Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Centralina Power Commander [su VFR con due mappature?]
15356238
15356238 Inviato: 27 Mag 2015 16:02
Oggetto: Centralina Power Commander [su VFR con due mappature?]
 

Salve a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto/consiglio sulla mia situazione. eusa_wall.gif
Ho preso da poco un VFR 800 del 2006 usato che monta scarichi LeoVince SBK 0509_doppio_ok.gif . Nel prossimo week farò un tagliando completo con un mio amico meccanico che mi monterà anche un filtro sportivo K&N che ho acquistato io su internet. Suppongo che installando quest'ultimo componente porterò scompensi nella gestione della carburazione della centralina Honda. Vivendo a Firenze ho sentito di un concessionario che si occuperebbe anche di installare centraline aggiuntive e provare le moto a banco (Firenze Motor srl).
Momentaneamente non conosco il prezzo, ma secondo voi potrebbe essere una soluzione valida quella di acquistare una Power Commander e farla settare a loro mediante banco prova? O è una presa in giro?
Il mio obiettivo sarebbe quello di avere due mappature, una dedita al risparmio più totale di benzina per viaggiare tranquillo e comodo con la mia ragazza, l'altra invece una che mi porti discrete prestazioni ma niente di più, la moto va già forte di suo.
Questa necessità è insorta perché mi sono reso conto guidando la moto che già con gli scarichi la carburazione non è perfetta. Infatti, specialmente ai bassi regimi, anche se mantengo la manopola del gas alla medesima apertura, mi ritrovo a ricevere qualche strattoncino dalla moto, proprio come se avesse delle incertezze di carburazione.
Partite dal presupposto che io non ne capisco molto, ma la sensazione di guida la sento per cui vorrei mediare al problema, è scomodo dover sentire questi piccoli strattoni girando dolcemente e a basse velocità.

Aspetto un vostro preziosissimo congilio 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
0509_si_picchiano.gif
 
15357060
15357060 Inviato: 28 Mag 2015 12:34
 

IO ho un VFR del 2008, e ho montato un filtro BMC, ma ho scarichi originali e non noto particolari strattoni.
DEtto questo, sicuramente una mappatura a banco con una centralina dedicata permetterà al motoredi lavorare molto meglio, e potrebbe darti anche le 2 mappature da te richieste(almeno penso), il problema secondo me è il costo, una centralina nuova costa sui 300€ e una mappatura a banco sui 300-400€.
Percui 700€ che non sono affatto pochi per una moto che alla fine usi per strada e non in pista.
Io ti consiglierei prima di aggiungere centralina e fare mappatura a banco di fare il tagliando e provare la moto, in varie condizioni e con varie andature perchè magari ti basta cambiare di poco il tuo modo di usare la manopola del gas per ottenre quello che ti serve.
Io sulla mia tendo a tenre sempre i giri motore sopra ai 7000 se voglio andare forte(regolo le marce di conseguenza), mentre quando vado tranquillo tendo a tenere i giri tra i 4200 e i 5800 e anche qui regolo di conseguenza le marce.
Normalmente come la usi la moto??
Ps quanto consumi tu con la tua??? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15360246
15360246 Inviato: 1 Giu 2015 18:34
 

Io ho un V-tec del 2009. Ho filtro Sprintfilter, scarichi Leovince e PowerCommanderV con mappa gentilmente mandatami via mail da Faster96 dietro mia richiesta.
La carburazione della moto si adegua da sola al nuovo filtro, cosi come anche agli scarichi. Non ci sono problemi.
Certo con la PCV la moto ha un comportamente meno "ruvido". Ne ho avuto la prova oggi: ho staccato la PCV per fare la revisione e la differenza si sente. Non abissale ma la differenza si nota.
Per quanto riguarda la messa al banco io ho chiesto dalle mie parti (prov. di Milano e Bergamo), il costo si aggira sulle 200€. C'è anche da dire che su quattro interpellati due mi hanno consigliato di risparmiare i soldi del banco e di caricare tranquillamente le mappe disponibili sul sito di Faster96.
La differenza tra le due configurazioni non la sentiresti nemmeno. Al banco si fanno affinamenti utili a chi corre. Queste le loro parole.
Se mi mandi la tua mail ti giro la mappa che mi ha mandato Faster96
Tieni presente che con questa mappa se vai a passeggio per una 20 di km tende ad imbrattare le candele e sembra morire se riprendi da velocità bassa con marce alte. Nulla di grave, basta una sgasata e passa tutto.
Io per ovviare al problema ho messo il selettore mappe, abilitato la doppia mappa ed ho caricato la mappa di Faster96 ed una "zero map" che riporta la carburazione all'origine.


Ciao e buon divertimento
 
15361523
15361523 Inviato: 3 Giu 2015 11:22
 

Grazie delle vostre risposte ragazzi!
Parto con il dire che il preparatore mi ha sparto più di 800€ per montare PCV e prova a banco. Leggendo le vostre risposte, specialmente l'ultima che dice che la centralina originale dovrebbe adattarsi automaticamente ho iniziato ad avere forti dubbi sull'effettiva utilità (nel mio caso) di spendere quella cifra. Comunque sia a questo punto aspetto questo week per montare il filtro e testare la moto, se veramente si adatta da sola e non mi crea strani scompensi o consumi esorbitanti di carburante non credo che comprerò la PVC. Vi aggiorno!
 
15363048
15363048 Inviato: 4 Giu 2015 17:16
 

hercules90 ha scritto:
Grazie delle vostre risposte ragazzi!Parto con il dire che il preparatore mi ha sparto più di 800€ per montare PCV e prova a banco.

Ciao "hercules90",
800.- Euro per il lavoro con tanto di prova al banco? Che ladro!!!!!!!!!
Io quando metto la mia al banco il tipo mi chiede a malapena 10.- Euro a lancio!!!
Tu pensa che quando ho installato la PC V ho speso a malapena 400.- Euro per tutto (acquisto e costo PC V, montaggio e varie prove al banco).
Lascia perdere che è meglio 0509_up.gif .
Cioppino78
 
15363053
15363053 Inviato: 4 Giu 2015 17:18
 

hercules90 ha scritto:
Comunque sia a questo punto aspetto questo week per montare il filtro e testare la moto, se veramente si adatta da sola e non mi crea strani scompensi o consumi esorbitanti di carburante non credo che comprerò la PVC. Vi aggiorno!

Vai tranquillo, la centralina originale riesce tranquillamente a correggere i parametri di un filtro aperto accoppiato a dei terminali LeoVince SBK 0509_doppio_ok.gif .
Cioppino78
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©