Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
sicurezza 50ino, 125ino - convincere i miei
15232170
15232170 Inviato: 14 Gen 2015 23:51
Oggetto: sicurezza 50ino, 125ino - convincere i miei
 

Non ho trovato sezione migliore per questa richiesta d' aiuto, spero di non aver toppato eusa_whistle.gif

il problema è il seguente: in fase di convincimento dei miei per farmi avere patente e motorino/moto 125 cc l' ostacolo principale è il fatto che mio padre ritiene il motorino un mezzo pericoloso e non necessario, non per ipotetiche mie mancanze di giudizio ma per eventuali fortuiti incontri o meglio dire scontri con persone non in grado di guidare o con la testa fuori posto. La mie risposta quasi naturale è stata, "beh certo, se capita che qualcuno ti fa cadere è facile farsi male, ma la stessa cosa vale in bicicletta o a piedi.."
Ma l' idea di mio padre non è cambiata.

Quindi mi rivolgo a voi: avete qualche altra lancia da spezzare in favore della sicurezza delle dueruote a motore?

Per quanto riguarda il "non necessario": effettivamente non lo è, sono 3 anni che torno da scuola con l' autobus, quest' anno si sono aggiunte la palestra e i sabati sera, e solo per questo inizio a sentire la mancanza della comodità del motorino.
Nessuno delle persone che frequento più spesso è dotato di mezzo di trasporto diverso da abbonamento dei mezzi, quindi non ho manco la scusa "eh ma ce l'hanno tutti" eusa_doh.gif
L' altro motivo per cui mi piacerebbe avere un 125 (se moto è meglio) è il divertimento e l'indipendenza che ne consegue, oltre alla coattaggine di arrivare a scuola, in piazza o più in generale in giro con una honda o un aprilia. Ma questo forse è meglio non dirlo 0509_si_picchiano.gif

Ho gia trovato una guida che ha come tema il persuadere i propri genitori ma ripeto: il mio problema non sono i risultati a scuola o il comportamento (prima di arrivare ad un accordo di questo genere ci sono altri problemi da risolvere), ma il fatto che mio padre non ama i mezzi a due ruote.
 
15232221
15232221 Inviato: 15 Gen 2015 0:03
 

Potresti dire tante cose, in primis che l'odio o la paura dei genitori non dovrebbero ripercuotersi negativamente (cioè con delle privazioni) sui figli...

...la verità, però, è che i genitori sono, alla tua età, la voce della legge: se prendono una decisione, da quella non si scappa.



Personalmente poi, in extremis, mi giocherei anche la carta dell'indipendenza e del divertimento: se li intendiamo in maniera "sana" (ovvio che se tuo padre dovesse fare un collegamento del tipo divertimento = 180 all'ora sul GRA, ti scordi la moto e pure la bici... icon_asd.gif ) sono entrambi valori che, nel limite del possibile (e purtroppo sulla determinazione di cosa sia "possibile" e cosa no nasce il problema), io come genitore non mi sentirei di negare a mio figlio.

Anche perché la storia (con la s minuscola) ci ha insegnato che spesso tenere i figli sotto una campana di vetro non evita comunque che prendano determinate strade, o che il destino (per chi crede a qualcosa di simile) trovi il modo di farsi vedere.

0510_confused.gif
 
15232654
15232654 Inviato: 15 Gen 2015 15:51
 

Crazymonkey ha scritto:
Potresti dire tante cose

Eh già, quali? 0509_si_picchiano.gif
Crazymonkey ha scritto:
l'odio o la paura dei genitori non dovrebbero ripercuotersi negativamente (cioè con delle privazioni) sui figli...
Se dico una cosa del genere la risposta è "tu fai quello che diciamo noi perché non puoi decidere" (anche se, in realtà, battaglie di questo tipo ne ho già vinte, dai capelli alla chitarra all' aereo radiocomandato al capodanno fuori)

Oggi ho intenzione di riprendere il discorso paragonando il pericolo di una caduta in moto a quello di 250 cadute in skate o bmx. Io personalmente ho una fifa tremenda dello skate, basti pensare alla quantità di spigoli in cemento che ci sono in uno skate park, e rabbrividisco all' idea di fare una di quelle evoluzioni (soprattutto in mancanza di protezioni). E non è neanche difficile farsi qualche settimana col gesso se si usa la bmx in modo acrobatico, o peggio, se si è senza casco. Eppure dubito che mio padre mi vieti di andare in skate o faccia problemi a comprarmi una bmx se fossi appassionato del genere, quindi, perché la sua paura di un mezzo a due ruote dovrebbe impedirmi di fare la mia esperienza e (speriamo di no) i miei bei mesetti in ospedale?

Citazione:
Personalmente poi, in extremis, mi giocherei anche la carta dell'indipendenza e del divertimento: se li intendiamo in maniera "sana" (ovvio che se tuo padre dovesse fare un collegamento del tipo divertimento = 180 all'ora sul GRA, ti scordi la moto e pure la bici... icon_asd.gif ) sono entrambi valori che, nel limite del possibile (e purtroppo sulla determinazione di cosa sia "possibile" e cosa no nasce il problema), io come genitore non mi sentirei di negare a mio figlio.


non me la sentirei di spendere o far spendere ai miei varie centinaia di euro perché "mi piace". Certo, quando sarò ricco sfondato non ci penserò due volte a comprare un harley davidson fat boy solo per il gusto di di girare con una moto che scoregg... eeehm, romba male ed ha una storia e qualche generazione dietro, ma ora come ora deve essere funzionale.. e poi bello. Almeno questa è la storiella che racconto ai miei 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©