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utilizzo intensivo dopo 10 mesi di stop
15308716
15308716 Inviato: 8 Apr 2015 19:13
Oggetto: utilizzo intensivo dopo 10 mesi di stop
 

Ciao amici, scrivo qui per chiedervi consiglio: ho passato l'erasmus in Francia (a maggio faranno 9 mesi), periodo in cui non ho più utilizzato la moto, lasciandola ferma in garage senza batteria e dicendo ai miei di spostarla ogni tot avanti e indietro per non deformare i cerchioni. Ora a fine maggio con la bella stagione torno e me la porto qui a Parigi. L'idea é di portarla su e una volta qui farmi tutti i giri per la francia che riuscirò a fare...
ma é un problema se é rimasta ferma nei 9 mesi passati? Premesso che prima di tornare dovrà essere portata a fare tagliando e revisione, devo dire a qualcuno a casa che inizi ad utilizzarla in modo che quando torno sia già "calda" per fare i 1200 km di tragitto ( questi sono solo di percorso per portarla a parigi, nel mese seguente diventeranno molti di più)? O mi sto facendo troppi scrupoli e basta portarla alla revisione e sarà pronta? Non vorrei problemi proprio quando mi serve che sia operativa al 1000%.
Grazie in anticipo

Ah si tratta di una Kawasaki Ninja 250 del 2010, per informazione

Ciao!
 
15308738
15308738 Inviato: 8 Apr 2015 19:31
 

problemi per nove mesi ferma?.....naaaaaaaaaa! icon_asd.gif


un bel tagliando, una bella ricaricata alla batteria e via....!

secondo me l'unica cosa importante da fare e' un cambio d'olio e filtro (si degrada anche non usandolo),
pulizia filtro aria, se proprio vuoi fare il pignolo svuota il serbatoio e metti benzina "fresca"...
controlla i vari livelli e un'occhiata allo stato dei freni (dischi e pinze devono lavorare senza intoppi) e
allo stato degli pneumatici.

goditi la tua moto!


icon_smile.gif
 
15308781
15308781 Inviato: 8 Apr 2015 20:09
 

io ho un f12 del 1995 che è rimasto fermo dal 1999 al 2013... ho messo un filtro aria nuovo, un pò di benzina e sono andato in giro, ora ho 17300km.
Nel tuo caso visto che hai una 4t dovrai cambiare anche olio motore e il suo filtro. Io per scrupolo ho cambiato anche la candela, ma nel tuo caso non è necessario.
 
15308792
15308792 Inviato: 8 Apr 2015 20:23
Oggetto: Re: utilizzo intensivo dopo 10 mesi di stop
 

Alex125 ha scritto:
O mi sto facendo troppi scrupoli


ecco, appunto icon_smile.gif non far toccare a nessuno la moto fino al tuo ritorno, poi gli fai un po' di normale manutenzione e via.
Magari dopo la manutenzione giraci qualche centinaio di km prima di affrontare il viaggione, dovessero avere fatto qualche c.ta nei lavori icon_smile.gif parlo per esperienza personale: moto del mio compagno di viaggio portata a tagliandare proprio il giorno prima di partire, gioco valvole regolato male, in mezzo alla Foresta Nera un bilanciere si spezza in due... brutta storia! Se ci avesse prima girato un po' vicino casa gliel'avrebbe riportata e ci avrebbero pensato loro gratis, così invece è stato un bel problema.

ciao

WK
 
15308893
15308893 Inviato: 8 Apr 2015 21:44
 

sfrutto anche io questo topic x non aprirne uno identico, ho parcheggiato la moto a inizio ottobre 2014 e mi appresterò a riprenderla verso giugno 2015, ho staccato la batteria e messa sul cavalletto centrale. se riesco a rimontare la batteria senza far esplodere la moto icon_lol.gif cosa dovrei far guardare dal meccanico prima di poterla usare?
ho un vstrom 650 del 2006!
grazie a tutti!
 
15308980
15308980 Inviato: 8 Apr 2015 22:33
 

Ma che dovrebbe succedere in 6/8 mesi di stop? Se poi sono stati fatti al chiuso o comunque al coperto?
Controlla la pressione delle gomme e via!!!
 
15309194
15309194 Inviato: 9 Apr 2015 6:25
 

craniof ha scritto:
Ma che dovrebbe succedere in 6/8 mesi di stop? Se poi sono stati fatti al chiuso o comunque al coperto?
Controlla la pressione delle gomme e via!!!

La moto purtroppo non l ho potuta mettere al chiuso è in un parcheggio privato ma all aperto quindi ha sofferto freddo pioggia etc... icon_sad.gif
 
15309219
15309219 Inviato: 9 Apr 2015 8:16
 

sandroMT ha scritto:
La moto purtroppo non l ho potuta mettere al chiuso è in un parcheggio privato ma all aperto quindi ha sofferto freddo pioggia etc... icon_sad.gif

Mi auguro che tu l'abbia protetta con un telo adeguato.... eusa_think.gif
Siccome io sono sempre diffidente, controllerei che qualche "burlone" 0509_mitra.gif (per usare un eufemismo....) non abbia pensato bene di fare qualche scherzetto alla moto, tipo buchi alle gomme, danni al motore ed ai freni e così via. Con l'umidità il primo a risentirne è l'impianto elettrico eusa_doh.gif . Assicurati che sia perfettamente asciutta ed a posto, poi monta la batteria. Se l'olio ha tanti km (per me 5000 sono già tanti) cambialo unitamente al filtro e fatti un giretto per verificare che tutto sia a posto.
Se non l'hai coperta 0509_down.gif , allora auguri.... 0510_five.gif
 
15309787
15309787 Inviato: 9 Apr 2015 16:43
 

Le mie moto e scooter sono anni che vivono fuori, protette solo da un coprimoto leggero!

Se l'hai coperta, dai una controllata ai livelli, controlla che la ruota avanti (se hai messo il cavalletto centrale tocca solo quella) non sia ovalizzata, che la batteria sia ancora decentemente carica e buona e sei a posto. Se proprio vuoi essere scrupoloso, dopo nove mesi di fermo dai una controllata alla benzina che c'è nel serbatoio, potrebbe essere ormai sfiatata.

Se non l'hai coperta perdi qualche minuto a controllare che tutti gli interruttori funzionino bene, che la forcella e l'ammortizzatore si muovano bene, che non ci siano falsi contatti e soprattutto prima di salirci ...... dalle una bella lavata! icon_lol.gif
 
15309828
15309828 Inviato: 9 Apr 2015 17:22
 

Vai tranquilla. Sta bene. USala
 
15309896
15309896 Inviato: 9 Apr 2015 18:08
 

sandroMT ha scritto:
ho staccato la batteria e messa sul cavalletto centrale. se riesco a rimontare la batteria senza far esplodere la moto icon_lol.gif cosa dovrei far guardare dal meccanico prima di poterla usare?


se hai tenuto la batteria collegata al mantenitore tutto l'inverno, niente di niente direi, monta la batteria e parti... pian pianino all'inizio che le gomme saranno sgonfie!

ciao

WK
 
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