Ciao a tutti!
Ho cercato un po' ovunque per capire cos'è il sotto-coppia e non ho trovato nulla di specifico. Io vorrei sapere in particolare perché è sconsigliato?, quando si può parlare di sotto-coppia del motore? Cosa succede nel motore e cosa si rovina? con anche esempi se necessari per spiegare meglio. Io vorrei, per quanto possibile, una spiegazione il più dettagliata possibile.
Inoltre pongo questa domanda, perché sono in fase di rodaggio (in questo caso della macchina) e non posso tirare oltre i 2500 giri/motore
(è un diesel
) questo è quello che c'è scritto nel libretto di uso e manutenzione. Il problema è che nel week-end mi sono trovato a fare un passo di montagna con la macchina carica, e li mi sono trovato in difficoltà perché in salita la 2 marcia andava su troppo di giri e con la terza non tirava a sufficienza e mi sono trovato delle volte con il gas al massimo senza volerlo. Inoltre in discesa mi sono trovato oltre i 2500 giri senza volerlo. spero di non aver rovinato nulla... come posso fare in questi casi?
Grazie mille!
E scusate se sono stato prolisso e/o non ho usato la terminologia corretta.





