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MT 07 - Se proprio avete due euro da spenderci...
15301668
15301668 Inviato: 1 Apr 2015 18:52
Oggetto: MT 07 - Se proprio avete due euro da spenderci...
 

Ciao a tutti,
non ho trovato 3d attinenti e ne apro uno nuovo nuovo.
Dopo un anno e quasi 10.000 Km con la piccola mi sento di condividere alcuni spunti con la comunità.

Premessa: per lo scopo e per il target per cui è stata progettata, la MT 07 va bene così come te la vendono.

Ma per chi come me l'ha scelta e la usa anche per viaggiare, anche in due, se potete spenderci qualcosa, oltre che in una sella migliore, investite in delle buone sospensioni. Smetterete di segnarvi a ogni buca, di cui mediamente le nostre città detengono il primato planetario, e di scomodare i santi ballonzolando sul pavè.
Io ci ho pensato parecchio prima di spendere quasi 1.000 €, ma poi si guida decisamente più tranquilli, sicuri e soddisfatti.
Mi chiedo perché mamma Yamaha, visto che un allestimento touring lo propone, non abbia pensato a un kit sospensioni più performante.
Se a qualcuno interessa, in pvt posso tranquillamente entrare nel dettaglio di cosa ho montato e chi mi ha fatto (ottimamente) l'intervento.
Non mi dilungo oltre perché non so quanto l'argomento interessi, semmai ci torniamo.
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15301677
15301677 Inviato: 1 Apr 2015 19:07
 

Perché via mp? Le info sul forum devono essere accessibili a tutti, non aver timore di pubblicare 0509_up.gif

Magari può darsi che adesso nessuno sia interessato, ma magari di qui a X giorni/mesi/anni qualcuno usando la funzione di ricerca potrebbe trovare il tuo post e risolvere i suoi problemi grazie al tuo intervento icon_smile.gif
 
15301778
15301778 Inviato: 1 Apr 2015 21:01
 

Spendere soldi per le sospensioni son sempre soldi ben spesi 0509_up.gif !Perchè non ci ha già pensato Yamaha?Per limitare il più possibile il prezzo d'acquisto ovviamente e poi la maggior parte di chi compra le moto non le usa,le usa poco o le tira fuori dal box solo per andare al bar,quindi alla fine sarebbero in pochi e tu sei uno di quei pochi,ad accorgersi della scarsa qualità delle sospensioni.
Kawasaki ha già fatto l'esperimento con la Z750:per anni l'ha commercializzata con sospensioni penose e freni indecenti,ma ne ha vendute a vagonate,poi ha proposto la R sotto la pressione dei clienti più esigenti,ma alla fine di R ne hanno continuate a vendere molte meno delle "base"perchè bisognava sborsare 1000€ in più e il ragionamento che fa il motociclista da bar è che le sospensioni più performanti non servono a niente,meglio uno scarico che fa casino 0509_down.gif ...Purtroppo la maggior parte dei motociclisti è così.
E pensare che la Z750R anche se costava 1000€ in più offriva in dotazione accessori per un valore molto superiore a quei 1000€:forcella e impianto frenante di derivazione Z1000 2009 con pinze radiali,forcellone decisamente migliore e più bello da vedere e altri particolari secondari che ora non ricordo.
 
15301779
15301779 Inviato: 1 Apr 2015 21:04
 

Concordo con Tommytehebiker publica publica...
 
15301786
15301786 Inviato: 1 Apr 2015 21:15
 

A me che sto per ritirare una Mt 07 interessa eccome!
Per ora la userò soprattutto per brevi uscite, ma tra una paio d'anni potrei darmi di più al turismo e mi piacerebbe conoscere gli interventi consigliati.
Tra l'altro, immagino avrai messo un cupolino e sono molto curioso di sapere quale e come ti trovi.
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15301916
15301916 Inviato: 1 Apr 2015 23:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
Perché via mp? Le info sul forum devono essere accessibili a tutti, non aver timore di pubblicare 0509_up.gif

Magari può darsi che adesso nessuno sia interessato, ma magari di qui a X giorni/mesi/anni qualcuno usando la funzione di ricerca potrebbe trovare il tuo post e risolvere i suoi problemi grazie al tuo intervento icon_smile.gif

Quoto quanto scritto da Tommy.
Il forum serve proprio per lo scambio di opinioni alla "luce del sole". icon_wink.gif

Ricordo inoltre, che invitare gli utenti a contattarsi privatamente, è vietato dal regolamento:

Regolamento ha scritto:

3. Obblighi e Divieti

Nel partecipare al Sito gli utenti sono tenuti a tenere un comportamento corretto e civile; a tal fine è fatto espresso divieto di:

3.6 - inviare messaggi invitando gli utenti a rispondere privatamente (via e-mail o via messaggio privato): le discussioni sono pubbliche e devono servire a tutti. Unica eccezione: il forum di mercatino dell'usato nel quale è possibile lasciare i propri recapiti e richiedere di essere contattati a quei recapiti.
 
15302257
15302257 Inviato: 2 Apr 2015 11:18
 

OK, OK, scusate, pensavo, al contrario, non avendo letto con attenzione il regolamento, che non si potesse fare pubblicità. Vi spiego tutta la storia sperando di non annoiarvi.

Allora, una volta resomi conto dell'inadeguatezza delle sospensioni (dopo vacanza di 3.000 Km in due con borse), ho cominciato a informarmi e chiedere qua e la. Primo problema, cosa montare, secondo problema, da chi farmela montare. Dalla conce (da cui comunque non lo avrei fatto fare temendo il salasso) avevo ricevuto risposte evasive ed un meccanico di fiducia non ce l'ho. Mi sono quindi imbattuto in una prova su strada fatta per Motorbox in cui il collaudatore/recensore mi dava entrambre le risposte e mi tranquillizzava sulla validità della spesa. Nella prova era stato montato un Mono della Hyperpro ed il lavoro fatto presso La Nuova Freccia di Cesano Boscone (Mi). Abito a Milano e chiamo subito per sapere quanto mi costerebbe. La prima risposta non mi lascia contento: per fare un bel lavoro (mono+cartucce e molle anteriore) devo spendere sui 1.500 €, troppo. Il mio budget è intorno ai 1.000 € max. Luca, dall'altra parte del filo, capisce, si informa e mi propone una buona soluzione di compromesso per stare nei 1.000 €: recupera il mono con cui è stata effettuata la prova (per poche centinaia di Km) su cui mi da comunque la garanzia, davanti mi cambia solo le molle (metteremo delle Öhlins) e mi fa uno sconticino sulla manodopera regalandomi il settaggio personalizzato.
I risultati sono quelli di cui ho scritto: moto decisamente più guidabile e versatile per uno che ci gira in città, ci fa le gite fuori porta e le vacanze.

Quanto alla mancanza di un allestimento Yamaha, concordo con quel che hanno scritto alcuni, ma io non contesto che non abbiano fatto una versione più performante (tipo la z750R), contesto che tra gli accessori (e ce ne sono veramente di rinunciabilissimi) non ci sia un kit sospensioni e che abbiano lasciato tutto all'aftermarket. Boh. Peraltro, ho già avuto moto di postare nella prima discussione sulla MT 07 tutte le difficoltà che ho avuto a trovare gli accessori che mi servivano e che la conce (che mi ha anche trattato bene) o mi ha procurato a rate o non trovava. Se volete ridere: la sella comfort che il conce non aveva ordinabile l'ho trovata su ebay da un venditore privato. Che avesse un cuggino a Iwata?

@Rookie: ho già postato sulla discussione dedicata. Ho montato il cupolino Puig piccolo. Buon compromesso tra estetica e funzionalità.

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15303003
15303003 Inviato: 2 Apr 2015 23:37
 

Messaggi OT rimossi.
 
15303945
15303945 Inviato: 3 Apr 2015 21:51
 

La WRS dovrebbe avere a catalogo delle staffe per trasformare l'impianto frenante della MT-07 in radiale,purtroppo non ho più trovato il link;comunque ovviamente bisognerà cambiare anche le pinze.
 
15345533
15345533 Inviato: 16 Mag 2015 15:22
Oggetto: Dettagli su mono Hyperpro
 

@riciclo: grazie per averci descritto cosa hai fatto fare sulla tua 07!

Avevo letto la prova di motorbox riguardo agli upgrade fatti sulla MT-07, con particolare interesse riguardo alle sospensioni, in quanto anche io le reputo un punto debole di questa pur bellissima moto.
Anche io ho passato da un po' i 10mila km, e mi piacerebbe, compatibilmente con il portafoglio icon_wink.gif fare un upgrade alle sospensioni.
Riporto il Link a pagina di Motorbox.com , magari può essere utile anche ad altri.

Visto che hai montato proprio quel mono della prova, ti chiedo una informazione/precisazione.
Nelle foto che hanno pubblicato vedo che sul serbatoio esterno ci sono due regolazioni (compressione alte/basse velocità, suppongo, da qualche parte avrà anche il controllo estensione).
Il serbatoio è montato, come da indicazioni Hyperpro, sul fianco destro della moto, mentre sul lato sinistro, dietro al supporto pedana passeggero, hanno montato la regolazione idraulica.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Sul sito Hyperpro, nella descrizione del mono che fa parte del kit "StreetBox" per la 07, purtroppo compare un altro tipo di serbatoio, senza la regolazione della compressione (ha solo precarico ed estensione):

immagini visibili ai soli utenti registrati


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...non è una novità il fatto che molti produttori hanno componenti progettati per moto più "costose", ma che possono andar bene per moto più economiche. E non compaiono in listino solo per motivi commerciali: ritengono che non possa interessare a chi possiede quella tal moto... invece a qualcuno interessa... icon_wink.gif

Ci puoi dire qual è effettivamente il tuo mono?? E se fosse proprio quello con le regolazioni compressione ed estensione, potresti dirci di quale modello si tratta??

Grazie molte in anticipo, buone curve!
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15345881
15345881 Inviato: 17 Mag 2015 1:17
 

Ciao Etorty,
confermo che il mio è quello della prova montato come nella foto.
Non essendo io particolarmente pratico, il meccanico mi ha detto che posso gestirmi autonomamente la regolazione idraulica, mentre per la compressione alte/basse, prima di fare danni icon_mrgreen.gif , mi ha consigliato almeno all'inizio di far fare a lui o almeno chiamarlo per chiedere consiglio.
Guardando la documentazione che mi hanno dato, le cui foto corrispondono a quanto montato, il modello riportato è 3D Racing Shock 461 ed il numero preciso dell'articolo è YAO7-1AESXMH. E' specifico per la nostra. Potrebbero esserci due modelli, uno base senza regolazioni compressione ed uno "de luxe"?
Spero di essere stato utile
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15346001
15346001 Inviato: 17 Mag 2015 12:05
 

Cavolo!
...mi sa che hai avuto un c**o pazzesco! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Grazie per le info, intanto.
Per quanto riguarda le regolazione della compressione alle varie velocità, penso che ci voglia un po' di pratica, esperienza e un po' di tentativi per trovare il setup giusto, che poi potrebbe pure cambiare un po' a seconda delle strade che percorri.
Se il tuo mecca ti ha fatto una regolazione che ti soddisfa, bene così.
L'importante, se decidi di fare qualche variazione, è prender nota con molta precisione della regolazione da cui parti, così se l'esperimento non soddisfa, sai come fare per tornare "a casa". icon_wink.gif

Hai notato grossi cambiamenti nell'utilizzo della moto dopo aver sostituito il mono?
Davanti hai poi cambiato le molle mettendoci le Öhlins? Impressioni?

Grazie ancora! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


P.S.: hai MP! icon_smile.gif
 
15346556
15346556 Inviato: 18 Mag 2015 0:22
 

Come primissima impressione dopo pochi metri, da subito apparsa più guidabile, in particolare, guidandola, 2 cambiamenti principali:
- la moto copia bene la strada e non salta più appena prende una buca (e viste le condizioni delle nostre strade non è cosa da poco). Il pavè lo senti ancora, ma non sembra più di essere su un toro meccanico
- in due, con qualche giro di regolazione, rimane molto leggera e, soprattutto, sempre con le buche e a pieno carico, non va più a fine corsa.
Aver risolto questi due problemi, che mi toglievano divertimento e tranquillità, è stato un gran risultato.
- inoltre l'ingresso in curva è più pulito e veloce

Anche davanti, pur cambiando solo le molle e l'olio, il feeling è comunque migliorato.

Alle mie perplessità sull'opportunità di spendere questo millino, in effetti anche il meccanico continuava a dirmi che avrei avuto tutta un'altra moto con un prodotto top ed una spesa contenuta.

Buone curve doppio_lamp.gif
 
15347013
15347013 Inviato: 18 Mag 2015 14:05
 

Grazie molte per le tue indicazioni, mi fa molto piacere che la guida migliori in modo notevole! 0509_doppio_ok.gif
...spero di riuscire anche io a fare gli stessi passi... ti farò sapere!
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15347036
15347036 Inviato: 18 Mag 2015 14:17
 

Il barilotto del gas attaccato al motore,oltretutto in una posizione così poco protetta non mi piace,avrei preferito una posizione più consona e protetta,magari anche sotto al parafango posteriore,tanto è collegato al mono da un tubo flessibile.
E'anche vero però che per ora tra le altre aziende produttrici di sospensioni after market solo Mupo ed Ohlins hanno monoammortizzatori per la MT-07 e comunque senza serbatoio del gas.
 
15347404
15347404 Inviato: 18 Mag 2015 19:48
 

In effetti la posizione del barilotto del gas, nelle foto "ufficiali", lascia un po' perplesso anche me...
Cercando, ho trovato una foto del retro di una MT-09 sulla quale hanno installato un mono HyperPro, ed è guardacaso il modelli 461.
Ecco una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



...così, mi piace.
Penso che sia facilmente fattibile anche sulla 07, in fin dei conti lì sotto spazio ne abbiamo anche noi.
Questo il link al sito da cui ho rubato l'immagine: Link a pagina di 2wf.com

Ciao!
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15347456
15347456 Inviato: 18 Mag 2015 20:37
 

Decisamente meglio! 0509_doppio_ok.gif
 
15452150
15452150 Inviato: 18 Set 2015 9:06
 

Domanda che riguarda meramente la ciclistica da chi non possiede una mt-07, ma ne è incuriosito:

è una moto con la quale, potenzialmente, uno mette il ginocchio in terra - per capirci, lasciamo stare che poi su strada io ne avrei paura - o è meglio dimenticarsi l'idea di far due curve con le chiappe giù dal sellino?

Se poi avete voglia di dirmi quanto consuma e se è comoda per la zavorrina tanto di guadagnato. icon_asd.gif
 
15452233
15452233 Inviato: 18 Set 2015 10:43
 

CoffeeWolf ha scritto:
Domanda che riguarda meramente la ciclistica da chi non possiede una mt-07, ma ne è incuriosito:

è una moto con la quale, potenzialmente, uno mette il ginocchio in terra - per capirci, lasciamo stare che poi su strada io ne avrei paura - o è meglio dimenticarsi l'idea di far due curve con le chiappe giù dal sellino?

Se poi avete voglia di dirmi quanto consuma e se è comoda per la zavorrina tanto di guadagnato. icon_asd.gif


La ha un mio amico di "scampagnate", la usa in strada "tutti i giorni", per giri in montagna "allegri", in coppia con la morosa, addirittura un paio di uscite in pista all'anno per sfogarsi in sicurezza!!
E' una moto abbastanza polivalente, certo, se cerchi la prestazione pura...guarda altro!! 0510_inchino.gif
Però in montagna è davvero davvero divertente, molto maneggevole!! 0509_up.gif

I consumi precisi non saprei dirti, ma andando tranquillo fa anche i 20km/l!! doppio_lamp_naked.gif

Lui con la zavorrina ci gira spesso, ogni estate fanno 3-4 in giro...
Ha realizzato le maniglie per il passeggero: lei è molto soddisfatta e comoda avendo un appiglio, lui è stracontento che non la ha sempre addosso e appoggiata...quindi decisamente più comodo per entrambi.
Oltretutto ha montato anche il borsone serbatoio...quindi vanno che è un piacere. 0509_doppio_ok.gif
 
15452247
15452247 Inviato: 18 Set 2015 11:05
 

penna_85 ha scritto:
La ha un mio amico di "scampagnate", la usa in strada "tutti i giorni", per giri in montagna "allegri", in coppia con la morosa, addirittura un paio di uscite in pista all'anno per sfogarsi in sicurezza!!
E' una moto abbastanza polivalente, certo, se cerchi la prestazione pura...guarda altro!! 0510_inchino.gif
Però in montagna è davvero davvero divertente, molto maneggevole!! 0509_up.gif

I consumi precisi non saprei dirti, ma andando tranquillo fa anche i 20km/l!! doppio_lamp_naked.gif

Lui con la zavorrina ci gira spesso, ogni estate fanno 3-4 in giro...
Ha realizzato le maniglie per il passeggero: lei è molto soddisfatta e comoda avendo un appiglio, lui è stracontento che non la ha sempre addosso e appoggiata...quindi decisamente più comodo per entrambi.
Oltretutto ha montato anche il borsone serbatoio...quindi vanno che è un piacere. 0509_doppio_ok.gif


Ti ringrazio. Sto vendendo la mia e sono molto confuso. Non so se optare per una ss 600 o 1000 o se "sdoppiare la mia" in due moto: una solo pista e una per la strada --> mezzo di trasporto/scampagnate in solitaria/scampagnate in coppia/ turismo.
Non mi spaventano né l'aspetto di uso quotidiano né quello di turismo un po' più lungo, seppur non sia molto grossa, ma mi lasciava qualche dubbio la scampagnata vandalica o la volta che per gioco ci potrei entrare a Castelletto.

Rispetto al tuo cbr com'è in curva?

Grazie mille
 
15454587
15454587 Inviato: 21 Set 2015 17:51
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ti ringrazio. Sto vendendo la mia e sono molto confuso. Non so se optare per una ss 600 o 1000 o se "sdoppiare la mia" in due moto: una solo pista e una per la strada --> mezzo di trasporto/scampagnate in solitaria/scampagnate in coppia/ turismo.
Non mi spaventano né l'aspetto di uso quotidiano né quello di turismo un po' più lungo, seppur non sia molto grossa, ma mi lasciava qualche dubbio la scampagnata vandalica o la volta che per gioco ci potrei entrare a Castelletto.

Rispetto al tuo cbr com'è in curva?

Grazie mille


Be, l'ideale sarebbe farsi la moto solo pista per sfogarsi e una stradale "tranquilla" per le scampagnate e i giri in coppia anche a lungo raggio.

In montagna si comporta bene: buon tiro (se cambi il pignone poi è divertentissima!!), esce bene dalle curve..il bicilindrico ti da una mano!!
La ciclistica non è certo delle migliori: forcella non regolabile è un po molle, ma con olio e molle nuove la situazione migliora.
Ripeto, non aspettarti prestazioni da ss, ma IN STRADA, specialmente in montagna, secondo me è davvero un buon mezzo...poi puoi tranquillamente usarla tutti i giorni.
Oltretutto, cosa a parer mio da non sottovalutare, costa "poco": 6000€ nuova!! Quindi puoi farti quella e un usato da pista con 1000€...o anche meno!! 0509_doppio_ok.gif

Dipende da quello che cerchi tu... icon_wink.gif
 
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