1 Lug 2015 4:49
 

Tommy forse ti risponderà più preciso.
Al presentarsi di una situazione di pericolo può capitare che sia possibile evitare l'ostacolo senza rallentare nemmeno. Addirittura in qualche stato si evitano gli alci così
E' un problema di energia cinetica. Allo stato attuale NON esistono freni in grado di arrestare un mezzo istantaneamente.
Il discorso è che a X km orari hai una certa manovrabilità, a Y (meno) km orari ne hai tutta un altra.
L'importante è perdere "il troppo" di velocità e portarsi in condizioni di poter manovrare molto meglio e potere evitare l'ostacolo.
L'importante quindi non è "fermarsi" anzi a patto che non ci sia un tir di traverso in mezzo alla strada coricato la filosofia stupida e perdente del "sempre fermo" in presenza di vie di fuga può portare solo a un incidente.

A me è già capitato di trovarmi in qualche situazione un goccio tesa ma una volta rallentato a sufficienza con la moto si trova sempre un passaggio dove imboscarsi.
 
15388253
15388253 Inviato: 1 Lug 2015 10:59
 

Grazie a tutti per le risposte!
Però io ero IN MACCHINA non in moto
 
15388269
15388269 Inviato: 1 Lug 2015 11:17
 

Bingopla ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!
Però io ero IN MACCHINA non in moto


In questo caso il discorso cambia....io avrei inchiodato piuttosto rischiando di andargli dentro, ma se in quello spazio non riuscivi a passarci erano c***i davvero amarissimi....rischiavi un frontale da record, e a 70km/h (da sommare a quelli della macchina che viene dal senso opposto) si rischia la vita, o comunque gravi lesioni...
 
15388311
15388311 Inviato: 1 Lug 2015 11:55
 

Purtroppo, pur di fronte ad un comportamento a dir poco criminale da parte dell'auto che non ti ha dato la precedenza, se avessi provocato un incidente, al di là dei danni, saresti stato nel torto per due buone ragioni.

La prima è che in prossimità degli incroci non puoi sorpassare: d'accordo, meglio il sorpasso che non entrargli dentro a causa della sua manovra, ma se poi la conseguenza è un frontale, bhe, allora il sorpasso non è una buona opzione.

La seconda è che in prossimità degli incroci è sempre bene rallentare, te lo dice il buonsenso ancora prima del codice della strada, specie se stai subodorando che l'altro potrebbe combinare qualcosa (e non ho ben capito se ha solo messo il muso in mezzo alla strada o è proprio entrato): la velocità consentita in un tratto non necessariamente può e deve essere tenuta in presenza di particolari condizioni e difatti in molti incidenti per mancata precedenza, anche se hai ragione, magari ti multano e ti danno il concorso di colpa per non aver adeguato la velocità alle condizioni del traffico, pur se sei rimasto ben dentro i limiti.

In definitiva occorre tenere conto che capita a tutti di sbagliare o di trovarsi di fronte qualche incosciente, per cui conviene essere prudenti non solo per noi stessi ma anche per gli altri, cercando di anticipare le loro mosse: se stai attraversando sulle strisce e magari con il verde e t'accorgi che sta arrivando un'auto sparata, non è che pensi tanto ho ragione io, lui si deve fermare: se lui non si ferma, ti fermi tu!
 
15388421
15388421 Inviato: 1 Lug 2015 13:42
 

Visto che si tratta di auto e non di moto sposto nel bar icon_smile.gif
 
15389304
15389304 Inviato: 2 Lug 2015 9:37
 

io le due volte che mi è accaduto gli son finito dentro
 
15389403
15389403 Inviato: 2 Lug 2015 11:00
 

Dipende tutto dalla lucidità del guidatore. A palle ferme direi che inchiodo, rischiando di essere tamponato, e in caso vado addosso a quello che è uscito, per vari motivi:
- dal punto di vista assicurativo sono coperto, sia davanti che dietro. Qualsiasi danno viene coperto dall'associazione degli altri coinvolti, a patto che l'abbiano.
- se mi tamponano lo spazio auto-me è maggiore rispetto ad un frontale, quindi rischio meno.
- se prendo la macchina che sta uscendo magari impatto con il frontale lato passeggero, quindi rischio meno
- in un frontale le velocità si sommano e, di solito, se non si riesce a frenare in tempo son anche elevate. Io lo eviterei.
- se invadi la corsia e fai un frontale, soprattutto se il "vero colpevole" non si ferma e nessuno prende la sua targa, la colpa è tua...quindi una bottarla vale la pena dargliela... icon_razz.gif
- per esperienza personale in fatto di incidenti con feriti i frontali li eviterei più di qualsiasi altro impatto..


Tutti questi discorsi, logicamente, se son solo in macchina..se già avessi mia moglie seduta lato passeggero o mio figlio dietro le cose cambierebbero, senza poi contare il fattore culo..
 
15395636
15395636 Inviato: 9 Lug 2015 1:22
 

Con la moto mi è successo più volte una situazione simile alla tua ( ma andavo più veloce), risultato: sorpasso a sx e con macchine di fronte a volte continuazione sul lato sx della strada a volte sul dx.. Con la moto è più facile
Alcuni superano gli incroci come se non esistessero.. Sono sicuro che prima o poi qualche cazzotto lo tiro a uno(in realtà ora rallento agli incroci)
 
15399530
15399530 Inviato: 13 Lug 2015 13:35
 

Mi accodo qua perché mi è capitata una cosa simile, diversa situazione ma medesimo risultato in un incidente sfiorato:
Qualche giorno fa stavo girando per il paese per fare commissioni con la zavorrina; entriamo nel parcheggio di un mini centro commerciale e subito mi fiondo verso i parcheggi della zona posteriore, speravo in un posto all'ombra per la moto ma noto subito che buchi per infilarla non ce ne stavano proprio; mi appropinquo al fondo del parcheggio per fare manovra quando contemporaneamente un signore, che stava andando all'auto mentre io arrivavo, sale e inizia ad uscire dal parcheggio; notando che il tale non sembrava intenzionato ad aspettare che finissi la mia manovra di inversione mi sono fermato accanto alle altre auto parcheggiate quando succede l'allucinante:
Il tizio in auto, facendo la retro, a momenti mi ribalta dalla moto. Io stavo fermo e mi sono trovato il suo paraurti contro la gamba; a quel punto gli ho tirato un paio di smadonnate, seguito dalla mia donzella, e questo si ferma aprendo la portiera proferisce un candido "Ah ma io non vi avevo visto". Considerato che la Nevada non è esattamente un bestione ma nemmeno cosi piccola mi viene da dire, cosa che forse ho fatto sbraitando leggermente: "Non c'è come non guardare per non vedere una moto", ero di taglio dietro di lui, minimo gli comparivo nel laterale lato guida e nel retrovisore centrale, in più di solito si guarda indietro quando si fa manovra, possibile che ancora ci sia gente cosi alla guida? Questo se l'è cavata con niente perché non mi ha fatto cadere a questo giro, possibile che per mettere sale in zucca alla gente occorre aspettare che ci scappi il ferito o peggio?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©