Leggi il Topic


da dorsoduro a r1. fattibile?
15250377
15250377 Inviato: 6 Feb 2015 21:44
Oggetto: da dorsoduro a r1. fattibile?
 



Buonasera a tutti. Come si può notare dal titolo vorrei passare da una dorsoduro 750 a una r1. è un passaggio radicale sia come tipologia che come potenza (non che la mia non sia potente) . E' un cambio troppo rischioso e radicale secondo voi??? grazie mille in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
15250400
15250400 Inviato: 6 Feb 2015 22:11
 

Secondo me non ci sono problemi,a parte la posizione di guida che è meno comoda,ma comunque non male per una sportiva e se hai scelto una versione con scarichi sottosella sappi che scalda parecchio.
 
15250406
15250406 Inviato: 6 Feb 2015 22:21
 

Anche a mio avviso è un passaggio fattibile senza rischi, ho letto che per essere una supersportiva è comunque abbastanza comoda.
Per la potenza alla fine è solo una questione di usare la testa, ma con tutta probabilità dato che si tratta di un 4 cilindri sarà più facile da gestire dell'attuale moto icon_asd.gif
 
15250484
15250484 Inviato: 7 Feb 2015 0:56
 

Anzi tutto di che modello di r1 parliamo?
C'è una bella differenza tra il primo modello a carburatori e l ultimo modello!
 
15250538
15250538 Inviato: 7 Feb 2015 2:24
 

La R1 è comunque la "jappo" meno permissiva sia come elettronica che come motore (per quanto sia quella più uniforme nell'erogazione grazie al sistema inedito a scoppi "irregolari" che adotta ormai da anni)... se cerchi un 1000 più versatile (termine da intendere con meno estremo) ma allo stesso tempo ignorante e con doti ottime c'è la cbr1000 post 2009, è l'ultima a non avere controlli di trazione e 180cv. Quindi diciamo che è ancora una di quelle che ci si sale sopra, si gira la chiave e si va. Nella sicurezza l'ABS honda è tra i vertici di affidabilità (nella versione 09 aveva un difetto progettuale che ne alterava il funzionamento in condizionidi temperatura estreme) ed è una moto che con molte tecnologie in meno battaglia ancora con le ipersportive 2.0 che negli ultimi anni sono risultate essere moto da pista per i bagagli elettronici che hanno (io li vedo come cioccolatini per nascondere scelte tecniche di guidabilita poco azzeccati, ma sono l'unico 20enne probabilmentr ad andare in giro con una 600 che per farla partire va presa a calci e che per abs ha solo la sensibilita delle dita quindi conto poco)... Insomma, su strada sopra i 180 si è nel superfluo e nel penale (oltre che nel poco furbo) quindi avere elettronica ad casum non ne vedo molto l'utilita (tipo la r1 2015 ha sensori che modulano il comportamento di tutta la moto in relazione all'angolo di piega e al grado di aderenza.... direi troppo anche perché è tutto settabile, cio implica che se sbagli un parametro fai la fine dell'uomo che abbracciava gli alberi)
 
15250848
15250848 Inviato: 7 Feb 2015 18:32
 

per me nessun problema .... sarai sempre tu a dettare i tempi e dare gas quando sei sicuro di aver preso le giuste misure alla nuova moto .... detto questo credo sia sempre più il pilota ad essere pericoloso che non la moto in se ... e poi tu non vieni mica da un t max !!!!!
 
15251021
15251021 Inviato: 7 Feb 2015 23:25
 

Paradossalmente le R1 più ostiche sono le meno potenti,in particolare il primo modello a carburatori,ma ormai per trovarne una in ottimo stato è diventata una caccia al tesoro e a livello collezionistico,specialmente quelle con sella rossa del '98,stanno raggiungendo valutazioni assurde.
La seconda versione 2000/2001 è stata resa un po'meno rattiva nella ciclistica,ma sostanzialmente la solfa è sempre quella,mentre la 2002,la prima con l'iniezione è una moto globalmente più a punto e meno aggressiva,tuttavia il salto di qualità la R1 l'ha fatto nel 2004 con la prima versione dotata di scarichi sottosella.Questa è una moto potente,equilibrata,ben fatta ed anche abbastanza comoda per essere una sportiva.La 2006 è sostanzialmente la stessa moto,ma con una mappa diversa della centralina,forcellone più lungo di un centimetro o giù di lì per aumentare la trazione e modifiche di dettaglio agli spessori degli scatolati del telaio per modificarne la rigidezza torsionale,ma visivamente non cambia nulla.
Nel 2007 è arrivata la versione a 16 valvole che ha mandato in pensione il blocco a 20Valvole perchè questo assicurava un grande allungo,ma meno prontezza di motore rispetto alle concorrenti e con l'arrivo massiccio dell'elettronica ormai le 5 valvole per cilindro erano superflue ed anche in campo automobilistico ormai furono soppiantate(Ferrari 355-5valvole/Ferrari 360-4 valvole).
La moto è una pesante evoluzione della versione 2006,cambiano forcellone e telaio ed il motore non è del tutto nuovo,ma è pesantemente modificato,infatti ha "perso"4 valvole.Compaiono la frizione antisaltellamento prelevata dalla 2006 SP e per la prima volta abbiamo l'acceleratore elettronico.Le sospensioni sono riviste e le pinze anteriori passano da 4 a sei pistoncini della Sumitomu.La potenza cresce di una manciata di cavalli e nel complesso la moto è più performante,il riferimento di categoria per il 2007.
Nel 2009 arriva la versione con albero a croce,l'erogazione è da bicilindrico,ma conserva in parte l'allungo da 4 cilindri anche se perde qualche cavallo rispetto alla 2007 e va pure un po'meno in lungo.Purtroppo il peso aumenta di 9Kg reali.La moto è tutta nuova,telaio,forcellone,motore,ma le sospensioni,salvo modifiche di dettaglio, sono le stesse,così come le pinze freno anteriori.
Ora sono disponibili tre mappe per la centralina.
Nel 2012 arrivano un quasi impercettibile restyling e un ottimo TC.
In molti si sono lamentati della maggior pesantezza di guida della versione con albero a croce,ma in molti altri hanno anche detto che va capita prima di essere giudicata e soprattutto bisogna guidarla per un po'.
Secondo me è una delle migliori SBK stradali che uno smanettone si possa comprare,andrà un po'meno di molte sue concorrenti,ma ha pur sempre almeno 155CV alla ruota:vi pare poco?Quale smanettone riuscirà mai a sfruttarli tutti anche in circuito?
Passiamo alla versione 2015:motore alleggerito e rivisto,l'alesaggio passa da 78 a 79,quindi è presumibile meno schiena in basso e più potenza in alto ed infatti dichiara 18CV in più e fortunatamente anche 18/20Kg in meno(col pieno).La moto è completamente diversa e non fa bisogno che ve lo dica io,anche le pinze non sono più le Sumitomo di prima a 6 pistoncini,ma son tornate a 4 e pure le sospensioni dopo tanti anni di Soky son diventate KIBS.
Come va?Immagino una bomba,ma a vedersi sembra più compatta e meno abitabile delle versioni precedenti.
L'elettronica secondo me serve e ben venga e non è messa lì per correggere certi difetti delle moto,sempre più potenti,come ha detto qualcuno,ma per renderle più amichevoli al maggior numero di utenti possibile e soprattutto le stanno farcendo alla grande di questi congegni miracolosi perchè ormai i costi stanno diventando veramente bassi icon_asd.gif .
Comunque stiamo ancora aspettando che il nostro amico ci dica di quale versione sta entrando in possesso...
 
15251280
15251280 Inviato: 8 Feb 2015 15:17
 

Certo, fattibile... basta sapere a cosa si va incontro, visto che come dici è un cambio radicale di tipologia.... con la r1 starai decisamente più scomodo, occhio ai polsi.. per gite medio lunghe ti affaticherai molto di più.. e anche nel quotidiano (se la usi per esempio in città) soffrirai il cambio.
Poi, forse, alla fine è solo questione di abituarsi. 0509_up.gif


ps: per i CV non ci sono problemi, dipende sempre dalla testa non dalla moto
 
15252349
15252349 Inviato: 9 Feb 2015 19:07
 

Siete stati tutti molto dettagliati grazie mille . la moto in questione è del 2008 ed ha 30 000 km con scarico akrapovice decatalizzata se non sbaglio . il concessionario vuole 7000... e della mia mi da 2600... a me sembra un po poco sinceramente..Ne vale la pena?????
 
15252483
15252483 Inviato: 9 Feb 2015 21:02
 

sniper_91 ha scritto:
Siete stati tutti molto dettagliati grazie mille . la moto in questione è del 2008 ed ha 30 000 km con scarico akrapovice decatalizzata se non sbaglio . il concessionario vuole 7000... e della mia mi da 2600... a me sembra un po poco sinceramente..Ne vale la pena?????


Non conosco il valore della DD, ma quello dell'R1, per avere 30000 km, mi sembra alto 0509_down.gif
 
15252518
15252518 Inviato: 9 Feb 2015 21:33
 

Sì,7000€ per una R1 del 2008 sono davvero tanti,eurotax ne varrà circa 5000.
Controlla almeno che abbia la trasmissione finale in ordine(a quel prezzo come minimo dovrebbe consegnarti la moto con la trasmissione nuova),i dischi in buono stato,le gomme buone e pure gli scarichi originali ed il catalizzatore e naturalmente con il tagliando fatto,ma sarebbe comunque troppo cara.
7000€ sarebbero un prezzo onesto da concessionario se si trattasse della versione 2009.
La tua non ho idea di quanto possa valere,ma presumo che la valutazione che ti ha fatto è eurotax.
A conti fatti devi tirare fuori 4400€ e non sono noccioline per una moto di sette anni.
Naturalmente il concessionario ti farà pesare il fatto che ha gli Akrapovic e che costano un patrimonio,ma nuovi;usati valgono sì e no il 30% di quanto costavano da nuovi e poi bisogna vedere se sono quelli da mille e passa euro con il fondello in carbonio o quelli classici col fondello in metallo che costano un po'meno.
Io cercherei di tirare il prezzo di almeno 1000€. 0509_up.gif
 
15252596
15252596 Inviato: 9 Feb 2015 22:19
 

E arrangiarti per vie private?

Per la DD certamente più di 2600 euro li prendi in modo super tranquillo! Penso che già a 3500 la vendi bene.. guarda gli usati su subito.it e moto.it e vedrai i prezzi medi..

E di R1 ce ne sono in giro un bel pò.. non avrai garanzia del concessionario ma secondo me puoi risparmiare senza fatica un paio di migliaia di euro nell'operazione totale.. e con quei soldi fare un bel controllo alla moto nuova, che essendo jappo non è che ti costi poi un'eresia! 0509_up.gif
 
15252613
15252613 Inviato: 9 Feb 2015 22:27
 

henry_ve ha scritto:
E arrangiarti per vie private?

Per la DD certamente più di 2600 euro li prendi in modo super tranquillo! Penso che già a 3500 la vendi bene.. guarda gli usati su subito.it e moto.it e vedrai i prezzi medi..

E di R1 ce ne sono in giro un bel pò.. non avrai garanzia del concessionario ma secondo me puoi risparmiare senza fatica un paio di migliaia di euro nell'operazione totale.. e con quei soldi fare un bel controllo alla moto nuova, che essendo jappo non è che ti costi poi un'eresia! 0509_up.gif

ma si.... sel 2009 sta a 7000
 
15252638
15252638 Inviato: 9 Feb 2015 22:43
 

henry_ve ha scritto:
E arrangiarti per vie private?

Per la DD certamente più di 2600 euro li prendi in modo super tranquillo! Penso che già a 3500 la vendi bene.. guarda gli usati su subito.it e moto.it e vedrai i prezzi medi..

E di R1 ce ne sono in giro un bel pò.. non avrai garanzia del concessionario ma secondo me puoi risparmiare senza fatica un paio di migliaia di euro nell'operazione totale.. e con quei soldi fare un bel controllo alla moto nuova, che essendo jappo non è che ti costi poi un'eresia! 0509_up.gif


Infatti,però non sò quanto possa essere facile rivendere la DD.
Per quanto riguarda la R1 è una moto fatta bene,in giro ce ne sono tante e si può fare gli schizzinosi e se è stata trascurata si vede,altrimenti con una bella pulita ed una buona lucidata torna da vetrina.
Del 2007/2008 non è difficile trovarne anche con molti chilometri in meno,con e senza scarichi after market,ma quello è il meno;si possono sempre motare in seguito e non è difficile trovarne di usati,ma per le R1 è assolutamente consigliato montarli in carbonio per ovviare al problema del riscaldamento eccessivo sotto al codone che d'estate e soprattutto nel traffico può essere molto fastidioso soprattutto se non si indossa la tuta.
 
15252713
15252713 Inviato: 9 Feb 2015 23:50
 

Magari vendere una DD non è facilissimo, ma mettendola in vendita a un prezzo un pò sotto alla media penso si venda veloce.. io dalle mie parti fatico a vederne a meno di 4000 sui vari canali di vendita.. penso che già a 3500 se c'è un interessato non se la fa scappare!
 
15252792
15252792 Inviato: 10 Feb 2015 1:09
 

henry_ve ha scritto:
Magari vendere una DD non è facilissimo, ma mettendola in vendita a un prezzo un pò sotto alla media penso si venda veloce.. io dalle mie parti fatico a vederne a meno di 4000 sui vari canali di vendita.. penso che già a 3500 se c'è un interessato non se la fa scappare!

la dd si rivende abbastanza facilmente, è una bella moto che diverte... quindi secondo me se è in ordine e messa bene....
 
15253363
15253363 Inviato: 10 Feb 2015 18:36
 

henry_ve ha scritto:
Magari vendere una DD non è facilissimo, ma mettendola in vendita a un prezzo un pò sotto alla media penso si venda veloce.. io dalle mie parti fatico a vederne a meno di 4000 sui vari canali di vendita.. penso che già a 3500 se c'è un interessato non se la fa scappare!


Sì,se si vende anche leggermente sotto quotazione diventa appetibile e può essere che la riesca a vendere facilmente.
 
15253433
15253433 Inviato: 10 Feb 2015 19:43
 

da quello che vedo quà in zona le r1 sotto i 7000 è difficile trovarle icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15253528
15253528 Inviato: 10 Feb 2015 21:26
 

sniper_91 ha scritto:
da quello che vedo quà in zona le r1 sotto i 7000 è difficile trovarle icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


Il venditore può chiedere quello che vuole,ma sei tu che devi fare un'offerta sensata,altrimenti se la paghi 7000€ ti prendi una bidonata e il venditore se la ride alle tue spalle.
Per esperienza personale ti posso assicurare che la scorsa settimana anche a me è quasi successo di prendere una fregatura per un oggetto in vendita(non era una moto purtroppo)che all'apparenza sembrava una buona occasione da un privato,ma per fortuna ho dato un'occhiata al sito del produttore e mi sono accorto che il "furbone"vendeva l'oggetto,seppur nuovo,a più di quanto lo vendesse il produttore...
Morale della storia,mi è andata bene che l'oggetto in questione non mi stava in macchina,altrimenti mi avrebbe fregato almeno 50€ 0509_vergognati.gif ...
Se chiedono troppo,lasciali perdere,al massimo fai loro un'offerta sensata e se capisci che hanno bisogno di soldi tira più che puoi icon_asd.gif .Quelli che mettono prezzi troppo alti stai sicuro che non vengono neanche contattati,poi non limitarti alle vicinanze della tua zona perchè affittare un furgone costa relativamente poco e in una giornata puoi farti anche 1000Km tra andata e ritorno e risparmiare un bel po'di soldi.
 
15253574
15253574 Inviato: 10 Feb 2015 22:15
 

Io non sò di dove sei,ma te ne posto un po'.

Questa è una versione 20Valvole,ma ha pochi chilometri e sembra messa bene.
Link a pagina di Moto.it

Questa è pari condizioni a quella che hai trovato tu e visto che è trattabile secondo me con 5500 te la cavi.
Link a pagina di Moto.it

Questa a prima vista non sembra male,ma il colore dei cerchi fa pensare o a una riverniciatura o a un collage di parecchie moto,poi ci sono i copritelaio in carbonio che potrebbero nascondere delle ammaccature,ma non è detto.Il fatto che ci sia la centralina by Peppo Russo fa dubitare che fosse una moto dotata di scarico completo,altrimenti avrebbe poco senso e probabilmente era una moto da pista,ma se non ha subito incidenti non è male.
Link a pagina di Moto.it

Questa sembra davvero immacolata e il concessionario volendo può anche spedirtela,ma ti costa di più che andarla a prendere.
Link a pagina di Moto.it

Questa è davvero molto bella ed ha pochi chilometri e secondo me puoi tirare giù qualcosa.
Link a pagina di Moto.it

Questa pure è una buona occasione,ha appena 20000Km,gli scarichi e solo 20000Km.
Link a pagina di Moto.it

Pure questa è ottima,però ha gli specchi non omologati e mancano le frecce davanti,ma son dettagli ed il prezzo è veramente onesto.
Link a pagina di Moto.it

Questa non è male,anche la grafica personalizzata ha il suo perchè...
Link a pagina di Moto.it

Questa ha qualche chilometro in più,ma il prezzo è veramente buono e poi se è stata regolarmente tagliandata non ci sono problemi.Magari di persona riesci a tirare almeno il trapasso icon_asd.gif .
Link a pagina di Moto.it

Anche questa è praticamente nuova.
Link a pagina di Moto.it

Pure questa è ottima e con pochissimi chilometri.
Link a pagina di Moto.it

Questa è al pari di quella che hai trovato tu,non ha gli scarichi,ma chiede decisamente meno.
Link a pagina di Moto.it

Questa è veramente nuova e può darsi che per 7000,magari qualcosa meno,te la da full optionals.Solo le pedane e gli scarichi costano un capitale!
Link a pagina di Moto.it

Questa purtroppo è senza foto,ma il prezzo è buono.
Link a pagina di Moto.it

Pure questa non è male e puoi finanziarla come ti pare.
Link a pagina di Moto.it

Anche questa è molto bella e secondo me si può scendere.
Link a pagina di Moto.it

Questa se non ha più le carene originali potrebbe anche essere stata sdraiata,ma se non ci sono segni particolari sul telaio,sul forcellone ecc.non credo ci possano essere problemi.Il prezzo è buono e i chilometri son davvero pochi.Richiedere anche le parti originali,soprattutto scarichi e specchietti.
Link a pagina di Moto.it

Come vedi a 7000€ o poco più si trova già la versione con albero a croce.
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Fai le tue valutazioni e se non ti bastano queste cerca anche su subito.it dove sicuramente ne troverai altre ancora 0509_up.gif .
 
15254366
15254366 Inviato: 11 Feb 2015 19:53
 

Grazie mille broglia. La santander di Treppo Grande l'ho già contattato =) e sono rimasto in accordo che se riesco a vendere la mia mi butto sulla sua perchè è veramente fantastica. In piu è a 10 minuti di macchina da dove abito io =). Grazie mille =)
 
15254443
15254443 Inviato: 11 Feb 2015 21:32
 

sniper_91 ha scritto:
Grazie mille broglia. La santander di Treppo Grande l'ho già contattato =) e sono rimasto in accordo che se riesco a vendere la mia mi butto sulla sua perchè è veramente fantastica. In piu è a 10 minuti di macchina da dove abito io =). Grazie mille =)


Prego! 0509_doppio_ok.gif
Secondo me la tua,se la metterai in vendita al prezzo giusto,non faticherai a liberartene.
 
15254848
15254848 Inviato: 12 Feb 2015 10:57
 

Davvero bellissima!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Spero riuscirai ad accaparrartela e a vendere la tua!!

Tienici aggiornati!! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
15254994
15254994 Inviato: 12 Feb 2015 13:24
 

Appena avrò notizie vi aggiornerò 0509_up.gif e grazie mille ancora a tutti
 
15255098
15255098 Inviato: 12 Feb 2015 15:48
 

sniper_91 ha scritto:
Appena avrò notizie vi aggiornerò 0509_up.gif e grazie mille ancora a tutti


In bocca al lupo.

La mia dorsoduro ho dovuto svenderla, purtroppo. Mi auguro che tu possa avere più fortuna di me.

Ciao Binox
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©